Parigi “Elite 16” Beach Pro Tour 2022/ Bronzo 'azzurro' Paolo Nicolai e Samuele Cottafava; eliminate Marta Menegatti e Valentina Gottardi


02/10/2022

Tre sconfitte di misura per la coppia azzurra Marta Menegatti – Valentina Gottardi: tanti complimenti ma alla fine Marta & Vale sono state subito eliminate.

No problem, se pensiamo che si parte da lì, da quelle sconfitte di misura che …tanto valgono.

E’ andata meglio invece alla coppia maschile formata da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, perché nel Parigi “Elite 16” Beach Pro Tour 2022 hanno ottenuto un ottimo terzo posto.

Per questo vi proponiamo in sequenza tutte le News ufficiale della Federvolley, che spiegano ciò che è successo a Parigi e le …aspettative prossime sia per la coppia maschile che per Marta Menegatti e Valentina Gottatrdi.

ANTEPRIMA NEWS ( by www.federvolley.it,  27.09.2022)/ LE COPPIE AZZURRE PER IL BEACH PRO TOUR “ELITE 16” DI PARIGI

Prenderà il via domani, mercoledì 28 settembre a Parigi (Francia) il sesto appuntamento “Elite 16” del Beach Pro Tour 2022 di beach volley.

Ai nastri di partenza sono 4 le coppie italiane in gara. Nel tabellone femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi, laureatesi Campionesse d’Italia 2022 i primi di settembre a Caorle (VE), proveranno a Parigi a confermare il loro ottimo stato di forma direttamente dal main draw; le azzurre faranno il loro esordio nella Pool D giovedì 29 settembre alle ore 20 (avversarie da definire).

Sono invece tre le coppie italiane presenti nel tabellone maschile. Paolo Nicolai e Samuele Cottafava partiranno anche loro dal tabellone principale. Gli azzurri debutteranno nella Pool C giovedì 29 settembre alle ore 15 contro gli olandesi Luini/Penninga. Per Enrico Rossi e Adrian Carambula e per Carlo Bonifazi e Davide Benzi invece, il torneo francese prenderà il via domani dalle qualifiche.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.fedrvolley.it , 29.09.2022 )  /  BEACH PRO TOUR “ELITE 16” PARIGI: UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA PER LE COPPIE AZZURRE

Ha preso il via quest’oggi il BPT 2022 “Elite 16” in corso di svolgimento a Parigi (Francia). Dopo la giornata di ieri dedicata alle qualifiche infatti, la manifestazione è entrata nel vivo con i primi match del main draw.

La prima coppia italiana a scendere in campo è stata quella formata da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Gli azzurri questo pomeriggio si sono imposti 2-0 (21-11, 22-20) agli olandesi Luini/Penninga nella prima uscita della Pool C; Paolo e Samuele torneranno sulla sabbia domani alle ore 10 contro i qatarioti Cherif/Ahmed e alle ore 17 contro i francesi Krou/Gauthier-Rat.

In serata hanno fatto il loro esordio anche Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Al termine di un match molto equilibrato e combattuto le azzurre si sono dovute arrendere 2-0 (21-19, 25-23) alle svizzere Böbner/Vergé-Dépré nel primo impegno della Pool D. Domani le campionesse d’Italia avranno l’opportunità di rifarsi; Marta e Valentina affronteranno prima l’altra coppia svizzera presente nel girone, composta da Brunner/Hüberli (ore 11), per poi chiudere la pool contro le francesi Placette/Richard (ore 20).

 

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 30.10.2022)/ BEACH PRO TOUR “ELITE 16” PARIGI: NICOLAI-COTTAFAVA AI QUARTI DI FINALE, ELIMINATE MENEGATTI-GOTTARDI

Missione compiuta per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava che conquistano l’accesso ai quarti di finale dell’Elite 16 del Beach Pro Tour 2022 che si sta svolgendo a Parigi.

L’inizio di giornata per il duo tricolore impegnato nel torneo parigino, però, è partito con una sconfitta. Gli azzurri, infatti, nel secondo match della pool C sono stati superati per 2-0 (21-18, 26-24) dalla coppia qatariota medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo formata da Cherif-Ahmed.

Nell’ultimo match del girone, che metteva in palio il secondo posto e il conseguente passaggio ai quarti di finale, Paolo e Samuele, invece, si sono prontamente ricompattati e hanno superato con un netto 2-0 (21-12, 21-15) i padroni di casa Krou/Gauthier-Rat, sfoderando una prova convincente che non ha lasciato scampo e possibilità di rimonta agli avversari. Nicolai e Cottafava, dunque, torneranno in campo domani per provare a conquistare un posto in semifinale del torneo parigino.

Nel tabellone femminile, invece, Marta Menegatti e Valentina Gottardi non sono riuscite ad accedere ai quarti di finale. Nel primo match di giornata le azzurre sono state superate per 2-1 (16-21, 21-17, 15-7) dalle svizzere vice campionesse d’Europa Brunner-Huberli. La sconfitta è giunta dopo un primo set entusiasmante vinto 21-16 dalle azzurre e che aveva fatto ben sperare per il proseguo nel torneo.

In serata le azzurre, nell’ultimo match della pool D, hanno ceduto 2-1 (19-21, 21-13, 16-14) contro le francesi Placette/Richard. Anche in questa gara, nonostante la sconfitta, il duo tricolore si è reso protagonista di una partita ben giocata e lottata punto a punto.

