Partito Campionato Eccellenza 2017-18/ Solo ‘the champion’ Calvisano conquista 5 punti; bene Rugby Ro Delta al Mirabello vs Reggio


23/09/2017

Il “Mirabello” ha fatto la storia della Reggiana Calcio anche in Serie A e la festa di ‘chiusura’ è stata fatta con una ‘speciale’ partita tra Vecchie Glorie e Personaggi dl Mondo dello spettacolo. Dico subito che di quel ‘giorno dell’addio’ vi abbiamo proposto anche una foto del rocker Luciano Ligabue insieme al polesano Costante Tivelli, oltre che ovviamente farvene doveroso reportage qui su www.polesinesport.it.
Insomma per noi ‘parla sempre il campo’  E allora lasciamo subito la parola a quanto certificato da ciò che hanno fatto i giocatori della Rugby Rovigo Delta che alla prima del Campionato di Eccellenza 2017-18 sono andati a vincere 26-15 contro la Conad Reggio degli ex bersaglieri Rodriguez e capitan Parolini.
E se si vince, bravi tutti, dal presidente che ‘pretendeva la vittoria convincente, dal coach Joe Mc Donnell che ha messo in campo una squadra ‘decisa a vincere’ , dai Giocatori che la partita l’hanno voluta vincere.

 

 

 

Insomma , se c’è Chi chiede di vincere come Zambelli & Bettarello perché hanno cercato di costruire una squadra per vincere, beh questo è più che legittimo e non crea turbativa e apprensione come hanno scritto alcuni giornalisti locali sviscerando giustamente le problematiche esistenti, ma chiudendo con un concetto più ‘psicologico’ che invece operativo da work in progress sulla strada di una vittoria che deriva da logica assunzione di responsabilità secondo il proprio ruolo.

 

 

Insomma, per quanto mi/ci riguarda Joe Mc Donnell che allena le giovanili della società Monti Jr Rovigo ha una sua ‘funzione educativa’ pro team young, invece lo stesso Joe Mc Donnell head coach della prima squadra dei Bersaglieri è …titolare e responsabile di una impostazione ‘running for victory’ per un Big Team e una società che punta al ‘successo’ con la miglior rosa possibile messa in campo per vincere.

 

 

Per la gioia stessa del coach, dei giocatori, dello staff e della Direzione Sportiva cui fa riferimento in rappresentanza della Dirigenza e della Società , oltre che di una tifoseria che a Rovigo il rossoblu lo ha stampato nel cuore come nella pelle …as seconda maglia di Rovigo Città in mischia.

 

 

Perciò eccovi con piacere l’intero reportage della vittoria dei Bersaglieri a Reggio Emilia, comprese aspettative e commenti ufficiali come da ‘Comunicati’ trasmessici by Silvia Stievano e come da News by Federugby per quanto riguarda il flash-focus sui Risultati di Giornata , completarti come sempre dalla relativa Classifica Generale e dalle prossime partite in programma nel Prossimo turno.

 

 

Mentre nel consueto Extratime andremo a fare ulteriori commenti anche in relazione alle didascalie sia per le immagini trasmesseci che per quelle che abbiamo ‘scattato’ direttamente allo stadio Mirabello di Reggio Emilia, tra campo e dintorni.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 20 del 22.09.2017 ) / FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ PER LA PRIMA GIORNATA DI ECCELLENZA
Domani si aprono le danze del Campionato Italiano d’Eccellenza 2017/18 e per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta l’esordio sarà in trasferta allo Stadio “Mirabello” per la sfida con il Conad Reggio. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 16, a dirigere il match sarà Blessano coadiuvato dai giudici di linea Russo e Laurenti, il quarto uomo sarà Borraccetti.

Alla vigilia della prima partita della Stagione, l’head coach dei Bersaglieri Joe McDonnell è fiducioso ma consapevole delle insidie in terra emiliana: “Dopo una buona preparazione estiva e segnali positivi giunti dai test amichevoli, domani iniziamo il Campionato consci che dovremo tornare da Reggio con una vittoria.

