Panathlon Rovigo & Organigramma 2022-23 con pres GP Milan nomina Sottovia ‘Socio Onorario’/ Con Eventi-serate: tennis, vela, motori con Miky Biasion, “Polesani in Serie A” by G. Bovolenta, sub e Premi Fair Play 2022
Dalla mission alla sua realizzazione il passo non è certo breve, occorrono progettualità e programmazione, mixando obiettivi e risorse umane con spirito di servizio allo Sport e ai suoi valori al passo coi tempi.
Perciò il Panathlon Club Rovigo si è strutturato a dovere per questo biennio 2022-23 partendo dalla riconferma del presidente Gianpaolo Milan e dalla nomina di un ‘organigramma’ rappresentativo di tante sensibilità e ‘mondi’ sportivi da promuovere a tuttocampo.
Come dimostra anche la ‘strutturazione’ del nuovo Consiglio Direttivo che riproponiamo come da seguenti Comunicazioni ufficiali , riferiti anche alle specifiche Deleghe ed incarichi. Dai Referenti Fair Play con Carla FIOCCO, Francesco LANZONI, Massimo ZANELLA, ai Referenti per le scuole Pia POLIERO, Nino ROSSI, ai Referenti alla Disabilità Massimo ZANELLA, Guido SENESI, Nicola Sprocatti, ai Referenti del Mondo donna Elisa MADRIGRANO, Elisabetta BORGATO, fino ai Referenti per la Organizzazione eventi, ricerca sponsor Paolo AVEZZU’, Giuliano GOVONI, Nicola SPROCATTI, Lorenzo PICCOLI.
Frutto ovviamente di quanto deciso dal primo Consiglio Direttivo che ha stilato il Programma sociale per l’anno 2022 articolato in linea generale su n. 7 Conviviali, ma anche attenzione e presenza sul campo a fianco della realtà sportiva polesana, ben sapendo che di questi tempi lo ‘spirito panathletico’ è quanto ami basilare , come l’etica e l’educazione sportiva che di anno in anno il Panathlon Rovigo ‘sollecita’ anche attraverso il Premio Fair Play.
Inoltre con riferimento al primo Consiglio Direttivo la nomina del sottoscritto come ‘Socio’ Onorario’ del Panathlon Club Rovigo ci ha particolarmente fatto emozionare per quel suo speciale ‘significato’ che ci rende al tempo stesso umili e orgogliosi a continuare, anche attraverso questo sito www.polesinesport.it sempre più by Sergio Sottovia & Friends, il nostro impegno pro Sport & Valori.
Di cui appunto è sicuramente ‘bandiera’ il Panathlon International, e in particolare quello di Rovigo che non ha scelto un Campione extra Polesine o un Personaggio Politico – Istituzionale ( basta leggere i ‘nomi’ altolocati’ scelti da altri Club Service), ma ha scelto davvero un ‘umile lavoratore della vigna’ dello Sport polesano, tra l’altro un ‘personaggio’ più propenso a viaggiare a fari spenti piuttosto che cercare la luce dei riflettori nei cerimoniali pubblici.
Per tutto questo vi proponiamo in sequenza news tutto il reportage pubblico e personale targato Panathlon Club Rovigo e relative ‘decisione’ , tra Rinnovo cariche, nuovo organigramma 2022-23 e relativa prima programmazione annuale, giusto per onorare tutti i Soci & Ospiti partecipanti e coinvolti fino al significativo Premio Fair Play , a conclusione delle iniziative proposte.
Rimandandovi prossimamente sempre qui su www.polesinespoet.it ad un reportage specifico sulla prima serata Panathlon Rovigo dedicata al tennis del CT Rovigo che abbineremo alla Storia del Club rodigino grazie alla testimonianza-racconto di Francesco Lanzoni , peraltro gran conduttore della prima serata dedicata e con ‘radici’ speciale nella Storia dello Sport rodigino e polesano, visto quanto fatto da suo papà Davide fondatore e precursore ‘since 1935’ sia pro Rugby che pro tennis e altri sport.
MAIN NEWS ( by presidente Gianpaolo Milan, Rovigo, 20 gennaio 2022) ) / LETTERA PANATHLON CLUB ROVIGO A TUTTI I SOCI
A tutti i SOCI Panathlon Club di Rovigo
Carissime amiche e amici Panathleti,
con grande soddisfazione siamo riusciti a Festeggiare il Natale, con lo scambio degli Auguri nella conviviale di dicembre, anticipando la recrudescenza della variante Omicron.
