Pasquetta & Ciclismo a San Bellino col "58° GP Martiri della Libertà” dove ...
Sul podio di San Bellino mettiamo gli organizzatori Ivano Malin e la figlia Daniela. Sul podio dei cronisti mettiamo Roberto Giannese, perché è lui il nostro cronista che ‘ci racconta’ sia la gara di San Bellino citando la partecipazione del team Andreotti Auto Tecnoplast e sia le due corse padovane ( Cartura e Conselve) con la partecipazione dei ciclisti della Emic Bosaro, in una specie di corsa-gita fuori porta – Polesine.
Precisato che in ‘coda’ metteremo le precisazioni fotografiche, ecco allora le due relative cronache by Giannese in sequenza.
PRIMA NEWS-SAN BELLINO/ “58° GP Martiri della Libertà” vinto da Zanon su 146 Juniores.
Di Marco Zamboni ( Andreotti Auto Tecnoplast) il primo attacco in gara.
San Bellino (Rovigo) - E’ Michele Zanon, della Work Service Brenta a vincere la 58esima edizione del Gran Premio Martiri della Libertà, classica di Pasquetta, svoltasi a San Bellino. Il corridore di Vigodarzere si è presentato da solo sotto al traguardo dopo essere partito a 500 metri dalla fine. Per lui è la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta una settimana fa a Fontanelle. Sono stati ben 146 gli atleti che hanno preso il via sui 156 iscritti alla gara organizzata come sempre dalla Polisportiva Tasso e Galvani.
A dare il via, dopo la benedizione del parroco, don Francesco Boesso, è stato il sindaco di San Bellino, Massimo Bordin assieme alla presidente della Provincia di Rovigo Tiziana Virgili, e agli organizzatori della manifestazione Ivano Malin e la figlia Daniela. La cronaca vede nel primo giro l’attacco di Marco Zamboni della Andreotti Auto Tecnoplast, la formazione polesana che ha già vinto nel 2006 ci teneva a fare bella figura davanti al proprio pubblico.
Zamboni in solitaria riesce a rimanere allo scoperto per una tornata prima di essere ripreso dal gruppo. Si susseguono vari tentativi, ma nessuno riesce a fuggire dal gruppo complice anche il forte vento. Al km 34 con Matteo Marola sempre della Andreotti Auto, il corridore viene poi raggiunto da tre atleti, vale a dire Alberto Vento (Azzanese), Giacomo Gallio (Cavi Carraro Sandrigo), Carlo Alberto Maiorino (Calderara). Il drappello raggiunge un vantaggio di 15’ poi viene ripreso. Attorno al 50’ km Demis Barusolo (Azzanese) innesca l’azione decisiva, parte da solo e poi viene raggiunto da altri atleti usciti dal gruppo, si forma così un gruppo al comando formato da 10 unità, con lui ci sono infatti anche Alberto Pasutto (Andreotti Auto), Matteo Parise (Cavi Carraro Sandrigo), Francesco Pecchini (Scuola cicl. Mincio Chiese), Giacomo Gallio (Cavi Carraro Sandrigo), Alberto Dal Ponte (Utensilnord Schio) e Riccardo Agostini (Work Service). Sulla loro scia partono altri tre uomini: Michele Zanon (Work Service), Morando Jader (Ausonia), Andrea Canovi (Contri Autozai). Questi ultimi raggiungono i sette fuggitivi, al 58’ chilometro, il loro vantaggio aumenta ed arriva a 48”. Dal gruppo escono altri quattro uomini che si portano sui primi sono: Francesco Magrin e Daniele Cazzola della Cavi Carraro Sandrigosport, Liam Bertazzo (Team La Torre), Alex Del Rio (Team Airone). Il loro vantaggio arriva ad oltre un minuto sul gruppo. Gruppo dal quale escono in sette: Riccardo Michelotto (Postumia 73), Dario Bastianello (Team La Torre), Davide Gaburro (Contri), Michele Scartezzini (Azzanese), Daniele De Danieli (Contri), Simone Viero (Cavi Carraro), Riccardo Daniel (Prexis Tosetto), cinque di questi si portano sotto al drappello dei 14 (avevano mollato invece Michielotto e Bastianello) che all’ultimo giro però transitano con solo una decina di secondi di vantaggio, in cinque solamente riescono a resistere al gruppo che sta rinvenendo e da questi a 500 metri dal traguardo esce proprio Michele Zanon che si presenta da solo all’arrivo.
