Pellestrina “l’isola che c’è” nel Memorial Dino Gotti, grazie a Daniele Scarpa & San Pietro in Volta, Gigi Pasetti & Giacomin, Maurizio Seno & Vianello Friends…/ Emozioni by Sonia, Emita e Luca Family con Festa-Calcio “Esordienti"


19/06/2016

Certo, Spal, Nettuno Lido, San Pietro in Volta e Boca Juniors; ma questa è una Storia nata tra Calcio & Dintorni, tra Dino Gotti e l’amicizia con Daniele Scarpa, tra Contarina e praticamente un gemellaggio calcistico con San Pietro in Volta e l’Isola di Pellestrina. Così a pochi mesi dalla scomparsa dell’amico Dino Gotti ci ha pensato Daniele Scarpa a ricordarlo in modo speciale promuovendo il “1° Memorial Dino Gotti” in sinergia con lo specifico “Comitato Organizzatore” e sotto l’egida della Asd Nuovo San Pietro.

 

 

E così domenica 5 giugno è stata Gran Festa in famiglia per Dino Gotti a Pellestrina… tra Calcio & Dintorni. Basta ricordare che la manifestazione calcistica riservata alla categoria Esordienti ha messo in campo le squadre di 4 società sinceramente ‘amiche’ del compianto Dino Gotti & family: vale a dire la Spal di Gigi Pasetti e la squadra polesana del Boca Juniors assieme alle veneziane Nettuno Lido e San Pietro in Volta.

 

 

E che il “1° Memorial Dino Gotti” abbia avuto considerazione anche istituzionale lo dimostrano le persone speciali presenti, tant’è che gli stessi quotidiani veneziano , chiosando sul cerimoniale di fine evento , hanno sottolineato quanto segue :<<…Poi le premiazioni sul campo con Luca Gotti  (secondo di Donadoni al Bologna) e la sorella Emita con il prof. Maurizio Seno (Maestro dello Sport) - Giovanni Ghezzo - G.P. Scarpa - Luca Scarpa Barche - Marco Ballarin (Comitato Organizzatore).  Alessandro Scarpa Marta, Consigliere Comunale con Delega all’Estuario, ha portato  il saluto del Sindaco di Venezia. La FIGC -  era rappresentata da Francesco Gonfalone e Roberto Casellato…

 

 

Per parte nostra però, più che dar conto del risultato sportivo ‘sul campo’ , ci piace dire che non ha vinto ‘sol’ la Spal, ma hanno vinto soprattutto Daniele Scarpa e “Quelli dell’Isola di Pellestrina” come comunità nel suo complesso e non solo come società sportiva Nuovo San Pietro.

 

 

Un discorso questo che va al di là dell’impegno profuso dal “Comitato” nella ‘giornata particolare’ dedicata a Dino Gotti, anche perché per la realizzazione di questo “Memorial”  – l’hanno sottolineato anche i giornali – si è avvalso dell’opera di una cinquantina di “Volontari”. Vale a dire una trentina che ha lavorato nel Centro Sportivo Comunale per ospitare circa 200 persone tra atleti e tifosi al seguito, mentre altri 20 hanno preparato un delizioso pranzo di vecchia cucina veneziana, nella magnifica “Tesa” della Remiera Portosecco.

 

 

Ma visto che questo Memorial ha radici più profonde dell’Evento stesso  e visto che del Personaggio Story Dino Gotti ve ne parleremo a parte in apposita rubrica seguendo l’ordine cronologico previsto, non possiamo non considerare la speciale partecipazione di Danilele Scarpa nella promozione e nella gestione del citato Memorial.

 

 

Ecco allora che , oltre a proporvi come Main News l’articolo di Emiliano Milani pubblicato su Il Gazzettino di Rovigo relativo al “1° Memorial Dino Gotti” vi propongo in Anteprima News tutto il ‘prologo’ organizzativo targato Daniele Scarpa anche perché ‘palesano tutta quella “stima e amicizia” che solo un racconto diretto da parte di chi conosceva bene Dino come sportivo e come uomo poteva trasmetterci le motivazioni più profonde.

