Pasqua 2018 l’isola che c’è, col “Mondo” e sul Delta Po/ Tra Santi, Santon e Lazzari risorto colla Spal, come Loreo, Badia e 3 in…Carrieri


01/04/2018

E’ stato un sabato calcistico nel villaggio globale dell’Isola di Pasqua che sembra non esserci più in un Mondo che a volte non c’è più, nel rispetto dell’Uomo ‘fratello’.
Basta pensare a quello che è successo al senegalese M’Boup  , giocatore del Delta PT in campo giovedì a Chioggia, al mitico stadio ‘Aldo e Dino Ballarin’ e bersaglio di insulti razzisti in un Mondo che …non c’è più.
Ne sa qualcosa Mondonico, l’allenatore del Torino che oltre a vincere lo scudetto, ha ‘alzato’ una sedia vs Arsenal ( d’altra parte i poveri non possono nemmeno parlare…); un Mondo …di bene visto che prima di lasciarci in questi giorno aveva anche ‘allenato a modo suo’ una squadra di drogati.
Perché il Mondo è un vaso di Pandora che non prescinde dalle umane debolezze, anche se spesso ha la forza miracolosa di risorgere.
Ecco , dopo questo preambolo generale, possiamo calcisticamente dire che comunque questa settimana il Mondo calcio è risorto, perché “Pasqua è l’isola che c’è nel Delta Po & Dintorni” , con Lazzari & Spal pareggio in 10 in trasferta vs Genoa, con Santi & Adriese ( in Serie D )  winner al Bettinazzi di Adria, con Santon ritornato in campo , primo sostituto tra gli interisti di Spalletti nella ripresa vs Verona schiacciato da Icardi-doppietta e Perisic.

 

 

E da Davide Santon a Davide Carrieri questa domenica ha funzionato la classica ‘fionda’ visto che il bomber della Fiessere ( in Prima) ha fatto addirittura tripletta.
Insomma “Pasqua l’isola che c’è” è stata festeggiata alla grande questa domenica sul Delta del Po , dove il vaso di Pandora ( presidente dello Scardovari) ha sfornato la leadership in favore dei pescatori, praticamente i primi ‘apostoli’ nella ‘barca della vita’ di nostro Signore-pallone, dove Zuccarin è il ..dolcificante più naturale e indigeno che possa esserci per evangelizzare quel Mondo-Calcio che tanto amava Mondonico fin da quando era giocatore nella Cremonese assieme a bomber Giuliano Bocchio poi ‘puntero’ dell’Adriese anche in schedina da protagonista in Serie C.

 

 

 

E per la serie PolesineGol & Dintorni questa settimana onoriamo anche le due squadre polesane in Promozione perché entrambe vincenti, vedi il Loreo di mr Rodighiero e il Badia di mr Ricci che ringrazia la solita doppietta di Enrion Dervishi superbomber.

 

 

Tutte questo in una settimana nella quale , restando in team Calcio Dilettanti Veneto, ha messo sul piatto un antipasto pre-colomba di Pasqua,  con la SERIE D in campo al giovedì, assieme ad alcuni recuperi in Prima e Seconda categoria.
Anche per questo è stata una settimana interessante, che si completa a livello veneto con tutti i risultati del ‘turno’ del sabato Santo.

 

 

E allora , ecco che segnalato subito che, per restare in tema mistico’ , per l’Adriese ha segnato Santi , più doppietta di Rosati, nel nome della …rosa , dal profumo di play off ad Adria.
Ma andiamo con ordine , partendo dal solito flash  a livello nazionale, dove le venete hanno fatto yo yo, visto il ko del Verona ( perso 3-0 a San Siro vs Inter , dove Davide Santon é rientrato in campo al 14’st) e vista la vittoria del Cardi Chievo ( per 2-1 a Verona in sorpasso sulla Sampdoria) .

 

 

 

Detto che in SERIE B questa settimana le venete Cittadella e Venezia ci hanno regalate poche soddisfazioni allontanandosi da zona play off, e che il Vicenza resta ultimo, passiamo direttamente alla categoria appena inferiore.
Cioè quella SERIE C che ci regala soddisfazioni speciali col Padova di mr Bisoli sempre più leader per effetto di vittoria 3-0 vs Pordenone, e col Mestre che ha impattato 1-1 a Renate ( e adesso bomberino Dario Sottovia è a quota 10…e lode), mentre Bassano Virtus ha perso 2-1 in casa del Feralpi Salò.

