Oro e Argento per Andrea Florit nel Trofeo “Brixia Fidelis”. E a Tezze e Verona-Bentegodi buone prestazioni per gli Esordienti della Rovigonuoto


C’era da seguire la seconda giornata della attività regionale di categoria e assoluti in programma a Mestre a fine febbraio. E c’era da seguire ai primi di marzo l’appuntamento dei nuotatori Andrea Florit e Federica Visentin impegnati coi Master nel Trofeo Brixia Fidelis. Nella stessa giornata agonistica in cui i predetti Esordienti (scaglionati tra A e B) erano di nuovo impegnati sia nella piscina di Tezze che in quella veronese del Bentegodi.
E noi che diamo voce solo a chi gli eventi e le storie le vive ‘dal di dentro’ diamo la parola, news by news in sequenza cronologica, al nostro ‘friend’ Paolo Sasso, fidato addetto stampa della Rovigonuoto.

PRIMA NEWS ( 28.02.2011)/ A MESTRE “OBIETTIVO” CAMPIONATI ITALIANI PER ALESSANDRO PONTALTI, CLAUDIA SCODEGGIO, FRANCESCO SEVERI
<< Nella piscina di Mestre si è svolta la seconda giornata dell’attività regionale di categoria e assoluti , la prima giornata si era svolta una settimana fa nella piscina Baldetti del Polo Acquatico. La stagione sta arrivando ad uno dei suoi primi grandi appuntamenti della stagione i campionati italiani di categoria che si svolgeranno dal 25  al 30 di marzo , gli  atleti sono tutti alla ricerca dei minimi stabiliti dalla federazione per l’ammissione agli stessi.

Nella piscina di Mestre erano tre gli atleti della squadra assoluti della Rovigonuoto in gara , le prestazioni sono in linea con l’obbiettivo partecipazione campionati italiani che i tre atleti si sono posti con il loro tecnico Alessandro Pontalti. Claudia Scodeggio  conferma il suo ottimo momento di forma con il secondo posto nella categoria junior nei 50 rana in 34’’03 e il terzo posto nei 100 rana in 1’15’’16 , la campionessa  è in netta ripresa e sta prepotentemente ritornando sui valori che le sono consueti per classe natatoria. Francesco Severi nella categoria ragazzi  nella gara di Mestre si è classificato 11° nei 200 stile libero in 2’04’’45 , 24° nei 100 stile libero in 57’’74 e ha concluso le sue gare con il 29° posto nei 50 stile libero in 26’’43 positiva anche la prestazione del campione biancoazzurro.

Il terzo campione biancoazzurro in gara era Alberto Baldachini che nella categoria junior si è classificato al sesto posto nei 200 dorso in 2’11’’ e al nono posto nei 200 stile libero in 1’59’’, buona anche la prova del campione biancoazzurro. Gli atleti ora attendono le graduatorie nazionali definitive degli ammessi ai campionati italiani di categoria , gli allenamenti proseguono a pieno ritmo nella vasca Baldetti del polo acquatico. >>

SECONDA NEWS (07.03.2011) / FLORIT “ORO & ARGENTO” NEI MASTER AL TROFEO “BRIXIA FIDELIS”. EPPOI LE GARE DEGLI ESORDIENTI A TIEZZE E VERONA-BENTEGODI

<< Fine settimana intenso di gare oltre alla Coppa caduti di Brema che vedeva in gara gli amici del Plain Team Veneto , erano in acqua alcuni atleti della Rovigonuoto , nel settore master al trofeo Brixia Fidelis e tra gli esordienti  A e B nella prima giornata delle finali invernali nelle piscine di Tezze per gli esordienti B e di Verona -Bentegodi per gli esordienti A .Nel trofeo master Brixia Fidelis  la squadra biancoazzurra ha conquistato una medaglia d’oro e una medaglia d’argento oltre ad aver sfiorato una medaglia di  bronzo .le due medaglia sono giunte dal campione del mondo Andrea Florit che nella categoria M 50  si è classificato al primo posto medaglia d’oro nei 50 rana in 32’’84  e al secondo posto medaglia d’argento nei 50 farfalla in 30’13 , l’argento nei 50 farfalla è la prima medaglia non d’oro che Florit conquista dall’inizio della stagione 2010-2011 a settembre , fino ad ora aveva sempre vinto tutte le gare cui aveva partecipato. nel settore master femminile Federica Visentin si è classificata al quarto posto  nella categoria M 35 negli 800 stile libero in 13’03’’64 .Nella prima giornata delle finali degli esordienti A e B non sono giunte medaglie ma prestazioni che confermano i giovanissimi campioni della Rovigonuoto tra i migliori della regione.

Nella piscina di Verona  Bentegodi erano in acqua gli esordienti A ecco i risultati : Martina Troncon tra le nate nel 1999 5ª nei 100 stile libero in 1’06’’5  e 6ª nei 200 stile libero in 2’24’’3; Roberta Corazza tra le nate nel 1999 5ª nei 100 dorso in 1’16’’1; Mattia Lucchin tra i nati nel 1998 11° nei 50 rana in 38’’7 ; Federica Franceschetti  tra le nate nel 2000 7ª nei 100 rana in 1’34’’6 ; Alessia Fratti tra le nate nel 1999 12ª nei 100 farfalla in 1’20’’01; Valeria Ballarin tra le nate nel 1999 13ª nei 100 farfalla in 1’20’’3.
Nella piscina di Tezze erano invece in gara gli esordienti B ecco i risultati : Claudia Masin tra le nate nel 2001 6ª nei 100 farfalla in 1’32’’7 ; Elena Milani  tra le nate nel 2001 7ª nei 100 farfalla in 1’33’’ e 9ª nei 200 stile libero in 2’51’’8.

Le prestazioni  come si vede dalle posizioni di classifica sono di ottimo valore e  testimoniano dell’ottimo lavoro dello staff tecnico della Rovigonuoto la seconda giornata di finali per gli esordienti A si terrà domenica 13 marzo nella piscina  di Spresiano (TV) la seconda giornata di finali per gli esordienti B si terrà sempre domenica 13 marzo nella piscina di Treviso.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Federica Visentin ‘quasi podio’ nei Master, dove invece Andrea Florit (in foto da Campione Mondiale a Goteborg) ha conquistato sia una medaglia d’oro che una medaglia d’argento  al Trofeo “Brixia Fidelis”.
Quindi la fotogallery diventa tutta dedicata agli Esordienti proponendo a scalare e in ordine alfabetico questi ‘campioncini’: Valeria Ballarin, Federica Franceschetti, Mattia Lucchin e Claudia Scodeggio. Giusto in rappresentanza di tutto il team Rovigonuoto che proponiamo infine come foto poster.



Paolo Sasso – Rovigonuoto
www.polesinesport.it