Panathlon Adria & “LEONI” by Galà Sport 2009/ Ghedina ,Marangon, Zagato, Lionello, Veronese, Bruschi, Lazzarin


18/11/2022

Era un reportage che ricordavo bene, ma che per essere ripubblicato aveva bisogni di essere ‘ritrovato’. E allora eccoci qui a rendere onore a “Quei Leoni” premiati by Panathlon Club Adria del presidente Giancarlo Sacchetto a novembre 2009, anche perché tutti loro sono stati e sono tuttora indimenticati ‘esempi sportivi’ e portabandiera di un territorio come il Delta del Po sempre più considerato a livello ‘location turistica’ fino ad essere diventata patrimonio dell’Unesco.

Ma vale la pena di onorarli tutti “Quei Leoni” premiati da Giancarlo Sacchetto, anche perché nell’ambito di un prestigioso Gran Galà dello Sport 20009 targato Panathlon Club Adria che al Teatro Comunale ha mandato sul palco ‘insieme’ Campini , Spettacolo e Riconoscimenti Istituzionali che …alimentano anche tutt’oggi il nostro futuro.

E allora riproponendo in toto quel reportage giornalistico ( pubblicato sull’ancora ‘cartaceo’  news magazine AreaSport ) , vi rimando in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori nostri commenti e considerazioni agganciate anche alla fotogallery e relative immagini.

Anche perché ‘Campioni’ del calibro di Cristian Ghedina ( premiato con ‘targa’ speciale’) e LEONI come i premiati by Panathlon Adria o premiati con gli “Attestati di merito” dal Comune di Adria ( basti pensare a Fabrizio Handel che praticamente  il nostro ‘informatore scientifico’ qui su questo sito www.polesinesport.it nella rubrica Motori…) sono sempre nel cuore degli sportivi quantomeno a livello nazionale.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Sergio Sottovia, by Areasport, dicembre 2009)/ PANATHLON ADRIA & GRAN GALA’ DELLO SPORT 2009

( LEONI di bronzo a Lazzaroni, Lionello, Bruschi; LEONI d’argento a Marangoni, Zagato, Veronese; ATTESTATI del Comune di Adria a Galuppo, Handel e ai ‘Gabbiani’; ‘targa speciale’ a Christian Ghedina ) 

C’erano tutti gli ingredienti che fanno di un Gran Galà il giusto mix tra promozione sportiva e spettacolo. 

E così sul palco del teatro comunale di Adria , la sera el primo sabato di novembre , il Panathlon International Club di Adria del presidente Giancarlo Sacchetto ha premiato coi prestigiosi Leoni di Bronzo e Leoni d’Argento ‘quei’ campioni che recentemente hanno dato lustro al proprio territorio di riferimento , in rappresentanza dei suoi 11 comuni di competenza, vale a dire del Delta del Po e di Cavarzere.

 

 

 

Un Galà che ha visto peraltro la presenza dei maggiori rappresentanti istituzionali sportivi della nostra Provincia , a partire da Leonardo Raito assessore provinciale dello sport per arrivare fino a Bruno Piva presidente del Coni Provinciale oltre che del Panathlon International Club di Rovigo. 

Ma che ha visto anche la partecipazione ‘attiva’ del Comune di Adria che altresì ha voluto premiare con gli “Attestati di merito” alcuni personaggi sportivi che recentemente hanno conquistato allori prestigiosi e che perciò hanno dato lustro alla città etrusca.

Speaker della serata è stata ‘miss’ Sheila che ha affiancato proprio Giancarlo Sacchetto nel condurre l’evento presentando altresì sia i campioni sia gli ospiti con il loro relativo curriculum e palmares.

In un Gran Galà che dal punto di vista dello spettacolo ha presentato momenti di moda con i modelli presentati dalla ditta “Giuditta Sposa” ( abiti da cerimonia e abiti da sposa) , quindi momenti musicali con l’adriese Marco Frigato e, coreograficamente suggestive, le evoluzioni  e i balletti delle ragazzine della Ma.x.Sport coordinate dalle loro insegnanti Michela Mainardi, Clara Crozzoletto e Laura Guerra.