 

 

A questo punto eccoci in SERIE D, dove in vetta continua lo slalom parallelo tra la capolista Virtus VR e l’inseguitrice Campodarsego, che però ha una partita da recuperare e quindi, se vincesse, farebbe sorpasso sui veronesi.
Intanto questa giovedì pre-pasquale hanno entrambe vinto, vedi la Virtus Verone di mr Gigi Fresco per 2-0 nel testacoda contro il fanalino di coda Abano di mr Gabrieli.

 

 

 

Ma vedi anche il Campodarsego di mr Fonti winner in sicurezza per 4-1 nel big match contro l’ArzignanoChiampo di mr Italiano che a questo punto ovviamente ha perso il suo ruolo del …terzo litigante.
Però ne guadagna il campionato visto che si riaprono i giochi per i play off, visto che adesso l’ArzignanoChiampo ha solo 5 punti sul Mantova e 6 sull’Este, che hanno pareggiato a reti bianche nello scontro diretto.

 

 

Per parte mia, sono andato al Bettinazzi di Adria per vedere da vicino la sfida Adriese vs Liventina. E se dico ‘da vicino’ è perché , visto che non potevo esser in diretta per Delta Radio, sono andato ‘vestito da fotografo’ per immortalare da vicino le migliori giocate di tutti i protagonisti.

 

 

 

In un match che l’Adriese di mr Mattiazzi ha dimostrato di poter far suo soprattutto nella ripresa.  Infatti nel primo tempo è finita 1-1, con vantaggio locale grazie al rigore trasformato da Rosati e col pareggio ospite di Casella, sempre su rigore.
Poi nella ripresa , l’Adriese che ha fatto ‘cambi di pari livello’ ha accelerato fino al gol di Santi al 65’ e sigillo finale di Rosali al 67’ che ha chiuso definitivamente il match.

 

 

 

Ma non è stato un match facile, anche perché sull’1-1 la Liventina aveva colpito un palo clamoroso con Florean.
Non è andata bene invece all’altra polesana, il Delta PT di mr Alessandro Tessarin che a Chioggia ha perso 1-0, punita da machwinner Farinazzo al 64’, dopo però che al 43’ del pt i polesani erano rimasti in 10 per l’espulsione del senegalese Assane M’Boup reo di aver reagito alle offese razziste di un tifoso lagunare.

Purtroppo, regolamento alla mano, l’espulsione è giusta, a termini di regolamento, ma …resta impunito il vero colpevole, cioè chi per primo ha lanciato offese razziste e senza motivo.

 

 

 

A completamento, e per quanto riguarda zona play out, segnaliamo i seguenti altri risultati: Ambrosiana – Legnago 2-2; Union Feltre – Calvi Noale scoppiettante 3-2; come è stato scoppiettante Cjarlins Muzane – Belluno 4-3, mentre il Montebelluna ha vinto di misura 1-0 in trasferta vs Tamai.

Invece con riferimento a zona play off, va detto che il risultato in bianco tra Este e Mantova è salomonico, ma non accende particolari speranze di aggancio all’ArzignanoChiampo.

 

 

A questo punto eccoci in ECCELLENZA, Girone B, dove è finita in bianco la sfida tra Porto Viro e Sedico, in un giornata in cui i polesani di mr Augusti e ds Vianello restano terzultimi e a -3 dal Nervesa che sempre a reti bianche ha pareggiato in casa della Piovese  sempre più asfittica e a rischi di staccarsi da zona play off.

