Parma, Spal e Goro by Piombo ‘belle di giorno’ in festa come Adriese e Frassinelle/ As Greta ’Garbo’ Pasquesi arbiter UnionVis - Altopolesine


18/04/2016

Ma quale ‘aprile dolce dormire’! Anzi, più ci si avvicina alla fine del campionato più ci sono ‘feste promozioni’ by società winner , che ringrazio per gli inviti ma … non posso partecipare. Anche perché devo mixare la mia presenza tra ‘campo e www.polesinesport.it, dove questa settimana hanno fatto “PolesineGol” in tanti,  a partire da ‘signor’ Antonio Minchione che mi ha parlato del suo nuovo libro sul Cacio Triveneto e dal ‘signor’ Giorgio Verzini  che mi ha chiesto qualcosa sui ‘veronesi’ del Castelmassa degli anni ’70 ( ne ho parlato ieri a quelli dell’Altopolesine…) .
Ma sul campo questa domenica bisogna dire che sono state importanti soprattutto alcune speciali feste di ‘promozione anticipata’. Dal Parma del presidente Nevio Scala che vincendo 2-1 sul Delta Calcio Rovigo ha festeggiato anticipatamente il ritorno nel Calcio Professionistico, fino al Frassinelle di mr Renzo Saterri che ha festeggiato il ritorno in Seconda categoria.
Aspettando le prossime feste della Spal di mr Semplici e del Cittadella di mr Venturato (peratro vincente 3-1 nel posticipo del lunedì vs Pordenone e perciò già in Serie B) , va sottolineato però che la festa speciale targata Made in Polesine è andata in scena ad Adria, con i giocatori della troika Scantamburlo, Longato, Cavallari festeggiati al ritorno nella città etrusca dopo la vittoria decisiva a Sandrigo nel vicentino.

 

 

A questo punto ricordiamo che la Spal di mr Semplici ha sbancato per 2-1 il campo dell’Ancona e ha fatto piangere di gioia il suo presidente Walter Mattioli, spettando la matematica certezza domenica prossima al ‘Paolo Mazza’ di Ferrara dove andrà in scena la festa per il ritorno storico in Serie B.
Come ricordiamo che lo stesso discorso vale per il Ricci Goro allenato dal polesano Andrea Piombo che dopo la vittoria a Porto Garibaldi ha spiegato così su Il Resto del Carlino ai taccuini ferraresi di Franco Vanini, riferendosi al salto in Prima categoria :<< Non abbiamo la certezza matematica, ma sarei un bugiardo nel dire che a questo punto della stagione possiamo perdere solo noi la promozione. Mancano due giornate alla fine, 5 punti di vantaggio e il calendario favorevole…>>

 

 

Insomma la Piombo family quest’anno è entrata nella storia delle ‘promozioni’, con Luca Piombo & Porto Tolle 2010 promosso in Prima categoria veneta e con Andrea Piombo & Goro promosso in Prima categoria emiliano-romagnola.
E anche il sottoscritto che non fa messaggi Sms è più che contento , nel nome di papà Giovanni Piombo ottimo allenatore e tennista come peraltro Luca & Andrea coi quali è sempre un piacere giocare sulla ‘terra rossa’.

 

 

Dopo questo ‘cappello ‘iniziale per il tanto di cappello ai ‘promossi’, riprendiamo la nostra consueta scaletta settimanale partendo dalla SERIE D, Girone D, registrando la partecipazione del team Delta Calcio Rovigo di mr Passiatore alla festa promozione al Tardini di Parma, dove la squadra del presidente Nevio Scala e di mr Apolloni ha vinto 2-1 sulla squadra del presidente Mario Visentini e di mr Passiatore. La sequenza reti? Vantaggio parmense con l’ex Guazzo, pareggio di Boilini ad inizio ripresa, quindi pareggio parmense al 37’ st con Corapi – rigore.
Per i polesani però resta aperta la speranza ‘aggancio play off’ visto che il Ribelle ha perso in casa ( 1-2 vs San Marino che consolida il quarto posto) e resta a +3 sui rodigini.

 

 

Mentre in zona play off viaggiano sicuri l’Altovicentino ( 2-0 vs Bellaria Igea Marina) e il Forlì (2-0 vs Ravenna) .
Con implicazioni play out segnaliamo la vittoria della Clodiense ( penultima)  per 1-0 vs Sanmaurese, mentre il Mezzolara ha vinto 2-1 vs Villafranca VR. Bene peraltro il Romagna Centro ( 1-0 vs Imolese ) , mentre il fanalino di coda Fortis Juventus ha perso in casa ( 1-3 vs ArzignanoChiampo).
Con riferimento alle altre sfide segnaliamo che la Correggese vincendo 2-0 sul Legnago ha peraltro agganciato il Delta Rovigo al sesto posto, mentre resta in scia il Lentigione che ha vinto 3-2 contro la Virtus Castelfranco.

