Parolin è Papa Voice pro Adriese con San Luigi, as Pasi-Delta PT, as triplo Gherardi-Scardovari/ L’Avvenire è Grace N Kaos & Ballarin-Torino…


14/10/2019

Per quanto mi riguarda, non bisogna ssere intelligenti per avere fortuna. E così sul quotidiano Avvenire ho cercato quello che mi hanno indicato doveva esserci: la News relativa ai fratelli Aldo e Dino Ballarin protagonisti ad Adria giovedì prossimo 17 cm alle ore 21 al Teatro Ferrin grazie alla volontà di Renzo Sarti ‘cuore granata’ come Nicoletta Perini e Davide Bovolenta nipoti di Dino Ballarin, per non dimenticare mai i 31 morti della tragedia di Superga e il mitico Grande Torino.
Però la news è ‘slittata’ e chi ho trovato invece su Avvenire?
Una rock band a me familiare e premiata a Matera ( Città della Cultura 2019) nel meeting organizzato by Fai Cisl e intitolato “Fai Bella l’Italia”…

Ma di questo basta dirvi che si chiama Grace N Kaos ( eccoli seduti nella fotogallery by Avvenire) e che ne abbiamo già parlato qui su www.polesinesport.it e che oltre al Premio ricevuto a Matera hanno vinto anche il premio Amnesty International e VociXlaLibertà, e che hanno suonato in anteprima a Roma , al prologo del Concertone del Primo Maggio di quest’anno.

 

 

 

In una settimana in cui, fermo il campionato di SERIE A perché la Nazionale di mr Mancini ha … vinto nel girone di qualificazione per gli Europei battendo la Grecia per 2-0, saltiamo direttamente in SERIE C.
Giusto per segnalare nel Girone B innanzitutto il passo falso della capolista Padova ( perso in casa 1-2 vs Ravenna) , stesso risultato della sconfitta del L.R. Vicenza in trasferta a Piacenza, mentre la Virtus Vecomp VR ha conquistato 3 punti importanti battendo per 3-1 la Virtus Pesaro.. infine sul fondo troviamo l’Arzignano Chiampo ( solo 1-1 vs Modena e perciò agganciato dall’Imolese vincente 1-0 in trasferta vs Fermana) .

 

 

 

Per quanto riguarda invece il turno calcistico di questa settimana in SERIE D , partiamo da Parolin, punto cardinale della Adriese risorta in trasferta a Trieste dove ha tennisticamente vinto 6-1 vs San Luigi , risolvendo peraltro presto il match grazie alla doppietta iniziale segnata proprio da Parolin, cui hanno fatto seguito le reti adriesi segnate in sequenza da Aliù, Nobile, Busetto, Lauria, prima del gol bandiera triestino segnato da Mazzoleni.
Pratcamente una resurrezione per l’Adriese dopo la precedente sconfitta casalinga in campionato e ‘uscita’ dalla Coppa perché sconfitta a Campodarsego.

 

 

 

In una domenica in cui la capolista Cartigliano ha fatto rallenty perché bloccata sul 2-2 a Tamai dopo essere stata addirittura in doppio vantaggio, mentre in scia si sono perciò insediate in tandem Luparense e Campodarsego, perché hanno rispettivamente pareggiato 1-1 a Chioggia e vinto 4-2 in trasferta vs Cjarlins Muzane.

 

 

 

Anche per questo si è rilanciata l’Adriese di mr Luca Tiozzo , ora al quarto posto a soli 3 punti dalla capolista, mentre è stata giornata positiva anche per il Delta PT di mr Matteo Barella winner 2-0 a Porto Tolle contro il Legnago Salus di mr Massimo Bagatti (un ex).
Da segnalare pro Delta PT la rete di capitan Pasi su rigore guadagnato da …sé stesso prima del riposo, completata dal gol di Vitale al 38’ st e da alcune ottime parate del portiere Bala.

 

 

 

Per un girone che vede in coda il San Luigi con un solo punto, mentre i seguenti altri risultati di giornata dimostralo tanto equilibrio in corso: Ambrosiana – Belluno 2-1; Montebellna – Villafranca VR 0-0; Este – Chions 2-1; Union Feltre – Caldiero Terme 1-1, infine Vigasio Mestre 1-2.

