Pattinaggio & Campionati Polesine studenteschi 2019/ Presenti le Scuole di Rovigo, Lendinara, Ariano, Corbola…
Le scuole tra Adige e PO sono state protagoniste dei Giochi Studenteschi di Pattinaggio ‘Made in Polesine’ 2019 ritornando praticamente …in campo dopo due anni. E sono state quelle provenienti dagli istituti scolastici di Rovigo (Parenzo, Casalini e Bonifacio), Lendinara, Ariano nel Polesine e Corbola .
Un successo quindi per la manifestazione organizzata dall’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con Fisr Rovigo, Coni Rovigo e il supporto tecnico-logistico dello Skating Club Rovigo, mentre i giovani pattinatori sono stati suddivisi nelle categorie Ragazzi, Ragazze, Cadetti e Cadette
Come ben spiega il reportage che vi proponiamo anche perché trasmessoci completo di fotogallery da parte di Paolo Ponzetti,vice presidente dello Skating Club Rovigo, la società di riferimento organizzativo , fermo restando che teatro della manifestazione è stato il Pattinodromo Ponzetti di via Malipiero a Rovigo. Dove sono stati protagonisti appunto i 50 ragazzi che si sono …divertiti e sfidati sulle ‘otto ruote’ messe loro a disposizione.
Per parte nostra aggiungiamo soltanto, in calce, la speciale Appendice Flash Story dello Skating Club Rovigo, come da sito web, giusto per far capire la progettualità societaria nell'ultimo decennio e in mission futura.
MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 19.02.2019) / PATTINAGGIO IN LINEA : RITORNO CON SUCCESSO DEGLI STUDENTESCHI, BUON LIVELLO ED ENTUSIASMO
È stato sancito dal successo il ritorno dei Campionati sportivi studenteschi di pattinaggio corsa che dopo anni sono riapparsi in Polesine. Teatro della manifestazione è stato il Pattinodromo Ponzetti di via Malipiero a Rovigo, messo a disposizione dal Comune, e che mercoledì 13 febbraio ha ospitato una cinquantina di studenti della scuole secondario di primo grado.
La fase provinciale ha visto i giovani pattinatori suddivisi nelle categorie Ragazzi, Ragazze, Cadetti e Cadette e provenienti dagli istituti scolastici di Rovigo (Parenzo, Casalini e Bonifacio), Lendinara, Ariano nel Polesine e Corbola ed è stata organizzata dall’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con Fisr Rovigo, Coni Rovigo e il supporto tecnico-logistico dello Skating Club Rovigo.
I giovani pattinatori - da regolamento rigorosamente non agonisti - si sono cimentati in due prove: lo slalom e i due giri ad inseguimento dimostrando un valido livello tecnico grazie all'impegno degli insegnanti a conferma della bontà del ritorno di questa manifestazione.
Impegno e volontà hanno caratterizzato le prestazioni dei ragazzi che hanno goduto del tifo caloroso dei compagni per una mattinata ben riuscita con tutti i partecipanti che sono stati premiati dal professor Fabio Vettorello dell’Ufficio scolastico provinciale.
In merito ai risultati ecco le classifiche individuali stilate con la combinata delle due prove.
Categoria Ragazzi: 1) Stefano Ferracin (Rovigo 1), 2) Edoardo Albertin (Rovigo 2), 3) Lorenzo Saggioro (Rovigo 2). Categoria Ragazze: 1) Giada Baratella (Lendinara); 2) Giulia Sacchetto (Rovigo 3), 3) Sofia Bagatin (Rovigo 2). Categoria Cadetti: 1) Alessio Bovo (Ariano Polesine), 2) Mattia Frigato (Corbola), 3) Denny Trevisani (Ariano Polesine). Categoria Cadette: 1) Elena Martarello (Rovigo 2), 2) Nikole Dacoli (Rovigo 1); 3) Sara Sattin (Ariano Polesine).
Classifiche di squadra. Ragazzi: 1) Rovigo 2. Ragazze: 1) Lendinara, 2) Rovigo 1, 3) Rovigo 2. Cadetti: 1) Ariano nel Polesine, 2) Corbola. Cadette: 1) Rovigo 1, 2) Rovigo 2), 3) Ariano nel Polesine, 4) Corbola.
APPENDICE FLASH STORY ( by www.skatingclubrovigo.it) / LA STORIA DELLA SOCIETA’ ( ULTIMA PARTE… QUELLA INTITOLATA “ ULTIMO DECENNIO E SGUARDO AL FUTURO” , CIOE’ …FINO AI GIORNO NOSTRI E OLTRE…)
Ultimo decennio e sguardo al futuro
Il 2011 è l’anno del 50esimo anniversario del club e l’intera annata è proiettata all’appuntamento clou ad inizio dicembre con la cerimonia-festa al Censer.
La società si presenta al grande evento con sforzi notevoli sul piano organizzativo, ma continuando con grande impegno l’attività promozionale e agonistica su vari fronti, compreso quello di Villadose dove, “assorbiti” atleti e dirigenti, si continua con i corsi per rinverdire la tradizione.
Ai provinciali su strada a Villadose la squadra si presenta con ben 50 atleti (record mai toccato né prima né dopo) seguiti da uno staff di valore.. C’e’ anche un’altra grande novità grazie all’instaurata collaborazione con la società veronese del Noi Pattinaggio Bovolone che trasferisce ben quattro propri valorosi atleti allo Skating Club Rovigo. Il matrimonio da subito frutti eccelsi: Lorenzo Cabrini vince a Senigallia il bronzo tricolore nei 200 cronometro categoria Ragazzi su pista e pochi mesi si supera a San Benedetto del Tronto vincendo il titolo su strada.