In questi giorni si è tenuta la prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 2022/23, eletto nella Assemblea di ottobre, per la definizione del nuovo organigramma, che troverete qui di seguito (allegato), unitamente alla programmazione dell’attività del nostro Panathlon Club nel corrente anno.
Considerata l’attuale indeterminatezza dell’evoluzione pandemica riteniamo opportuno iniziare gli incontri in presenza nell’ultima settimana di marzo.
Il Programma sociale per l’anno 2022 si svilupperà in linea generale su n. 7 Conviviali preventivamente così definite:
-Marzo 2022 - Assemblea Generale e insediamento nuovo direttivo e provvedimenti conseguenti.
La serata sarà dedicata al Tennis. Referente Francesco Lanzoni . Data presunta: giovedì 24 marzo.
-Aprile 2022: Serata dedicata alla barca a vela. Referente Gianfilippo Grosselle. Data presunta 21 aprile.
-Maggio 2022: Serata dedicata alle corse automobilistiche. Referente Gianpaolo Milan. Ospiti Miky Biasion e Luky Battistolli. Data presunta 26 maggio.
-Giugno 2022: Fuori porta. Interclub con Club del Delta Po per ricordare un evento particolare dove in una partita di calcio di Serie A Cagliari- Varese del 1972 scesero in campo quattro giocatori Polesani dei quali due ancora viventi. Interverrà Germano Bovolenta giornalista della Gazzetta dello Sport. Data presunta 30 giugno.
-Settembre 2022: Serata dedicata agli sport subacquei. Referente Nicola Sprocatti in coordinamento con il Presidente del Club di Adria Delta del Po, Filippo Carlin. Data presunta 22 settembre.
-Ottobre 2022: Serata dedicata allo sport provinciale. Data presunta 27 ottobre.
- Dicembre 2022: Serata degli auguri con conferimento Premi fair play 2022: Data 15 dicembre.
In conseguenza del numero di conviviali programmate il Consiglio determina di proporre alla prossima Assemblea annuale che la quota sociale per il 2022 sia di € 300.00.
Per ravvivare le vita del Club il Consiglio Direttivo si propone le seguenti iniziative:
1. Premi Fair Play Panathlon:
Un Gruppo di lavoro dedicato ricercherà di valorizzare il tema del Fair play con assegnazione di:
- Premio “al Gesto” da assegnare ad uno/a sportivo/a o ad una squadra per un gesto di fair play che gli/le è costato o avrebbe potuto costargli/le la vittoria o compromesso il proprio risultato sportivo;
- Premio “alla Promozione” da assegnare ad una persona o ad una organizzazione polesana per la sua attività volta alla promozione dello sport ispirato sul Fair Play, per l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione, di conferenze, libri, servizi sui media e quant’altro finalizzato ad affermare il concetto e i principi del Fair Play;
- Premio “alla Carriera” ad una persona per la costante ispirazione dei suoi comportamenti al Fair Play, nella carriera sportiva come atleta e/o dirigente portando in alto in Italia e nel mondo il nome del Polesine.
2. Riconoscimento “Panathlon Scuola e Sport“ .
Il Panathlon Club di Rovigo, con la collaborazione dell’Ufficio Ambito Territoriale di Rovigo del Ministero dell’Istruzione bandiscono per il corrente anno scolastico, il concorso “Scuola e Sport” riservato agli studenti/esse delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Rovigo e Provincia.
3. Concorso su tema fotografico “Sport and COVID19 Pandemic”
finalizzato alla raccolta ed alla premiazione di “scatti fotografici” legati allo sport e alla situazione di lockdown causata dalla pandemia del Covid-19.
Il concorso aperto a tutti gli appassionati di fotografia sarà suddiviso in due categorie “colori” e “bianco e nero”, quest’ultima voluta per meglio rappresentare il periodo di difficoltà che stiamo attraversando.
4. Visita al Golf Club Rovigo
Un sabato mattino nel mese di maggio sarà organizzata una visita al Golf Club Rovigo accompagnati dal Presidente e Socio Panathlon Nino Rossi con illustrazione del Progetto “Scuola e Golf”.
5. Partecipazione eventi sportivi
Quale nuove iniziative saranno organizzate delle partecipazioni del Club ad eventi sportivi più significativi della città (partite, campionati regionali o provinciali, competizioni importanti, ecc.). Sarebbe una occasione di promozione del Panathlon e di riconoscimento del mondo sportivo polesano.
6. Socio onorario
Si determina di associare al Club in qualità di Socio Onorario lo storico giornalista polesano Sergio Sottovia con la seguente motivazione:
“per il suo straordinario attaccamento verso lo sport polesano che ha saputo sempre scrivere e raccontare con instancabile passionalità, competenza e onestà intellettuale”.
