Pavanati Argentino “Trenta Anni” in Polesine Camerini story e poi Delta 2000/ Ora consigliere Figc Veneto


23/01/2015

Adesso Argentino Pavanati d Polesine Camerini è consigliere regionale Figc nello staff del presidente Bepi Ruzza, praticamente un ritorno dopo che lo era già stato in precedenza a tempi del presidente Giovanni Guardini. Per parte nostra che lo conosciamo bene , vi proponiamo la sua Personaggio Story datata però settembre 1999, praticamente nell’anno in cui era appena stato nominato presidente della neonata Delta 2000, la società frutto della fusione tra Porto Tolle , Polesine Camerini e Cà Venier.
Tutto questo perché guarda caso nella rubrica Eventi abbiamo raccontato l tappa del Binatti Calcio Tour in casa Polesine Camerini, la società ‘rinata’ quest’anno ma che proprio in Argentino Pavanati ha avuto il suo più storico presidente.
E allora, prendiamo spunti da quanto scrivemmo in apertura d questa rubrica “Campioni & Signore” e che testualmente recitava così:<< In questa rubrica presenteremo ogni settimana quei Campioni e Signori dei quali abbiamo già raccontato la PERSONAGGIO STORY, e perciò ne segnaliamo la relativa data di pubblicazione, così come avvenuta sui vari Mass Media di riferimento polesano.>>
E poiché questa Pavanati Story l’avevo memorizzata, come altre, per quel “CD mai nato” che poi ho invece trasferito parzialmente nella mia trilogia libraria “Polesine Gol”,  ecco che è giunto il momento per proporvela tout court qui su questo sito www.polesinesport.it , mentre nell’Extratime vi segnaleremo come aggiornamento le ultime variazioni sul tema appunto con riferimento alla recente Pavanati Story del Terzo Millennio fino a tutt’oggi.
Anche perché , come delegato provinciale Figc, è stato a lungo a fianco del presidente Clelio Mazzo e in rappresentanza delle società polesane è tuttora consigliere regionale.

 

 

Ma come tutte le Storytelling che si rispettino, integriamo la Pavanati Story datata 1999, con ben tre Appendici News ‘interattive’ che abbiamo sollecitato a chi di dovere.Vale a dire il pensiero amarcord di Roberto Pizzoli che è stato come Argentino prima dirigente in casa Polesine Camerini e poi nel Delta Porto Tolle  prima di essere tuttora dirigente nel Delta PTR della Visentini Family approdata a Rovigo.
Quindi due flash written by N.V by il Gazzettino datati 1996, giusto per conoscere meglio l’habitat calcistico delle società by Delta del Po, prima che il terzetto Polesine Camerini, Cà Venier e Porto Tolle diventassero una sola società dl nome Delta 2000, l’anno appunto della fondazione per effetto di fusione.

Perciò , fermo restando che di tutti gli allenatori targati Polesine Camerini , vedi Greguoldo Rossano, Zanellato Antonio, Binatti Sergio,Tessarin Mele, Dall'Aglio Angelo, Pezzolato Mauro, Zuccarin Fabrizio & Company, troverete le relative Personaggio Story sempre qui su www.polesineSport.it, basta chiedere a Google e vi rimanderà direttamente alla pagina interessata. .

 

 

 

ARGENTINO PAVANATI PERSONAGGIO STORY ( di Sergio Sottovia, settembre 1999 ) / UNA VITA DA DIRIGENTE E PRESIDENTE NEL POLESINE CAMERINI E ORA “PRIMO PRESIDENTE” DEL NEONATO DELTA 2000
Per tanti motivi Polesine Camerini significa Centrale Enel. In fondo al Delta del Po è fonte di lavoro per tanti. Lo è stato e lo è per Argentino Pavanati. Allora c'era soprattutto pesca, adesso c'è anche turismo. Comunque il dopolavoro aveva nel calcio il suo principale diversivo, che diventava anche motivo per ‘farsi notare’ fuori del Delta del Po. Normale che Argentino Pavanati, arrivato a Polesine Camerini, desse il suo contributo alla squadra locale.
Non ha grandi trascorsi da giocatore. Fa presto a spiegarsi Pavanati: "Ho giocato a livello giovanile, poi solo i Tornei locali del Delta, la squadra non faceva campionati."