 

 

 

Per la cronaca, visto anche le immagini trasmesseci by Emiliano Milani – cronista de Il gazzettino - che vi proponiamo in fotogallery, vi proponiamo subito i relativi Tabellini Formazione di entrambe le squadre.
PORTO VIRO : Boscolo L., Perini, Boscolo M., Tiozzo, Ballarin, Dall’Ara, Zanellato, Vianello, Garbi, Andreello, Garbin. A disposizione: Cappellozza, Rossetti, Vianello, Zecchinato, Zainaghi, Greggio, Poncina. / All. Augusti

 

 

 

SAN GIORGIO SEDICO: Scaranto, Vallata, Malacarne, Brustolon, Mastellotto, De Cecchi, Doriguzzi, Dassiè, Marcolin, Pilotti, Radrezza. A disposizione: Battiston, Loat, Moretti, Ben, Marta Bettina, Lazzarin, Savi./ All. Bianchini.
Tutto questo in una domenica che ha visto la capolista Sandonà sconfitta 2-0 in case del Liapiave, sicché adesso l’Istrana (winner 1-0 in trasferta vs Eclisse CareniPievigina) si è avvicinato a soli 4 punti di distanza.

Detto che sul fondo resta il Cornuda Crocetta ( peso 0-2 vs Vittorio falmec) segnaliamo i seguenti altri risultati con implicazioni play out: Borgoricco - Union Pro 2-2 ; Real Martellago - Union QDP 3-2 , Saonara Villatora - Giorgione 2-1.

 

 

Restando in ECCELLENZA, ma nel Girone A, registraimo innanzitutto il sorpasso in vetta del Cartigliano sul Villafranca Vr, perché i primi hanno vinto 3-2 in trasferta vs Valgatara, mentre i secondi hanno perso malamente 2-1 in casa della Euromarosticense affamata di punti salvezza.

 

 

 

Invece in zona tranquilla il Pozzonovo di mr Sabbadin ha impattato 1-1 col Sona, mentre il Montecchio in zona play off ha maramaldeggiato 5-2 sul Vigasio, come il Caldiero Terme ha vinto 1-0 vs S. Lucia Golosine, e mentre la Belfiorese ha perso ( 1-2 vs Bardolino) .

 

 

Detto che l’ormai già spacciato Valdagno VI ha impattato 1-1 in casa della Provese, segnaliamo infine il pareggio 1-1 tra San Martino Speme e Vigontina San Paolo.

 

 

 

A questo punto eccoci a face focus sulla PROMOZIONE , Girone A dove il Badia Polesine di mr Ricci ha vinto 2-0 su Povegliano VR capitalizzando la doppietta del solito Dervishi, salendo così a centro classifica.
In un girone che vede in vetta il Garda winner 2-1 vs Castelbaldo Masi del neo mr Bassi, con in scia il San Giovanni Lupatoto che ha altrettanto vinto ( 2-0 ad Oppeano) ,ora secondo in sorpasso su Aurora Cavalponia ( perso fireworks 6-5 a Longare Castegnero).

 

 

 

Detto che sul fondo il Lugagnano ha fatto comunque colpo grosso vincendo 2-0 vs Virtus VR, segnaliamo con implicazioni play out la vittoria per 1-0 del Croz Zai sull’Albaronco, mentre sono state posticipate le sfide Alba Borgo Roma – Cadidavid e Seraticense – Montebaldina.

 

 

 

Restando in PROMOZIONE, ma nel Girone C,  va sottolineata l’importanza della vittoria del Loreo di mr Rodighiero per 2-0 a Dolo , grazie alle reti di Neodo e Fiore, che rilancia le speranze play out del fanalino di coda, visto che adesso è a soli 3 punti dal Pro Venezia ( ha perso 1-0 in trasferta vs Due Carrare).

 

 

Più soft in vetta il rallenty della Luparense di mr Cunico ( solo 0-0 a Spinea) , perché comunque i ‘lupi’ hanno 5 punti di vantaggio sull’Arcella che invece ha vinto 3-1 in trasferta vs Graticolato.
Esce quasi del tutto da zona play off la Vigolimenese ( solo 1-1 in trasferta vs Robeganese Salzano), mentre con implicazioni play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Albignasego - Ambrosiana Trebaseleghe 3-2 ; Solesinese - Maerne 3-1 ( doppietta d Ghezzo) , mentre si giocherà mercoledì 4 aprile ore 15.30 la partita tra Favaro e Torre.

 

 

A questo punto eccoci in PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove c’è stato l’anticipo infrasettimanale tra il Boara Pisani di mr Encio Gragnanin e il Cavarzere di mr Marco Guarnieri , veramente fireworks e salomonicamente conclusosi 3-3, col presidente Calabria che rimpiange zona play off, mentre i veneziani sono penultimi.

