Per Ferrara-ODG & Petagna-Spal è bello essere In-gol/ Come Higuain-Juve, Polesine-Trombin4, Varnara & Braghin3, Gherardi2 come Roncon


07/10/2019

C’è stato l’antipasto del sabato al Bettinazzi di Adria, dove la titolata Adriese affrontava il Cjarlins Muzane per confermarsi in zona lata classifica. Per questo anche Delta Radio è arrivata al Bettinazzi in pompa mana col la sua ‘stazione mobile’ e con al microfono Salvatore Binatti a condurre le danze coadiuvato in cronaca partita nei vari interventi in diretta da Luca Crepaldi, giornalista de IL Gazzettino  sempre al seguito del team Delta PT anche in trasferta.
Per parte mia , dopo aver partecipato ad un corso aggiornamento by Ordine dei Giornalisti a Rovigo ( sul problema acque e comunicazione) ho partecipato sabato mattina a Ferrara ad un altro corso aggiornamento by Ordine Giornalisti ( sul problema economia e finanza e relativa verità nella comunicazione giornalistica).
Poi , dopo aver incrociato il pullman della Spal a ‘vetri oscurati’ in prossimità dello stadio Meazza ( era circa le 14 , prima della partita pomeridiana poi vinta dalla Spal 1-0 vs Parma, con match winner Petagna, ho fatto in tempo ad arrivare al Bettinazzi giusto pochi minuti prima del fischi d’inizio e, dopo un breve salto ai microfoni di Delta Radio con Salvatore Binatti ( come nel post match)  mi sono seduto in tribuna a fianco di Renzo Sarti, che mi ha dato la maglietta ( la stessa che lui indossa in cover) giusto per gustarmi la partita in relax e prendere opportune note per questo sito, visto che non facevo commenti in diretta-cronaca per Delta Radio.

 

 

 

Detto che come da fotogallery lo stesso Sarti ha fatto giusta promotion della serata pro “Fratelli Aldo e Dino Ballarin” ad Adria al Teatro Ferrini in data 17 cm, possiamo dire che l’Adriese di mr Tiozzo ha perso ma che può recriminare su due interventi di mano in aerea da parte dei difensori del Cjarlins Muzane, però ha perso 2-1, nell’anticipo di SERIE D.
Perché il Muzane è andato in vantaggio , capitalizzando un buon cross da dx, pi ha pareggiato nella ripresa l’Adriese con un’incornata vincente di Aliù, peraltro poi sostituito da mr Tiozzo che sperava di sfruttare con Florean … quei cross che invece non sono arrivati.
Purtroppo ha trovato il gol per il 2-1 finale il Muzane, su fallo da rigore del centrocampista Lo Sicco in fase di copertura difensiva.

 

 

 

Peccato per l’Adriese che ha pagato anche l’indisponibilità di capitan Pagan a centrocampo, dove non ha potuto fare cambi per fare rifiatare chi come Lauria o lo stesso Lo Sicco avevano speso molto; sicché i cambi tattici sono stati fatti tra i difensori esterni, visto che l’organico dell’Adriese… paga pegno a centrocampo ( ma qui ci penseranno in tandem Cavagnis/Longato ad accontentare il presidente Scantamburlo e mr Tiozzo per …risalire in alto) , dove non c’è più un cursore-incontrista del calibro di Delcarro.

 

 

 

Sta di fatto che mercoledì l’Adriese andrà in Coppa Italia a giocare contro il Campodarsego, altra grande che in campionato viaggia ancora col freni a mano tirato ,visto lo 0-0 interno vs Ambrosiana e qualche sofferenza nel finale visto che i padovani erano rimasti in dieci a fine pt per l’espulsione di D’Apollonia.
In un girone che poi domenica ha visto l’Este di mr Zanini farsi agganciare sull’1-1 dal Caldiero Terme in piena zona cesarini, mentre in vetta si conferma sorprendente capolista ancora il Cartigliano per effetto di vittoria 2-1 nel testacoda vs San Luigi ultimo in classifica.
Intanto continua il trend positivo la Luparense di mr Cunico winner col largo 4-1 sul Vigasio grazie alla doppietta di Pittarello ( già 7 gol finora).