Al suo fianco c’è Riccardo Passarotto la cui ascesa di velocista di razza non conosce soste: vince tre titoli italiani (300 a cronometro su pista, 200 a cronometro e 500 sprint su strada) e così si conquista la convocazione per gli Europei giovanili nelle Marche. E’ un trionfo e per la prima volta un atleta dello Skating Club Rovigo conquista un titolo continentale: i 500 metri su pista a Pollenza con bis pochi giorni dopo nei 200 metri su strada a Macerata impreziositi dall’argento nei 300 su pista e il bronzo nei 100 su strada. a Pollenza. La squadra è compatta con i vari Nicola Battocchio, Giulia Bertaglia, Manuel e Giada Giandoso, Eugenia Frezzato e Linda Ferro, Lorenzo Cabrini, Niccolò Passarini, Antonino Cicchelli, Elena e Giovanni Arzenton e poi tanti giovani pattinatori che scalpitano nelle categorie inferiori.
Risultati eccezionali che conducono con entusiasmo alla Festa per il 50.anniversario. Una cerimonia memorabile nella Sala Rigolin, guidata con maestria e professionalità da Roberto Roversi. Apre il giornalista Maurizio Romanato che presenta il libro sui 50 anni di storia realizzato da Paolo Ponzetti, con la collaborazione di Federico Brancalion e Digital Ink. Una volume con foto, testi, curiosità, notizie e aneddoti che parte dai precursori degli anni 20-30, quindi i valorosi degli 50 e tutti i protagonisti dei 50 anni di storia della società: alteti, tecnici, dirigenti.
Sul palco del Censer salgono volti noti e meno noti ai protagonisti di oggi, ma ci sono tutti dal primo presidente Alberto Vallini affiancato da don Giacomo Prandini sino ai piccoli atleti. Una passerella suddivisa per decadi con la premiazione dei personaggi più rappresentativi innanzi una sala gremita con un parterre di autorità eccezionali.
In archivio la festa l’attenzione si sposta al Pattinodromo delle Rose:. Ora c’è tutto: progetto, terreno, gran parte dei finanziamenti, impresse costruttrici. Il 18 luglio 2012 si scrive una delle pagine memorabile della società e pensiamo dello sport polesano: apre il cantiere con l’ingresso nell’ampio spazio verde di Largo Atleti Azzurri d’Italia di uomini e mezzi dell’impresa Dossi.
I lavori procedono celermente e un anno dopo, nell’agosto 2013 le tre piste sono perfettamente agibili e funzionanti ed iniziano a sfrecciare i pattinatori tra l’emozione e la gioia dell’intero club. Nel frattempo apre il cantiere per la costruzione di spogliatoi, club house e servizi.
Sul piano agonistico non mancano le soddisfazioni. Una squadra ampia e completa diventa una delle migliori forze del Veneto ed entra stabilmente nella top 25 del rotellismo nazionale e anche nel 2012 non manca l’acuto con Riccardo Passarotto che vince il tricolore nei 200 a cronometro su strada a Pordenone dove Lorenzo Cabrini si conferma ad altissimi livello vincendo l’argento nella stessa gara degli Allievi.
Cresce la squadra, cresce la struttura dirigenziale-organizzativa guidata dal presidente Federico Saccardin e nel 2013 arriva il più prestigioso riconoscimento per una società sportiva: il Coni nazionale assegna allo Skating Club Rovigo la Stella d’oro per Meriti Sportivi, una gioia immensa che i protagonisti di oggi condividono con quanti hanno scritto la storia del club. Il 2013 è l’anno del veronese Lorenzo Cabrini che vince l’argento tricolore nei 300 a cronometro Allievi su pista e il bronzo nei 200 su strada.
Alle sue spalle c’è una squadra completa, finalmente presente in tutte le categorie e ormai divenuta solida realtà. L’apertura delle tre piste del Pattinodromo delle Rose permette di crescere ancora e di organizzare la 28esima edizione del Memorial Ponzetti nel nuovo impianto con un appuntamento a carattere nazionale. Un successo con la cerimonia di presentazione dell’opera e la soddisfazione di vedere un impianto proprio molto apprezzato e funzionale.
EXTRATIME by SS/ In cover due giovani studenti della Scuola Casalini assieme alla loro insegnante.
Quindi in apertura di fotogallery due evoluzioni ‘studentesche’ sui pattini nella struttura del Pattinodromo Ponzetti, a dove vi proponiamo poi in sequenza alcune scolaresche.
Partendo da due immagini dedicate alla Scuola di Ariano nel Polesine ( coi pettorali) , quindi la Scuola di Corbola e successivamente il poker studenti della Scuola di Lendinara con la loro insegnante.
A questo punto eccoci a proporvi le scuole della città di Rovigo , dapprima il gruppo della Scuola Bonifacio e poi quello della scuola Parenzo ( 8 pettorali bianchi + 1 in maglietta rossa e anche l’insegnante) .
Passando a questo punto alle foto con tappeto certificativo ‘Giochi Studenteschi’. Dapprima con la categoria Cadette e Cadetti, e poi con la categoria Ragazze e infine Ragazzi, tra podio e dintorni.
E dulcis n fundo ecco la foto panoramica con tutti gli studenti insicurezza col caschetto di ordinanza.
Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it