 

 

In una vigilia di Pasqua che ha visto ‘non cominciata’ la partita tra Crespino Guarda Veneta e Maserà perché i locali di mr Fabbri non sono riusciti a scendere in campo con una rosa di almeno 7 giocatori.
Tutto bene invece per lo Scardovari nel derby vinto 2-0 sulla Tagliolese di cui vi proponiamo subito il Tabellino della partita , visto che Lauro Banin, gran segretario dei pescatori ci a trasmesso tutte le immagini che vi proponiamo in fotogallery.

 

 

 

TALELLINO MATCH SCARDOVARI VS TAGLIOLESE
SCARDOVARI  - TAGLIOLESE 2 -0 ( arbitro Tiozzo di Chioggia)
Gol: pt 38’ Vidali, st 45’ Bellemo
SCARDOVARI: Passarella, Vidali  Boscolo, Dainese, Turolla, Socciarelli (st 14’ Paganin ), Vendemmiati , Franzoso , Bellemo , Mattia Corradin , Sambo . Allenatore: Zuccarin.
TAGLIOLESE: Verza , Duò , Ferroni  (st 43’ Crivellari), Casazza, Chiarion  (st 50’ Santin), Zemignani , Bergamini  (st 18’ Ferro ), Pozzato  (st 15’ Menegatto ), Palermo , Benazzi, Roncon . Allenatore: Franzoso.

 

 

 

Dicevamo tutto bene per lo Scardovari di mr Zuccarin, infatti i pescatori sono tornati n vetta e in sorpasso sull’Aurora Legnaro di mr Pippo Maniero che invece ha perso 2-1 in trasferta vs la Bassa Padovana di mr Enrico Resini, che col suo ritorno in panchina ha fatto risorgere pasquali speranze di salvezza.

 

 

 

Fermo restando che si riaprono i giochi play off , vista la vittoria del Due Stelle ( 3-1 vs La Rocca Monselice) e visto il pareggio in bianco tra Monselice e Stroppare, per la zona play out segnaliamo infine la vittoria per 3-1 della Fiessese di mr Trambaioli sul Conselve-terzultimo anche perché l’ho raccontata in diretta per Delta Radio e perché ho visto bomber Davide Carrieri in tripletta.
Un match con tante occasioni e che vi documento in fotogallery con le immagini scattate tra campo e dintorni, proponendovi da subito anche i Tabellini Formazioni delle due squadre contendenti.

 

 

 

TABELLINO MATCH FIESSESE VS ATLETICO CONSELVE
FIESSESE - ATLETICO CONSELVE 3 – 1 (Arbitro: Maxim Calmic di Verona)

MARCATORI:  9’pt, 26’st, 42’st Carrieri (F), 39’pt Lazzarin (rig)

FIESSESE: Chinaglia, Rimessi, Tartari (14’st Masin), Previati, Negri (40’st Tridello), Veronese, Aggio (28’st Bignardi), Angeloni, Carrieri, Marzola (38’st Monchi), Mazzucco (15’st Callegari), Businarolo, Ble. All.: Trambaioli
ATLETICO CONSELVE: Bressan, Bergamasco, Garbin, Martinengo, Boaretto (29’st Imbenaro), Lazzarin, Stivanello (38’st Rizzo), Bianco, Minelle, Peruzzo, Casotto, Bovo, Favaro, Friso, Florea. All.: Nassi Antonio

 

 

Passando alla SECONDA CATEGORIA , si può dire che nel Girone H, per il trio di testa nulla è cambiato perché tutte hanno vinto.
Vale per la capolista Union Vis di mr Thomas Bonfante winner 2-1 sul Salara di mr Pellegrinelli, vale per l’inseguitrice Turchese di mr Fusetto che ha rifilato poker al Boara Polesine di mr GP Zanaga, con reti in sequenza di Tabachin, Cotroneo, Grillanda, Gabban, peraltro senza subire reti. Ma attenzione al Pettorazza di mr Stefano Bergo che si conferma terzo, avendo vinto 2-1 in casa de Frassinelle grazie a Bellin-gol al fotofinish.

