Paola Ramazzina (violino) e Gianni Fioravanti (pianoforte) in concerto hanno inaugurato alla Università Popolare di Ficarolo l’Anno Accademico 2024-25/ Ecco anche il Programma di tutte le Lezioni
13/10/2024
Ieri sabato 12 cm alla Università Popolare di Ficarolo c’è stata la inaugurazione dell’Anno Accademico 2024-25 e presentazione del calendario delle lezioni che proponiamo in fotogallery , anche perché per informazioni è possibile rivolgersi , oltre che a Carla Garbellini, anche ad Agostino Paramatti che ben conosciamo sia perché ‘collega ‘ di lavoro del sottoscritto ma anche parente di Michele Paramatti la cui storia abbiamo già raccontato qui su questo sito www.polesinesport.it oltre che nella mia trilogia libraria “Polesine Gol – Campioni & Signori”.
Ma a far da cornice al quadro programmatico, nel giorno della inaugurazione c’è un evento altrettanto speciale: il ‘Concerto’ con Paola Ramazzina ( violino) e Gianni Fioravanti ( pianoforte) che hanno allietato il ...primo giorno di scuola degli studenti
Perciò ve ne diamo conto anche perché l’amico Luigi Fantinato ( in ...missione reporter) ci ha trasmesso sia le ‘schede’ dei due sopracitati artisti che alcune fotografie che li onorano insieme agli Organizzatori del ...piano di studi della Università Popolare, un servizio straordinario sempre in viaggio tra Memoria e Futuro.
Così in prologo alla Scheda - Curriculum di entrambi gli artisti vi proponiamo anche il seguente PROGRAMMA DI SALA iniziato con Trumpet Voluntary ( J. Clarke) e in sequenza Adagio- Allemanda ( A. Corelli); Aria ( J. S. Bach); Largo ( G.F. Haendel ) ; Sarabanda – Gavotta ( A. Corelli ) ; Adagio in Do Minore ( Alessandro , Benedetto Marcello) ; Gavotta e Musette Suite Inglese ( J.S. Bach) ; Tema di Jill da “ C’era una volta il West” ( E. Morricone) ; La Califfa ( E. Morriocne); “Gabriel’s oboe “ dal film “Mission” ( E. Morricone).
SCHEDA/ CURRICULUM DI PAOLA RAMAZZINA ( Violino)
Nato a Genova nel 1968, ha brillantemente conseguito il diploma in violino al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida del primo violino de “I Virtuosi di Roma” M° Guido Mozzato. Ha al suo attivo più di 400 concerti tenutisi in Italia e all’estero. Ha collaborato e collabora con orchestre sinfoniche e gruppi cameristici come: Orchestra Estense di Ferrara , Orchestra Sinfonica del veneto “ G.F. Malipiero” , Orchestra di Vicenza ( Teatro Olimpico) , Gruppo Strumentale Veneto “G. F. Malipiero” , Orchestra da camera del Friuli, Orchestra “Città di Ferrara”, “Orchestra Filarmonica di Verona” e molte altre.
Ha accompagnato ed inciso con nimo noti come: Katia Ricciarelli, Giuseppe Giacomini, Leo Nucci, Vittorio Grigolo, Rossella Redoglia, Sara Mingardo, Takeshi Kakeashi, Sebastiano Maria Vianello, Bruno Rizzi, Alberto Hold Garrido, Claudio Desderi, Luciano Chailly, Giorgio Proietti, Giorgio Susana. Primo violino id spalla dell’orchestra Monteverdi, primo violino del “QUATTERTARKO” . Recentemente , ha fatto parte, per alcuni anni, della giuria del “Concorso Musicale Nazionale Lodovico Agostini” . Reduce dal festival Biblico tenutosi nell’Abbazia della Vangadizza come violino concertatore, prosegue nell’attività concertistica, lirico, sinfonica.
SCHEDA – CURRICULUM DI GIANNI FIORAVANTI ( Pianoforte)
Gianni Fioravanti ha studiato presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara , diplomandosi con il massimo dei voti in “Pianoforte” , sotto la guida della pianista bulgara Ruth Pardo. Si è successivamente perfezionato frequentando i corsi di “Alto Perfezionamento Pianistico” presso l’Accademia Musicale di Pescara tenuti dal Mç Bordoni.
Ha conseguito il diploma di “Acustica e Accordatura di strumenti a tastiera” presso il Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo, sempre presso il medesimo Conservatorio ha conseguito il Diploma quadriennale di “Didattica Della Musica” .
Si è laureato con il massimo dei voti e la lode conseguendo il Diploma di Biennio Accademico di II° Livello in Discipline Musicali ad indirizzo interpretativo ( Musica da Camera) presso il Conservatorio di Rovigo.
Sempre presso il medesimo Conservatorio ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma Accademico di II° Livello ad indirizzo didattico per lo strumento musicale ( Pianoforte) , Affianca all’attività di insegnamento di Pianoforte presso Scuole medie ad indirizzi musicale una attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche, dove è stato premiato in numerosi concerti musicali nazionali ed internazionali.
EXTRATIME by SS/ In cover due immagini di Ficarolo , con la chiesa e lo storico campanile al centro della scena , anche nella panoramica vista dal fiume Po ‘croce e delizia della Sinistra Po in Polesine ( basta ricordare anche la famosa ‘rotta di Ficarolo del 1152,...) .
A seguire i due artisti territori Paola Ramazzina (violino) e Gianni Fioravanti (pianoforte) sia nel saluto di benvenuto che durante il loro concerto.
Quindi tutto il Programma delle Lezioni della Università Popolare di Ficarolo , dove sono anche citati i possibili contatti con Carla Garbellini e Agostino Paramatti, che altresì onoriamo nel flash dulcis in fundo nel cerimoniale dei saluti-ringraziamenti ai due artisti Ramazzina & Fioravanti , perché tutti promuovono cultura.
Soprattutto sulla storia di Personaggi con una vita legata al territorio e a Sua Maestà il Fiume PO che perciò onoriamo perché fondamentale tra ... Memoria e Futuro, grazie anche a tutte le altre ‘sedi’ in cui ogni anno opera la Università Popolare del Polesine, di cui Ficarolo in questa occasione ne è il ‘prototipo’ speciale e rappresentativo.
Luigi Fantinato & Sergio Sottovia