Panathlon Club Rovigo & Festa degli Auguri con Gaia Moro e i “Premi Fair Play 2022” alla Rhodigium Basket e al rugbista Alex Penciu/ E Daniele Toffoli supersportivo ha presentato il libro autobiografico “Sempre in traiettoria” omaggiato ai soci


16/12/2022

Come ogni anno la Festa degli Auguri in casa Panathlon Club Rovigo ha come centralità la consegna dei Premi Fair Play , ma la conviviale organizzata da Gianpaolo Milan , presidente del Club Service in sinergia col suo Consiglio Direttivo, ha stimolato l’interesse dei soci per alcuni altri ‘interventi significativi.

 

 

 

Presenti come ospiti d’onore, al tavolo presidenziale, Francesco Giuseppe Falco in qualità di Governatore dell'Area1 del Panathlon International, quindi Federico Cogo past president del Club Service rodigino, Lucio Taschin delegato Coni provinciale, Mariapaola Galasso presidente Rhodigium Basket, don Andrea Varliero parroco di San Bortolo.

Quest’ultimo presentato subito per il primo saluto da parte del presidente Milan che ha consegnato a don Andrea il contributo che quest’anno il Panathlon Rovigo, ha voluto donare alla Parrocchia di San Bortolo per la sua sensibilità in favore dei bisognosi.

 

 

 

Come dimostrato dal prossimo ormai tradizionale ‘Pranzo di Natale’ in programma nella chiesa parrocchiale – come sottolineato da Don Varliero – anche nella chiesa della Commenda.

Invece nel suo saluto il pordenonese Francesco Giuseppe Falco, oltre a sottolineare i meriti del Panathlon rodigino, ha sottolineato , a mo’ di rammarico, come solo una piccola parte della quota soci panathleti vada nelle casse dei Panathlon territoriali, mentre tanta parte del contributo arriva nelle casse centrali.

 

 

Questo in una Festa degli Auguri che innanzitutto ha ospitato Daniele Toffoli , il noto “Campione & Signore” che si è confermato tale nel raccontare la sua storia interdisciplinare ( tra Rugby, Vela e Volo, motori , triathlon, regata atlantica dalle Canarie a Santa Lucia…) presentando il suo libro autobiografico “Sempre in traiettoria” , oltre tutto consegnato in omaggio a tutti i soci del Panathlon rodigino.

Senza contare che il presidente Gianpaolo Milan in avvio ha dato il benvenuto ufficiale al nuovo socio Massimo Borgato, peraltro Delegato FIT Rovigo e recentemente premiato by Coni con la Stella di Bronzo per il suo qualificato impegno  a favore del tenni e dei giovani.

 

 

 

E restando in tema giovani, è stata presentata dalla insegnate Pia Poliero ( peraltro presidente della Commissione specifica) la giovane Gaia Moro, la studentessa della Scuola di Pontecchio Polesine ( Comprensivo di Polesella) vincitrice del concorso “Giornalista per un giorno” nel ricordo dello sfortunato giornalista Franco Pavan.

Tra l’altro Pia Poliero ha letto alcuni frasi significative dal testo scritto da Gaia Moro dal titolo “Sport, che spettacolo”, in cui – l’ha ribadito lo stessa Gaia – si sottolineava il valore dello Sport e della educazione fisica a scuola come nella vita.

 

 

 

Per la cronaca il ‘concorso’ riservato ai …bravi a scuola e nello sport, aveva visto la partecipazione di altri studenti, con tematiche che …ho avito la fortuna di leggere e che meriterebbero tutte di essere pubblicate per le loro interessanti osservazioni e analisi.

A completare il contorno ‘artistico’ della Festa degli Auguri 2022 di Buon Natale e Felice Anno nuovo , ci ha pensato la canzone scritta da Gigi Fossati e musica di Sergio Liberovicici dal titolo “Polesine” ma col ritornello struggente “Tera e aqua” , letta in primis e poi cantata da Laura Marangoni ( tra l’altro gestisce in tandem a Fratta Polesine la locanda “Mulino al Pizzon”).

 

 

 

Una canzone struggente che  è già stata cantata da De Gregori e adesso uscirà nel prossimo album musicale di Francesco Guccini dal titolo “Canzoni da intorto”, mentre in Polesine avevo già avuto al fortuna di sentirla cantare con chitarra da Chiara Crepaldi ( figlia dell’indimenticabile Livio gran letterato) .

Tornando ai “Premi Fair Play 2022” assegnato dal Panathlon Club Rovigo il presidente Milan lo ha consegnato alla presidentessa Mariapaola Galasso & staff tecnico presente, per il difficile impegno sportivo pro giovani messo in campo dalla sua Rhodigium Basket anche nei recenti tempi di difficile situazione pandemica.

 

 

 

Con riferimento invece al “Premio Fair Play “ assegnato al mitico Alex Penciu gran rugbista come giocatore e allenatore della Rugby Rovigo oltre che allenatore di nuoto ( ne sa qualcosa Laura Foralosso che in piscina aveva cominciato col ‘dorso’ proprio con Penciu) segnaliamo che ne ha fatto adeguata spiegazione Raffaello Salvan , vicepresidente Panathlon.