 

 

 
Puntualizza Pavanati : " La società nero verde è stata fondata nel 1971, primo presidente Achille Rossi, con Iginio Forza che faceva l'allenatore e Antonio Zanellato che era il coordinatore di tutto l'apparato. Sette anni è durata la presidenza di Rossi, mentre è poi durata tre anni la presidenza di Vittorio Mancin”.
Continua Argentino:<< Il Polesine Camerini a un anno dalla nascita fece il settore giovanile.  Di mia iniziativa mi proposi per dare una mano all'amico allenatore Fabrizio Marchesini, lo aiutavo e facevo il massaggiatore. Quando nel 74/75 il Polesine del presidente Rossi vinse il campionato di Terza categoria, io facevo il segretario.>>.
Poi si sa Argentino fu segretario e vicepresidente, quindi presidente dei tempi più gloriosi del Polesine Camerini.

 

 

Facevamo questi discorsi con Argentino un sabato di settembre del 1999, metà discorsi a Scardovari dove si giocava un match di Allievi, l'altra metà a Polesine Camerini guardando un incontro Juniores regionali, scambiando anche qualche battuta con lo ‘scardovarante’ Lauro Banin e con Piero Carnacina e Fabrizio Zuccarin, rispettivamente responsabile settore giovanile e allenatore del Delta 2000.
La società appena nata dalla fusione tra Porto Tolle , Polesine Camerini e Cà Venier, e di cui proprio Argentino Pavanati è diventato il primo presidente.
Osserva la Juniores e commenta così Argentino :" E' una squadra forte più delle previsioni, ha due attaccanti forti, Laurenti ha segnato 10 gol , Bellan  9, quindi il rientro di Franzoso dalla Spal ha fatto ancor più forte questo Delta 2000."

 

 

Ma è con la storia del Polesine Camerini che la vita calcistica di Argentino Pavanati ha fatto finora  tutto il suo percorso parallelo.
Situazioni particolari? Parte praticamente dagli inizi il ricordo particolare di Argentino, quando nel campionato 1973 non si poteva circolare per la storia delle targhe alterne: <<Occorreva il permesso delle autorità competenti, così per il derby col Boccasette siamo andati a giocare in bicicletta, attraversando anche il Po di Tolle con le barche .>>.
E Pavanati presidente?
Puntualizza così Argentino i tempi del suo impegno presidenziale:<<  Divenni presidente dalla stagione 82/83, mi sono messo da parte solo l'annata 88/89 e Achille Rossi il fondatore ha rifatto il presidente. Ma non c'è stato distacco dal Polesine Camerini e dalla stagione successiva fino all'ultima 98/99 ho sempre fatto il presidente. >>.

 

 

Stagioni sportive vissute fattivamente, da presidente sul campo, anche a segnarlo, a tagliare l'erba, a curare gli spogliatoi. Il tutto come una cosa ovvia da fare per la società e per la squadra, senza vanteria.
Un paesino, Polesine Camerini, dove la squadra è “ il cuore della gente”.
Per questo sono stati momenti importanti la costruzione del campo, la successiva illuminazione.
Con l'orgoglio di tante cose fatte di economie e di volontariato. Per questo Argentino Pavanati mi raccomanda di segnalare questo e quest'altro e quest'altro dirigente ancora.
Per Argentino è come ringraziarli tutti per quello che hanno potuto fare. Un ringraziamento che peraltro agli stessi dirigenti è arrivato dai risultati ottenuti dalla squadra sul campo.
Infatti il Polesine Camerini nel 74/75 con Antonio Zanellato allenatore ha vinto il campionato di Terza categoria.

