Panathlon Adria, Galà Sport 2012/ “Leoni” per Vladimiro Pegoraro, Aspea Padova O., Paolo Simion. Premio Vigor Bovolenta (alla memoria)


23/11/2012  

Anche quest’anno il Panathlon Club Adria del presidente Sandro Santin (evergreen , ma socio fondatore nel lontano…), come da tradizione e da dna, ha premiato alcuni “Campioni & Signori” che hanno fatto ‘grande’ lo Sport e i suoi Valori.
Rimandandovi peraltro a quanto scritto in altre occasioni sempre su questo sito www.polesinesport.it, lasciamo la parola come sempre a chi racconta le Storie e gli Eventi dal di dentro, nel caso specifico Elisa Cacciatori che ci ha trasmesso in kit reportage quanto segue . Per parte nostra diciamo soltanto che ad integrazione aggiungiamo in fotogallery ‘appena’ tre/quattro foto by Vigor Bovolenta in onore anche della sua splendida famiglia, a partire da LADY Federica Lisi che domenica scorsa mi ha tenuto incollato alla tv, da ospite/moglie/mamma del 5° figlio di Vigor (tutti nomi con la A…) , durante la trasmissione domenicale condotta con signorilità da Lorella Cuccarini.

PANATHLON ADRIA & GALA’ DELLO SPORT 2012)/  by Elisa Cacciatori)/ LEONI D’ARGENTO & LEONI DI BRONZO & TUTTI IPREMIATI

 

 

<<E’ stata una conviviale all’insegna dell’eccellenza sportiva quella che si è tenuta lo scorso venerdì 16.11.2012 in occasione del Galà dello sport, il consueto appuntamento con il quale il Panathlon Club adriese premia i campioni sportive del territorio.
Nella sala del ristorante Stella d’Italia di Adria sono stati conferiti i leoni di bronzo e d’argento agli atleti che si sono distinti nell’anno nelle proprie discipline d’appartenenza. Un “PREMIO SPECIALE ALLA MEMORIA” , è stato assegnato al pallavolista VIGOR BOVOLENTA scomparso prematuramente, e consegnato alla sorella Ambra, presente alla serata con il marito e con il figlio Riccardo, giocatore di basket nella veneziana Reyer.

 

 

Emozionante per i presenti il momento della telefonata con Federica Lisi, la moglie di Vigor che ha da poco avuto il quinto figlio.
Accolta con un lungo applauso, Federica ha promesso di andare presto a trovare i panathleti “con tutta la ciurma” composta dai suoi figli.
Attraverso poi un filmato che sintetizzava i momenti più significativi della carriera dell’atleta, la sorella ha raccontato che per la famiglia Vigor è sempre stato motivo d’orgoglio non solo atletico, una persona umile, che è stata ricordata con un grande gesto d’affetto da parte dei colleghi anche alle Olimpiadi di Londra con la sua maglia portata sul podio.

 

 

Per la categoria “atleti affermati”, il presidente del Panathlon di Adria Sandro Santin, ha quindi conferito alla famiglia una targa “per ricordare Vigor, uno splendido esempio di uomo, atleta, marito e papà, con affetto e riconoscenza”.

 

 

Durante la serata è stato poi premiato il ciclista veneziano PAOLO SIMION, presente alla conviviale con il direttore sportivo Gianni Faresin e allo stesso tavolo del presidente della Villadose Angelo Gomme Sandrigosport, Roberto Dolcetto.
Al ventenne è stato conferito per mano del governatore dell’Area 1, Flavio Zampieri, il “LEONE DI BRONZO” per la categoria “Atleti emergenti”.

 

 

Simion, corridore nella stagione 2012 con Zalf-Fior Under 23 Cycling Team, oltre alle numerose vittorie su strada, si è classificato primo alla prima prova di Omnium Coppa del Mondo su Pista a Cali in Colombia.
Nel 2010, con la UC Giorgione Aliseo, si è affermato campione nazionale juniores e quarto agli Europei di categoria ad Ankara.
Tra i vari successi, nel 2012 ha conquistato il nono posto nell’omnium agli Europei under 23 in Portogallo e nel 2011 era aggiudicato l’oro a San Pietroburgo nella categoria juniores.

 

 

Una TARGA come “RICONOSCIMENTO SPECIALE” è stata assegnata all’adriese ELENA LIONELLO la ventenne che quest’estate ha compiuto la doppia traversata a nuoto dello stretto di Messina realizzando il record assoluto femminile in 1h 23'41”.
Inoltre, per la prima volta la fondista si è immersa nella disciplina del gran fondo, e con 2 gare e 740 punti si è piazzata al terzo posto nazionale dopo aver percorso 25 km a nuoto in mare. Accompagnata dai genitori, dal tecnico Massimo Bottaro e da Antonio Baldetti di Adria Nuoto, la giovanissima ha ricevuto il riconoscimento per la categoria “Atleti emergenti” da Mario Torrisi e da Baldetti.

