Per fare un albero di Natale ci vuole un fiore/ In piazza a Porto Tolle fa rima col cuore dei ‘ragazzi’ delle Associazioni “Luce sul Mare” e de “I Calabroni” in sinergia con Pro Loco, Auser, Anteas e Adriatic Lng


11/12/2015

Il confine tra pubblicità e promozione a volte abita nel Pacifico, nell’Isola del giorno prima. Di sicuro invece trattasi di solidarietà e ‘promotion’ nel senso più etimologico del termine, perché il sostegno che da tanti anni viene messo in campo by Adriatic Lng , al di là dell’aspetto imprenditoriale, è al servizio del tessuto socio economico del territorio polesano.
Come in questo caso, segnalato dalla mail di Angela Trevisol - SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali  - Ufficio Stampa Adriatic LNG, che ci ha scritto: << Buongiorno, invio in allegato il comunicato della conferenza che si è tenuta sta mattina a Porto Tolle  per presentare le iniziative di solidarietà per il Natale realizzate dall’Associazione Luce sul Mare Onlus e da i Calabroni, grazie alla collaborazione di Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore di Porto Viro, da sempre in prima fila per supportare le iniziative organizzate dalle associazioni del territorio a  favore delle persone più deboli e indifese.
Alla presentazione erano presenti: Claudio Bellan, sindaco di Porto Tolle, gli assessori Leonarda Ielasi e Gilberto Vilfrido Siviero, Carlino Franco Marangon, presidente di Luce sul Mare, Beatrice Cattin, presidente de i Calabroni, Lisa Roncon di Adriatic LNG e una rappresentanza dei ragazzi di Luce sul Mare.
In allegato il comunicato stampa e alcune immagini dell’albero di Natale creato dai ragazzi di Luce sul Mare. Non appena possibile invierò altre immagini dell’evento. Vi ringrazio per l’attenzione./ Angela Trevisol >>
A questo punto, dopo che vi abbiamo già raccontato di Adriatic Lng protagonista di solidarietà a Porto Viro, ecco il seguente Comunicato con relativa fotogallery trasmessaci.
Anche perché giustamente viene dato  adeguato spazio e considerazione alle iniziative che a Porto Tolle sono nate nel segno della solidarietà e promosse in sinergia tra lo stesso Comune e le locali Associazioni de “I Calabroni” e Luce sul Mare”.

 
MAIN NEWS ( di Angela Trevisol, mail 10.12.2015) / A PORTO TOLLE UN NATALE DI SOLIDARIETA’ CON ADRIATIC LNG E LE ASSOCIAZIONI DE “I CALABRONI” E “LUCE SUL MARE”
Porto Tolle, 10 dicembre 2015 – Sono state presentate oggi presso la sala consiliare di Ca’ Tiepolo le iniziative di solidarietà per il Natale realizzate dall’Associazione Luce sul Mare e da i Calabroni, grazie alla preziosa collaborazione di Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete, da sempre in prima fila per supportare le iniziative organizzate dalle associazioni del territorio a  favore delle persone più deboli e indifese.
Alla presentazione delle iniziative erano presenti Claudio Bellan, sindaco di Porto Tolle, gli Assessori Leonarda Ielasi e Gilberto Vilfrido Siviero, Carlino Franco Marangon, presidente di Luce sul Mare, Beatrice Cattin, presidente de i Calabroni, Lisa Roncon di Adriatic LNG e 20 ragazzi di Luce sul Mare.
Tutti insieme hanno assistito all’accensione dell’albero di Natale, costruito dai ragazzi di Luce sul Mare con legno di recupero, insieme ad altre suggestive decorazioni che abbelliranno il centro storico nel periodo natalizio.
Adriatic LNG per il terzo anno consecutivo conferma la sua partecipazione al progetto “Un ponte per ….Natale 2015”, organizzato dalla associazione Luce sul Mare Onlus di Porto Tolle. Il progetto coinvolge più di 20 giovani diversamente abili nella realizzazione di oggetti natalizi – balocchi in pannolenci, legno di recupero e ciotole in carta pesta – con l’obiettivo di  dare prova delle capacità artigianali e creative dei ragazzi e al contempo di raccogliere fondi destinati all’autofinanziamento dell’associazione. I balocchi e addobbi realizzati dai ragazzi di Luce sul Mare, oltre ad abbellire il Municipio e le vie adiacenti, saranno anche donati ai bambini delle scuole elementari del paese e saranno protagonisti di un mercatino natalizio che si terrà durante le festività natalizie.


