Pattinaggio Artistico/ Elena Lago & Andrea Carnoli “Campioni d’Europa Junior 2011” a Reggio Calabria


Tutto come previsto, parola dei tecnici/addetti ai lavori. Sulle note tratte dal film “ Re Leone”, ottima la prova finale del programma libero, il vero cavallo di battaglia di Elena Lago e Andrea Carnoli. Dopo che peraltro Elena & Andrea erano già ‘abbondantemente’ in vantaggio “post short” dopo una splendida esecuzione del programma obbligato, sulle note tratte dal film “ Angeli e Demoni”.
Praticamente la coppia rodigina-riminese ha eseguito lo stesso ‘programma’ che aveva fruttato il titolo italiano.
Ma noi vogliamo partire da lontano, per certificare questo altro strepitoso successo della coppia Lago & Carnoli. E lo facciamo in sequenza kit news, partendo dalle aspettative by “casa” Olimpica Skaters trasmesseci da Emanuela Andreotti e certificando il ‘TITOLO EUROPEO 2011” con quanto scritto sul sito della federazione (www.fihp.org, articolo di Fabio Signorini) e quanto raccontato , con cronaca e risultati, sul sito online della Gazzetta del Sud (www.gazzettadelsud.it ) dove la manifestazione ha avuto un approfondimento più ‘panoramico’. A tutto questo in APPENDICE abbiamo voluto mettere, come flash back, l’exploit di Elena Lago “campionessa del Mondo 2010” così come è stato raccontato sul sito www.larepubblicanews.it.

PRIMA NEWS (mail 18.09.2011, by Emanuela Andreotti)/ L'OLIMPICA SKATERS ROVIGO: FUCINA DI CAMPIONI
<< La nazionale italiana di pattinaggio artistico è partita sabato 17 Settembre da Bologna per partecipare ai Campionati Europei della categoria Junior e Senior che so svolgono a Reggio Calabria dal 20 al 24 Settembre 2011.
Elena Lago, portacolori della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo, in coppia con Andrea Carnoli, della Polisportiva Rinascita Sport Life di Rimini, difenderà i colori azzurri nella gara di coppia artistico che si svolgerà in due fasi: martedì 21 Settembre alle ore 21,30 lo short (programma obbligato) e mercoledì 21 Settembre alle ore 21,00 il programma libero. Le due gare verranno trasmesse in diretta su Streaming.
Da Elena ci si attende una prova di alto livello, dato che i due atleti sono i Campioni del Mondo in carica e neo-campioni italiani.
La Polisportiva Olimpica Skaters Rovigo e tutti i sostenitori di Elena, in attesa dei risultati, augurano un grosso "in bocca al lupo".
Intanto la Polisportiva Olimpica Skaters Rovigo comunica che al Pattinodromo di Via Malipiero sono ripresi i corsi che si svolgono al martedì dalle 15,00 alle 17,00, mercoledì dalle 16,30 alle 17,30 e venerdì dalle 15,00 alle 16,30.>>

SECONDA NEWS ( by www.fihp.org) / REGGIO CALABRIA 2011: ORO PER LAGO/CARNOLI NELLE COPPIE JUNIOR - 21/09/11
<< Titolo ampiamente preventivabile e meritato quello vinto da Elena Lago ed Andrea Carnoli nella gara finale delle coppie artistico junior che è stata disputata questa sera. I campioni mondiali in carica hanno messo in evidenza qualità tecniche e stilistiche che al di là della vittoria odierna fanno immaginare per loro una "carriera" importante in azzurro anche nella massima categoria. Buon esordio internazionale per Veronica Saltalippi/Angelo De Benedictis, capaci di superare la coppia francese Picard/Sherifi che li precedeva dopo lo short. La classifica delle coppie junior è chiusa dall'altra coppia azzurra Veronesi/Clo che ha comunque vissuto questa prima esperienza internazionale con grande positività.
 Bella competizione nella danza junior: dopo l'original dance guidano la classifica Melissa Masini/Simone Cellarosi che hanno confermato i grandi progressi rispetto alle stagioni precedenti manifestati anche agli Assoluti di Roccaraso, e se la corsa al titolo sembra aver assunto una fisionomia già definita, c'è bagarre per le altre posizioni sul podio tra le coppie azzurre Odoardi/Bassi e Felicani/Bosso e la quotata coppia francese Laugier/Busvelle.>>