 

 

" E' stato una vittoria col brivido. Nell'ultima partita abbiamo affrontato la Gavellese che aveva un punto in più. Sembrava finita all'inizio del secondo tempo quando abbiamo preso il gol del 2 a 0 ,  -  spiega Argentino quasi in flash back - Invece con una clamorosa rimonta abbiamo vinto per 3 a 2."
Ma senza troppe disponibilità finanziarie, il Polesine è ritornato presto in Terza, per restarci fino alla stagione 83/84 disputata in Seconda categoria ma col dispiacere dell'immediata retrocessione.  In quel tempo il presidente Pavanati aveva come segretario Angelo Zanellato, a suo tempo portiere e successivamente politico. Poi al Polesine Camerini i lunghi anni della Terza categoria hanno visto come allenatori Rossano Greguoldo per due anni, poi dall' 86/87sempre per due anni è ritornato Antonio Zanellato, quindi i due anni di Sergio Binatti.
Sono anche gli anni del ‘ nuovo corso’ del Polesine Camerini, quello basato sulla vittoria degli Allievi allenati da Iginio Forza nella stagione 88/89. Quei giocatori saranno il nucleo dell'escalation storica del Polesine fino alla Prima categoria.
Partendo dalla promozione in Seconda categoria che il Polesine, secondo del suo girone, ha guadagnato con l'allenatore Mele Tessarin al termine della stagione 90/91.

 

 

Stavolta però il Polesine ha la forza per restarci. Questo perché ormai il Polesine Camerini del presidente Argentino Pavanati ha qualità consolidata, frutto del settore giovanile e della mentalità di gruppo della squadra, dove non arriva la tecnica, arriva l'agonismo. Qualità queste che permettono al presidente Pavanati di centrare sempre l'obiettivo salvezza.
Sono i primi anni '90, quelli dell'allenatore Angelo Dall'Aglio e poi Mauro Pezzolato, che dopo il quarto posto nella stagione 93/94, centra il salto storico in Prima categoria nella stagione 94/95 vincendo in Seconda categoria il ‘testa a testa’ con La Gazzella di Gianni Poli e del presidente Natalino Ferrari. 
In quelle stagioni il sottoscritto per il Resto del Carlino di Rovigo curavo una rubrica settimanale proprio sulla Seconda categoria, così ci sentivamo spesso telefonicamente.
Se l’aspettava il presidente quella vittoria? Ricordo comunque che in quella annata vincente Argentino il presidente ha ben presto dovuto ammettere :<< Certo che con lo stopper Finotti e il mediano Zago, il mio Polesine ha completato un ottimo organico.>>

 

 

Peraltro di quella vittoria , adesso  Pavanati parla così : " Una soddisfazione immensa, perché non preventivata."
Vittoria sorprendente quindi, ma strameritata sul piano della qualità, se è vero come è vero che il Polesine Camerini, dal 95/96 fino al 98/99 compreso, è sempre rimasto ‘stoicamente e storicamente’ in Prima categoria, sorprendendo tanti addetti ai lavori.
Come? Punto su punto, quel Polesine ha sempre costruito la propria salvezza. Con il presidente Argentino Pavanati che si è sempre affidato ad allenatori con l'anima del Delta del Po, come i giocatori prevalentemente della zona e dintorni. Per giocare col cuore e per avere meno spese.
Di quel Polesine Camerini, ho avuto l'occasione di farne alcune radiocronache domenicali. Una ricordo in particolare : il derby col più ambizioso Scardovari allenato da Perego. Ebbene quel giorno con tanta umiltà e …tanto contropiede il Polesine allenato da Zuccarin ha fatto il colpo gobbo spegnendo col 3 a 0 le pretese dello Scardovari su quel campionato. Era Pasqua e ricordo i festeggiamenti sul campo dei ragazzi del presidente Argentino Pavanati, con tante uova al cioccolato.
Cose semplici ma che la gente di paese proprio per questo si tiene nella memoria.