 

 

Sempre in SERIE D, ma Girone C, è quasi matematicamente promosso anche il Venezia perché ha vinto 4-1 sul Belluno, mentre il Campodarsego ha solo impattato 0-0 in casa contro il Tamai.
Non ne ha approfittato in scia l’Este di mr Pagan che ha perso 2-1 a Monfalcone, mentre la Virtus Vecomp VR è stata cinica nel battere 1-0 l’Union Ripa La Fenadora.
Ricordato che la forte Luparense S. P cha vinto 4-2 sul Mestre , segnaliamo con implicazioni play out i seguenti altri risultati: Abano – Fontanafredda 0-2; Calvi Noale – Montebelluna 0-2; Dro – Unione Triestina 2-1 ; Liventina – Levico Terme 1-1 mentre il fanalino di coda Sacilese ha perso in casa ( 0-1 vs Giorgione).

 

 

Passando al Campionato di ECCELLENZA, registriamo nel Girone A, la …festa promozione dell’Adriese, grazie alla vittoria per 3-0 in casa Azzurra Sandrigo,  gol Guccione-rigore più doppietta di Marangon sulle cui conclusioni ovviamente i portieri avversari si sentono sempre …incolpevoli. Ma soprattutto grazie ad una stagione da ‘incorniciare’ per il team di mr Oscar Cavallari, che domenica faranno ancor più festa al Bettinazzi di Adria dove la sfida vs Vigasio ( vincente 2-0 vs Bardolino , ma secondo a -4) non avrà più implicazioni di classifica e di scudetto.

 

 

Per quanto riguarda zona play off segnaliamo comunque la vittoria del Caldiero- terzo ( 1-0 in casa Ambrosiana) e quella della Piovese -quarta di mr Florindo winner 4-1 in trasferta a San Martino Speme.
In scia il Pozzonovo ha impattato in bianco a Mestrino ( fanalino di coda) , mentre tra Cerea ed Oppeano è finita salomonicamente in parità 2-2.
Con riferimento a zona play out sottolineiamo invece il pareggio 1-1 tra il Loreo  di mr Dorino Anali e i padovani del Thermal Teolo, che perciò impegnerà i polesani anche domenica prossima nella ricerca salvezza, in casa dell’Euromarosticense che ha impattato in bianco a Santa Lucia di Golosine.

 

 

Scendendo in PROMOZIONE, segnalo che nel Girone C sono andato a vedere per Delta Radio il derby polesano tra Union Vis e Altopolesine, dove hanno festeggiato entrambe le squadrre.
Al di là del fatto che l’Union Vis del presidente Princi e di mr Tibaldo fosse già retrocessa, comunque i locali a Lendinara hanno festeggiato perché con match winner Joseph Mostatira hanno battuto l’Altopolesine.
E il team ospite di mr Matteo Lunati ( in tribuna per squalifica), ha comunque festeggiato per la salvezza anticipata, visto i concomitanti altri risultati delle dirette concorrenti.

 

 

A partire dal Badia di mr Susto che ha impattato in bianco in casa della capolista Borgoricco, ma anche per effetto del rocambolesco 4-4 tra Loreggia e Union Graticolato.
Tanto più che ha solo pareggiato anche la Solesinese terzultima in casa del Torre terzo in classifica, come peraltro ha impattato il Mellaredo 1-1 vs Trebaseleghe secondo in classifica. A completamento segnaliamo Dolo – Spinea 4-0 , mentre la Robeganese Salzano ha sbancato per 1-0 il campo del Sitland Rivereel riproponendosi così in zona play off ( agganciati Spinea e Graticolato).
Da segnalare infine che Cerealdock Camisano vincendo 2-1 sul Maerne è già matematicamente salvo, come l’Altolesine appunto.

 

 

Storie da sussurri e grida di fine campionato, come IN PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove ha finalmente festeggiato con una giornata d’anticipo il Porto Viro di mr Pino Augusti, grazie al pareggio 1-1 in casa Due Stelle ( vantaggio padovano con Achir, pareggio polesano con Zainaghi).
Inutile quindi la prevista vittoria per 3-0 dell’Azzurra Due Carrare in casa della Nuova Audace Bagnolo ( già retrocesso) , mentre in zona play off ci sono state alcune sorprese.
A partire dal Cavarzere sconfitto in casa del Crespino Guarda Veneta dove era andato in vantaggio con Pellegrini, ma ha subito il sorpasso locale con le reti di Finardi e Angeloni.