 

 

Quelle che secondo il vangelo di Daniele Scarpa stavano alla base di un Evento che è stato soprattutto una Festa in Famiglia tra tanti amici che conoscevano anche il Gotti –pensiero sia come sportivo che come uomo.

 

 

Giusto per onorare anche il Ds Scarpa da San Pietro in Volta come anima di una manifestazione di cui evidentemente Daniele , da buon veneziano , conosceva la ‘chiave’ giusta, se consideriamo anche tutte le ‘emozioni’ maturate nella giornata, tra aneddoti, confidenze, ma anche complicità e amarcord che hanno coinvolto anche il cuore di tutta la Gotti Family , da Sonia ad Emita & Luca e relative beat generation.

 

 

Fermo restando che nell’Extratime e in commento fotogallery vi racconterò anche quanto visto direttamente tra campo e dintorni nell’Isola di Pellestrina, dove Daniele Scarpa ha comunque gestito l’andamento di tutta la manifestazione cadenzando ogni aspetto del programma organizzativo.

 

 

Anche da speaker tra ‘campo e cucina’ per ogni ‘passaggio’ di programma,
con quella capacità di controllo–situazione che sembrava appartenere ad un  collaudato croupier da Casinò di Venezia dei bei tempi, salvo emozionarsi tantissimo nel cerimoniale delle premiazioni, ringraziando anche Dino Gotti che dà lassù …sarà sicuramente intervenuto per regalarci a tutti un straordinaria giornata di sole e di festa. In suo nome.

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Daniele Scarpa per il Comitato Organizzatore, maggio 2016)/ / A.S.D. “NUOVO SAN PIETRO” DI SAN PIETRO IN VOLTA-VENEZIA / INVITO  E PROGRAMMA DEL “1° MEMORIAL DINO GOTTI”

INVITO / Carissimi Amici,
spinti dl grande desiderio di ricordare il “Nostro Amico Dino, ad un anno dal Suo trasloco nel Paradiso più bello, abbiamo organizzato questo evento nel bel mezzo della Laguna di Venezia/ Litorale Sud che Egli tanto amava.

 

 

Per l’occasione abbiamo chiamato a raccolta tanti personaggi che hanno senz’altro avuto un posto speciale nel Suo Cuore.
Al fine di rendere più facile il lavoro organizzativo del ns. Comitato , Vi preghiamo gentilmente di comunicare, quanto prima, la Vs. adesione ed in particolare il numero degli Amici che arriveranno con Voi.

 

 

Ricordiamo a tutti coloro che arriveranno “Via Chioggia” che il Comitato ha noleggiato per l’occasione una bellissima Motonave che partirà da Chioggia – Isola dell’Unione alle ore 7.45 precise a due passi dagli impianti sportivi della Clodiense, dove troverete un comodo parcheggio.
RingraziandoVi per la cortese ospitalità, Vi salutiamo cordialmente.

 

 

  
PROGRAMMA DEL “1° MEMORIAL DINO GOTTI” ( Domenica 5 Giugno 2016)  / CATEGORIA ESORDIENTI A 11 GIOCATORI: CLASSI 2003 – 2004 – 2005/
SQUADRE PARTECIPANTI : ( Bocar Junior, Spal, Venezia Nettuno Lido, Nuovo San Pietro)
Svolgimento del Torneo: Eliminazione diretta ed eventualmente Calci di Rigore.

 

 

QUALIFICAZIONI :
Ore 9.30 –   Nettuno Lido vs Boca Juniors
Ore 10.45 -  SPAL vs Nuovo San Pietro

Ore 12.30 – Pausa Pranzo.

 

 

FINALI
Ore 15.30 – Finale di Consolazione
Ore 16.45 -  Finalissima

Ore 18.00 – Premiazioni sul campo / Estrazione Premi Lotteria
Durante lo svolgimento della manifestazione sarà attivo lo Stand Gastronomico della società.

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Daniele Scarpa, mail maggio 2016) / “PRESENTAZIONE” MEMORIAL DINO DOTTI/ CATEGORIA ESORDIENTI – A SAN PIETRO IN VOLTA ( Domenica 5 Giugno 2016) /
Domenica 5 giugno, calcio d’inizio alle ore 9.30 a San Pietro in Volta avrà luogo un nostalgico Memorial dedicato a Dino Gotti.
Il Calcio San Pietro intende così onorare un’amicizia “antica” con un uomo di vecchio stampo e di grandi valori.