 

 

 

Evoluzioni di danza policroma che peraltro hanno già permesso alla Ma.x Sport  di vincere allori a livello nazionale ed internazionale, compresi i campionati mondiali , soprattutto con quelle ‘piccoli grandi donne’ che sono Silvia Sarain, Alessia Rosa, la Fantinati e la Marchesan, che tra l’altro andranno a breve a rappresentare l’Italia ai prossimi campionati Mondiali in Germania.

In particolare è stata molto apprezzata l’esibizione che aveva come sfondo e musica un video intitolato ‘Padre Nostro’ con un particolare significato ecumenico a favore di bisognosi. Peraltro la stessa coreografia che la Ma.x Sport proporrà ai mondiali. 

Una serata che ha visto anche la presenza del campione di sci Christian Ghedina ( ha partecipato a ben 5 Olimpiadi) , nell’occasione testimonial della partita del cuore in programma il giorno dopo tra la Nazionale Piloti ( la disciplina cui si è convertito recentemente lo sciatore) e la squadra del Grande Fratello. Una presenza all’insegna della solidarietà – ha precisato Ghedina – visto che l’incasso della partita del cuore, in programma al Bettinazzi il giorno dopo , sarebbe andato in beneficenza a favore dello I.O.R. , l’Istituto Oncologico Veneto.

 

 

 

Per quanto riguarda la parte sportiva del Gran Galà ( giunto alla sua settima edizione) va sottolineato che sono intervenuti , nelle diverse premiazioni, Massimo Barbujani sindaco di Adria,  Flavio Zampieri vice governatore dell’Area 1 Triveneto del Panathlon, Leonardo Raito assessore allo sport della Provincia di Rovigo, Federico Simoni assessore alo sport del Comune di Adria , Anna Maria Bernardi presidente dell’Interclub provinciale , Bruno Piva presidente Coni e Panathlon Rovigo, Letizia Guerra presidente della Pro Loco di Adria accompagnata dal suo vice Roberto Naldini, quindi Giovanni Cattozzi assessore allo Sport del Comune di Rovigo, i rappresentanti del Panathlon Club di Padova e di Este, nonché alcuni rappresentanti istituzionali dei comuni di pertinenza del Panathlon Club di Adria.

In particolare sono stati premiati dal Panathlon Club di Adria con il “Leone d’argento” Giulia Zagato ( campionessa di Karate), Ermanno Marangon ( campione di braccio di ferro e organizzatore dei recenti campionati del mondo disputatisi a Porto Viro), Maria Diletta Veronese ( campionessa di Rugby femminile a 7 e atleta della Nazionale anche al relativo Sei Nazioni).

 

 

 

Sono stati invece premiati dal Panathlon Club di Adria con il “Leone di Bronzo” : Matteo Bruschi ( Triathlon e Duathlon  , con all’attivo anche partecipazioni ai mondiali), Elena Lionello ( giovane campionessa del nuoto, stile libero), Elena Lazzarin ( giovane emergente del pattinaggio corsa).

Dicevamo che anche il Comune di Adria ha caratterizzato il Gran Galà premiando con “Attestati di merito” e targa alcuni adriesi che hanno avuto recentemente la soddisfazione di primeggiare a livello nazionale in discipline che hanno sempre più seguito tra gli sportivi.

Così sono stati premiati in combinata dal sindaco Barbujani e dall’assessore Simoni questi atleti: Fabrizio Handel, navigatore ve rallista che sta regalando successi ed emozioni analoghe a quella che regalava, diciamo qualche anno fa, il giovane Bobo anche a livello nazionale, Alessandro Galuppo ( Kick boxing), con successi a livello europeo e mondiale) , i “Gabbiani” di Corte Guazzo ( pallavolo per disabili , nell’ambito die progetti della Ulss 19 di Adria) . 