 

 

Favorendo così il Pontecorr ora terzo per effetto della vittoria 1-0 a Cartur, mentre il derby polesano tra Scardovari e Tagliolese registra la vittoria ospite in sorpasso per il 2-1 finale con doppietta di Kevin Benazzi che ha reso sterile il vantaggio locale di Paolo Finotti-rigore.
Per quanto riguarda la zona play out segnaliamo la vittoria per 2-1 del La Rocca Monselice a Papozze, mentre hanno conquistato 3 punti importantissimi in chiave salvezza la polesana Medio Polesine ( winner 3-1 in casa Castelbaldo Masi ) e lo Stroppare di mr Marco Trambaioli ( 2-1 vs Boara Pisani) .

 

 

Per quanto riguarda la SECONDA CATEGORIA, Girone H, beh il Porto Tolle di mr Sandro Tessarin aveva già festeggiato domenica scorsa, perciò …si è accontentato del 2-2 in casa del Grignano di mr Di Lena.
Con riferimento a zona play off segnaliamo che la Fiessese –seconda ha vinto 7-0 a Zona Marina ( tripletta Carrieri, doppietta trottolino Aggio , più Bignardi e Poltroni fenicottero).
Ma non demorde la Turchese che con capitan Rodrigo Padovan ( l’ho visto felice nel post match col suo bambino tra le braccia) ha subito il doppio vantaggio della Lendinarese prima di accelerare in sorpasso fino al 5-2 finale.  E domenica c’è il big match proprio tra Fiessese e Turchese, mentre intanto il Pettorazza si è staccato perdendo 3-2 a Salara; regalando qualche speranza agli avversari, visto che tra l’altro ha perso anche la Stientese ( per 5-1 a Villadose vs rigenerato team di mr Mantoan).
Con implicazioni play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Cà Emo - San Vigilio 1-1; Rosolina – Granzette 1-0. mentre a centro classifica la Villanovese ha perso in casa ( 0-1 vs Boara Polesine).

 

 

Dicevamo di festeggiamenti per ‘promozione anticipata’, ebbene questo è successo anche in TERZA CATEGORIA / ROVIGO a Frassinelle già vincente Coppa Polesine e winner da capolista per 2-0 sulla Ficarolese ( reti di Benini e Sicchieri –punizione entrambe nei minuti finali).
Così pur vincente 2-0 anche il Bosaro in casa Buso ( autogol Fabbri e rete by bomber Cattozzo) , la squadra di mister Nasti resta seconda a -1, rimandando a domenica prossima la festa promozione visto che in scia il Pontecchio ha vinto 1-0 vs Polesine Camerini restando a -9 dal Bosaro.
Con riferimento al Canalbianco si conferma al quarto posto per effetto del 4-2 rifilato al Roverdicrè, mentre tra i ‘già fuori corsa da tempo’ segnaliamo le vittorie esterne del Baricetta ( 2-1 in casa Adige Cavarzere) e dell’Union San Martino ( 4-0 a Trecenta) , mentre è finita in bianco la stracittadina rodigina tra San Pio X e Duomo.

 

 

Infine nella TERZA CATEGORIA / PADOVA riaccende speranze play off il Beverare di mr Roberto Turolla vincendo 2-1 vs Real Padova.
Fermo restando il già promosso San Fidenzio Polverara ( largo winner 5-0 a Pegolotte) in zona play off il San Marco ha vinto 2-0 vs Brusegana, così come il Codevigo ha vinto largamente 7-1 vs Murialdina. Bene anche il Borgoforte – quarto perché ha sbancato per 2-0 lo Juvenilia fanalino di coda.
Detto che era a riposo l’Atletico 2000, segnaliamo infine la vittorie del Mortise per 2-1 in casa Atletico Noventana.