 

 

L’amicizia con Dino Gotti risale agli anni ’70 quando Daniel Scarpa ( DS della società lagunare per oltre trent’anni) consolidava attraverso l’opera dell’amico Dino un “gemellaggio” con il Contarina ( una Grande del Calcio Veneto di allora) che prelevava dal vivaio isolano le promesse del futuro. Da qui lo sbarco in Polesine di Licinio Ballarin  – Ginni Busetto – Maurizio Giada – Vianello Nico Badan – Alberto Scalabrin – Giorgio Ghezzo e tanti altri.

 

 

Dino Gotti fu anche alla guida del San Pietro nel secondo anno di “Promozione” nella stagione 1986/87.
In questo Torneo Quadrangolare riservato alla categoria “Esordienti” si giocheranno le qualificazioni al mattino: 
Alle 9.30 – Venezia Nettuno Lido – Bocar junior ( una sfida accademica tra il vivaio veneziano di Paolo e Nik contro i ragazzi del Bocar ( Bottrighe-Corbola-Ariano Polesine).

Alle ore 10.45 – SPAL – Nuovo San Pietro ( dove la Spal guidata dal grande amico Gigi Pasetti affronterà il piccolo San Pietro allenato da Rito Zennaro.

 

 

 

Alle 13 presso la Remiera di Portosecco il pranzo ufficiale con tantissimi ospiti, oltre alla Famiglia, capitanata dalla figlia Emita e da Luca Gotti “secondo” di Donadoni al Bologna; arriveranno amici di vecchia data come il Prof. Maurizio Seno – Roberto Casellato – Gigi Giacomin – Attilio Freguja – Cristiano Boscolo – Franco Conte, la Prof. Corina Perazzolo – Diego Scabin, Pierino D’Ambrosio, i presidentissimi dell’Este i fratelli Lucchiari, dirigenti della Figc e per la gioia dei giovani calciatori arriverà anche Michelangelo Albertazzi ( di scuola Bologna/Milan oggi al Verona). Saranno presenti anche il consigliere comunale Alessandro Scarpa Marta e il presidente della Municipalità Lido/Pellestrina Danny Carella.
La manifestazione si concluderà nel pomeriggio con il seguente programma: 15.30 – Finale di Consolazione ;  16.45 – Finalissima ; 18.00 – Premiazioni sul Campo.  

 

 




MAIN NEWS “MEMORIAL DINO GOTTI”  ( di Emiliano Milani, by Il Gazzettino di Rovigo, lunedì 13 giugno 2016)/ 1° MEMORIAL/ LA SPAL VINCE PER DINO GOTTI /  Una giornata di festa a Pellestrina in ricordo del “maestro” / Tanti amici,  la famiglia ed il torneo Esordienti dove il Bocar è giunto terzo/

 

 

 

<<Volevo essere il primo a ricordarlo>>. E così è stato per Daniele Scarpa, storico dirigente del San Pietro calcio e mente organizzatrice del <<1° Memorial Dino Gotti>>, quadrangolare riservato alla categoria esordienti, che si è tenuto con grande successo a San Pietro in Volta ( Venezia), grazie alla collaborazione di una cinquantina di volontari.
<< Dino, del resto, era per me un grande amico e ci contagiava un amore immenso per il calcio>>.

 

 

E sull’isola di Pellestrina a ricordare il <<maestro>> portovirese Dino Gotti, che ha avuto con la società lagunare un rapporto speciale per oltre 40 anni, sono stati in tanti. A partir dai calciatori che nel corso degli anni sono passati dal San Piero al mitico Contarina. I <<veci>> Ice Campolonghi, Dino Vianello Scoa, Licinio Ballarin e Gianni Bussetto, i più giovani , Alberto Scalabrin, Nico Vianello Badan, Maurizio Giada, Giorgio Ghezzo e tanti altri.