 

 

Ci aspettiamo una dura partita perché il Conad è una squadra tosta, che già lo scorso anno ci ha messo in difficoltà all’andata e che durante l’estate si è rinforzata molto e credo che quest’anno farà vedere un ottimo rugby. Per questi motivi durante la settimana abbiamo lavorato intensamente, concentrandoci sui dettagli, perché domani dovremo scendere in campo pronti e concentrati, rimanendo tali per tutti gli 80 minuti”.
Questa la formazione che scenderà in campo domani: Odiete; Cioffi, Majstorovic, Modena, Biffi; Davies, Loro; De Marchi, Lubian, Ruffolo (cap.); Ortis, Boggiani; D’Amico, Momberg, Brugnara. A disposizione: Cadorini, Vecchini, Pavesi, Parker, Zanini, Pasini, Mantelli, Arrigo.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 21 del 23.09.2017) / FEMI-CZ RRD: BUONA LA PRIMA, I BERSAGLIERI VINCONO A REGGIO 25-16

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta centra l'obiettivo nella prima giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza battendo 25-16 il Conad Reggio allo Stadio "Mirabello".
Rovigo parte subito forte riuscendo ad ottenere i primi punti dopo appena 7 minuti dal fischio d'inizio grazie alla precisione dalla piazzola di Odiete.

 

 

La risposta dei padroni di casa però non tarda ad arrivare, prima con un tentativo di drop che non va a buon fine e poi con un piazzato di Gennari che porta il punteggio sulla parità. Il Conad Reggio mette pressione ai rossoblù che, complici diversi errori e un po' troppa indisciplina, concedendo al 20' ai padroni di casa la possibilità di allungare, sempre dalla piazzola con Gennari. I Diavoli si replicano poco dopo approfittando del cartellino giallo assegnato a Cioffi per in avanti volontario, ed è sempre Gennari a macinare punti grazie alla precisione al piede. Sul 9-3 i rossoblù non ci stanno e tirano fuori le unghie con un'ottima prova del pack, decisamente superiore a quello di casa, ottenendo la meta tecnica del 9-10 su cui si chiude il primo tempo.

 

 

L'avvio della ripresa è di marca rossoblù: a nemmeno 2 minuti dal fischio dell'arbitro Cioffi si fa perdonare il giallo del primo tempo segnando una bella meta che porta Rovigo avanti 17-9. Arriva un cartellino giallo anche per i padroni di casa, quando Caminati placca pericolosamente Ruffolo, e i Bersaglieri ne approfittano per mettere maggiore pressione sugli avversari soprattutto con la mischia. Da un drive avanzante arriva la terza marcatura rossoblù a firma di Lubian, premiato alla fine come man of the match, che porta i, punteggio sul 9-22.

 

 

I Padroni di casa comunque non mollano e riescono ad accorciare le distanze intorno al 20' con una meta di Paletta, trasformata da Gennari per il 16-22. Nei minuti successivi si vede un'ottima prova della difesa rossoblù che non lascia spazio ad un agguerrito Reggio ottenendo altri 3 punti con Odiete dalla piazzola.

 

 

 

Gli istanti finali del match vedono i rossoblù pericolosamente vicini alla meta del bonus ma un errore di trasmissione dell'ovale vanifica gli sforzi della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che torna a Rovigo con 4 punti e la prima vittoria di Stagione per 25-16.

 

 

Alla fine della partita l'head coach dei Bersaglieri Joe McDonnell non può che dirsi soddisfatto: "Abbiamo vinto, questa è la cosa fondamentale. Nel primo tempo abbiamo concesso toppa supremazia territoriale al Reggio ma siamo riusciti a ribaltare la situazione e a confinarli nei loro 22 per gran part della ripresa. Complimenti al Reggio, la squadra che ha messo in piedi per questa stagione è decisamente di qualità e penso che per tutti sarà molto difficile riuscire a vincere su questo campo.

 

 

 

Abbiamo diverse cose da sistemare in vista della prossima sfida ma sono contento per la nostra difesa, che ha fatto veramente un gran lavoro, e per il pack. La prima linea ha giocato per 80 minuti e la meta tecnica è stata una meritata soddisfazione per il gran lavoro svolto. Questa settimana lavoreremo per migliorare e correggere gli errori visti oggi ma abbiamo iniziato sulla strada giusta".

 

 

Parole condivise dal capitano rossoblù Edoardo Ruffolo: "Sapevamo che sarebbe stata una partita dura, Reggio si è rinforzata molto rispetto allo scorso anno dimostrando già nel pre-season di essere ad un livello superiore. Il nostro obiettivo di oggi era vincere e lo abbiamo raggiunto, dobbiamo migliorare sulla disciplina e su alcune scelte tattiche ma sono contento di come sia andata, rispetto all'ultima partita amichevole abbiamo sistemato molte cose in primis la difesa da drive.

