Parte oggi a Lonigo il Campionato Italiano Speedway 2012/ Riuscirà quest’anno Mattia Carpanese a vincere il suo ‘sesto tricolore’ ?


01/04/2012

Ma attenzione a Gregnanin, Covatti, Vicentin e Paco Castagna! "Ciao Sergio, ti mando un’anticipazione della prima prova del campionato di speedway. Seguirà la cronaca e altre notizie di speedway, che di piloti polesani si è un po’ carenti, ma di appassionati ce ne sono ancora molti. Grazie, ciao/ Michele Guerra"
QUESTO è Michele Guerra, che da “writer of motors” ci regala puntualmente un’altra ‘interpretazione autentica’ della nuova stagione del Campionato Italiano di Speedway che noi abbiamo voluto pubblicare COSI’ proprio oggi, perché proprio oggi parte da Lonigo la prima delle 6 tappe che ‘regaleranno’ il tricolore al Campione d’Italia 2012.

CAMPIONATO ITALIANO SPEEDWAY INDIVIDUALE OPEN (by Michele Guerra) / Novità di quest’anno arriva dalla Romagna con la pista a Misano Adriatico

DOPO LONIGO E TERENZANO LO SPEEDWAY TRICOLORE PASSA ANCHE PER MISANO (Solo Marco Gregnanin chiamato a rappresentare il Polesine nell’Individuale Open)

<<Lonigo (Vicenza) – Anche lo speedway tricolore si prepara a dare il via alla sua stagione agonistica targata 2012. Gara inaugurale in programma Domenica 1° Aprile con l’orario di inizio alle ore 15.00, valida per la corsa al titolo nazionale più prestigioso della pista ovale con  la prima prova delle sei in calendario del Campionato Italiano Speedway Individuale Open.
Teatro dell’evento di apertura il prestigioso impianto sportivo “Santa Marina” di Lonigo, che ancora una volta si altalenerà con l’ovale friulano Olimpia Stadio di Terenzano per dare vita ad una entusiasmante serie di competizioni di traverso di livello nazionale e mondiale. Pista di Lonigo che ha aperto la propria attività nel mese di Marzo ospitando il pilota russo Emil Sayfutdinov in Italia per effettuare alcuni test di allenamento per preparare la propria stagione agonistica, che lo vedrà impegnato principalmente negli Speedway Grand Prix oltre alle altre gare mondiali e campionati di Lega di Russia, Polonia e Svezia. Successivamente due sessioni di prove per i piloti di livello nazionale come anteprima per preparare la prima gara in calendario.
Campionato Italiano Individuale Open alla sua seconda stagione senza il pluricampione tricolore Andrea Maida, vede nel giovane Mattia Carpanese il pilota più rappresentativo della corrazzata azzurra e maggiore pretendente al titolo tricolore 2012.
Cinque i titoli individuali in bacheca per il ventiseienne padovano in concomitanza con appunto Maida e la vecchia gloria dello speedway italiano Giuseppe Marzotto alias “Charlie Brown”. Per Carpanese l’eventuale conquista del titolo  gli permetterebbe di eguagliare un nuovo record, portandosi a sei staccherebbe i due piloti non più in attività assestandosi in solitario al secondo posto dell’ albo d’oro tricolore capeggiato in modo indiscusso da Armando Castagna con 12 titoli.
Se per Mattia Carpanese, ritornato a rappresentare i colori del Moto Club Lonigo, si presenta come uno stimolo per l’ambito traguardo da raggiungere, la strada verso il successo si presenta meno facile del previsto.
Infatti le insidie dall’agguerrita concorrenza arriva dalla coppia italo-argentina del Moto Club “La Favorita” di Sarego formata dalla riconfermata presenza di Nicolas Felipe Covatti con la new entry di Victor Cristian Carrica, entrambi di ritorno dall’Argentina dove hanno partecipato al campionato Internazionale Argentino concludendo rispettivamente quinto e ottavo.

Della partita si presentano anche Guglielmo Franchetti e Marco Gregnanin, da quest’anno a comporre un’inedita coppia nelle file dell’Hellas Speedway Verona, dopo una sola stagione di Franchetti nell’Olimpia di Terenzano.
Insidie che arrivano anche dal fronte delle giovani promesse dello speedway azzurro a partire dal figlio d’arte Michele Paco Castagna, campione Under 21 nella scorsa stagione da quest’anno porta colori dell’Olimpia, e dalla rivelazione Nicolas Vicentin che ha concluso il 2011 in una progressiva ascesa in campo nazionale che internazionale con una buona apparizione nel “Caschetto d’Oro” di Pardubice in Repubblica Ceca.
Novità del 2012 arriva anche sul fattore pista.
Infatti la Gara 5 del campionato individuale si svolgerà sull’ovale temporaneo di Misano Adriatico, allestito in occasione della tappa italiana dei Grand Prix del Motomondiale. Appuntamento giunto alla sua terza edizione, dopo due apparizioni a titolo dimostrativo riscontrando un notevole interesse dagli appassionati delle due ruote che affollano la località emiliana, da quest’anno si è deciso di organizzare una gara vera e propria.>>

APPENDICE NEWS/ F.M.I. CAMPIONATO ITALIANO SPEEDWAY INDIVIDUALE OPEN - CALENDARIO 2012
 
Gara 1 Domenica 1 Aprile, Lonigo (VI)

Gara 2 Domenica 15 Aprile, Terenzano (UD)

Gara 3 Sabato 19 Maggio, Lonigo (VI)

Gara 4 Sabato 1 Settembre, Lonigo (VI)

Gara 5 Sabato 15 Settembre, Misano Adriatico (RN)

Gara 6 Domenica 7 Ottobre, Terenzano (UD)

EXTRATIME by SS/ La cover è per Mattia Carpanese, lo spiderman che vorrebbe staccare Maida e “Charlie Brown” per rincorrere ‘da solo’ il mitico Armando Castagna, pluritricolore 12 volte. Poi nella fotogallery proponiamo in sequenza, come da didascalie, i tre principali concorrenti che a carpanese vorrebbero mettere il bastone tra le ruote; cioè Nicolas Covatti, Nicolas Vicentin e il polesano Marco Gregnanin.


Michele Guerra
www.polesinesport.it