 

 

 

Un Gran Galà apprezzato da un pubblico affettuoso e familiare , che ha gremito il teatro comunale di Adria e che ha dimostrato di apprezzare l’allestimento e la varietà delle esibizioni artistiche, sottolineando con calorosi applausi le varie fasi della serata.

In appendice al Gran Galà infine il presidente Giancarlo Sacchetto ha consegnato il “sigillo” del Panathlon di Adria ad alcuni soci del Club che nel corso della recente stagione agonistica hanno rappresentato con successo lo stesso Pentathlon ottenendo successi significativi a livello nazionale.

A tale proposito sono stati premiati Lorenzo Major il diversamente abile che ah ottenuto successi nazionali ed internazionali nella canoa, nel fioretto e nel basket, e i due tennisti Gianfranco Frigato e Sergio Sottovia che in estate ai Campionati italiani di Massa Carrara hanno primeggiato negli Over 60.

Ma soprattutto sono stati premiati e accolti da un grande applauso, perché ’freschi’ campioni con la nazionale italiana di Kick Boxing ai mondiali di Dublino gli atleti allenati dal socio Alessandro Milan tra l’altro uno dei tecnici della stessa Nazionale.

 

 

 

Vale a dire Alessandro Vangelista addirittura medaglia d’oro, quindi Gabriele Rao medaglia d’argento e bronzo in due diverse categorie, infine Matteo Pozzati medaglia di bronzo.

Un Gran Galà che ha reso onore agli atleti premiati ma che onora anche il Panathlon di Adria  , dal suo presidente Giancarlo Sacchetto al suo segretario Giovanni Orlandi, dai part president Rossi Valmore, Sergio Cester, Flavio Zampieri, ai consiglieri e ai soci, perché mensilmente si attivano per promuovere incontri con la presenza di Campioni delle varie discipline che ‘testimoniano’ l’importanza dello sport come essenziale elemento formativo ed educativo soprattutto per i giovani.

Hanno avuto grande significato le serate e gli appuntamenti che hanno coinvolto anche le istituzioni e le associazioni del territorio, comprese le scuole sia di Adria che dei paesi limitrofi.

Di particolare significato a tale proposito le speciali ‘ carrozzine da basket’ regalate agli atleti diversamente abili della società Gruppo Canoe Polesine, come altrettanta sensibilità allo sport riveste la annuale consegna dei premi Fair Play per il suo alto valore educativo.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Giancarlo Sacchetto presidente Panathlon Club Adria mentre premia Christian Ghedina, pluricampione di sci e appassionato pilota automobilistico , oltretutto presente ad Adria anche per la sopracitata speciale partita di calcio e di solidarietà.

Quindi in apertura di fotogallery onoriamo le ragazze Ma.x Sport sul palco del teatro Comunale di Adria presentate dal presidente Giancarlo Sacchetto prima della loro esibizione-balletto.

E a seguire in sequenza le premiazioni dei “Leoni” partendo da Ermanno Marangon ( braccio di ferro) premiato da Bruno Piva , quindi Elena Zagato ( karate) premiata da Anna Maria Bernardi, poi Elena Lionello ( nuoto gran fondo) premiata  da Leonardo Raito), Matteo Bruschi ( triathlon) premiato da Stefania Tescaroli ( vicepresidente Panathlon Adria), infine Elena Lazzarin ( pattinaggio corsa) premiata dal presidente Giancarlo Sacchetto altresì gran conduttore del Gran Galà dello Sport 2009.

 

 

 

 

Da dove vi proponiamo infine le premiazioni proposte del Comune di Adria e che mostrano la consegna delle relative ‘Targhe’ come attestati di merito per Alessandro Galuppo ( kick boxing) consegnate dal sindaco Bobo Barbujani ( sx ) e da Federico Simoni assessore allo sport.

Mentre dulcis in fundo onoriamo Fabrizio Handel ( vedi tanti suoi reportage qui su www.polesinesport.it nella rubrica Motori…) ‘targato’ tra sindaco Bobo Barbujani e Federico Simoni assessore allo sport.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it