 

 

 

Per quanto riguarda il nostro viaggio settimanale nel panorama calcistico veneto, faccio focus veloce nel campionato di ECCELLENZA dove non ci sono squadre polesane iscritte.
E così nel Girone A segnaliamo in vetta il Giorgione vincente 2-0 i trasferta a Montecchioo Maggiore, mentre sul fondo ancora a quota zero troviamo il Pozzonovo di mr Sabbadin che ha perso 4-1 in trasferta vs San Martino Speme, ricordando infine la vittoria el Castelbaldo Masi per 1-0 in trasferta a Valgatara.

 

 

 

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone B, ricordiamo in vetta appaiate Portogruaro ( winner 1-0 vs Real Martellago) e Portomansuè ( solo 1-1 vs Istrana) , mentre sul fondo soffrono alla pari il poker formato da Eclisse CareniPIevigina, Montello, Real Martellago, Union QDP.

 

 

 

Scendendo in PROMOZIONE, segnaliamo nel Girone A la importante vittoria per 3-2 del Badia Polesine di mr Thomas Bonfante sull’Atletico Cerea, grazie alle reti segnate da Travaglini e Manfrin nel pt, poi ancora bomber Manfrin decisivo al fotofinish.
In un girone che vede in vetta il Pescantina Sett, sul Montorio e appunto il Badia Polesine a pari punto col Cologna Veneto.

 

 

 

Tutto per effetto dei seguenti risultati di giornata: Albaronco – Pescantina Sett 0-2; Mozzecane – Isola 1-1; come tra Castelnovo Sandrà e Aurora Cavalponica. Quindi Cologna Veneta – Motorio 2-2; Nogara- san Giovanni Lupatoto 0-1; Oppeano – Virtus Verona 1-2; infine Povegliano VR – ultimo – Sitland Rivereel 1-2.

 

 

 

Sempre in PROMOZIONE , ma nel Girone C, continua l’escalation dello Scardovari di mr Zuccarin ora secondo e in trio con Azzurra Due Carrare e Janus Nova, ovviamente in scia alla lepre San Giorgio in Bosco che viaggia spedita a punteggio pieno, a quota 18 dopo 6 partite giocate.

 

 

 

Detto che dello Scardovari vi proponiamo tabellino e fotogallery grazie a quanto trasmessoci dal  solerte segretario Lauro Banin, ci basta qui sottolineare la tripletta di Enrico Gherardi che perciò …mettiamo in cover da …Cristo-Redentore emerso dalla rete/acque dei pescatori della Sacca di Scardovari/ Barricata piuttosto che dal Pan de Asugar/ Rio de Janeiro-Ipanema.

 

 

Mentre l’altra polesana , il Porto Viro di mr Matteo Tiozzo, avendo perso in trasferta per 2-0 vs Saonara Villatora, continua ad occupare l’ultimo posto assieme all’Union Graticolato che ha perso 1-0 in trasferta a Favaro.
In un girone che ha visto segnare su tutti i campi come da seguenti altri risultati: Azzurra Due Carrare – Mestrino Rubano 0-1; Janus Nova – Vigolimenese 3-2; Miranese – Curtarolese 0-1; Piovese – Union Cadoneghe 2-0; infine la capolista San Giorgio in Bosco ha schiacciato 3-0 Aurora Legnaro.

 

 

 

 
Ancor più scoppiettante la PRIMA CATEGORIA, Girone D, salvo lo 0-0 tra Nuovo Monselice e Bassa Padovana, che comunque permette al Monselice di assestarsi in vetta alla classifica.
Questo perché nella zona alta classifica hanno fatto rallenty in tanti. Infatti la capolista Colli Euganei è andata ko perdendo 3-2 a Pettorazza dove era andata addirittura in triplo svantaggio perchè la squadra locale di mr Stefano Bergo aveva segnato con Munaro, Mazzetto, Bellin , per cui le reti ospiti finali di Montecchio e Baratto-rigore sono rimaste sterili.

 

 

 

Così il Nuovo Monselice ha approfittato sia del pareggio 0-0 tra Rovigo di mr Pizzo e La Rocca di mr Selleri, che del pareggio scoppiettante 3-3 del Cavarzere di mr Mantoan ( reti triplo vantaggio ospite con Berto, Lazzarini , Zanellato nel pt) in trasferta vs Fiessese di mr Tambaioli , straordinaria nella reazione come ci racconta così V.Z. professione reporter dallo stadio Bezzi di Fiesso Umbertiano :<< Nella prima frazione di gioco il Cavarzere annienta la squadra di casa con 3 reti, la prima appena entrati in campo,  mentre la Fiessese non riesce a reagire.