Se qualche Socio avesse interesse a partecipare a qualche gruppo di lavoro o proporre qualche idea sulle attività proposte sarebbe particolarmente apprezzata.
Con l’impegno di tenervi informati di tutti gli sviluppi, vi giunga un caloroso saluto da parte di tutto il Consiglio Direttivo.
(FIRMATO: Gianpaolo Milan )
ALLEGATO:
Nuovo Direttivo 2022-2023
Presidente: Gianpaolo MILAN
Past-President: Federico COGO
Vicepresidente – Segretario Raffaello SALVAN
Vicepresidente – Tesoriere – Rapporti con le istituzioni sportive Raffaello FRANCO
Consigliere Addetto media: Paolo AVEZZU’
Consigliere Cerimoniere: Gianfranco FRIGATO
Consigliere Responsabile pagina Facebook: Nicola SPROCATTI
Consigliere: Francesco LANZONI
Consigliera: Elisa MADRIGRANO
Consigliere: Carla FIOCCO
Consigliere: Giuliano GOVONI
Alle riunioni del Consiglio saranno invitati a partecipare sempre:
- Rappresentante CRV Vincenzo ALTIERI
- Rappresentante CAGS Umberto DE FILIPPO
Organi di controllo:
Revisori: Vincenzo Altieri (Presidente), Giacomo Gnesini, Michele Ghirardini.
Probiviri: Vittorio Cogo (Presidente), Renzo Bullo, Carlo Canova.
Deleghe ed incarichi
Referenti Fair Play: Carla FIOCCO, Francesco LANZONI, Massimo ZANELLA,
Referenti per le scuole: Pia POLIERO, Nino ROSSI
Disabilità: Massimo ZANELLA, Guido SENESI, Nicola Sprocatti
Mondo donna: Elisa MADRIGRANO, Elisabetta BORGATO
Organizzazione eventi, ricerca sponsor: Paolo AVEZZU’, Giuliano GOVONI, Nicola SPROCATTI, Lorenzo PICCOLI.
APPENDICE FLASH STORY ( By www.panathlon-international.org , DAL MANUALE per il Presidente del Club/ SOCI ONORARI ( febbraio 2015)/
Soci Onorari: possono essere scelti tra i Soci del Club o tra personalità di prestigio locali. Sono nominati su indicazione del Consiglio Direttivo e delibera dell’Assemblea dei Soci, in riconoscimento di eccezionali meriti acquisiti nella promozione dei valori panathletici. Le loro quote di affiliazione sono a carico del Club.
PANATHLON CLUB DI ROVIGO , NOMINA DI SERGIO SOTTOVIA A “SOCIO ONORARIO” / Comunicazione del presidente Gianpaolo Milan , in data 20.01.2022)
Gentilissimo Signor Sergio Sottovia/ carissimo Sergio,
Ho il piacere di comunicarti che il Direttivo del Panathlon Club di Rovigo , nella sua ultima riunione del 13.01.2022, all’unanimità, ha accolto favorevolmente la proposta, fatta da comuni amici, di invitarti a diventare Socio Onorario del nostro sodalizio.
Nell’esprimerti a nome del Consiglio Direttivo il più sincero apprezzamento per quanto abbiamo disposto, siamo certi che darai un panathletico SI di accettazione alla nostra sollecitazione.
Pertanto sarai invitato alla 1ì Conviviale 2022, che presumibilmente si farà nel mese di marzo, nella quale sarai presentato secondo il rito solenne del Panathlon International.
Resto in attesa … OMISSIS…
In attesa di farlo personalmente , Ti invio un forte abbraccio /FIRMATO/ Gianpaolo Milan
RISPOSTA- ACCETTAZIONE A SOCIO ONORARIO ( di Sergio Sottovia, 21.01.2022)/
Spett.le PANATHLON CLUB ROVIGO
Ringraziamenti per la nomina del sottoscritto Sergio Sottovia a Vs Socio Onorario.
In riscontro a Vs nomina in oggetto , il sottoscritto Sergio Sottovia, nell’accettare con umiltà e orgoglio la significativa decisione da parte di codesto
importantissimo Club Service, con l’occasione ringrazia sentitamente tutto il Consiglio Direttivo che ha voluto onorarmi in qualità di Socio Onorario del vostro storico sodalizio.