 

 

 

In un girone che registra altresì il pareggio 2-2 della Clodiense Chioggia a Belluno, dove ha segnato anche Giacomo Marangon.
Mentre in trasferta a Chions si è fatta valere anche sul piano el gioco il Delta PT di mr Matteo Barella che però si deve accontentare del 2-2 anche se è andata due volte in vantaggio. Co  tanto rammarico per i deltini, visto gli ottimi voti in pagella assegnati da Luca Crepaldi, giornalista de IL Gazzettino, a ben 7 giocatori : Vecchi, Cuccato, Malagò, Episcopo, Pasi, Rosso, Raimondi, ma con tante recriminazioni per la direzione arbitrale ( sul rigore e sul gol finale in sospetto fuorigioco).

 

 

 

A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Legnago Salus – Tamai 2-1; Mestre – Montebelluna 3-0; Villafranca VR – Union Feltre 4-1.
In una domenica in cui anche la SERIE A è stata scoppiettante, visto la vittoria della Juventus di mr Sarri 2-1 con decisivo Higuain vs Inter di mr Conte, così scavalcata in vetta alla classifica. Mentre già qualche panchina scricchiola, non certo quella del Verona Hellas visto la vittoria per 2-0 sula Sampdoria del traballante mr Di Francesco.

 

 

 

Ma degli arbitri non parliamo, se non per segnalare che alla Rom è stato annullato il gol-vittoria segnato in pieno recupero, ma con tante recriminazioni da parte di mr Fonseca perciò espulso.
In una Roma dove si sta facendo valere intanto il nostro ‘uomo del Delta Po’ Davide Santon, ottimo titolare in settimana Champions ( pari 1-1) e subentrato nella ripresa ( ancora 1-1) questa domenica vs Cagliari.

 

 

 

Restando in tema Delta PO segnaliamo in SERIE B l’ottimo Fabio Maistro nella Salernitana ( pari 1-1 agganciata al fotofinish) anche perché convocato in azzurro Under 21 con l’Italia impegnata in tour in Europa.
In un campionato che vede protagonista il Cittadella di mr Roberto Venturato winner 2-0 in trasferta vs Cremonese, così come il Chievo VR bravo a sbancare Livorno con lo scoppiettante 4-3 vincente, mentre il Venezia ha impattato 1-1 a Cosenza.
In un campionato di Serie B che vede in vetta Benevento e in scia il quartetto Salernitana, Crotone, Empoli, Perugia, davanti al tandem Cittadella e Ascoli.

 

 

 

Sono tante davvero invece le soddisfazioni venete in SERIE C, visto che il Padova capolista ha vinto 2-0 nel derby vs Arzignano Chiampo,  così come ha vinto 2-1 la Virtus Vecomp VR in trasferta a Rimini, in attesa del risultato di stasera nel posticipo tra Lane Rossi Vicenza e Cesena.
Tant’é che Il Mattino di Padova, titola stamattina “ Padov sette meraviglie, colpo Kresic , urlo Buglio” e come sottotitolo “ I ragazzi di Sullo espugnano anche l’Arzignano. E “superman” Minelli para un rigore a Maldonado.

 

 

 

 

Tornando nel Mondo Dilettanti Veneto, e ricordato che in ECCELLENZA non ci sono squadre polesane ( perciò segnaliamo soltanto le due capolista Giorgione nel Girone A e il Portomansuè nel Girone B), sottolineiamo l’andamento altalenante delle 3 polesane nei rispettivi Gironi del campionato di PROMOZIONE.
Così nel Girone A il Badia Polesine di mr Thomas Bonfante e ds Susto ha impattato 1-1, agganciando il pari finale con Ruin)  in trasferta a Povegliano VR, mentre in testa si viaggia a ritmo lento e la nuova capolista è Motorio ( vincente 5-1 vs Nogara) stesso risultato del Cologna Veneta ( secondo) in trasferta vs Sitland Rivereel , mentre il Pescantina VR ( che si conferma secondo appaiato) ha vinto di misura 2-1 vs Oppeano.
In una domenica con questi altri risultati a completamento: Aurora Cavalponica – Albaronco 0-0, Isola – San Giovanni Lupatoto 2-2, Virtus Verona – Castelnovo Sandrà 1-1.