 

 

M ain memoria di Dino Gotti, prima giocatore, poi allenatore e infine anche osservatore, non sono mancati nemmeno gli amici di vecchia data come il rappresentante Figc Roberto Casellato, il portovirese esperto di calcio giovanile Attilio Freguja, la fiduciaria Coni Corina Perazzolo, Gigi Giacomin, Dario Lazzarin, Cristiano Boscolo, Sergio  Sottovia, i fratelli Lucchiari di Este e Maurizio Seno, con il quale Gotti ha collaborato prima a Contarina e poi per il Milan, che lo ricorda come <<una persona schiva che non amava mettersi in luce, un esperto di calcio ma non solo. Un amico vero>>.

 

 

Ospiti d’onore, tutti invitati, la famiglia di Gotti rappresentata dai figli Emita e Luca ( vice di Roberto Donadoni in A con il Bologna) e dalla moglie Sonia Pasini, ad un delizioso pranzo di vecchia cucina veneziana preparato alla <<Tesa>> della Remiera Portosecco dove nello staff c’era un altro campione veneziano approdato in Polesine, il difensore Amedeo Vianello. Mentre altre 200 persone tra atleti e tifosi hanno pranzato al centro sportivo.

 

 

Ad aggiudicarsi il primo trofeo Gotti è stata la Spal di Gigi Pasetti ( amico e collaboratore di Dino Gotti) , tra le sue fila i baby polesani Mirco Moretti e Michele Pezzolato.

 

 

Ha battuto in finale 3-0 il Nettuno Lido di Gianpiero Collauto. Terzo il Boca junior, 2-1 sul Nuovo San Pietro allenato da Rito Zennaro. Le qualificazioni avevano visto il Venezia Nettuno battere 2-1 il Boca Junior, la Spal aveva avuto la meglio (1-0) sul Nuovo San Pietro.

 


 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Dino Gotti in kit tandem habitat tra San Pietro in Volta e Contarina, in abbinamento col libro di Mirella Pregnolato perché nel titolo recita “Quando Porto Viro era la mia Contarina” .
Un concetto che vale per tutta la Gotti Family.visto i tanti dialoghi paralleli anche con Sonia, Emita , Luca e i tanti amici di Contarina presenti al Memorial di San Pietro in Volta.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , la di là che didascalie sono sinteticamente esprsse nei file, partiamo da Luca Gotti in trio col piccolo Mirco Moretti e col lungo portierone Michele Pezzolato, entrambi in campo con la Spal di Gigi Pasetti , il mister che già due mesi mi aveva accennato della ‘voglia’ di fare un Memorial a San Pietro grazie a Daniele Scarpa gran maestro di cerimonia.
Lo stesso che poi due settimane fa mi aveva telefonato dopo analoga segnalazione/invito fattomi da Attilio Freguja contarinante-doc.

 

 

 

Passando alle squadre in campo a San Pietro in Volta ecco subito in maglia rossa il team Venezia Nettuno Lido con relativa distinta, quindi i polesani del Boca Juniors con relativa distinta, giusto per onorare tutti i ‘campioncini’ del futuro  e i loro attuali tecnici/dirigenti come Tiziano Nale & Friends.
Educatori e maestri di sport e vita come Dario Lazzarin (fresco allenatore delal Juniores del Lumezzane eresponsabile del Settore Giovanile) che proponiamo in tandem con Corina Perazzolo ‘mister-lady’ nel Settore Giovanile della Tagliolese e spesso in tour coi suoi ragazzi con visite mirate nel Mondo Prof per incontrare i ‘Grandi Personaggi’ che possono alimentare un sogno. Vedi le visite in casa Parma e Bologna ( gancio mister Gotti) , quindi al Chievo ( gancio Lazzarin) e anche Coverciano in casa Figc.
Continuando con le squadre del Memorial Gotti ecco i biancazzurri della Spal di mr Gigi Pasetti con relativa distinta formazione per il match mattutino.
Idem per gli Esordienti del team Nuovo San Pietro in Volta assistiti dai loro tecnici, come da …relativa distinta.
Per una mattina tra campo e dintorni che ha visto ‘presenti’ anche il trio players dell’Isola di Pellestrina ma con una lunga storia in squadre  polesane, tra Loreo e Delta Po ( vedi da sx Ghezzo, Ramon e Daniele Vianello) , tant’è che – parola di Ghezzo ora al Loreo – hanno prenotato a Chioggia un ‘posto macchina in parcheggio’ per tutto l’anno, visto che da Pellestrina a Chioggia si …viaggia in traghetto.