E vi assicuro che per parte mia la nomina a Socio Onorario da parte del Panathlon Club Rovigo , col quale ho avuto la fortuna di Collaborare anche per la
pubblicazione dei due pregevoli noti Libri Story editi per i festeggiamenti del 50° e poi del 60° anniversario della Vostra fondazione, rappresenta uno stimolo a continuare a
promuovere quei valori, sportivi, morali e di fair play che affondano le radici nella Carta di Gand, ma soprattutto nella nostra coscienza come impegno morale in favore delle nuove generazioni, coltivando la essenziale sinergia tra memoria e futuro.
Per questo, ancora con umiltà e orgoglio, e in linea con le motivazioni della sopracitata nomina da parte di tutto il Consiglio Direttivo, spero di continuare a ‘promuovere’ lo Sport e i suoi valori raccontandolo sia sul sito www.polesinesport.it che nelle varie pubblicazioni in cui sono tuttora coinvolto anche a livello nazionale.
Sperando di farlo con quella “instancabile passionalità, competenza e onestà intellettuale” che ho avuto la fortuna di condividere anche grazie
alle sollecitazioni e alla signorilità di codesto Club Service e di tanti suoi Dirigenti e soci.
Ringraziando ancora sentitamente, porgo cordiali saluti e auguri di tante soddisfazioni sportive e sociali.
Rovigo, 21.01.2022 ( FIRMATO, Sergio Sottovia )
CURRICULUM DI SERGIO SOTTOVIA – SOCIO ONORARIO / Sergio Sottovia / Curriculum Vitae – Socio Onorario Panathlon Club Rovigo
Pubblicista dal 1990, nato a Crespino il 26.04.1946, ha respirato l’aria sportiva dei campi di calcio, prima come giocatore in Seconda categoria, poi come Allenatore e quindi come dirigente della Fulgor Crespino fino alla fine degli anni Ottanta.
Partecipando altresì agli incontri interaziendali col Gruppo Dipendenti Cassa Risparmio , tra calcio e tennis e altri sport; anche per questo premiato due volte come “Atleta dell’Anno”
A carattere amatoriale ha partecipato con qualche successo, nel Polesine e dintorni, a diversi Tornei amatoriali di Tennis , uno sport che tuttora gioco per passione e amicizia.
Benemerenza sportiva della Figc ( Premio Stampa 1991), è stato per tanti anni cronista e cantastorie per il Resto del Carlino, per Areasport Rovigo, e tuttora per Delta Radio e collaborazioni con altre testate e radio-tv venete.
Ha scritto nel 2005, con Massimo Gnan, il Libro Story “A.C. Due Torri Rovigo – 40 Anni di Calcio Giovanile a Rovigo”.
Nel marzo del 2006, in occasione del 75° della Fondazione della Sezione Aia di Rovigo, è autore con Cristiano Aggio del Libro Story “75 anni di Passione”.
Ad ottobre 2006, in occasione della Mostra Documentaria “Il Polesine del XX secolo attraverso lo sport”, ha prodotto per la Provincia di Rovigo, con la consulenza informatica di Lorella Marzola e Massimo Boldrin, il DVD “ La Storia del Calcio Polesano”, con foto e immagini di Squadre, Campioni e Personaggi.
Ricercatore ed autore pro Cd rom “ Un PO di pallone” – calcio story polesana, con statistiche, storie, personaggi e oltre 6000 fotografie, in perenne aggiornamento...
Da lì il primo Polesine Gol “ Campioni & Signori”, da lì il secondo libro ‘Polesine Gol 2’ e infine ‘Polesine Gol 3’ a completamento della trilogia sul CALCIO POLESANO, attraverso oltre 100 Personaggi Story più significativi e rappresentativi sia in ambito provinciale che nazionale.
Tutte storie parallele ad altri protagonisti di tutte le discipline sportive e che ha ‘prodotto’ la pubblicazione, ad ottobre 2009, della storia degli “Olimpionici & Gentlemen” per festeggiare in sinergia col Panathlon Club di Rovigo i suoi ’50 anni’ di Club Service a favore del Polesine.
Tutte storie che hanno portato alla nascita del sito www.polesinesport.it (iscritto nel Registro Stampa del Tribunale) per promuovere, soprattutto e con spirito open, le Storie prevalentemente del Polesine Sport & Life in the world, con le stesse motivazioni che hanno portato alla pubblicazione del primo Libro del Panathlon Club Rovigo appunto sulla Top Ten degli olimpici made in Polesine.
