Pattinaggio Camp Prov 2018 su pista: domina Skating Club Rovigo su Roller Club Lendinara e Polisportiva Lusia/ Ecco tutti i ‘medagliati’


Ci ha pensato Giove Pluvio a creare lo …spezzatino. E così nei previsti Campionati Provinciali di Pattinaggio 2018 ( ma anche interprovinciali visto che erano in programma anche le gare per i titoli veronesi) sono state rinviate le gare di Pattinaggio su strada, mentre si sono svolte al coperto le gare ‘su pista’.
Ma eccovi il reportage completo written by Paolo Ponzetti, vicepresidente dello Skating Club Rovigo, che peraltro onora tutti i ‘medagliati’ Made in Polesine, segnalando nomi e cognomi e gara per gara, a dimostrazione che anche le altre società polesane, in primis Roller Club Lendinara e Polisportiva Lusia, hanno ‘campioni’ di livello nazionale.

MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti , mail 21.03.2018) / NEI CAMP. PROV. PATTINAGGIO SU PISTA 2018 VINCE ‘IN CASA’ LO SKATING CLUB ROVIGO SU RC LENDINARA E POLISPORTIVA LUSIA: ECCO L’ELENCO DI TUTTI I MEDAGLIATI 
Bene la “prima” domenica 18 marzo eccezionalmente al Pattinodromo Ponzetti di via Malipiero. Il Campionato interprovinciale Rovigo-Verona, a causa del maltempo che ha fatto rivedere il programma gare, è stato spostato per la fase su pista al coperto, mentre sono state rinviate a data da destinarsi quella su strada.

 

Per quanto riguarda il Polesine, nella classifica società lo Skating Club Rovigo (punti 99) si è posizionato sul gradino più alto del podio seguito dal Roller Club Lendinara (48) e dalla Polisportiva Lusia (9).

Le prove di gara hanno contato circa un centinaio di partecipanti tra le due province, una quarantina i soli atleti verdeblù, molti al loro debutto agonistico, provenienti dalle scuole di pattinaggio non solo rodigine ma anche da quelle di Villadose, Gavello e Crespino, interessando tutte le categorie, dai Giovanissimi ai Master.

 

ECCO TUTTI I MEDAGLIATI MADE IN POLESINE/ Questi i risultati nel dettaglio per la sola provincia di Rovigo. Giovanissimi ed Esordienti hanno disputato tre prove, tutte a tempo, la prima base di partenza dell’altra. Una di destrezza, una di velocità pura con la gara sprint (2 giri) e la lunga (5 o 8 giri in linea).
Nel dettaglio:
GIOVANISSIMI femmine. Destrezza: prima Asia Pigato (Skating Club Rovigo, SCR d’ora in poi), seconda Gemma Sinigalia (Roller Club Lendinara, RCL d’ora in poi), terza Sara Merlo (SCR).
Nei due giri sprint, oro ad Ester Fagan (RCL), argento a Giorgia Gresele (SCR), bronzo a Isabel Dobreva (SCR).
Nei cinque giri in linea Gresele (SCR) precede  Fagan (RCL) e  Sinigaglia (RCL).
Nei pari età maschili, nella destrezza podio composto da tre atleti del RCL, in ordine Leonardo Peretto, Alberto Bragioto e Lorenzo Gennaro.
Nei due giri sprint e cinque in linea stesso podio: primo  Bragioto, secondo Peretto (RCL) e terzo Gabriele Marangi (SCR).

 

Salendo di categoria, negli ESORDIENTI femminili, la destrezza ha visto primeggiare Greta Scalabrin (SCR) davanti ad Elena Ponzetto (SCR) e Andrea Celeste Murciano (RCL). Nei due giri sprint, oro a Matilde Crivellari (SCR), argento a Scalabrin (SCR), bronzo a Murciano (RCL). Aumenta la categoria, quindi la distanza nei giri in linea, otto in totale: prima posizione centrata Murciano (RCL), seconda da Scalabrin (SCR) e terza Crivellari (SCR). Nei pari età maschili, identico podio nelle tre specialità: oro a Marco Giandoso (SCR), argento a Jacopo Murciano (RCL), terzo a Jacopo Rizzo (SCR).

 

Ultimate le categoria giovanili, si passa alle categoria maggiori con una doppia prova da compiere: la corta con distanza variabile a seconda della categoria, 3000 metri la lunga. RAGAZZI 12 femminile. Nel giro sprint Emma Trovò (SCR) ha preceduto Gioia Tenan (SCR) e Matilde Faccini (SCR) mentre nei 3000 metri in linea sempre prima Trovò, seconda Faccini, terza Tenan. Nei maschi, primo Michele Rizzo (SCR) in entrambe le prove.
Nella categoria Ragazzi femminile, nei 300 metri sprint oro ad Elisa Berto (SCR), argento ad Irene Bragioto (RCL), bronzo a Filippa Crivellari (SCR). Nella lunga, Bragioto in testa, seguita da Berto e Crivellari. In entrambe le prove dei pari età maschili, primo Filippo Santato (SCR), seguito da Giuseppe Esposito (Polisportiva Lusia) e da Andrea Valarini (Lusia).
Negli ALLIEVI, titolo provinciale in entrambe le gare a Leonardo Fantato (SCR) come allo stesso modo negli Junior ad Alberto Barison (SCR).

 

Nei SENIOR, oro a Benedetta Rossini (SCR) nei 500 sprint, che ha preceduto Alice Fracassetto (Lusia) e Sara Rondina (RCL). In gara lunga, primo gradino del podio occupato sempre da Benedetta Rossini, secondo e terzo invertiti con Rondina, davanti a Fracassetto. Nei Maschi, in gara corta, primo posto per Giovanni Arzenton, secondo per Mattia Diamanti, terzo per Valentino Bressan. Nei 3000 metri, primo Valentino Bressan, secondo Mattia Diamanti, terzo Giovanni Arzenton, tutti atleti dello Skating Club Rovigo. Infine nei Master, unica gara la 3000 metri in linea, oro per Paolo Campi (SCR).

 

EXTRATIME by SS/ In cover il giusto mix che sta facendo grande lo Skating Club Rovigo: il presidente Federico Saccardin con lady Gallo ( tecnica) e Paolo Campi (oro mater) insieme ai baby emergenti che faranno grande la società rodigina anche nel futuro.
In fotogallery intanto eccovi una serie di ‘immagini’ coi protagonisti attuali della società , compreso i noti atleti Seniores.
A seguire onoriamo anche il Roller Club Lendinara tra zona partenza e zona podio, mentre per quanto riguarda la Poolisportiva Lusia e la sua portacolori Alice Fracassetto ..la ritroveremo in altre occasioni ancora in zona podio.

 

Mentre dulcis in fundo vi proponiamo una speciale Top Five Champions targata Skating in flash d’archivio perché vogliamo onorare Riccardo Passarotto sollecitandone il ritorno alle gare ( è ancora troppo Giovane e troppo Campione per decidere di smettere adesso…), visto che sta bene in foto coi champions Valentino Bressan, Roberta Ponzetti ( tecnico) , Mattia Diamanti, Giovanni Arzenton.

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it