 

 

 

Restando in PROMOZIONE, ma Girone C, la polesana Porto Viro di mr Matteo Tiozzo si conferma ultima per effetto di pesante sconfitta interna ( 0-4 vs Due Carrare) mentre in vetta viaggia a punteggio pieno il San Giorgio in Bosco ( winner 4-1 in trasferta vs Vigolimenese). E questi sono stati gli altri risultati di giornata: Aurora Legnaro – Curtarolese 1-2; Campigo – Miranese 2-; Mestrino Rubano – Favaro 1-1; Piovese – Janus Nova 1-2; Union Graticolato – Saonara Villatora 1-1.
Infine Union Cadoneghe – Scardovari  3-4 merita un focus speciale perché i ‘pescatori ‘ polesani di mr Zuccarin stavano vincendo 3-0, poi hanno subito l’espulsione di Crepaldi  sono stati agganciati sul 3-3, ma al fotofinish il neo entrato Sambo è stato testina d’oro e matchwinner  decisivo a completamento della doppietta di Gherardi e del sigillo-gol di Davide Boscolo.

 

 

 

A questo punto eccoci nel campionato di PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove in vetta il Nuovo Monselice di mr Luca Simonato si è fatto agganciare dai Colli Euganei avendo perso per 1-0 lo scontro diretto sotto i …Colli Euganei.
Con riferimento alle polesane , al di là del Rovigo di mr Pizzo winner 1-0 in trasferta sul difficile campo ABC ( Arre, Bagnoli, Candiana) segnaliamo tanti gol a partire dalla scoppiettante vittoria per 4-3 del Loreo di mr Stefano Vio nel derby a Pettorazza ( decisivo al fotofinish Davide Ghezzo che ha reso sterile la doppietta locale di Bellin) .

 

 

 

Doppietta vincente invece di Jacopo Roncon, per il 2-0 della Tagliolese di mr Tessarin in trasferta a Granzette, mentre la Fiessese di Trambaioli ( ringraziando il suo portiere Grillanda che ha parato un rigore a Fratti) ha impattato 1-1 ad Ospedaletto Euganeo vs la Bassa Padovana di mr Encio Gregnanin.
Da registrare invece la sconfitta interna a Lendinara da parte dell’Union Vis di mr Luca Boldrin ( 1-3 vs  Cavarzere di mr Roberto Mantoan con reti ospiti di Moretto, Berti, Zanellato-rigore) .
Segnalando a completamento Borgo Veneto – Solesinese 2-4 ( doppietta Gasparetto) e lo scoppiettante La Rocca – Villa Estense 3-4, ricordiamo che sono sul fondo appaiate Union Vis e Granzette, mentre sono appaiate al penultimo posto Pettorazza e Loreo.

 

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, Girone H, registriamo novità al vertice, dove l’Altopolesine aggancia il Beverare per effetto di vittoria fotofinish 1-0 ( rete by Gaino) a Castelmassa nello scontro diretto. Intanto in scia si fanno avanti in tandem il Cà Emo dell’esperto mr Nico Franchin ( winner 3-0 a Zona Marina, con doppietta De Matteis) e il Polesine Camerini di mr Andrea Piombo (winner 6-3 vs Medio Polesine , con quaterna dell’esperto Matteo Trombin , in marcabile la sua velocità quando si gioca in linea, che ha reso sterile la tripletta ospite dell’emergente Gabriele Braghin) .

 

 

 

Detto che sul fondo il San Martino di Venezze di mr Mauro Bertipaglia è ancora a quota zero ( ha perso 4-1 in trasferta vs Ficarolese, con tripletta Varnara), segnaliamo a completamento tutti i seguenti altri risultati: Grignano – Boara Polesine 2-2, come peraltro tra Papozze e Frassinelle e pure tra Villanovese e Canalbianco, mentre è stato pareggio 1-1 tra Stientese e Crespino Guarda Veneta.

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone M padovano, l’unica polesana , cioè il Duomo di mr Nasti ( però ha sciupato un rigore con Corsatto parato) ha pareggiato 1-1 vs Amatori Ponzo, in un girone che vede in vetta Euganea Rovolon , mentre sul fondo ancora a quota zero c’è il Redentore.
Anche per effetto dei seguenti risultati di giornata: Atletico Granze – Nova Gens 3-4; Battaglia Merlara 1-1; Euganea Rovolon – Galzignano Terme 0-0, Montagnana- Tribano 2-1; Redentore – Union Cus 1-4, Santelenese – Spes Pojana 1-1 e infine Torreglia – ODM San Pietro 0-4.