 
TERZA NEWS (di Franco Pellicanò, www.gazzettadelsud.it) / REGGIO CALABRIA BRILLA D’AZZURRO/ CARNOLI-LAGO E FRATALOCCHI-DI DAMIANO D’ORO. ATTESA PER BASILE-MONDELLO
<< REGGIO CALABRIA / Due medaglie d'oro ed altrettante d'argento sono state conquistate dagli azzurri, consentendo all'Italia di portarsi in testa alla classifica dello speciale medagliere. La prima medaglia di metallo più pregiato l'hanno regalata gli juniores Andrea Carnoli ed Elena Lago, capaci di concludere in testa alla classifica la competizione del programma lungo delle coppie artistico. Gli azzurri che sono, rispettivamente, tesserati con le società Polisportiva Sinascita Sport-Live e e Polisportiva Olimpica Skaters Rovigo, sono stati valutati dai giudici con un punteggio di 350.000 che è valso l'oro, nonostante il pericolo portato dai compagni di squadra Angelo De Benedictis (Polisportiva Sinascita Sport Life) e Veronica Saltalippi (Skating Club Ponte Felicino), che, con 320.800 si sono dovuti accontentare dell'argento.
La medaglia di bronzo, con quasi 35 punti di distacco dalla coppia azzurra neo campione europea, è andata ai francesi Thomas Picard e Camilla Cherifi, mentre a chiudere la classifica sono stati gli azzurri Mirko Clò (Polisportiva Persicetana) e Nicole Veronesi (Skating Club Sant'Agata). Nella tarda serata di ieri, i senior Alessandro Fratalocchi (Diavoli Verderosa) e Arianna Di Damiano (Aprutino Teramo), hanno trionfato nel programma libero, conquistando complessivamente 514,400, grazie ad un'eccellente esibizione che ha trovato il pieno consosenso del numeroso pubblico presente sulle tribune. Piazza d'onore per l'altra coppia azzurra composta da Daniele Ragazzi e Giulia Merli (Pol. Persicetana), mentre il bronzo è andato ai tedeschi Christiane Reich e Hannes Muschol. In questo Europe che si sta svolgendo al "PalaCalafiore" regna grande attesa per l'esibizione delle coppie senior di danza originale (Swing e Combination), con Basile, 29enne docente di italiano e storia, in attesa dell'annuale supplenza in provincia di Varese e Mondello che ha sostenuto l'ultimo esame e che, adesso, conseguirà la laurea in Farmacia all'Università di Messina, che, nell'ordine di entrata in pista, si trovano in terza posizione. Questa gara verrà trasmessa in diretta oggi (ore 19), da Raiuno che resterà collegata con il "PalaCalafiore" per circa 100', considerato che le coppie in gara sono 6.

Dopo il debutto di fronte al pubblico reggino i due formidabili pattinatori dello Stretto sono apparsi sereni ed, in cuor ruolo, confidano in un prestigioso risultato. «Entrare in pista è stata una grande emozione – dichiara l'atleta della società Calabria – è stato un pretesto per tirare fuori tutta l'energia possibile. Ho sentito il calore del pubblico reggino che ci è stato di grande aiuto, soprattutto prima di andare in pista. Una volta dentro, l'emozione è stata controllata e trasformata in energia, Per alcuni il campionato europeo è un trampolino di lancio, per noi rappresenta un punto di arrivo. L'abbiamo sempre desiderato e finalmente ci siamo arrivati. Il fatto di essere nella propria città è una soddisfazione enorme, la gara è aperta a qualsiasi risultato e siamo soddisfatti ad essere qui a gareggiare. Pur se sono costretta a lavorare, il tempo per allenarmi riesco a trovarlo sempre e con stimoli davvero notevoli».
Anche per Mondello la partecipazione all'Europeo e l'esordio in nazionale costituiscono, senza dubbio, motivo di notevole orgoglio. «Attualmente siamo l'unica coppia del Sud presente in nazionale – evidenzia il 26enne messinese – e siamo contenti di gareggiare a Reggio e di godere di un sostegno particolarmente caloroso. La posizione sul podio sarebbe una gran felicità e daremo il massimo per arrivare quanto più in alto possibile, per vedere ripagati i tanti sacrifici e le rinunce di questi ultimi anni».
Domani, nella giornata conclusiva dell'Europeo, i due bravissimi pattinatori dello Stretto saranno chiamati a compiere l'ultimo sforzo per realizzare il loro grande sogno di una medaglia ai campionati continentali e, per di più, davanti alle persone che nutrono una grande stima e simpatia nei loro confronti.
RISULTATI E MEDAGLIERE
Lungo coppie artistico Junior 1) Andrea Carnoli-Elena Lago (Ita) p. 350.000; 2) Angelo De Benedictis-Veronica Saltalippi (Ita) 320,800; 3) Thomas Picard-Camilla Cherifi (Fra) 315.300; 4) Mirko Clo-Nicole Veronesi (Ita). 289.100.
Libero coppie artistico Senior 1) Alessandro Fratalocchi-Arianna Di Damiano (Ita) p. 514.400; 2) Daniele Ragazzi-Giulia Merli (Ita) p. 500.100; 3) Christiane Reich-Hannes Muschol (Ger) p. 460,200; 4) Nathanael Fouloy-Ludivine Malle (Fra) p. 446.100; 5) Javier Wis Bravo-Nerea Wis Bravo (Spa) p. 450.400; 6) Guillaume Wattre-Elise Mercier (Fra) p. 417.100; 7) Matthias Clad-Camilla Clad (Ger) p. 403.800.