 

 

 

Nella ripresa è ancora la squadra ospite che continua a macinare gioco fino ad ottenere un calcio di rigore…..che fallisce! Ecco il cambiamento, ecco il momento chiave della partita: questo errore galvanizza la spenta Fiessese che comincia a costruire gioco e a rincorrere i gol. Che arrivano uno dopo l’altro con Giannone, Bovolenta e Veronese (rigore concesso per l’atterramento di Carrieri). E’ il 3-3, è l’insperato pareggio, molto apprezzato dal rumorosissimo pubblico presente! >>.

 

 

 

Con riferimento alle altre squadre polesane , segnaliamo la vittoria della Tagliolese di mr Tessarin ( largo 4-1 nel derby polesano vs Union Vis fanalino di coda ) e del Loreo di mr Vio ( largo 3-1 nel derby polesano vs Granzette altrettanto fanalino di coda) , tutto documentato dalle immagini in fotogallery trasmesseci by Emiliano Milani, storico corrispondente per Il Gazzettino.
A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati con implicazioni Play out: Solesinese – ABC Arre Bagnoli Candiana 1-3 e infine Villa Estense – Borgo Veneto 1-1.

 

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA , Girone H , anche qui c’è stato un cambio al vertice.
Infatti la capolista Beverare di mr Crivellari ha perso 1-0 a Boara Polesine così come l'altra capolista Altopolesine di mr Govoni ha perso di misura 1-0 in trasferta vs Cà Emo di mr Nico Franchin, vincente grazie a match winner Spunton.

 

 

 

 

Sicchè proprio il Cà Emo diventa nuovo capolista insieme al Polesine Camerini di mr Andrea Piombo che ha vinto da pronostico per 2-1 ( doppietta di Trombin) in trasferta nel testa coda vs San Martino di Venezze ancora a quota zero. In una giornata in cui peraltro l'Altopolesine è stato raggiunto a quota 12 dal Crespino Guarda Veneta di mr Nicola Tosini ( winner 3-0 vs Grignano, doppietta Andrea Staine + sigillo Cattozzo) .

 

 

 

 

Attenzione però in zona play off anche al Frassinelle di mr Milan che ha vinto 3-1 vs Zona Marina grazie alla doppietta di Munerato + sigillo di Toffalin, mentre la Villanovese di mr GM Pellegrini non è andata oltre 1-1 a Ceregnano vs Medio Polesine di mr Sagredin. A completamento e con riferimento a zona Play out segnaliamo Canalbianco - Ficarolese 1-3; e Papozze- Stientese 0-0 unico risultato a reti bianche.

 

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA , ma nel Girone M ,tutto padovano , l’unica polesana , il Duomo di mr Beppe Nasti ( peraltro presidente AIAC Rovigo) ha perso per 2-1 , perché è stato inutile il gol finale di Corsatto in trasferta vs O.D.M. San Pietro secondo in classifica.

Così il Duomo resta penultimo ( ultimo a quota zero è il Redentore), mentre in vetta si conferma Euganea Rovolon che ha vinto per 1-0 in casa della blasonata Nova Gens.

Per la cronaca ecco tutti gli altri risultati di giornata in questo girone padovano: Amatori Ponso – Redentore 2-1; Union Cus – Torreglia 1-0; Galzignano Terme – Spes Poiana 0-3; Merlara – Santelenese 2-1;  Montagnana – Aurora Granze 2-2; Tribano – Battaglia Terme 4-3.

 

 

 


A questo punto chiudiamo la nostra panoramica settimanale con la TERZA CATEGORIA / ROVIGO, dove era in programma il big match tra le due capolista . Ebbene ha vinto al Turchese di mr Tamascelli per 2-0 in trasferta vs Roverdicré di mr Genovese, grazie alle reti di Pavanello e Mazzetto.

Intanto in scia al Roverdicré si è formato il tandem Corbola e Albarella Rosolina Mare che hanno vinto rispettivamente 3-0 vs San Pio X Rovigo e poi 2-1 sul Borsea.