 

 

 

In una giornata in cui si è segnato da per tutto, con un sussulto speciale per il Bosaro (penultimo) che ha vinto 3-0 a Beverare ( doppietta di Cattozzo) e si avvicina al Grignano che nell’anticipo infrasettimanale ha invece perso in casa ( 1-2 vs Medio Polesine di mr Alessandro Mantona).
A completamento con implicazioni play out segnaliamo Cà Emo – Granzette 4-1 ( doppiette di Belloni e Bonafè) ; Papozze – Villanovese 1-1 mentre come da pronostico il Canalbianco ACV ha rifilato 4-0 al Baricetta ultimo e già retrocesso ( soli 5 punti in classifica).

Da aggiungere altresì che in settimana , nel recupero, era finita a reti bianche la sfida tra il Frassinelle di mr Saterri e il Granzette di mr Zerbinati.

 

 

 

A questo punto finale della nostra ‘carrellata’ eccoci in TERZA CATEGORIA – ROVIGO dove la capolista Zona Marina di mr Zanetti ha subito un secco 2-0 a Castelmassa in casa dell’Altopolesine.
E così la Stientese di mr GM Pellegrini , che era a riposo ed ha disputato una partita in più , adesso si ritrova a soli 3 punti distanti, mentre le altre in scia evono lottare per meritarsi la chance play off. A partire dalla Nuova Audace Bagnolo di mr Luca Viaro che ha sbancato per 2-1 il campo del Buso, mentre il Polesine Camerini di mr Sauro Bellan ha solo impattato 1-1 a Rovigo contro il San Pio X e la Ficarolese ha addirittura perso 2-1 in casa del Real Pontecchio.

 

 

Tra i fuori corsa bene il Duomo di mr Sitzia ( ma l’avevo visto bene anche la settimana scorsa anche se aveva perso ) perché ha vinto 3-1 a Roverdicrè capitalizzando la rete iniziale di Menotti e la doppietta di Orsetti. Invece tra Giovane Italia Polesella di mr Tosini ( allenatore – giocatore) e il Città di Rovigo di mr Francesco Borgato è finita in pareggio a reti bianche.

 

 

Passando alla TERZA CATEGORIA – PADOVA segnaliamo la vittoria tennistica dell’Union San Martino del presidente Icio Sattin che ringrazia il suo allenatore-giocatore Mauro Bertipaglia oltremodo evergreen visto che ha rifilato un tripletta al Carpanedo, nel 6-1 che ha registrato anche la doppietta di Victor.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il cannoniere  in ‘doppia cifra’ Riccardo Santi dell’Adriese , con tanto di significativa dedica a papà in stile happy birthday e …I’m the champion.
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo la memoria di Fabrizio Frizzi ‘tifoso bolognese’ non occasionale, ricordando altresì che questa settimana è scomparso anche ‘Mondo’ Mondonico  , che è stato stimato allenatore in tour in squadre prestigiose della serie, dove ha lasciato un ottimo ricordo, dalla sua Cremonese al suo Torino sculettato, ma anche Atalanta e Fiorentina e ch abbiamo più volto presentato in flash personali anche su questo sito, agganciato ad alcuni speciali Personaggi Story come Mario Scarpa , Paolo Dal Fiume e Giuliano Bocchio, che tra l’altro è stato anche di passaggio al Verona giocando al Bentegodi  da dove vi proponiamo in flash il tandem polesano nerazzurro in selfie speciale prima della sfida di questa domenica tra Verona appunto e Inter di bomber Icardi e Davide Santon made in Delta Po.

 

 

 


Rientrando dal calcio nazionale al Calcio Veneto eccovi con riferimento alle partite giocate nel turno infrasettimanale, TUTTO sui risultati e Classifica della SERIE D, con l’Adriese che dimostra di aver alimentate speranze play off.
E allora eccovi una serie di flash che ho scattato allo stadio Bettinazzi proprio durante la sfida tra Adriese e Liventina, dove sono stato in versione fotografo in trio con gli amici e storici reporter Giorgio Achilli ( di Rovigooggi.it) e di Giampaolo Donzelli ( de Il Resto del Carlino) .