 

 

Per quanto riguarda la pausa pranzo nell’Isola di Pellestrina ecco un poker flash tra chiesa, barche, sfondo Venezia con Emiliano Milani, quindi la Remiera di Portosecco dove il protagonista è stata ‘il pranzo e il pesce veneziano’ ma anche i remi.
Tra tanti discorsi e amarcord, come quelli raccontati da “Scoa” Vianello a Luca Gotti sul loro Grande Contarina ( anche un gol ‘mano de Dio ad Anguillara da parte di “Scoa” ) e come quelli che mi hanno raccontato l’altro Vianello in foto con Giada (ben 32 gol un anno a Loreo).
Storie e aneddoti come quelli che ho ascoltato a tavola dagli evergreen John & Renzo Lucchiari grandi presidenti dell’Este e amici di lunga data del compianto Dino Gotti, coi quali ci siamo ritrovati più volte anche sul campo di allenamento di Ponso olche che a tavola dove Dino era sempre …Ds e filosofico coi suoi lunghi discorsi tra calcio e giocatori di ieri e di oggi.
Ritornando al Memorial Gotti in campo, rieccoci nel pomeriggio a San Pietro in Volta dopo che nel tragitto ho ascoltato da Luca i suo vangelo sul calcio con relative confidenze che …non ricordo, come non ho mai raccontato le ‘confidenze’ di suo papà Dino quando era palesemente riservate e no di stampo giornalistico.
Perciò, eccoci in campo con la premiazione dell’arbitro Giovanni Citton tra i due Scarpa, cioè Daniele gran cerimoniere a sx e Alessandro assessore a dx.

 

 

E dopo il flash che ho voluto fare a “Quelli della Cucina” insieme al citato “Doppio Scarpa”, eccoci alle premiazioni finali, partendo dal presidente del San Pietro in Volta premiato con gagliardetto by Figc..
Poi in scalare come da cerimoniale ecco premiato per il quarto posto ( stavolta in maglia rossa) i polesani del Boca Juniors con mr Nale a fianco di Luca Gotti e Maurizio Seno ( ultimo a dx).
Quindi in sequenza i ‘gialli’ del Nuovo San Pietro e poi i neroverdi del Nettuno Lido distesi sul green veneziano.
Passando alla premiazione dei vincitori del Memorial Dino Gotti ecco mister Gigi Pasetti premiato by Daniele Scarpa, quindi tutto il team Esordienti biancazzurro premiato e in foto con trofeo e con Luca Gotti scherzosamente abbracciato a Mirco Moretti ‘contarinante’ come lui.

 


 

 

Infine , per onorare la memoria di Dino Gotti ecco i suoi figli Emita e Luca premiati dall’amico Daniele Scarpa, emozionato quanto mai come peraltro nel saluto finale anche Luca, mentre tra il pubblico che ascolta interessato vi proponiamo anche Sonia Pasini e Lady Giorgia della Gotti family , una squadra di Sport interdisciplinare visto che i nipoti del compianto Dino lo vivono anche tra nuoto sincronizzato e canottaggio.
E dopo le due ultimi foto dedicate a Boscolo presidente attuale del Nuovo San Pietro in Volta ( vedi premiazione all’arbitro Matteo Miani e in solitario con targa per Dino Gotti Family) , ecco in foto poster tulle le Quattro Squadre partecipanti al Memoria di stampo veneziano.
Mentre come flash finale vi proponiamo, sulla strada del ritorno, la Chioggia lagunare a far da sfondo alla Motonave Raffaello e al ‘marinaio’ beneaugurante all’ingresso della Laguna di Venezia, dove Dino Gotti era di casa ed ha maturate amicizie speciali come quella con Daniele Scarpa che gli ha ‘regalato’ questo Memorial che ha fatto bene al cuore degli sportivi che c’erano e a quelli che ci leggono anche …nei giorni che verranno.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it