Con soddisfazioni importanti anche dal punto di vista delle benemerenze istituzionali, tra cui la Benemerenza del Comune di Crespino, la Benemerenza "Sport Scuola di Vita" da parte della Provincia di Rovigo, quindi il “Premio Giornalista Sportivo 2018” by Coni Rovigo, poi il “Premio Fair Play 2018” by Panathlon Club Rovigo , nonché il conferimento, a maggio 2019 per decreto del Presidente della Repubblica, della Stella al merito col titolo di “Maestro del Lavoro”.
Successivamente a dicembre 2019 ha pubblicato il nuovo libro antologico “60 Anni di Panathlon Rovigo 1959-2019 / Olimpici, Azzurri e Campioni” ( stavolta Top 12 olimpici , più Paralimpici e Azzurri e Campioni) con la collaborazione di Ivan Malfatto e Raffaello Salvan.
Quindi a novembre 2020 il libro story “Crespino - Scuola Materna Papa Pio XII - 100 Anni al servizio della Comunità – 1920 - 2020 “, con la collaborazione di Patrizia Romanin e Alberto Fogagnolo, Gianmaria Alberghini, Don Graziano Secchiero e Comitato di Gestione.
Infine da ultimo, ma davvero solo in ordine di tempo, questa speciale onorificenza di “Socio Onorario” by Panathlon Club Rovigo tanto significativa quanto emozionante.
Oltretutto particolarmente stimolante a continuare nella promozione di Sport & Valori che spero di trasmettere ai giovani attraverso il sito www.polesinesport.it , sempre più by Sergio Sottovia & Friends e che, pur essendo nato da una idea di 30 anni fa in ‘casa Mediamind' , resta pur sempre base di passione perenne, stile ‘Cape Canaveral' e tuttora base di lancio per il futuro.
________________________________________________________________________
PS: Nel Curriculum Vitae ho tralasciato gli aspetti Familiari e Scolastici, ma vi assicuro che la Mia Famiglia ( anche con le sue tante critiche…) è stata soprattutto ‘quella’ che mi ha permesso e aiutato a ‘dedicarmi’ tantissimo allo Sport inteso come Scuola di Vita per me e per gli altri.
Come è stato ovviamente importante e formativo il mio lungo viaggio tra Scuola e Università, Giornalismo on the road e ‘Mondo Lavorativo’, che peraltro considero in perenne aggiornamento, come… studente-lavoratore pro Sport & Valori al servizio di un’etica che sappiamo tutti essere sempre da ri-costruire.
( Sergio Sottovia )
EXTRATIME by SS/ In cover il riconfermato presidente Gianpaolo Milan, al microfono nella prima conviviale del Panathlon Club Rovigo , dopo la sua riconferma, tra gagliardetto e Libro story da lui voluto pubblicare in occasione del 60° anniversario della fondazione del Club Service rodigino.
Quindi in apertura di fotogallery tre flash gentilmente concessi da Giorgio Achilli, storico fotoreporter giornalistico per Rovigooggi/Rovigonews col quale ho condiviso tante ‘Storie’ pubblicate assieme fin dai tempi di Areasport news magazine.
Poi Raffaello Salvan, vice presidente Panathlon Rovigo e protagonista della nomination a mio favore come ‘Socio Onorario’ , al tavolo insieme al sottoscritto Sergio Sottovia, mentre poi ricevo il ‘benvenuto’ nel cerimoniale dal presidente Gianpaolo Milan, nella serata conviviale dedicata al tennis e CT Rovigo ( vedi anche foto poster).
Ricordando che, per mia fortuna, il mio curriculum è stato ‘letto’ dall’amico pentatleta Raffaello Franco, vi propongo a questo punto, ad onore e gloria dei tennisti protagonisti della prima serata programmata quest’anno, un poker flash che ho scattato direttamente.
Che ovviamente ho girato subito il giorno dopo al l’amico Andrea Rossi, presidente CT Rovigo per la pubblicazione sul relativo sito internet, mentre in questo contesto, in considerazione dei volti noti, ci basta segnalare nell’ultima foto poster , da sx, Massimo Borgato ( delegato FIT Rovigo) , Massimo Callegaro ( maestro tennis), Gianpaolo Milan, Gianfranco Piombo ( storico vice presidente FIT Veneto e deus ex machina del tennis rodigino-polesano), Monica Giordani ( vicepres CT Rovigo e promoter di tennis pro Associazionismo e solidarietà), Andrea Rossi ( pres CT Rovigo e tanto pro tennis giovanile), Francesco Lanzoni ( gran conduttore della serata e ‘cantore’ della prossima , CT Rovigo story che pubblicheremo su questo sito partendo dai precursori).
Gianpaolo Milan & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it