In una domenica in cui era a riposo il Buso , che perciò resta ultimo in trio con Baricetta ( pari 1-1 in trasferta vs Audace Bagnolo) e con Giovane Italia Polesella ( perso 3-1 a Fratta).

Mentre a completamento segnaliamo questi due altri risultati scoppiettanti: Bellombra – Rivarese 5-0 ( tripletta di Bello) e Real Pontecchio – Canda 2-4.

 

 

 




EXTRATIME by SS/ In cover Enrico Gherardi autore di una tripletta da …Cristo-redentore pro Scardovari.
Quindi in apertura di fotogallery ricordiamo l’evento “Adria & Chioggia insieme” come ‘Cuore Granata’ pro Aldo e Dino Ballarin & Grande Torino by Renzo Sarti & coppia Nicoletta Perini & Davide Bovolenta…fotografati nelle prove’ al Teatro Ferrini per il prossimo appuntamento di giovedì 17 cm, ore 21. ad Adria, ma con altre manifestazioni collegate a Chioggia.

 

 

 

 

Evento di livello nazionale come la giornata andata in scena giovedì scorso a Matera sul tema “Fai Bella l’Italia’ dove è stata premiata la rock band polesana Grace N Kaos per il loro brano ‘Nero’ contro il caporalato ( ecco alcuni componenti della band in foto by quotidiano Avvenire) .
Tornando al calcio giocato , ripartiamo da Scardovari e dal gol dello svantaggio poi rimediato dalla tripletta di Enrico Gherardi che vi proponiamo protagonista tra gol e festeggiamenti fino agli applausi dei ‘pescatori’ a fine match vinto sul Campigo.
Come da immagini trasmesseci by Lauro Banin gran segretario, e di cui proponiamo anche il relativo tabellino match arbitrato dalla terna con sovrapposti voti in pagella-foto.

 

 

 

 

TABELLINO DEL MATCH / SCARDOVARI – CAMPIGO  3 - 1
Gol: pt 28’ De Martin (r), pt 35’ Gherardi, st 29’ Gherardi, st 36’ Gherardi
SCARDOVARI: Careri , Vidali , Penzo , Tacchetto  (st 31’ Ferro), Ballarin , Moretto , Banin  (st 43’ S. Trombini ), Corradin , Bellemo  (st 47’ Crepaldi ), Gherardi  (st 41’ Zainaghi ), Boscolo D.  (pt 35’ Sambo ). Allenatore: Zuccarin.
CAMPIGO: Vallarelli , Fenso , Cecchetto , Ella , Torresin , Alberton , Sagui  (st 25’ Zuanon ), Volpato , De Martin , Bortolini , Dijgo  (st 33’ Pivato ). Allenatore: Visentin.
Arbitro: Kurti di Mestre .
A seguire, come da distinta Formazioni del derby Tagliolese vs Union Vis trasmesseci by Emiliano Milani con relativa fotogallery , partiamo dall’arbitro OLivieri tra i due capitani Faggion / Tagliolese) e Cestaro ‘la pulce’ ( Union Vis in maglia giallorosa) . E in aggancio alle rispettive formazioni TOP 11 vi proponiamo anche le rispettive panchine con mr Tessarin/ Tagliolese seduto ( con lui anche Nadir Ferroni responsabile Setttore Giovanile).

 

 

 

 

Sempre trasmessaci by E.M. ecco la Distinta Formazioni ( con relative Note , compreso il fatto che segna sempre Boscolo Zemelo…) della sfida vinta dal Loreo vs Granzette , cui aggiungo una foto d’archivio ai giocatori del Loreo e che ho scattato a Crespino allo stadio Aldo e Dino Ballarin ( stessa intestazione dello stadio di Polesine Camerini).
Infine , trasmessaci da Lady fotoreporter fiessese, la coppia bomber Giannone – Veronese, decisivi per il pareggio ‘recuperato’ nel st dal TEAM di mr Marco Trambaioli contro il Cavarzere.
Praticamente…”Briciole d’arte”, come il nome della compagnia di Canaro di cui è regista Antonio Dal Ben ( peraltro fondatore) e che ho fotografato sabato sera a Crespino e nella quale mi piace segnalare che recitano anche storici sportivi ‘canarini, come Descrovi e Luciano Breda, quest’ultimo anche allenatore di altre squadre polesane.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it