 



EXTRATIME by SS/ La cover é per Greta Pasquesi della sezione AIA di Rovigo , arbitro a Lendinara nel derby polesano di Promozione tra Union Vis e Altopolesine.
Farà strada in categorie superiori? Atleticamente preparata, personalità nelle decisioni, buona intesa in terna con i suoi assistenti , presente da vicino nelle ‘ammonizioni’.
Si può dedurre che sa ascoltare e lavorare in staff anche da ‘quanto’ veniva filmato, by Girls &  Friends attorno al campo da parte anche dalle ‘compagne di allenamento’. 
Considerando anche il fatto che a ‘visionarla’ ci fossero “Quelli dell’Aia di Rovigo" dimostra che Greta Pasquesi ha ‘garbo’ anche nella …catechesi dell’arbitraggio.
Se svilupperà da subito e in modo accelerato alcuni ‘focus’ culturali Sport & Life, anche oltre l’ambiente AIA, allora può meritarsi ‘promozioni’ plurime in tempi da …laurea arbitrale.
Perché questo commento , perché il Personaggio Greta Pasquesi ha dimostrato ‘garbo’ e lo meritava per una sua crescita personale e successiva autostima basata su fatto che per essere ‘arbiter’ della propria vita, si sa che ognuno deve essere ‘faber’ della propria ‘fortuna', puntando su sé stessi ma imparando anche dagli altri, specie dai migliori.
Magari cercando e chiedendo senza che siano gli altri a …cercarti, giusto per essere pronti ai prossimi esami dello Sport e della Vita.

 

 



Discorsi che si è fatto anche il Parma e nello specifico capitan Alessandro Lucarelli ( vedi foto by Sky) che è ripartito dalla Serie D per ritornare presto in …alto, intanto con la promozione in Lega Pro, ma in una città come Parma che ha la ‘storia’ per puntare a ritornare grande.
Discorso che può valere anche per il Delta Calcio Rovigo di cui proponiamo il tandem Fabrizio Zuccarin & ds Lorenza Visentini (a fianco delle maglie sociali) ben sapendo che purtroppo Rovigo ha potenzialità molto minori rispetto a Parma.
Con riferimento ai festeggiamenti anticipati in Eccellenza, ecco onorato “Undici granata” by Adriese winner sul campo e prossimamente in Serie D.
Per quanto riguarda il derby tra Union Vis e Altopolesine ecco innanzitutto in versione poster i blu grana locali con i dirigenti Gianni Poli ( sx) Riccardo Guerra (dx) e il massaggiatore GC Davì in prima fila; quindi l’Altopolesine griffato ‘Cargill’ con i dirigenti Angelo Marangoni & Brognara.
A seguire l’entrata in campo di Greta Pasquesi in terna tra i capitani che poi vediamo anche nel cerimoniale del sorteggio a centrocampo.
Con riferimento alla partita ecco il gol di Mostatira che …esulta con sfondo giostre, mentre poi vediamo Greta Pasquesi al centro della scena mentre stabilisce il ‘punto esatto’ da cui battere un calcio di punizione.
Il tutto sotto gli occhi interessate dei ‘referenti’ AIA Rovigo in trio tribuna ( da sx Giuliano Govoni, Bruno Bassani, Luigi Rossi).
Scendendo in Prima categoria ecco la festa promozione del Porto Viro di mr Pino Augusti ( a sx) e le note “Brigate Rossoblu” dodicesimo uomo in campo , come da poster by profilo face book di “Porto Viro nel cuore”.
A questo punto ecco onorato anche il Porto Tolle, prima col trio Alberto Veronese, Fabio Pregnolato, Antonio Zanellato e poi col poster storico Porto Tolle 2010 che ho fotografato in bella ‘mostra estiva’.

 

 



Infine , anche con riferimento ai 28 + 3 gol segnati da Davide Carrieri Made in Fiessese, ecco un flash significativamente trasmessoci e descrittoci così by V.Z. professione reporter alla Michelangelo Antonioni:<< …allego foto dei realizzatori della Fiessese dopo il match di ieri allo stadio comunale di Oca Marina: 4 ragazzi per 7 reti (d’azione) e per 3 punti che consolidano il secondo posto in classifica. Una partita a senso unico, ovvero…… la Fiessese verso la porta dello Zona Marina!!  E come dice Julio Velasco…… “Chi vince festeggia, chi perde spiega”. >>
Invece per onorare il Frassinelle ‘festa promozione’ ecco in amarcord flash capitan Brajato all’entrata in campo nello storico match vs Blucerchiati ( ecco capitan Bergamin e PG Veronese gran tennista).
E dulcis in fundo Don Lucio Boldrin, prete a Frassinelle, ma nella storica puntata a Lascia o Raddoppia con Mike Bongiorno, perché … non a caso si è meritato il “Teche Teche Tè” che ho voluto flashare tra Polesine & Sport a memoria storica di quanto valga il “Rischiatutto” by Fabio Fazio in onda da stasera.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it