MEDAGLIERE: 1) Italia 3 ori, 3 argenti, 4 bronzi; 2) Germania 3 ori, 1 argento, 1 bronzo. 3) Francia 1 argento, 1 bronzo. 4) Slovenia 1 argento.

APPENDICE STORICA (by www.larepubblicanews.it) ELENA LAGO CAMPIONESSA DEL MODO 2010

<<  Elena Lago e Andrea Carnoli centrano il titolo mondiale. Dal 22 Novembre al 5 dicembre sono andati in scena a Portimao in Portogallo la gara iridata di pattinaggio artistico che ha visto gareggiare, nella specialità coppia di artistico nella categoria Junior Elena Lago e Andrea Carnoli, lei della Polisportiva Olimpica Skaters lui della Sport Life Rimini, coppia di nuova formazione ma che si è imposta al prestigioso Trofeo internazionale Barbieri, ma soprattutto aveva conquistato a Roccaraso il titolo italiano davanti alla coppia iridata Virginia Desiderio e Marco Garelli.

Già dopo lo short la coppia rodigino-riminese era in testa seguita a ruota dall’altra coppia italiana i campioni mondiali in carica Virginia Desiderio e Marco Garelli. Le due coppie italiane avevano fatto il vuoto dietro ed entrambe potevano aspirare al titolo iridato, serviva un programma libero senza sbavature di nessun genere. Elena e Andrea, Desiderio e Garelli lo sono state entrambe a fare la differenza l’eccellente e perfetta esecuzione del triplo rittbergher lanciato da parte di Elena e Andrea. Alla fine del loro programma i due ragazzi hanno ottenuto un’ovazione da parte del pubblico e giustamente sono stati premiati dalla giuria con un ottimo punteggio che ha consentito di allungare sull’altra coppia italiana strappando loro il titolo mondiale. Elena e Andrea hanno ottenuto 509.100 punti, Virginia Desiderio e Marco Garelli 502.700, al terzo posto gli spagnoli Javier Wis Bravo e Nerea Wis Bravo con punti 466.500, al quarto i francesi Thomas Picard e Camelilia Cherifi con punti 436.200, al quinto i tedeschi Matthias Clad e Camilla Clad con punti 429.600, al sesto gli statunitensi Jeremy Jessup e Amanda Engel con punti 404.400.
Nello short Elena e Andrea hanno eseguito un programma sulle note di musiche spagnole mentre nel programma libero hanno presentato un programma sulle note tratte dal film D’Artagnan.

Elena quest’anno agli italiani ha anche ottenuto anche un prezioso 6° posto nella specialità singolo, che la annovera tra le migliori e più affidabili atlete della sua categoria in Italia e la dimostrazione sta nel fatto che in Coppa Italia, gara internazionale, Elena ha centrato un ottimo bronzo. Il terzo gradino del podio conquistato a Forlì molto importante perché centrato nella specialità singolo femminile. E'' stato un grande risultato per la giovane atleta, che la premia per l''impegno ed i sacrifici che da anni contraddistinguono il suo iter sportivo. Sacrifici che continuano però a gratificarla con risultati di altissimo livello come dimostra il titolo iridato appena conquistato.

Elena, classe 1994, è un’atleta che per quanto riguarda impegno, caparbietà e determinazione non è seconda a nessuno, infatti ha affrontato le difficoltà tecniche ed organizzative durante quest''anno sportivo senza battere ciglio e senza mai scoraggiarsi. La pattinatrice rodigina già campionessa europea nel 2008, si vista costretta a cambiare partner a dicembre, per rinuncia del bolognese Giulio Bertondini, ma non si è persa d''animo, con molta umiltà ha continuato a pattinare, migliorando nel singolo e, sostenuta dai tecnici Tiziana Gasparetto e Mauro Tommasi, le si è presentata la possibilità di provare con un nuovo partner, Andrea Carnoli, atleta riminese, seguito da tecnici di indiscusso valore: Cristina Pelli e Patrick Venerucci, dodici volte campione del mondo con Beatrice Plazzi Rossi. Dopo solo 4 mesi di attività Elena e Andrea hanno subito dimostrato il loro talento, vincendo la prima gara: il Trofeo internazionale "F. Barbieri". Hanno bissato il risultato ai Campionati italiani in luglio a Roccaraso, conquistando il diritto di partecipare ai Campionati del Mondo.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Elena Lago e Andrea Carnoli , winners Trofeo Barbieri ( settembre 2004, by fihp.org). Un sito cui vi rimandiamo anche per vedere le foto professionali di Rainiero Corbelletti relative a tutto l’evento, come vi rimandiamo a
www.europeireggiocalabria.it in quanto sito ufficiale dei campionati. Per parte nostra nella fotogallery proponiamo subito il logo degli Europei 2011, quindi riportiamo una ‘evoluzione europea’ in sospensione di Elena by Andrea, e due fotogrammi dal video by Sport Life Rimini, in una occasione dimostrativa del tandem Lago-Carnoli.
Tutto questo per la storia e perché sia beneaugurante per Elena & Andrea in prospettiva mondiali.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it