 

 

E Argentino mi segnala lo staff dirigenziale dell'ultimo Polesine Camerini della storia: Forza Iginio, Beltrame Tonino e Roberto, Balasso Gabriele e Luciano, Girello Silvano, Finotti Antonio e Gelmino, Mancin Luigino, Zanellato Angelo. I vicepresidenti sono stati Milan Pietroantonio e Pizzoli Roberto, segretario Rossi Andrea, cassiere Pizzoli Gino, ds Mancin Luigino.
E noi, per la storia, completiamo il mosaico segnalando l'ultima rosa giocatori allenati da Fabrizio Zuccarin: Balasso Alessio e Paolo, Banin Luca, Barillari Sandro, Biolcati Federico, De Bei Giorgio e Sergio, Finotti Luciano, Gibbin Daniele, Greguoldo Luca, Mancin Marco, Marangon Alberto e Alessandro, Marchesini Luigino, Pozzati Mirco, Rossi Franco, Saggia Cristian, Sarto Daniele, Rugnolo Raffaele, Vettorello Derich.

Tutto questo è successo a Polesine Camerini, mentre al Porto Tolle del navigato presidente Umberto Cavallari …succedeva anche l'inaspettata retrocessione.
La qual cosa ha accelerato i movimenti di fusione tra le società bassopolesane.

 

 

Sta cambiando il mondo del calcio, ci sono troppi costi, i dirigenti sono quasi sempre gli stessi, i giovani guardano altri divertimenti, anche nel Delta.
Per tutto questo, dopo un anno di tentativi andati a vuoto, va in porto la nascita della nuova società Delta 2000, per gestire meglio le risorse.
Carnacina è garanzia di qualità nel coordinare il settore giovanile, l'allenatore e il presidente sono Zuccarin e Pavanati , quelli del Polesine Camerini che si era guadagnato la permanenza in Prima, la categoria in cui può giocarsi le proprie ambizioni il Delta 2000.
Dietro lo strapotere dello Scardovari allenato da Mauro Pezzolato arriva in fotofinish proprio il Delta 2000, ma la Promozione è solo una chimera perché la squadra è battuta seccamente nella chance spareggio contro la seconda classificata di un altro girone.
Una buona stagione quella del Delta 2000, valutata nel suo insieme gestionale. Adesso la strada è tracciata. Argentino è stato il primo presidente, ma non è mai stata la poltrona il suo obiettivo. Semmai essere stato presidente, al Polesine Camerini come al Delta 2000, è stata la conseguenza del suo impegno e della forza delle cose. Per questo Argentino Pavanati continuerà ad essere dirigente operativo nel Delta 2000 indipendentemente dalla carica di presidente, anche quando i presidenti saranno altri.

 

 

 


PRIMA APPENDICE FLASH STORY SU “POLESINE CAMERINI & PRESIDENTE ARGENTINO PAVANATI” / CONTRIBUTO, PENSIERI & AMARCORD WRITTEN BY ROBERTO PIZZOLI & LA SUA MEGLIO GIOVENTU’ IN “NEROVERDE”
<< Nei piccoli paesi non c'è molto e una volta ancora meno, ma per un bambino ed i suoi sogni bastava un pallone da inseguire.
Polesine Camerini è uno di quei piccoli paesi dove il calcio nasceva sotto le sponde del Grande Fiume dopo le alluvioni giocando nei gironi dell'Ente Delta Padano, sugli argini gremiti; come mia mamma mi raccontava che da giovane ragazza seguiva l'unione sportiva guidata dallo zio Ottorino.
Passano gli anni e nel 1971 nasce con Presidente Achille Rossi e poi Mancin Vittorio la S.S. Polesine Camerini nel campo sportivo F.lli Ballarin, quei campionati di Terza Categoria che affascinavano noi bambini che attaccati alla rete sognavamo la maglia Nero Verde.
Sogno che si avvera per quasi tutti quei bambini di quegli anni, che oltre alla bicicletta avevano il pallone; così è stato anche per me che pur non essendo un fuoriclasse ricordo l'emozione delle prime scarpe con i tacchetti e quella maglia usata da anni in prima squadra e poi passata alle giovanili.

