Pallanuoto Rovigo 2020 OK con lo staff Turra, Ravenna, Vegro, Nalin rilancia 4 team / Ricordando coach Beria…


19/03/2020

Se pensiamo al Polesine etimologicamente e realmente terra emerse dalle acque , allora la ripartenza stagionale della Pallanuoto Rovigo 2020 è nell’ordine delle cose. E poi quando Paolo Sasso – Delegato FIN Rovigo,  nel seguente puntuale reportage, va in amarcord alle origini della pallanuoto a Rovigo ricordando la ‘grandezza’ di Francesco Beria allenatore della squadra originaria, allora …si merita di essere proposto in questa rubrica Polesani nel Mondo.
Anche perché in fotogallery la foto di quella prima squadra ‘originale’ allenata da Beria è di per sé stessa ‘promotion’ della Pallanuoto Rovigo, tanto più che più di qualche noto  personaggio ‘sotto la cuffia’ negli anni Ottanta ha fatto la storia sia istituzionale che socio-economica del Polesine del Terzo Millennio.
E allora , complimenti a chi ha favorito il ritorno in vasca della Pallanuoto Rovigo, a partire dal Stefano Bortolami  & Staff tecnico –dirigenziale giustamente citato nel reportage , assieme a tutti i componenti delle varie squadre ( ben 4)  , che diventano meritoriamente Polesani nel Mondo e come tali promoter in the world in versione… palombella rossa .
In un periodo in cui l’Italia attuale della Pallanuoto è ritornata grande come a bei tempi di Francesco Beria e … Fritz Dennerlein.

 

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 14/03/2020) / FOCUS SULLA “GRANDE PALLANUOTO” DELLA ROVIGONUOTO
La pallanuoto è stata importantissima  ed è importantissima nei 51^ anni di vita della Rovigonuoto  e da alcuni anni ha ripreso il posto che le compete nella società grazie  ad un gruppo di atleti e dirigenti davvero appassionati e di grande professionalità.
La squadra di pallanuoto della Rovigonuoto vanta una storia importante con la partecipazione a campionati di serie D e di serie C nazionali ed è stata la squadra più penalizzata  dalla costruzione del nuovo polo natatorio di Rovigo .

 

L’affollamento  della vecchia piscina di viale porta  Adige costrinse  a chiudere momentaneamente  la pallanuoto che richiedeva una complessa preparazione del campo di gioco e una filiera di squadre giovanili che all’epoca non  era possibile far giocare e avere spazi sufficienti.
Terminato il nuovo polo natatorio di Rovigo la voglia di pallanuoto è ricominciata  ed ora con la gestione da parte della Rhodigium nuoto anche della piscina di Sant’Urbano  gli spazi per far crescere la pallanuoto sono più che sufficienti .Uno dei primi allenatori della squadra di pallanuoto della Rovigonuoto è stato il grande Francesco Beria  la cui scomparsa ha lasciato un grande vuoto nello sport rodigino e nel nuoto  Nella Rovigonuoto.

 

ECCO TUTTE LE SQUADRE/ Nella costruzione della nuova pallanuoto si è ripartiti dalle fondamenta  dalle squadre giovanili ed ora nella stagione 2019-2020 la Rovigonuoto è al via dei campionati con le seguenti squadre:
ACQUAGOL: Bertaccin Davide,Boldrin Ettore,Cattozzo Federico,Cavallaro Alex,Moretto Gregorio (Capitano),Olivieri Andrea,Romanini Filippo-Samiolo Alessandro

 

UNDER 15:Altieri Nicola ,Erbacci Pietro,Frigato Enrico,Galli Giorgia, Mantovani Davide,Massaro Francesco,Renesto Diego,Ruocco Daniel,Sturaro Sole (Capitano),Tiribello Mattia.
UNDER 17:Bellinello Riccardo,Bellesia Tommaso,Broccadello Daniel, Celso Andrea (Capitano),Franco Mario,Frighetto Alessandro,Girardi Giovanni,Marino Giovanni,Pizzo Pietro,Reali Andrea, Romanin Vittorio, Zampieri Marco, Zanaga Riccardo.

 

UNDER 20:Baratto Luca, Bianchini Marco,Biasco Edoardo,Bordon Francesco,Cavallaro Johnny,Celso Luigi, Ferrari Matteo, Gaffeo Tommaso (Capitano),Giannati Manuel,Lika Mario, Magnarello Alex,Pastorello Pietro, Rao Luca, Rugolon Fabio, Sacchetti Enrico
Vianello Tommaso.
PROMOZIONE 1 SQUADRA:Bellamio Alessandro, Bonato Alberto, Borgato Nicola, Celso Luigi, Chinaglia Lorenzo, Crivellaro Federico (Capitano), Da Molin Francesco,Ferro Alvise, Furin Michele, Gaffeo Tommaso, Magnarello Alex, Mantovani Carlo Alberto, Rossetto Daniele, Tridello Giovanni, Turra Alberto, Ursini Catello Claudio.

 

STAFF TECNICO – DIRIGENZIALE /

PRESIDENTE Stefano Bortolami,TECNICI Ravenna Roberto, Turra Alberto, Vegro Luca
PREPARATORE ATLETICO Nalin Roberto,
DIRIGENTI Ravara Andrea, Veronese Marco. Un movimento i crescita esponenziale e che ha visto anche  nelle piscine del polo natatorio di Rovigo uno stage  condotto dal grande Amaurys  Perez, una leggenda della pallanuoto medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012 con la squadra dell’Italia  e personaggio televisivo a ballando sotto le stelle.
E’ stato un grande momento per i ragazzi della pallanuoto Rovigonuoto, una iniezione di entusiasmo  per la simpatia e per l’umanità di un grandissimo  campione come  Amaurys Perez.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Luca Vegro head coach della Pallanuoto Rovigo.
Quindi in apertura di fotogallery partiamo da lontano nel tempo, con la storica prima squadra di Pallanuoto con la vecchia calotta in testa e allenata da Francesco Beria ( signore coi baffi).a bordo vasca nella vecchia piscina di Viale Porta Adige.
Mentre per quanto riguarda l’attuale Pallanuoto Rovigo vi proponiamo alcune immagini recente tra piscina e bordo vasca anche con Luca Vegro, col portiere che para, i giocatori che fanno gruppo e poi sono smile in gruppo a bordo vasca con la Under 20 a Bolzano

 

Poi con riferimento alla visita speciale a Rovigo effettuata a settembre 2019 da Amaurys Perez, eccolo primo in tandem acqua con Luca Vegro, poi in abiti civili con Paolo Sasso.
Infine , dulcis in fundo il poster panoramico della Pallanuoto Rovigo attuale assieme al tecnico Luca Vegro, al Polo Natatorio di Rovigo.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it