 

 

 

 

Perciò eccovi in maglia bianca per dovere di ospitalità la Top 11 dell’Adriese  di mr Roberto Mantoan  (vice di Mattizzi, squalificato) , che vediamo in panchina assieme all’accompagnatore Durante e al medico sociale Pietro Vitiello .
Quindi dopo un flash alla tifoseria adriese in tribuna, eccovi il rigore dell’Adriese trasformato da Rosati e quello della Liventina trasformato da Casella.

 

 

 

 

Poi sul campo i noti giocatori granata che presentiamo in coppia ( da Santi & Marangon, a Santi e portiere Milan’riserva’ fino  cap Ballarin & Bellemo nel saluto post partita) e che non hanno bisogno di citazioni , comunque indicate in ogni loro file.
Ma voglio anche augurare ‘Buona Pasqua’ a due Personaggi che saluto sempre ‘a parte’ a fine gara, cioè il magazziniere Gorda (con tanti palloni da raccogliere) e poi quel Giacomo Marangon che è sempre affettuoso con la sua famiglia ( eccolo con sua madre e parenti) oltre che sempre confidenziale col sottoscritto fin dai tempi …della Juve e dell’Inter.

 

 

 

 

Con riferimento invece alla partita tra Porto Viro ( gialloblu) e San Giorgio Sedico ( biancorossi) vi propongo tutte le immagini trasmesseci da Emiliano Milani – cronista ormai storico de Il Gazzettino - , comprese le due formazioni , dopo l’entrata in campo dell’arbitro tra i capitani , che poi sono a fianco della terna a centrocampo.
Ma da Porto Viro eccovi anche la foto dell’intervento Eliosoccorso, peraltro descritto così allo stesso Milani:<< Nell’intervallo infatti è arrivato l’elisoccorso per trasportare un paziente dalla Casa di Cura di Porto Viro all’Ospedale di Padova. Esempio di buona sanità Un applauso alle forze dell’ordine, al personal medico e paramedico .. A dire il vero l’applauso c’è proprio stato da parte delle due tribune…>>.

 

 

 

 

Ma di friend in friends passiamo a proporvi tutte le immagini trasmesseci da Lauro Banin, gran segretario dei ‘pescatori’ che mostrano alcuni flash significativi del derby tra Scardovari e Tagliolese.
Dai saluti a centrocampo tra i capitani Mattia Corradin ( Scardovari) e Faggion ( giallorosso Tagliolese), alle reti segnati da Vidali e Bellemo per il 2-0 con tanti festeggiamenti sia dai compagni che dalla tifoseria in tribuna.

 

 

 

 

A questo punto vi propongo le mie personalissime immagini scattate a Fiesso Umbertiano durante la sfida vinta dalla Fiessese ( maglia verde) sull’Atletico Conselve ( maglia nera) , partendo dall’entrata in campo dell’arbitro Calmic tra i capitani, quindi le due Formazioni Top 11 e il rigore ospite trasformato da Lazzarin. E dopo il ‘triplettista Davide Carrieri marcato a centrocampoo e il suo compagno Anastasio Marzola con Previati attorno all’arbitro appena dopo l’espulsione di Masin, ecco le due speciali fotoreporters Gloria Lissandri ( pallavolista in B1 in Toscana ) ed Emma ‘titolare’ del focus familiare’ ( entrambe …in Carrieri) .
Infine sul podio , come ultimo trio flash, mettiamo lo stadio Dall’Ara di Bologna, non tanto perché sta entrando in campo il romanisti Dzeco che segnerà il pareggio per la Roma, quanto perché tra Bologna & Isokinetic anche a Fiesso ho parlato in modo ‘familiare’ di …un trio polesano particolarmente protagonisti sia dal punto di vista medico che tecnico.

 

 

 

 

Quindi dopo il flash da Porto Viro dedicato al citato speciale intervento sanitario di ‘eliosoccorso’ , eccovi in relativo flash dallo stadio Bentegodi di Verona il noto tandem ‘fan nerazzurri Made in Polesine’ in versione selfie nerazzurro.
E come last flash ecco i due ‘Campioni’ del Calcio made in Delta PO, cioè il senegalese Assane M’Boup insieme a Giacomo Marangon , perché ‘Fratelli di Calcio’ che si ritroveranno sul campo domenica prossima a Porto Tolle nel significativo derby polesano  tra Delta PT e Adriese.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it