 

 

Verde con la striscia obliqua nera sul petto, enorme e spessa che con due gocce di pioggia pesavamo qualche chilo in più!
Ma quanto correre e quanto divertimento passando tra gli insegnamenti del mitico Gino Forza emblema dei nostri allenatori a Elio Mancin fino a Marco Vidali, con i dirigenti che ci rimproveravano per le bravate come Silvano Girello e Gelmino Finotti.
E’ da quegli anni che conosco il mio Presidente Argentino Pavanati, una persona che ha dedicato una vita al calcio ed al suo territorio, sempre pacato nei modi, seguendo dai tesseramenti al taglio dell'erba e quante ore sul trattorino su e giù per il campo alle spalle del ponte che collega l'isola al resto del territorio comunale.
Argentino è il Presidente del miracolo Polesine Camerini dal salto dalla Seconda Categoria alla Prima con Mister Cece Pezzolato al timone; gli anni che appendo le scarpe al chiodo ed entro giovanissimo in Società come dirigente ed allenatore insieme all'amico Balasso.
Da qui inizio a conoscere e apprezzare ancor di più il lavoro di Argentino, la passione condivisa, la nascita di un gruppo che sarà una famiglia, giocatori rigenerati, con le salvezza in una categoria che ci vide affrontare in cinque stagioni formazioni blasonate come Chioggia, Contarina e Scardovari solo per citarne alcune insieme al Mister Zuccarin.

 

 

A Pavanati va il merito e la lungimiranza di aver creduto nel progetto Delta2000, seppur sofferto per ovvi campanilismi nel suo nascere; ricordo l'assemblea con il Paese tutto radunato all'interno del teatro parrocchiale.
Il nostro gruppo dirigente che spiegava le ragioni del momento per iniziare con la Portotollese e il Ca'Venier a dar vita ad un unica Società che facesse crescere i giovani unendo le risorse per un campionato all'altezza, dall'altra parte molti cittadini scettici.
Ma la storia parla da sola con la fusione ed Argentino Presidente nel primo triennio, con molti dei giocatori neroverdi in rosa e Zuccarin al timone, successivamente il passaggio di testimone al Presidente Umberto Cavallari e la sua nomina a Vice presidente e Direttore Sportivo.
Il resto è storia attuale fatta di successi e di Porto Tolle ed il Delta alla ribalta dei Professionisti. Oggi Argentino è Consigliere Regionale attitudine che ha sempre avuto e giusto riconoscimento per una Vita da Dirigente.
Non mi rimanere che chiudere, dopo questa carrellata di ricordi, sottolineando che il calcio e lo sport ti fanno crescere come uomo e ti danno la possibilità di conoscere persone vere, costruendo amicizie che rimangono nel tempo come con il mio Presidente Argentino Pavanati.>>

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY SUL POLESINE CAMERINI DEL PRESIDENTE ARGENTINO PAVANATI ( di N. V. , by Il Gazzettino, 18.1.1996)/ DELTINE: PORTO TOLLE E POLESINE CAMERINI CONQUISTANO PUNTI UTILI; SOLO LO SCARDOVARI E’ SCONTENTO
<<Fra le quattro squadre portotollesi di calcio, militanti dalla Promozione alla Terza categoria, solo i ‘pescatori’ dello SCARDOVARI ( Promozione) hanno mancato all’appuntamento casalingo con il successo pieno: 1-1, ospiti vicentini del Nova Gens.
Pareggio che ha deluso le aspettative della numerosa tifoseria da tempo in attesa della vittoria e dei tre punti.
Soprattutto questi ultimi sempre più necessari per muovere la classifica prima che sia troppo tardi.
Lo Scardovari conta adesso 16 punti ed è tallonato sia dal Cavarzere che dal Favaro Mestre e domenica prossima dovrà far visita al maerne , squadra terza in classifica e con tante ambizioni.
Smuovere il torpore , correggere gli errori di gioco e di movimento ( non è solo sfortuna) a dare l’…input, lo stimolo, la spinta per uscire dal ‘limbo’ spetta a Danilo Bellemo.
Come? Lasciando a riposo qualche ‘senatore’ ( di età o di gioco) per mandare in campo i giovani…”panchinari” che , per quel poco che hanno potuto mostrare, valgono i titolari.

