Pattinaggio Corsa & Maratona di Treviso/ Vince allo sprint Davide Amabili su Riccardo Bugari e su Davide Ghiotto by Skating Rovigo; perciò convocato in Nazionale coi riconfermati compagni Mattia Diamanti e Riccardo Passarotto


01/04/2015

Se a novembre sono stati in due ad indossare la maglia azzurra della Nazionale Italiana ai Mondiali in Argentina, adesso  per la serie ‘non c’è il due senza il tre’ lo Skating Club Rovigo a ben ragione è ulteriormente orgoglioso, tant’è che in premessa mail ci ha scritto quanto segue:” Vi inviamo un comunicato stampa sulle belle prova dei nostri atleti alla maratona di Treviso di domenica e la triplice convocazione di Diamanti, Ghiotto e Passarotto al raduno della nazionale maggiore, fatto mai avvenuto nella storia della nostra società".

Tutto merito della performance di Davide Ghiotto che ha conquistato l prestigioso “bronzo” alla Maratona di Treviso, battuto solo allo sprint da compagni di fuga Amabili e Bugari.
Come da reportage puntuale  professionale by Paolo Ponzetti che ci descrive nei particolari l’andamento della Maratona di Treviso, oltre che delle altre gare in programma nelle quali si sono distinti altri pattinatori rodigini.
Per parte nostra, giusto per avvalorare il ‘prestigioso bronzo’ della new entry Davide Ghiotto in casa Skating Club Rovigo, vi proponiamo in Appendice News il Comunicato Ufficiale della Federazione come da sito www.fihp.org, con  tanto di classifica ufficiale in flash fotogallery relativa alla Top Ten finale della Maratona trevigiana.




MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail Rovigo 01.04.2015)/ PATTINAGGIO CORSA: SKATING CLUB ROVIGO IN EVIDENZA ALLA MARATONA DI TREVISO E … TRE RODIGINI AL RADUNO DELLA NAZIONALE
Settimana ricca di soddisfazioni per lo Skating Club Rovigo: la squadra è stata protagonista della Maratona di Treviso e tre atleti sono stati convocati al raduno della nazionale.
Domenica si è svolta nella Marca la tradizionale Treviso Roller Marathon con uno splendido circuito ricavato nella centro cittadino. Nella classica distanza dei 42,195 metri si sono presentati al via Davide Ghiotto e il neotesserato Nicola Danese nei Senior, nonché Filippo Ferracin negli Juniores.

Ghiotto si è reso protagonista dopo pochi chilometri dal via ed è stato l’artefice della fuga a tre con i marchigiani Davide Amabili e Riccardo Bugari. Chilometro dopo chilometro i tre hanno impresso il loro marchio alla maratona facendo una gara a parte. Entusiasmante lo sprint finale disputato di fronte a un pubblico numeroso ed entusiasta con Ghiotto che ha conquistato un eccezionale terzo posto in 1ora 3’ 7”.  Bravissimo anche Nicola Danese (atleta di Este) che ha colto un incoraggiante 31esimo,

Filippo Ferracin ha disputato una splendida gara, sempre in prima fila nel gruppo degli inseguitori di Ghiotto e compagni.  Nel rush finale Ferracin (1h05’47”) si è dovuto inchinare al ravennate Matteo Casadei conquistando un secondo posto di assoluto prestigioso e confermandosi atleta molto efficace nella maratona.

Nella prove di contorno, Raffaella Bedon ha disputato la sua prima mezza maratona, percorrendo con grinta tutti i 21 kilometri, e concludendo in 56’07”, mentre i giovani Alberto Biscaro, Lucrezia Baldon, Vittoria Bertan, Angela Di Simone, Chiara Visentin, Martina Luppi, Filippo Santato e Giorgia Fusetto hanno partecipato con entusiasmo ai 5 chilometri della Roller Family insieme a un bel gruppo di genitori guidato da Andrea Fusetto.
Messa in archivio la Maratona lunedì è giunta la splendida notizia che il commissario tecnico Massimiliano Presti ha convocato ben tre atleti dello Skating Club Rovigo al primo raduno stagionale della nazionale maggiore: alle conferme di Mattia Diamanti e Riccardo Passarotto (a novembre sono stati protagonisti al Mondiale in Argentina) si è aggiunta quella di Davide Ghiotto che così ha festeggiato nel migliore dei modi il suo arrivo nella formazione allenata da Roberta Ponzetti.
I tre saranno impegnati nella splendida pista di Senigallia e la triplice convocazione rappresenta un’enorme soddisfazione per l’intera società rodigina che mai in passato aveva visto ben tre atleti a un raduno della Nazionale maggiore.

PRIMA APPENDICE NEWS  ( by www.fihp.org )/ SPETTACOLO E SUCCESSSO PER IL ROLLER DAY 2015 DI TREVISO
Roller Day Treviso 2015Grande successo della manifestazione Roller Day che si è svolta a Treviso il 29 marzo 2015 coinvolgendo circa 800 atleti del pattinaggio velocità e i funamboli del freestyle i quali si sono sfidati all'interno del centro storico del capoluogo della Marca.
Il veloce anello delle prove di corsa (5,2 km da Porta Carlo Alberto a Porta Calvi, con le mura a fare da tribuna naturale per il pubblico) ha incoronato, in apertura di giornata, Filippo Scotto (Pattinatori Piombinesi) ed Edda Paluzzi (Pattinatori Bosica), saliti sul gradino più alto del podio nella mezza maratona.
Nella maratona, invece, successo in volata di Davide Amabili (Team Body Powerslide), che si è lasciato alle spalle il vincitore dell'’edizione 2014, Riccardo Bugari, e supremazia netta, tra le donne, dell'’iridata Erika Zanetti (Powerslide), una delle vedette assolute della domenica sui pattini.
Roller Day è stata la passerella dei campioni, ma ha visto anche la partecipazione di tanta gente per la quale il pattinaggio resta prima di tutto una passione. Da qui, il successo della Family Roller che con l'’iridata dell'’artistico inline Silvia Marangoni nei panni di testimonial ha coinvolto alcune centinaia di pattinatori, in maggioranza famiglie e scuole.   
Nel pomeriggio, archiviate le gare di velocità, la scena è stata presa dai campioni ed atleti del freestyle: slalom, acrobazie, salti hanno lasciato a bocca aperta il pubblico di Piazzale Burchiellati. Poi il Roller Day, organizzato dalla Polisportiva Casier e dallo Skating Club 90, ha dato appuntamento al 2016.>>

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Davide Ghiotto con relativo ‘trofeo’ sul podio di ‘bronzo’ a Treviso.

Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco un poker giovani targato Skating Ro in corsa sull’asfalto trevigiano.

Quindi tutto il “gruppo giovani” griffato Skating Ro insieme al tecnico Roberta Ponzetti.

E poi la ‘classifica’ Top Ten della Maratona di Treviso con in prima fila i protagonisti del podio trevigiano che vi proponiamo dulcis in fundo e a questa punto senza bisogno di particolari didascalie.

 

 

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it