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 01.10.20222)/ BEACH PRO TOUR 2022 “ELITE 16”: NICOLAI-COTTAFAVA VOLANO IN SEMIFINALE A PARIGI

Grazie alla bellissima vittoria per 2-0 (21-19, 21-19) sugli olandesi Immers/Boermans, Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno ottenuto l’accesso alla semifinale del torneo Elite 16 del Beach Pro Tour 2022 in corso di svolgimento a Parigi.

Una gara di carattere per gli azzurri che hanno dimostrato una certa superiorità e sono stati bravi a imporre il proprio ritmo nei momenti chiave del match.

Nel primo set gli azzurri sono partiti subito forte (8-4) imponendo il proprio gioco. Con il passare delle azioni Paolo e Samuele sono stati bravi a gestire il vantaggio e chiudere il set in proprio favore 21-19.

La seconda frazione ha visto nuovamente protagonista il duo tricolore che è partito con il piglio giusto (10-8).  Nella fase centrale del set gli olandesi hanno provato a reagire, ma Nicolai e Cottafava hanno nuovamente ripreso a macinare buon gioco e punti (16-13) e hanno poi chiuso set e match (21-19) conquistando così un posto tra le migliori quattro formazioni del torneo parigino.

Gli azzurri torneranno sui campi del Roland Garros questa sera alle ore 22.15 (diretta sulla piattaforma Volleyball World TV)  contro gli olandesi Brouwer/Meeuwsen per giocarsi un posto in finale.

 

 

 

QUARTA NEWS ( by www.federvolley.it, 01.10.2022)/ BEACH PRO TOUR 2022 “ELITE 16”: NICOLAI-COTTAFAVA IN CAMPO A PARIGI PER IL TERZO POSTO

Gli azzurri Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno ceduto 2-1 (27-25, 23-25, 15-9) contro Brouwer/Meeuwsen nella semifinale del torneo Elite 16 del Beach Pro Tour 2022 che si sta disputando a Parigi. Contro la forte coppia olandese il duo tricolore ha mostrato un grande beach volley ai tanti presenti sulle tribune del Roland Garros ed è stata protagonista di una partita ben giocata e lottata punto a punto.

Il primo set della sfida tra Nicolai/Cottafava e Brouwer/Meeuwsen è stato contraddistinto, fin dalle prime battute, da un sostanziale equilibrio. Con il proseguire delle azioni gli azzurri sono stati in grado di trovare un buon vantaggio in più occasioni (16-12). Nel finale, però, gli avversari hanno ricucito lo svantaggio e al termine di una vera e propria battaglia gli olandesi hanno chiuso in proprio favore con il punteggio di 27-25.

Nella seconda frazione Paolo e Samuele sono partiti determinati (5-4) mettendo in difficoltà la coppa avversaria. Poi un muro vincente di Meeuwsen ha permesso agli olandesi di andare sul 10-8 e riprendere fiducia. Gli azzurri però non si sono disuniti e con determinazione hanno risposto punto a punto. La conseguenza sono stati i vantaggi, qui la battaglia sotto rete l’ha vinta l’Italia con un fantastico muro di Paolo Nicolai che ha chiuso il parziale 25-23.

Nel tie break gli olandesi partono forte, gli azzurri però hanno piazzato il break che è valso il -1 (5-4) ma non sono riusciti a pareggiare i conti così sono stati gli avversari a macinare punti (10-5) e a chiudere set e partita (15-9).

Paolo e Samuele dovranno superare in fretta l’amarezza di questa sera, perché ad attenderli domani alle ore 13.30 (diretta sulla piattaforma Volleyball World TV) c’è la finale per la medaglia di bronzo contro i cileni Grimalt M./Grimalt E. A giocarsi, invece, il titolo del torneo parigino saranno i campioni olimpici Mol/Sorum e gli olandesi Brouwer/Meeuwsen.

 

 

 

 

QUINTA NEWS ( by www.federvoley.it,  domenica 02.10.2022 ) / BEACH PRO TOUR “ELITE 16” PARIGI: TERZO POSTO PER PAOLO NICOLAI E SAMUELE COTTAFAVA

Si chiude al terzo posto il percorso di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava nel torneo “Elite 16” del Beach Pro Tour conclusosi quest’oggi a Parigi (Francia). Gli azzurri infatti, all’ora di pranzo hanno superato con un brillante 2-0 (21-16, 21-16) i cileni Grimalt M./Grimalt E. nella finale valevole il 3/4° posto.

Per gli azzurri dunque si tratta di un altro ottimo risultato conquistato in campo internazionale e che si aggiunge al secondo posto ottenuto al “Challenge” di Doha (Qatar) e soprattutto al primo posto nell’ “Elite 16” di Jurmala (Lettonia).

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo la coppia maschile Nicolai & Cottafava ottimi terzi a Parigi.

Quindi in apertura di fotogallery due flash dedicate alle azzurre Marta Menegatti & Valentina Gottardi , sfortunate a Parigi sconfitte sempre di misura.

E sempre da Parigi torniamo a onorare in un poker di immagini la coppia Nicolai & Cottafava in azione e felici per l’ottimo terzo posto conquistato

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it