 

 

Una nota di merito spetta ai neroverdi di POLESINE CAMERINI ( Prima categoria) che hanno costretto al pareggio ( 2-2) la forte Tagliolese impegnata fra le mura di casa.
Peccato che nel corso della gara, interessante, nella quale i Polesinanti si sono mostrati sempre determinati, i “polesinanti” , in costante ripresa, abbiano …perso sia un attaccante che Mauro Pezzolato allenatore espulsi dal direttore di gara.
Convincente la vittoria esterna del Porto Tolle ( Prima categoria) sul Loreo: risultato finale 1-4.
Numeri che si commentano da soli e che danno la misura della vitalità e della coralità di gioco dell’undici di Cà Tiepolo, allenato dal professor Corrado Penzo, uomo di grande esperienza sia tecnica che umana.
Infine, in Terza categoria, la formazione ISOLA CA’ VANIER ha conquistato a Gavello il meritato pareggio ( 1-1).
Ciò significa che il team “ assemblato” da Andrea Paganin sta trovando il giusto ritmo ma anche le necessarie soddisfazioni. >>

 

 

TERZA APPENDICE FLASH STORY SUL POLESINE CAMERINI DEL PRESIDENTE PAVANATI ( di N. V., by Il Gazzettino , 25.1.1996) / ATTIVITA’ DELLE FORMAZIONI DELTINE: SUCCESSI PER POLESINE CAMERINI E ISOLA. BATTUTO UNO SCARDOVARI IMPRECISO
<< Due successi ( Polesine Camerini e Isola Cà Venier) , un pareggio ( Porto Tolle) , una sconfitta ( Scardovari) : questo il bilancio della domenica calcistica appena trascorsa che le squadre del Delta presentano all’esame dei propri sostenitori.
Che se può dirsi positiva per le vincitrici e soprattutto per gli isolani del Polesine Camerini, che da tempo si “muovono” nella palude  riservata agli eventuali retrocedenti, per i “pescatori” dello Scardovari, c’è …buio all’orizzonte.
E veniamo al dettaglio.
POLESINE CAMERINI/ L’ultimo successo si è perso nella memoria collettiva degli isolani, tanto è lontana. Risale infatti al 3 ottobre 1995, ospiti i veneziani del Pellestrina con risultato finale di tre a zero. Domenica contro il Loreo ( 1-0) i neroverdi di Mauro Pezzolato hanno faticato non poco per cogliere la vittoria, peraltro meritata.
I tre punti conquistato sono un “brodino” e un piccolo asso verso l’alto in classifica. Tuttavia c’è ancora molto da lavorare.
Tanto per fare un esempio il centrocampo è giù di fase, lento e lezioso sulle palle a terra, inefficace su quelle alte ed in più quasi mai segue il gioco fin o al suo esaurimento in area avversaria. Con più attenzione, agonismo ed intelligenza contro il Loreo il risultato finale poteva essere più sostanzioso. Comunque il successo è stato entusiasticamente festeggiato dai pochi “polesinanti” presenti sugli spalti.

 

 

