Parliamone a Scuola by Maestri del Lavoro di Rovigo/ All’I.I.S. F.Viola relatore cap. Francesco Rizzo del Comando Prov. Guardia di Finanza su “Le Dipendenze, alcool, droga, gioco d’azzardo: disagio e costo sociale”. Ecco i DATI allarmanti…


13/03/2019

Un incontro nell’ambito di un programma promosso dai Maestri del Lavoro di Rovigo in tour nelle Scuole del Polesine, quello avvenuto martedì 12 cm all’Istituto Industriale Statale Francesco Viola di Rovigo con la partecipazione straordinaria del capitano Francesco Rizzo che ha sfornato tutta una serie di Dati Ufficiali, anche sui nuovi corrieri della droga ( anche per via aerea) con tutta la autorevolezza della Guardia di Finanza in campo nazionale.

Presentato da Flavio Ambroglini,  Console dei Maestri del Lavoro di Rovigo, nell’ambito di un “Programma sulla Attività di Formazione Volontaria A.S. 2018/19 (di cui qui su questo Sito vi abbiamo già dato conto nella rubrica Memoria & Futuro…) , il Comandante Francesco Rizzo  ha coinvolto gli studenti su tante problematiche relative a “Le Dipendenze, alcool, droga, gioco d’azzardo: disagio e costo sociale”, sfornando dati allarmanti.
Infatti , dopo la presentazione in video di un filmato sui Maestri del Lavoro premiati a Roma dal presidente Sergio Mattarella, in cui si metteva in evidenza l’attività e la mission della Associazione stessa, ecco che dopo l’Inno Nazionale il capitano Rizzo ha iniziato il suo ampio focus snocciolando tanti dati significativi.

Davvero enorme il problema, visto che i Dati Statistici raccontano che sono circa “4 Milioni” gli italiani che hanno ‘provato’ gli stupefacenti.
Come raccontano che tra le droghe più usate c’è la COCAINA, da quella prodotta in Bolivia e commerciata prevalentemente dalla Colombia, a quella che arriva in Europa prevalentemente per ‘via marittima’ in Spagna e in Olanda; peraltro commerciata anche dalla Mafia Nigeriana.
Ma quanta ne viene sequestrata dalla Guardia di Finanza?  Significativi i DATI snocciolati dal capitano Rizzo: 64% sequestrata nei porti e nei vari scali marittimi italiani; come adire che la restante parte , tanta davvero, alimenta il mercato.

 

Sempre con dati riferiti allo stesso periodo 2012/2017 la Guardia di Finanza ha dovuto fare i conti col l’arrivo in Italia della EROINA, quella prevalentemente proveniente dalla Turchia ma prodotta prevalentemente  in Afganistan.
E su questa droga la percentuale sequestrata è stata soltanto del 25 % , il che dimostra …quanto siano diverse le strade della droga.
Ma le droghe stesse sono diverse anche in natura, tant’è che il capitano Rizzo ha snocciolato anche i ‘dati’ relativi  alle percentuali di ‘sequestro’ a carico dell’HASCISH  ( 6% )  e della MARIJUANA ( 32 %) , prevalentemente i arrivo dalla Spagna e dall’Albania.

 

Un problema , quello delle droghe, che nella società dl Terzo Millennio sta invadendo il mercato creando problematiche diverse.
Come dimostrano anche la presenze attuali delle  “DROGHE SINTETICHE” , con diverse provenienze ( vedi Olanda , Svizzera, Perù …) ; sottolineando il fatto che dal 2012 al 2017 si è registrato un incremento annuale del 10%.
Con ovviamente tanti danni collaterali per la vita dell’Uomo, come tutte le ‘dipendenze’.

 

Ecco allora che il capitano Rizzo ha parlato anche del problema ‘ALCOOLICI’ , con particolare riferimento al mondo dei giovani.
Tanto più che in Italia viene considerato reato la vendita ai Minori di 15 anni., mentre dai 16 ai 18 ani si parla di Sanzioni , sia per gli spacciatori che per i consumatori.
Ad esempio , come Sanzioni, è stato segnalata una multa che va dai 250 ai 1000 Euro, elevabile fino ai 2000 euro nel caso di recidiva e con sospensione per 3 mesi anche dalla propria attività.

 

Con conseguenze enormi per quanto riguarda anche i Dati relativi ai Decessi per Droghe.
Così ne periodo citato sono stati ricordati ben 294 morti complessive , con 148 morti per Eroina, quindi 53 per cocaina, 13 connesse al metadone , 6 per uso di sostanze chimiche, infine altri 74 casi per colpa di altre sostanze di stupefacenti ( cioè non accertate specificatamente) .

Ma il concetto ‘Dipendenze’ al giorno d’oggi è sempre più allargato a problematiche nuove.
Da questo punto di vista possiamo segnalare il “Gioco d’azzardo” , che peraltro in tanti casi apre la strada alla droga e ad altre forme di criminalità.

 

Tutte problematiche che, assieme anche all’uso smodato del Tabacco ( fin dai tempi antichi e fin dal ‘papavero da oppio’…) hanno stimolato le domande finali ( circa 20 ) da parti degli studenti dell’Istituto Viola di Rovigo.
Fino alle domande più …filosofiche, sul problema “Droga Libera” o “Droga vietata” , comparando la legislazione italiana e quella olandese…
Un discorso che affonda le radici in altri ‘fattori’ sociali, e che ha fatto riferimento anche al ‘Proibizionismo americano’ sull’alcool e conseguente Mercato Nero di ieri e di oggi.

 

Ma al di là di ogni risposta in merito, emerge una realtà dove il disagio e il costo sociale è sempre più enorme.
Oltre al fatto che più interessa ‘subito’  e che è sempre più evidente: “Le Droghe Rovinano l’Uomo” , con danni iniziali e danni che esplodono nel tempo e dentro la sfera familiare e sociale.
Anche per questo , noi che abbiamo intitolato questo sito “PolesineSport” ( sì lo so, siamo solo un …granello di sabbia) , abbiamo voluto dare voce all’Evento organizzato dai Maestri del Lavoro di Rovigo in sinergia col Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rovigo .
Sperando che quanto analizzato nella location scolastica dell’IPSIA Rovigo serva da prototipo per stimolare maggior prevenzione nei confronti di tutte le Dipendenze , siano esse Alcool, Droga, Gioco d’azzardo e anche ludopatia da interconnessione social.

 

 



EXTRATIME by SS/ In cover da sx i relatori il capitano Francesco Rizzo e il ‘console’ Flavio Ambroglini .
A seguire in fotogallery tutta una serie di immagini significative dell’evento organizzato in sinergia tra Comando Guardia di Finanza Rovigo e Maestri del Lavoro di Rovigo frutto del servizio fotografico by Alberto Fogagnolo , già premiato Maestro del Lavoro, e nell’occasione puntuale reporter all’Ipsia di Rovigo come …informatore scientifico dei tanti Dati sopracitati oltre che esposti nei vari frame-video alle spalle dei relatori.

 

Sottolineando che visto i tanti volti noti soprassediamo dal citarli con specifica didascalia ( basta dire che in prima fila ci sono in rappresentanza dei Maestri del Lavoro di Rovigo anche il vicepresidente Bononi e il past presidente Paolo Pizzardo & friends ) , vi proponiamo in chiusura di fotogallery il poster panoramico con gli Organizzatori insieme agli studenti dell’ Ipsia Rovigo e loro insegnanti.

Alberto Fogagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it