 

 

 

Faccio i complimenti alla squadra per la vittoria ed in particolare ai nostri due piloni che hanno giocato per tutti gli 80 minuti facendo una grandissima prova. Rimane solo un po' di amarezza per non essere riusciti a fare l'ultima meta del bonus".

 

 

 

REGGIO EMILIA, stadio “Mirabello” – sabato 23 settembre 2017 / ECCELLENZA
 
CONAD Reggio v FEMI-CZ Rovigo   16 - 25   (9-10)
Marcatori: p.t.  8’ cp. Odiete (0-3); 11’ cp. Gennari (3-3); 18’ cp. Gennari (6-3); 31’ cp. Gennari (9-3); 35’ m. tecnica Rovigo (9-10); s.t. 43’ m. Cioffi tr Odiete (9-17), 51’ m. Lubian (9-22); 60’ m. Paletta tr Gennari (16-22); 75’ cp. Odiete (16-25)
CONAD Reggio: Farolini (cap); Caminati (75’ Devodier), Paletta (70’ Costella), Scalvi, Gennari; Rodriguez, Daupi (48’ Panunzi); Ferrarini F., Rimpelli (59’ Mordacci), Dell’Acqua; Du Preez (52’ Balsemin), Devodier (41’ Visagie); Van Zyl (70’ Saccà), Manghi (70’ Gatti), Quaranta (41’ Celona).
All. Manghi

 

 

FEMI-CZ Rovigo: Odiete; Cioffi, Majstrorovic, Modena (67’ Mantelli), Biffi; Davies, Loro; De Marchi, Lubian, Ruffolo (cap); Ortis, Boggiani (62’ Parker); D’Amico, Momberg (78’ Cadorini), Brugnara.
All. Mc Donnell
Arb.: Blessano (Treviso)
AA1.: Russo (Milano), AA2.: Laurenti (Bologna)
Quarto Uomo: Borraccetti (Forlì-Cesena)
Calciatori:  Gennari (Conad Reggio) 4/4; Odiete (Femi-Cz Rovigo) 3/4
Cartellini: 30’ giallo a Cioffi (Femi-Cz Rovigo); 45’ giallo a Caminati (Conad Reggio)
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori: circa 2.200
Punti conquistati in classifica: CONAD Reggio 0 ; FEMI-CZ Rovigo 4
Man of the match: Edoardo Lubian (Femi Cz Rovigo)

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it , Sabato 23 Settembre 2017) FOCUS BY FIR / ECCELLENZA, I GIORNATA: VITTORIE ESTERNE PER CALVISANO E ROVIGO

Roma – Iniziano con il piede giusto i campioni d’Italia in carica del Patarò Calvisano. Il XV di Brunello espugna per 29-20 il campo del Toscana Aeroporti I Medicei conquistando l’unico successo con bonus della giornata.
Vittoria sofferta per le Fiamme Oro che, sotto gli occhi del neo acquisto Simone Favaro e dell’ex compagno di Nazionale Martin Castrogiovanni, battono last minute 20-15 un mai domo Mogliano.

 

 

 

Successi interni anche per il Petrarca Padova che supera con un netto 22-0 la Lazio e per il Rugby Viadana 1970 che riesce a ribaltare il passivo parziale riuscendo a imporsi 29-20 sul Lafert San Donà.
Sorride anche l’altra finalista dello scorso campionato, il FEMI-CZ Rovigo, che batte a domicilio il Conad Reggio 25-16

 

 

(BIG MATCH DI GIORNATA: IL CALVISANO VINCE A FIRENZE VS MEDICEI)

Firenze, Ruffino Stadium “Mario Lodigiani” - sabato 23 settembre
Eccellenza, I giornata
Toscana Aeroporti I Medicei v Patarò Calvisano  20-29 (6-0)
Marcatori: p.t.  10’ cp Newton (3-0); 29’ cp Newton (6-0) ; s.t. 43 Paz, tr. Mortali (6-7); 51’ m Leso (6-12); 53’ m Balocchi, tr. Mortali (6-19); 67’ m Cosi, tr. Basson (13-19); 71’ m Chiesa, tr. Mortali (13-26); 77’ m punizione I Medicei (20-26); 80’ cp Mortali (20-29).
Toscana Aeroporti I Medicei: Cornelli (50’ Basson); Lubian, Rodwell, Cerioni, McCann; Newton (68’ Mattoccia), Fusco (65’ Taddei); Greeff, Brancoli (50’ Meyer), Cosi; Montauriol (75’ Cemicetti), Maran (cap); Montivero (30’ Battisti), Broglia (4’ Baruffaldi), Schiavon (50’ Zileri).
all. Presutti, Basson