SCARDOVARI/ "Il gol, all’inizio partita - dice Fabrizio Zuccarin capitano - ci ha raggelato, anche se non abbiamo perso il controllo del gioco. Però negli ultimi venti metri, le nostre azioni d’attacco ( sono state tante) , sono risultate perdenti”.
Comportamento e risultato finora negativo che obbliga i “pescatori” della sacca a guardare e riflettere sui numeri della classifica generale che, allo stato dei fatti, non è esaltante.
Il grido d’allarme, a quel che si dice, fischia nelle orecchie di Danilo Bellemo, dei dirigenti ma anche dei giocatori dello Scardovari “Palestini & Aubert”.
E domenica ultima di febbraio, arriva il Mira.
PORTO TOLLE/ Senza dubbio ha perso una grande occasione per far propria l’intera posta. Che avrebbe meritato per la mole di gioco sviluppata sopra tutto nella prima parte della gara. Cose che succedono ( il pareggio) , si giustifica Umberto Cavallari presidente.
Giustificazione che assolve tutti. Il professore Corrado Penzo, allenatore, pare sia stato di ben altra idea.  
ISOLA CA’ VENIER/ Ha vinto ( 1 a 0) la sua terza partita e contro l’undici di Ceregnano dal nome “La.Pe.Cer.” che in classifica generale “abita” i quartieri alti. Damiano Banin presidente, esulta. >>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Argentino Pavanati ‘Benemerenza Coni’ ‘premiato’ by Clelio Mazzo. Poi per quanto riguarda la fotogallery tra Polesine Camerini& Pavanati, partiamo proponendo in tandem kit il flash che ho scattato a due ‘elementi caratteristici’ della Polesine Camerni story: appunto Argentino Pavanati e la centrale Enel.
Passando dall’habitat al Calcio & Società ecco in sequenza cronologica partendo da lontano alcuni flash by “Squadre & Protagonisti” di una lunga storia d’amore col la maglia Nero Verde.
Innanzitutto il Polesine Camerini 1983/84 campionato Seconda categoria, con in piedi da sx Duò (allenatore) – Crepaldi – Bellan – Zinato – Corradin – Marchesini – Mancin – Gibbin S. De Bei E. – Forza (accomp.); Accosciati: La mascotte- Pavanati – De Bei S. – Vidali - Greguoldo – Marangon – Zanellato – Crepaldi.
A seguire in maglia ‘verde chiaro’ il Polesine Camerini 1985-86 in Terza categoria con, in piedi da sx, Forza – Girello (dir.),  Pavanati – Pezzolato (detto Tajo) – Girardi – De Bei Mario – Beltrame – Mancin L. – De Bei E. – Marangon; in basso Girello  (segnalinee) – Vidali – Greguoldo – Milan – Natali – Travaglia – De Bei Silvano.
Quindi in maglia nero verde a strisce verticali, il Polesine Camerini 1987-88 campionato di
Terza Categoria con in piedi da sx Pregnolato – Girello (segnalinee) – Pavanati – Natali – Banin – Mancin M. – Marchesini – Mancin L. – Rossi – Gibbin S. – Binatti Sergio (allenatore); accosciati Pozzato – Travaglia – De Bei Sergio – Paganin – De Bei Silvano – Milan – Marangon – Finotti.

Poi , per onorare il successo oltre…la nebbia, vi proponiamo il Polesine Camerini 1990-91
promosso in Seconda categoria con , da sx in piedi, Girello (segnalinee) - Travaglia D. – Mancin L. – Gibbin D. – Rossi F. – Mialn P. – De Bei S. – Finotti – Pavanati – Gibbin St. – Marchesini – Greguoldo – Paganin – Pavanati (presidente) – Bovolenta – Tessarin (detto Mele) allenatore; accosciati: Facco Greguoldo (ds) – Banin – De Bei Sergio – Cavallari – Marangon – De Bei S. -  Travaglia S. – Trenta.
Tutto documentato anche dagli striscioni dei tifosi …già network col loro striscione 90-91  story e la scritta “Grazie Ragazzi, i tifosi”
Soddisfatti per quella promozione 90-91 come il loro presidente Argentino Pavanati ‘premiato’ sul campo con ‘Medaglia d’Oro’ istituzionale in una partita diretta dall’arbitro Manzin ( col pallone).
Balzando in avanti nl tempo eccovi il Polesine Camerini 1992-93 che ho fotografato nel campionato di Seconda categoria con, in piedi da sx,
Girello (segr.) – Rossi – Gibbin – Zuccarin – Marchesini – Bovolenta – Mancin L. – Greguoldo – Forza – Pavanati (Pres.) – Cavallari ; accosciati: De Bei Giorgio – Mancin Max – Marangon – Finotti – De Bei Sergio – De Bei Silvano -  Dall’Aglio – Finotti.
Come ho fotografato (peraltro in bianconero) il Polesine Camerini 1994 di mister Mauro Pezzolato ( secondo in piedi da dx).
E poiché quelli anni ’90 erano anche gli anni del Polesine Camerini protagonista sia nei tornei estivi notturni ( seguitissimi nonostante le …zanzare) che nel Settore giovanile con mister Roberto Pizzoli, vi propongo in sequenza tre flash tra …trofei e foto dal campo.
In particolare la squadra in maglia bianca mostra i Giovanissimi del Polesine Camerini stagione 96/97 con Pizzoli allenatore, Ballasso G. vice allenatore, De Bei Ivano e Silvano Girello dirigenti accompagnatori.