 

 

 

A questo punto alla fine del nostro lungo viaggio panoramico settimanale, eccoci in TERZA CATEGORIA / ROVIGO segnalando che in vetta si è formato il tandem Turchese e Roverdicrè, perché i primi hanno vinto 3-1 sul Canda, mentre i secondo hanno impattato 3-3 nel derby stracittadino a San Pio X.
Attenzione però in scia al Real Pontecchio ( vincente 2-0 in trasferta a Buso ) e al Corbola vincente 1-0 in trasferta vs Audace Bagnolo, ma anche all’Albarella Rosolina Mare che ha vinto largamente 4-1 in casa della Rivarese. Nelle sfide lontane dalle zone alte segnaliamo a completamento Borsea – Calcio Fratta 6-0 e infine pareggio 1-1 tra Giovane Italia Polesella e Bellombra.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Renzo Sarti ‘cuore granata’ Adriese con la maglietta che promuove la serata “Aldo e Dino Ballarin” che andrà in cena giovedì 17 cm al Teatro Ferrini di Adria, con foto, mostra e video inediti e i racconto dei familiari di cui abbiamo già segnalato tutto sempre qui su www.polesinesport.it nella rubrica Mail & Fair Play.
Anche per questo in apertura di fotogallery, e con riferimento alla postazione di Delta Radio già segnalata, vi proponiamo in sequenza Diletta Sarti ( speaker dell’Adriese) a fianco del noto conduttore  Salvatore Binatti. Un tandem che poi ritroviamo in trio col sottoscritto, mentre l’ultimo trio vicino alla postazione Delta Radio mpstra da sx Luca Crepaldi ( cronista de IL Gazzettino) Salvatore Binatti, il sottoscritto Sergio Sottovia.
Con riferimento invece ai Corsi di aggiornamento giornalisti vi proponiamo dapprima un flash esterno dal Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo con relativo tavolo dei noti relatori ( tema …acque  comunicazione) , così come da Ferrara vi proponiamo la facciata della Cattedrale e quindi anche in questa occasione il tavolo dei noti relatori in Municipio ( tema economia e comunicazione).

 

 

 

 

Passando al calcio giocato questa settimana , ecco la distinta delle formazioni della sfida Adriese vs Cjarlins Muzane con 3 immagini dal campo ( l’ultima è il rigore trasformato dagli ospiti, con Cabras spiazzato).
Discorso analogo per quanto riguarda la sfida tra Porto Viro ( pantaloncini gialli, col dirigente Adelino Veronese) e Azzurra Due Carrare ( maglia blu) , come da immagini trasmesseci dall’amico Emiliano Milani, ormai storico giornalista de IL Gazzettino. Partendo dalle Distinte formazioni fino alle due quadre in poster e anche nel minuto di silenzio a centrocampo, oltre all’arbitro Pistolesi di Piombino in terna arbitrale con gli assistenti.
Ma dulcis in fundo ritorniamo a ricordare in modo speciale i mitici “Fratelli Ballarin” segnalando in foto che il campo di Crespino ( costruito nel 1937) è stato poi intitolato ai due chioggiotti dopo la scomparsa di tutto il Grande Torino nel tragico incidente aereo contro le pendici della collina di Superga ai piedi dell’omonima Basilica. Su proposta soprattutto del maestro Umberto Rossi 'gran dirigente' del Calcio Crespino e peraltro portiere titolare dell'Adriese mentre l'emergente Dino Ballarin gli faceva da riserva e suo fratello Aldo era già campione con mister Bottacini che poi lo portò al Rovigo ...lanciandolo nel Grande Calcio.

 

 

 

 

 

Fermo restando che in Polesine, ci sono state anche altre intitolazioni, a partire dal campo di Polesine Camerini e da altri significative intitolazioni a Lendinara, a Rovigo, ma anche a Senigallia dove il campo…
Ma sulla serata al Teatro Ballarin, al di là del fatto che Renzo Sarti sta contattando tanti Personaggi, Associazioni Sportive , Istituzioni per segnalare l’evento di cu ha dato conto anche Tuttosport, beh ne parleremo ancora la settimana prossima, anche se sono convinto che ne parleranno tutti e tre i Quotidiani Polesani, oltre a quelli on line, perché l’evento è di valenza ..overland.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it