 

 

Ad ASPEA PADOVA ONLUS, rappresentata dal presidente Nicola Carabba è stato riservato il “LEONE D’ARGENTO”. L’associazione, premiata dal consigliere adriese alla cultura, Mara Bellettato con il responsabile delle disabilità dell'Area1 del Panathlon Mario Torrisi, si è distinta come la società italiana più rappresentata con quattro atleti convocati alla paralimpiadi di Londra e, tra questi, l’argento Alvise De Vidi.

Dal 1988 gli atleti Aspea alle paralimpiadi hanno collezionato complessivamente 28 medaglie tra le quali 14 ori.

 

 

“LEONE D’ARGENTO” anche per lo skipper VLADIMIRO PEGORARO che, con la sua Karma, ad agosto ha vinto la “X-35 Class World Chamiponship” di Badalona con il figlio Enrico Maria. Il riconoscimento, consegnato dall’assessore allo sport adriese Federico Simoni per la categoria “Atleti affermati”, è stato motivato dall’aver perseverato al fine di ottenere risultati di altissimo livello.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Aspea Padova Onlus “Leone d’Argento” by Sandro Santin & Mara Bellettato in poker col Panathlon Club Adria come da ‘labaro’ ufficiale.
Poi in apertura di fotogallery partiamo dalla premiazione by presidente Santin ‘in memoria di Vigor Bovolenta alla sorella Ambra e al di lei figlio Riccardo Trevisan ‘griffato’ Reyer ma che ho visto personalmente centrare ‘canestri’ nel cortile di casa sua a Taglio di Po, dov’ero passato per conto di Vigor da papà Gino & Family appena dopo le Olimpiadi di Pechino 2008, giusto per completare la Vigor Bovolenta Story che ho poi raccontato nel Libro della TOP TEN ( Olimpionici & Gentlemen, per conto del Panathon di Rovigo in occasione della Festa per i 50 anni della Fondazione , cioè 1959 – 2009).

A seguire la premiazione “Leone d’Argento a Vladimiro Pegoraro ( in foto con figlio, sponsor e Simoni ( a sx).
Per quanto riguarda la premiazione all’Aspea Padova Onlus ecco la premiazione “Leone d’Argento’ by Mara Bellettato e Sandro Santin.
Relativamente al “Leone di Bronzo” assegnato a Paolo Simion, ecco l’atleta premiato by Simoni assessore de Comune di Adria.
Per qaunto riguarda lo “Speciale riconoscimento” assegnato a Elena Lionello, eccola ‘targata & floreale” by presidente Santin/Panathlon Adria e by Mario Torrisi.
A certificare la ufficialità della “Lettura Motivazioni” e della presenza di Flavio Zampieri “Governatore Panathlon Area 1” ecco il quintetto con al centro Paolo Simion in cravatta azzurra.
Riproponendo in carrellata altri flash by premiazioni Panathlon Gran Galà 2012, ecco di nuovo in foto Vladimiro Pegoraro stavolta tra Santin e Simoni.
Quindi il presidente Sandro Santin mentre Legge & premia Paolo Simion ‘affiancato’ da Gianni Faresin ( a sx).

Per quanto riguarda le foto finali, onoriamo in poker foto Vigor Bovolenta il Campione & la sua Famiglia forever.
Partendo dal Campione Vigor Bovolenta n.16 “con grinta e Cisolla” a Pechino 2008.
Quindi l’indimenticabile momento dell’Addio, in quell’ultimo viaggio di Vigor a Taglio di Po ‘accompagnato’ dalle sue “DUE GRANDI FAMIGLIE” quella di Papà Gino & Family e quella di Federica Lisi & Family.
E quanto sia stato Grane e indimenticabile Vigor anche per tutto il Mondo Volley della nazionale Italiana, ecco la foto che lo ricorda significativamente sul podio di Londra 2012 con tutto il team azzurro a onorarlo con quella mitica maglia numero 16  che il sottoscritto si è sempre onorato di indossare tutte le volte che , pur a carattere amatoriale/aziendale’ ho disputato qualche finale di tennis, sia a Marina di Carrara ai campionati Italiani del Panathlon che nella Salento Cup  con l’interbancario Intercircoli del Triveneto.

Ma come last photo voglio aggiungere SuperVigor Bovolenta in ‘superschiacciata aerea’, come a ricordare quanto detto più volte dalla sua amata Federica Lisi ‘ai suoi bambini e  a tutti’.
E cioè che Vigor è stato chiamato lassù in cielo dal più Grande Allenatore del Mondo come capitano della più Grande Squadra di Pallavolo del Mondo.


Elisa Cacciatori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it