Invece la squadra Neroverde è l'ultima squadra giovanile del Polesine Camerini. Cioè la Juniores del Campionato 98/99 terza classificata, con Pizzoli Roberto allenatore, Balasso Gabriele vice, Pavanati Lauro dirigente ( in quella squadra militavano tra gli altri Marangon Alberto capitano dell'attuale Pol. Camerini e Marangon Alessandro portiere sempre dell'attuale formazione, in attività anche Balasso Alessio ora allo Zona Marina).
Avvicinandoci al Terzo Millennio ecco last team by Polesine Camerini 1998 che ho fotografato coi ‘soliti noti’ / da Fabrizio Zuccarin a Sergio De Bei etc) nello storico derby vs Scardovari che ho poi raccontato per Delta Radio come surfista cercando l’onda …‘libera e giusta’. Come quella che da anni ‘sviluppa da Porto Tolle nella sue trasmissioni sportive Delta Radio, onorata altresì della visita by Figc sia Rovigo che Veneta e che ho flashato con da sx Argentino Pavanati, Gianni Marotto, Clelio Mazzo, Giovanni Guardini, Salvatore Binatti ‘il conduttore’ , Luca Pastorello.
Poi l’abbiamo detto, il Polesine Camerini è confluito in trilogia nel Delta 2000, e perciò vi proponiamo proprio la squadra allenata da Fabrizo Zuccarin e datata 2000 come da didascalia incorporata.
Con riferimento alla Pavanati Story vi proponiamo altresì da casa Delta Porto Tolle la foto poster della presentazione ufficiale della squadra datata 2007/08 anche perché significativamente sono presenti in trilogia dirigenzial-presidenziale  Mario Visentini & Umberto Cavallari a sx e Argentino Pavanati & Vito Zanellatoa dx.
E sempre con riferimento alla società del presidente Mario Visentini vi proponiamo in flash la foto by Roberto Pizzoli relativa all’ultimo Consiglio Direttivo targato Delta Porto Tolle, che…non ha bisogno di didascalia.
Passando alla Pavanati Story consigliere regionale Veneto , ecco Argentino primo in piedi da sinistra nella ospitata su Prima Free per la presentazione dello staff del ‘candidato’ presidente Bepi Ruzza poi neo presidente eletto assieme al suo staff . Perciò segnaliamo in piedi da sx Pavanati, Gigi Patrian, Ruzza, Zanon, Franchi, Sergio Sottovia, Pitton, Salvatore Binatti, Tamai.
E con riferimento a Pavanati globetrotter come consigliere regionale proponiamo Argentino al microfono in casa Aiac Rovigo al fianco di Sergio Sica presidente della sezione rodigina.

 

 

 

A questo punto , per completare come si deve questa Storytelling tra Polesine Camerini & Argentino Pavanati vi proponiamo le nostre ‘tre foto da podio’.
Partendo da lontano con Eraldo Mancin premiato nel 1959 con tanto di coppa da Siviero presidente del Polesine Camerini e poi in kit ‘Panini’ a certificare la sua nascita e i due scudetti vinti in sequenza con Fiorentina e Cagliari ( di cui vi proporrò una lunga Personaggio Story sempre qui su www.polesinesport.it )
Infine in last photo dedicata a …tutta la Gente del Delta Po, eccovi il flash che ho scattato a Perugia durante la finale di Coppa Italia by Delta Porto Tolle; praticamente un movie con mr Fabrizio Zuccarin e Lorenza Visentini ds insieme agli istituzionali Figc Bepi Ruzza, Argentino Pavanati e il …verde speranza del campo.
Là dove sono stati protagonisti sia Paolo Dal Fiume che Mario Scarpa guarda caso pro Polesine & Delta del Po in the world come questa Storytelling prototipo.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it