1. Zanon Michele (Work Service Brenta) km 99,600 in 2h 25” media 41,214 km/h
2. De Danieli Daniele (Contri Autozai)
3. Gallio Giacomo (Cavi Carraro Sandrigosport)
4. Daniel Riccardo (GS Prexis Tosetto)
5. Canovi Andrea (Contri Autozai)
6. Michele Scartezzini (Azzanese)
7. Maggiorini Andrea (Contri Autozai)
8. Gasparrini Rino (Cycling Progetta)
9. Massaro Luca (Team La Torre)
10. Parise Matteo (Cavi Carraro Sandrigosport)
SECONDA NEWS- EMIC-BOSARO/ Esordienti ok a Cartura, gli Allievi a Conselve.
In evidenza Riato e Turri, ma hanno vinto Ramaliu (Bovolone) e Masiero (Fiumicello).
Nel giorno di Pasquetta il G.C. Bosaro Emic è stato impegnato nel padovano con gli Esordienti in gara a Cartura e con gli Allievi hanno corso a Conselve. Per gli esordienti erano in gara nel GP banca di credito cooperativo di Cartura, organizzato dal GS Cartura Nalin, Alessandro Riato e Daniele Turri, accompagnati dal DS Roberto Secchiero. Si sono affrontati sul circuito di 6 chilometri ripetuto per sei volte e quindi in totale hanno percorso 36 km di gara. La corsa riservata agli atleti del primo anno è stata vinta da Realdo Ramaliu del Bovolone, mentre la gara riservata agli esordienti del secondo anno è stata vinta da Manuel Masiero del Fiumicello.
Buone le prestazioni dei portacolori del Bosaro Emic con Alessandro Riato che si è classificato 20° mentre Daniele Turri è arrivato 13° nella volata di gruppo.
Gli allievi hanno partecipato invece al 14’ GP Città di Conselve, organizzato sempre dal GS Cartura Nalin.
Si sono misurati su un percorso di km 6,9 ripetuto 9 volte per complessivi 62,100 km. In gara per il gruppo Bosaro Emic c’erano Kevin Corona, Matteo Sarto; Giovanni Timaco e Davide Tuzza. I ragazzi erano accompagnati dal direttore sportivo Gianfranco Pizzardo e dal vice presidente della società, Mirvano Mazzetto. La gara è stata vinta in volta da Francesco Lamon dell’U.c. Mirano che ha percorso i 62,100 in 1h 35’e 50" alla media di 38,880 km/h. soddisfacente la prestazione dei corridori di Bosaro che hanno concluso in gruppo. Ancora fermi i giovanissimi che inizieranno la loro stagione domenica prossima ad Arsego di San Giorgio delle Pertiche.
EXTRATIME/ Per quanto riguarda le foto ‘inserite in sequenza’ segnaliamo che documentano l’arrivo vincente, a mani alzate, di Michele Zanon nel GP di San Bellino, dove il polesano Marco Zamboni ( in tuta blu con la macchina al seguito) ha sferrato l’attacco nel primo giro.
Per quanto le gare disputate dalla Emic sul padovano, le foto inserite mostrano ‘assieme’ Alessandro Riato e Daniele Turri in posa ‘cheese’, quindi il tandem Giovanni Timaco e Davide Tuzza in corsa, poi Matteo Sarto in testa al gruppo, infine Alesssandro Riato ‘dentro’ il gruppo.
Roberto Giannese
Replay by www.polesinesport.it