Padova & Campionati reg. “Indoor”/ Per Vito Quaranta esordio ok by Confindustria Atletica RO. Con Snichelotto “Top Ten” lancio del peso


05/02/2015

Una vita nell’atletica Vito Quaranta, un avita nello sport. L’ho conosco da tempo , perciò vederlo soddisfatto all’esordio ‘indoor’ in qualità di tecnico della Confindustria Atletica Rovigo  fa piacere anche noi.
Certo Vito meriterebbe una ‘Story’ a parte, ma intanto eccovi il reportage by Enrico Novo di cui abbiamo appena scritto del suo nuovo ‘incarico presidenziale in casa Rhodigium Team’ e che da Padova ci ha raccontato come segue tutte le performance degli atleti rodigini, comprese risultati sul campo specialità per specialità.

MAIN NEWS ( di Enrico Novo, mail Rovigo, 3 febbraio 2015) / AI CAMPIONATI REGIONALI DI PADOVA …PER “CONFINDUSTRIA ATLETICA ROVIGO” IL RODAGGIO E’ INDOOR

<< Ai Campionati regionali assoluti indoor di Padova, tra i nerarancio si distingue Valerio Snichelotto che si piazza decimo nel getto del peso Junior. Sabato e domenica il Campionato invernale di lanci lunghi a Rovigo
Buon debutto ufficiale per Confindustria Atletica Rovigo ai Campionati assoluti indoor ospitati lo scorso weekend al Palaindoor di Padova. La nuova società rodigina ha risposto presente all’attesa manifestazione che, in totale, ha richiamato nella Città del Santo oltre 1.600 atleti, molti dei quali blasonati e ai vertici nazionali nelle rispettive discipline. Nella splendida struttura coperta il plotone nerarancio si è espresso al massimo delle sue potenzialità, cogliendo piazzamenti che fanno ben sperare in vista dei prossimi impegni agonistici.

Tra i risultati colti spicca il decimo posto di Valerio Snichelotto nel getto del peso categoria Junior; l’atleta polesano ha scagliato l’attrezzo da 6 chili a 9,17 metri.
Nella stessa fascia di età si segnala la prova nei  60 metri piani dell’esordiente Enrico Salvatore (7”31), gara nella quale si è distinto anche Valerio Iala Isnaba (7”41), poi autore anche di un buon piazzamento nel salto in lungo con la misura di 6,30 metri. Rimanendo nei 60 metri piani Junior merita di essere menzionato anche il crono (8”05) di un altro esordiente assoluto, Francesco Giuliotti, un atleta polivalente in grado di raccogliere ottimi riscontri anche in uno sport totalmente diverso come il pugilato.
Nei 200 metri piani Junior buon battesimo per Francesco Severi che ha vinto la sua batteria col tempo di 24”90. Più complicata la gara degli 800 metri di Mihai Irimca (2’12”), chiamato alla difficile interpretazione tattica dell’anello indoor, poco conosciuto dal momento che gli allenamenti dei rodigini si svolgono nella pista all’aperto di viale Alfieri.

Fra le ragazze,  nel salto in lungo Junior volano oltre i 5 metri sia Greta Frazzarin (5,03 metri) che Emma Zainaghi (5,01 metri); 4,22 metri la misura di Claudia Colombo. Nella stessa specialità, categoria Allieve, Lucrezia Contiero ha saltato 4,98 metri, invece Anna Gallo è atterrata a 4,30 metri. Le gare di velocità hanno visto Elisabetta Greggio correre i 60 metri piani in 8”20; nei 200 piani Silvia Tenan ha fermato il cronometro sui 29”53, mentre una febbricitante Melania Lembo si è accontentata di tagliare il traguardo in 31”01.

“Tutti i ragazzi erano alla loro prima esperienza indoor – ricorda il tecnico di Confindustria Atletica Rovigo Vito Quaranta – Le gare al coperto rappresentano comunque un utile banco di prova, anche perché ci consentono di rompere la monotonia del periodo invernale che, con le sue giornate fredde e corte, non premia i nostri giovani che comunque continuano ad allenarsi con passione in attesa della primavera e delle gare all’aperto”.

Confindustria Atletica Rovigo tornerà in pista, nella doppia veste di organizzatrice e partecipante, il prossimo fine settimana (sia sabato che domenica) in occasione della seconda tappa del Campionato italiano invernale di lanci lunghi. >>


EXTRATIME by SS/ La cover è per il trio ‘crop’ griffato Confindustria Atletica Padova.
Lo stesso che poi presentiamo in TOP FIVE sempre targato Confindustria Atletica Rovigo, con sfondo …padovano.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it