Sempre a Porto Tolle, Adriatic LNG sostiene per il quarto anno consecutivo l’associazione di giovani volontari i Calabroni nella realizzazione del progetto “Pranzo di Natale” che si terrà il 20 dicembre presso i locali del Patronato della Chiesa “Sacro Cuore di Gesù” di Ca’ Tiepolo. Il classico ritrovo natalizio dedicato agli anziani del paese è diventato negli anni, grazie anche al contributo di Adriatic LNG, un appuntamento per più di 150 persone appartenenti a più generazioni. Anche in questa edizione parteciperanno gli alunni della scuola primaria di Porto Tolle frequentanti il doposcuola Sé-Mentis, che si esibiranno in canti della tradizione popolare e allieteranno i commensali con la loro presenza.
Il sindaco di Porto Tolle, Claudio Bellan ha affermato: “Siamo felici di contribuire e promuovere il lavoro prezioso delle nostre associazioni di volontariato che tanto bene fanno quotidianamente per le persone più indifese e sole del nostro territorio. E’ grazie  a questa lodevole rete sociale, alla sinergia tra istituzioni e associazioni benefiche di volontariato, che le  persone più sfortunate e le loro famiglie possono avere assistenza e sollievo. Ringraziamo per questo il prezioso lavoro dei volontari e di Adriatic LNG, azienda sempre in prima linea nel sociale e nella valorizzazione del territorio, che con il proprio contributo permetta la realizzazione di importanti progetti sociali, culturali, sportivi e ricreativi per i Polesine”.
Adriano Gambetta, responsabile della base di terra di Adriatic LNG, ha affermato:
“Come impresa integrata nel territorio, non possiamo che mettere tutto il nostro impegno per sostenere iniziative di solidarietà sociale che sollevino da disagio e sofferenza le persone più fragili in momento così speciale come il Natale. In questi anni ci siamo molto impegnati per contribuire alla creazione di sinergie positive con le istituzioni e la società civile, guidati dal desiderio di contribuire in modo concreto alla vita sociale della comunità polesana a cui apparteniamo. Augurandoci che il nostro contributo possa portare un po’ di conforto e serenità alle persone sole e meno fortunate, ringraziamo l’associazione Luce sul Mare e i Calabroni per averci coinvolti e l’amministrazione comunale di Porto Tolle, con la Pro Loco, il cui supporto rende possibile l’esistenza di queste associazioni benefiche di volontariato che tanto bene fanno al nostro territorio.”

Franco Marangon, presidente di Luce sul Mare ha dichiarato: “Desidero ringraziare Adriatic LNG che si è dimostrata ancora una volta partner di estrema sensibilità. Il successo riscosso da “Un ponte per...Natale 2014” ci ha spinto a rinnovare questo in un ampio programma di attività svolte con successo ed entusiasmo nel 2015 e che si conclude proprio con il nostro consueto evento natalizio. Attraverso la generosità di Adriatic LNG, abbiamo potuto offrire ai nostri ragazzi molte proposte che all’ intrattenimento hanno coniugato momenti di apprendimento, creatività e scoperta del territorio. Vogliamo inoltre ringraziare in questa occasione l’amministrazione comunale che ci è sempre vicina e  tutti i volontari che operano e all’interno della nostra associazione per fornire momenti di gioia e sollievo ai ragazzi e alle loro famiglie”.
“Il nostro obiettivo è quello di contrastare la solitudine e l'emarginazione che spesso accompagnano la terza età, in modo particolare durante le festività natalizie, offrendo un momento conviviale gratuito a chi durante l'anno ha poche occasioni per socializzare“ spiega Beatrice Cattin dell’associazione i Calabroni. “Mettiamo in relazione anziani e giovani, stimolando il dialogo e il confronto tra le generazioni, con particolare attenzione a chi vive situazioni di solitudine. L’iniziativa, che si inserisce nel calendario di manifestazioni natalizie promosso dal Comune, che ringraziamo, è un appuntamento ormai consolidato e atteso da tutta la cittadinanza. Vogliamo ringraziare inoltre Adriatic LNG, azienda sensibile che per il quarto anno finanzia l’intera nostra giornata, Auser e Anteas, che garantiscono il servizio di trasporto sociale”.
L’impegno di Adriatic LNG non si esaurisce a Porto Tolle perché l‘azienda contribuirà anche per il Natale 2015 alla distribuzione di pacchi di Natale contenenti generi alimentari di prima necessità e buoni spesa per le famiglie in riconosciuta situazione di disagio economico. Le iniziative sono promosse dall’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Porto Viro e dal Gruppo Missionario Porto Viro.
Tutte queste iniziative natalizie rientrano nella attività di Adriatic LNG per il sociale, tra le quali si ricordano anche le donazioni al Centro educativo salesiano San Giusto di Porto Viro, alla Protezione Civile di Porto Tolle - che proprio quest’anno ha voluto riconoscere l’impegno di Adriatic LNG con una targa commemorativa - e il sostegno alla Fondazione ANT per la prevenzione oncologica.



EXTRATIME by SS/ In cover la presentazione in Municipio con tutti i noti ‘rappresentanti’ delle Istituzioni e delle Associazioni coinvolte nella citata iniziativa di solidarietà non soltanto natalizia.
Quindi in fotogallery, dopo il kit coi ‘loghi’ delle due associazioni “Luce sul Mare “ e “I Calabroni”,  ecco gli stessi promotori , in Piazza Ciceruacchio a Porto Tolle con sfondo Municipio, e con l presenza significativa dei ‘Ragazzi’ dell’Associazione “Luce sul Mare” che hanno …acceso le luci anche sull’Albero di Natale  da loro creato.

Angela Trevisol & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it