Certo di Alex Penciu basta ricordare sinteticamente che ha vinto 5 scudetti in Romania e che è arrivato in Italia nel 1969 ed è stato gran protagonista con la Rugby Rovigo laureandosi nei due consecutivi campionati 1971 e 1972 come miglior marcatore del torneo in entrambi gli anni con 104 e 124 punti.

 

 

 

Però Raffaello Salvan ha spiegato anche le tante emozioni e gli abbracci sentiti di Alex durante al consegna del Premio avvenuta qualche giorno prima a Feltre, presenti i ..soci del Club che proponiamo in fotogallery, quando è stata donata a Penciu una apposita opera - disegno speciale dell’artista rodigino Alberto Cristini.

Oltremodo interessante e simpatica  infine la presentazione del citato libro di Daniele Daniele incalzato dalle domande del presidente Milan e di alcuni soci.

 

 

 

Un personaggio davvero “Sempre in traiettoria” , qualunque fosse la disciplina sportiva svolta.

Tra l’altro è stata simpatica la ‘sponda-amarcord’ fatta a Daniele da parte di Nino Rossi suo compagno sia come rugbista che come compagno di ‘peripezie’ tra deltaplano e regata transatlantica sul Moromu , fermo restando – hanno sottolineato ‘quasi’ all’unisono – che c’è sempre stata adeguata preparazione per arrivare preparati per affrontare senza rischi ogni impresa.

 

 

 

Per parte mia che avevo già letto il Suo Libro quando è stato in edicola in abbinamento con la Voce di Rovigo, beh devo dire che l’ho riletto con piacere anche alcune sere prima della conviviale Panathlon e che, quando l’ho salutato in disparte per ringraziarlo del sostegno da lui ricevuto pro pubblicazione della mia trilogia libraria Polesine Gol – Campioni & Signori” ( oltre che del Panathlon Libro Story) beh, la pagina per l’autografo è rimasta in bianco perché … Daniel Toffoli era giusto lasciarlo a disposizione di tutti, come da giusto cerimoniale.

E alla sua Vita “Sempre in traiettoria” , verso altre avventure da compiere e da raccontare, ma ci ritroveremo come quando andai a trovare Daniele Toffoli a casa sua a Rovigo ( per raccontarlo qui su www.polesinesport.it) , dove era convalescente post infortunio da ‘enduro’ nel Sahara africano.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il cerimoniale di benvenuto da parte del presidente Gianpaolo Milan a Massimo Borgato nuovo socio Panathlon Rovigo, la cui sintetica biografia sportiva è stata letta da Elisa Madrigano, consigliera del Club service.

Quindi in apertura di fotogallery il tavolo presidenziale col trio da sx Mariapaola Galasso, Don Andrea Varliero ( da anni a San Bortolo organizza il ‘Pranzo di Natale in chiesa pro bisognosi) e presidente Gianpaolo Milan.

Poi l’intervento della insegnante Pia Poliero nel presentare la giovane studentessa Gaia Moro vincitrice del premio “Giornalista per un giorno”, peraltro già premiata un mese fa in apposita cerimonia ( vedi altra foto)  assieme agli altri studenti partecipanti al Concorso nel ricordo di Franco Pavan il giornalista de Il Gazzettino travolto sulla sua amata bici da un’auto pirata.

A seguire il momento  dell’intermezzo musicale con la partecipazione del ‘tandem ladies’ by Mulino Pizzon di Fratta Polesine che ha visto il testo di “Polesine” letto e dopo anche cantato da Laura Marangoni che vediamo accompagnata dal suo strumento musicale, con al tavolo presidenziale FG Falco governatore del Triveneto insieme a Lucio Taschin Delegato CONI Rovigo e Federico Cogo past president del Panathlon Club rodigino.

 

Quindi la consegna del Premio Fair Play 2022 a Mariapaola Galasso & staff della società Rhodigium Basket.

Mentre il cerimoniale della consegna del Premio Fair Play al rugbista Alex Penciu è certificato partendo dal disegno di Alberto Cristini che mostra Penciu in maglia rossoblu, con relativa ‘motivazione’ by Panathlon Rovigo.

E mostra anche i noti componenti della Delegazione Panathon Rovigo che hanno onorato Alex Penciu con la speciale visita al ”Bersagliere Rossoblu” peraltro citati direttamente in didascalia fotografica.

 

 

Passando a Daniele Toffoli che ha raccontato in flash la sua Vita Sportiva attraverso il suo libro “Sempre in traiettoria” , partiamo dalla consegna fatta dal presidente Milan e dal vice Salvan al sottoscritto , giusto per proporvi al ‘cover’ , ricordando peraltro che la Daniele Toffoli Story i nostri lettori la possono trovare anche su questo sito www.polesinesport.it ( vedi certificato il numero dei contatti oltre 820/mila e oltre 1/milione320mila pagine viste) , basta chiedere a …Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate.

Anche per questo vi proponiamo dulcis in fundo lo stesso Daniel Toffoli al microfono tra Mariapaola Galasso, Gianpaolo Milan e FG Falco rappresentanti del Panathlon rodigino e triveneto

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it