Pattinaggio artistico/ Grande Orgnano al “28° Trofeo Roberta Borghini”. Terzo posto per la "Olimpica Team" allenata da Cinzia Roana e Ylenia Grigolato


06/10/2011

L’année dernière a… Orgnano, fu argento. Quest’anno ‘bronzo ex aequo’. Ma parliamo sempre della “Olimpica Team” , il Gruppo Promozionale dell’Olimpica Skater Rovigo.
Quante società erano presenti? Chi ha vinto l’oro e chi l’argento? Diciamo che restiamo in attesa di proporvi la ‘interpretazione’ autentica sul sito della società udinese e ve ne daremo conto… as soon as possible, integrando la APPENDICE che vi proponiamo in calce e che per il momento resta una incompiuta.

Ma che riferendosi al Festival del Pattinaggio Artistico 2010 vi consente comunque di conoscerne la relativa importanza nazionale in considerazione della importanza delle società che tradizionalmente partecipano all’evento.
In questo contesto si è infatti inserita questa “Special Guest 2011” della Olimpica Team a questo “28 Trofeo Borghini” , che per le performance dimostrate sul campo dai suoi 37 pattinatori ha ampiamente soddisfatto le attese delle due allenatrici Cinzia Roana e Ylenia Grigolato. Ed è questo ciò che conta sopra tutto. Dare sempre il meglio di sé stessi anche se non sempre arrivano i meritati riconoscimenti. E non sarà certo un giudizio improprio a togliere il sorriso ai “Campioni & Signori”
Ma stop alla … filosofia e lasciamo la parola alla collaudata professionalità giornalistica di Osvaldo Prestia che, nella sua interpretazione autentca da “Casa Olimpica Skaters”, vi racconta tutto come segue.

FESTIVAL PATTINAGGIO ARTISTICO DI ORGNANO/ LE PERFORMANCE DEI “PICCOLI CAMPIONI” DELLA OLIMPICA TEAM AL “28° TROFEO BORGHINI”

<< Ottima prova dell’Olimpica Team (il Gruppo Promozionale dell’Olimpica Skater Rovigo) che ala sua prima uscita nella specialità Grandi Gruppi ottiene un ottimo risultato al 28° Festival di Pattinaggio Artistico “Trofeo Roberta Borghini” che s’è svolto domenica scorsa ad Orgnano nei pressi di Udine.
Ben 37 sono stati i pattinatori che le due allenatrici Cinzia Roana e Ylenia Grigolato hanno portato in pista dove tra le meraviglia del pubblico che ha sottolineato con fragorosi applausi ha portato il proprio Agrabah.
Veramente bello il pezzo portato dai baby pattinatori (dai 6 ai 13 anni) che hanno mostrato grande padronanza dei movimenti e che si sono esibiti con una prova affascinante. Questo grazie anche alla scelta delle musiche e delle coreografie effettuate dalle due allenatrici e dai vestisti veramente belli e colorati che hanno proprio dato l’idea del fantastico mondo di Aladin.
Purtroppo l’unico a non farsi affascinare della bellezza e dell’emotività che l’esibizione del pezzo eseguito dall’Olimpica Team è stato il primo giudice che oltre a tenere basso i voti ha spinto affinché anche gli altri due giudici tenessero basso il proprio giudizio.

Ma questo non ha inficiato la bellezza reale del’esecuzione e il grande affetto che ha accompagnato i pattinatori dell’Olimpica Team che si sono guadagnati i consensi di tutti.
E il fascino di tale esibizione non è passata inosservata agli addetti ai lavori che dopo aver visto all’opera i ragazzi di Cinzia ed Ylenia si sono affrettati per invitare l’Olimpica Team alle proprie rappresentazioni.
E probabilmente questo è il miglior riconoscimento che si poteva avere al di la di qualsiasi risultato. Anche se il terzo posto a pari merito non è certo da buttare via.
Questi, infine, i nomi dei pattinatori che sono scersi in pista: Giacomo Bido, Maria Sofia Bido, Alessia Borella, Greta Borella, Alice Borin, Giulia Bortolami, Giulia Bortoloni, Francesca Collo, Erika De Grandis, Gaia Ferrante, Carlotta Galiazzo, Giorgia Golia, Lorenzo Guerrato, Madalina Iuzeac, Andrea Giulia Lamarmora, Anastasia Meante, Valentina Merighi, Alessia Merlo, Angela Peretto, Silvia Peretto, Francesca Prestia, Giulia Rizzi, Alessia Romagnollo, Giulia Stafa, Brajan Tenan, Alberto Tommasi, Blanca Tommasi, Micole Tonioli, Sueli Tonioli, Emma Toso, Carla Tovo, Sara Turcato, Laura Utech, Maria Vittoria Volpe, Alessia Zanaga, Martina Zanarini, Aurora Zennaro.>>

APPENDICE NEWS (by www.fihp.org, 08.10.2010) / IL TROFEO BORGHINI 2010 A ORGNANO BASILIANO (UD) 

<< Domenica 3 ottobre 2010 presso il centro sportivo di Orgnano di Basiliano(UD) si è svolta la 27ma edizione del trofeo "Roberta Borghini", manifestazione riservata ai Gruppi Spettacolo per le categorie federali e promozionali.
 Un appuntamento importante quello appena concluso, teso anche a ricordare Lorenzo Sabbadini, dirigente sportivo scomparso lo scorso febbraio, figura che ha ricoperto un ruolo importante in seno al pattinaggio provinciale e regionale e che ha ideato e promosso il Trofeo stesso.
 All'evento hanno partecipato diversi gruppi del Triveneto e hanno presenziato tante autorità tra le quali il vicepresidente Fihp Ivano Fagotto.

 A conquistare il Trofeo, una prestigiosa scultura creata e offerta dall'artista friulano Renato Piccilli, è stato il Gruppo Evolution Junior della Polisportiva di Orgnano, quale vincitore della categoria “Gruppi Promozionali Spettacolo Junior”.>>

EXTRATIME by SS/  La cover è per Cinzia Roana e Ylenia Grigolato, la coppia di allenatrici della Olimpica Team che poi presentiamo “vestite d’azzurro’ nella foto di gruppo quest’anno a Orgnano. Per la ambientazione “Ognano 2010” presentiamo il relativo manifesto del “27° Trofeo Borghini” e sempre by sito www.fihp.org la foto “tutte rosa” della edizione 2010, con sulle sfondo alti due’gruppi speciali’.



Osvaldo Prestia & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it