 

 

 

Patarò Calvisano: Chiesa (cap); Bruno, De Santis, Lucchin (32’ Paz), Balocchi (56’ Novillo); Mortali, Casilio (62’ Semenzato); Zdrilich (53’ Tuivaiti), Pettinelli (65’ Martani), Archetti; D’Onofrio, Cavalieri; Leso (62’ Biancotti), Giovanchelli (72’ Luccardi), Rimpelli (65’ Fischetti)..
All. Brunello
Arb. Bottino (Roma)
AA1:  Chirnoaga (Roma), AA2 Pier’Antoni (Roma)
Quarto uomo: Masetti (Arezzo)

 

Cartellini: 47’ giallo a Rodwell (Toscana Aeroporti I Medicei);
Calciatori: Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 2/3, Mortali (Patarò Calvisano) 2/3
Note: giornata serena, campo in ottime condizioni. 1450 spettatori
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 0; Patarò Calvisano 5
Man of the Match: Alberto Chiesa (Patarò Calvisano)

 

 

 

 

APPPENDICE FLASH STORY “ CAMPIONATO ECCELLENZA – 1^ GIORNATA / RISULTATI, CLASSIFICA GENERALE, PROSSIMO TURNO

RISULTATI 1^ GIORNATA
Fiamme Oro – Mogliano 20 - 15
Viadana - Lafert San Donà 29 - 20
Toscana Aeroporti I Medicei - Patarò Calvisano 20 - 29
Conad Reggio - FemiCz Rovigo 16 - 25
Petrarca Padova - Lazio 1927 22 - 0

 

 

 

CLASSIFICA GENERALE: Patarò Calvisano 5; Petrarca Padova, FemiCz Rovigo, Fiamme Oro e Viadana 4; Mogliano 1; Conad Reggio, Toscana Aeroporti I Medicei, Lafert San Donà e Lazio 1927 0.


PROSSIMO TURNO 30 Settembre 2017 - ore 16
Lafert San Donà    - Toscana Aeroporti I Medicei        
Patarò Rugby Calvisano - Conad Reggio    
FEMI-CZ Rovigo - Fiamme Oro Rugby         
Mogliano Rugby    - Petrarca Padova        
S.S. Lazio R. 1927 - Rugby Viadana 1970

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Edo Lubian premiato man of the match a fine gara al Mirabello di Reggio Emilia.
Poi in apertura di fotogallery ecco il flsh 'murale' che ho scattato al Mirabello e dedicato al Conad Reggio Campione d'Italia Serie A 2015/16, mentre dal campo partiamo col saluto iniziale delle due squadre al centro della scena, con sfondo palazzi mentre ai bei tempo della Reggiana Calcio avremmo visto le tribune ...innocenti.
A questo punto ecco le 6 immagini ufficiali trasmesseci by S.S. in gonnella e che mostrano in sequenza come attori principali Bersaglieri in blu: cioè …tutti i protagonisti con la specifica didascalia incorporata nel file.

 

 

 

 

Successivamente, dopo il flash alle formazioni pubblicate sul news magazine "Diavoli in meta" ... ecco tutte le altre nostre foto tra campo e dintorni, onorando altresì le vittorie del Calvisano a Firenze e delle Fiamme Oro vs Mogliano.

Dalla stazione ad alta velocità dove transitano Italo e la Freccia Rossa, dai saluti iniziali ai saluti finali, dalla touche alla mischia, dai noti ospiti in tribuna ( con entrambi i Presidenti & staff) allo scambio delle maglie tra le tifoserie.

 

 

 

Fino alla canoniche foto in ‘cerchio’ nel post match con i Bersaglieri attorno a Joe Mc Donnell & Wright che cantano la canzone dello SQUADRON e squadre all’uscita dal campo.
Per una giornata che ha fatto innamorate col RUGBY anche il pullman con le Posse Rossoblu e gli Amici di Boara sulla strada del ritorno. Oltre che dai ‘lovers occasionali ma non troppo’ con sfondo il Ponte di Calatrava  per chi va ...Piano come Renzo dei Promessi Sposi in una visione total green da parto verde.

 

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it