Per Gabriele Rossi & Fabrizio Handel al San Marino Rally Show 2019, sulla Ford Sierra Cosworth in classe AS 2000, è 2° posto…amaro


17/07/2019

Aspettative , speranze e poi podio  per un secondo posto double face. Quello di Gabriele Rossi in coppia con Fabrizio Handel al San Marino Rally Show 2019 , su Ford Sierra Cosworth in classe AS 2000, perché ci sono stati dei problemi alla ‘trazione’ e allora …anche rimpianti.
Però il problema pare risolto per i prossimi appuntamenti e allora eccovi il reportage di Fabrizio Handel autorevole ma soprattutto ‘vissuto dal di dentro’ della Ford Sierra Cosworth guidata da Gabriele Rossi, che comunque grazie ai ragazzi di Assoclub Motorsport può diventare presto ancor più protagonista.

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 08.07.2019) / ROSSI VUOLE PAREGGIARE I CONTI CON IL TITANO

Il pilota di Modena, al via della sesta edizione del San Marino Rally Show, è determinato a riscattare la sfortuna precedentemente patita, a fine Maggio, al Rally Bianco Azzurro.

Modena, 08 Luglio 2019 – Gabriele Rossi e la Repubblica di San Marino, un duello con la sorte che tornerà d'attualità questo fine settimana, più precisamente Sabato 13 Luglio, in occasione della sesta edizione del San Marino Rally Show.
Il pilota di Modena, affiancato come di consueto dall'adriese Fabrizio Handel, si presenta deciso a prendersi il meritato riscatto dopo l'ultima, sfortunata, apparizione all'ombra del Monte Titano.
Era la fine di Maggio, in occasione del Rally Bianco Azzurro, ed il portacolori di GDA Communication vedeva andare, letteralmente, in fumo il terzo gradino del podio assoluto, tra le auto storiche, e del gruppo S, assieme alla seconda posizione tra le vetture di cilindrata superiore ai 2000, a causa del cedimento della turbina quando erano solamente due le prove speciali che lo separavano dalla pedana di arrivo conclusiva.

“Non vediamo l'ora di tornare in auto” – racconta Rossi – “ed abbiamo deciso di ripartire da San Marino per riprendere il nostro cammino da dove si è bruscamente interrotto. La delusione per la sfortuna accusata al Rally Bianco Azzurro ci è rimasta addosso. Sarebbe stato un ottimo risultato per tanti aspetti, due nello specifico. Il primo è che si trattava dell'esordio sul bagnato e, per come ci stavamo comportando, eravamo molto soddisfatti. Il secondo è che, con quel piazzamento, avremmo raccolto buoni punti per il Trofeo Rally San Marino. Siamo pronti e decisi a dare il massimo per cercare di cancellare, con gli interessi, la sfortuna portata a casa.”

L'amarezza di quel boccone non è ancora stata digerita del tutto, avendo nella sostanza precluso anche il debutto nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche al seguente Campagnolo, ma questo non sarà il solo motivo che spingerà il ritorno di Rossi in terra sammarinese.

“Purtroppo il nostro programma è stato parzialmente condizionato” – aggiunge Rossi – “perchè il ritiro al Bianco Azzurro ci ha messo in condizione di saltare il Rally Campagnolo, previsto la settimana successiva. Se a questo aggiungiamo che non potremo andare in Finlandia, al Lahti Historic Rally, in quanto l'organizzatore della trasferta ha deciso di prendersi un anno sabbatico, i piani della vigilia sono stati modificati. Ecco quindi che il San Marino Rally Show sarà, ci auguriamo, una buona palestra per il ritorno al Rally Alto Appennino Bolognese, a fine mese.”

Una sola prova speciale, la “San Marino” (5,66 km) da ripetere per tre tornate, è pronta ad attendere la Ford Sierra Cosworth gruppo A, preparata dal Garage Emilia Corse e seguita sul campo da Assoclub Motorsport, in uno scenario abbastanza atipico per il rallysmo odierno.
La partenza del primo concorrente, prevista alle ore 18:15, si traduce in un ritorno al passato, con due dei tre tratti cronometrati che saranno disputati alla luce delle fanalerie supplementari.

“La gara è corta ma non va presa alla leggera” – conclude Rossi – “e siamo molto contenti di poter correre di notte. Ci piace molto e sarà come tornare indietro con la mente e con il cuore.”

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 10.07.2019) / ROSSI, AL SAN MARINO RALLY SHOW, CI RIPROVA

Il portacolori di GDA Communication ritorna all'ombra del Monte Titano, alla guida della Ford Sierra Cosworth gruppo A, nell'intento di riscattare il conto con la dea bendata.

Modena, 10 Luglio 2019 – Oltre un mese è ormai passato dal Rally Bianco Azzurro e la delusione per aver visto, letteralmente, andare in fumo il terzo posto assoluto tra le auto storiche, il secondo di gruppo S e di classe è ancora viva nel cuore di Gabriele Rossi.

“Ricordo, ora come ieri, quegli attimi precisi” – racconta Rossi – “con la perdita di potenza, usciti dal fine prova della terz'ultima, e con la fumata bianca che ha avvolto tutti, mentre eravamo al tavolo del controllo stop. La nebbia e la pioggia di quella giornata erano l'esatto specchio della tristezza che ci portavamo dentro. Alla prima sul bagnato eravamo più che felici di concludere con il terzo assoluto tra le auto storiche. Davvero una grossa delusione, ancora ci pesa.”

Una delusione che il portacolori di GDA Communication sta trasformando in determinazione, nelle poche giornate che lo separano dalla sesta edizione del San Marino Rally Show.

L'appuntamento sammarinese, valido per il Trofeo Rally San Marino, si svolgerà in coda all'evento maggiore, valido per il Campionato Italiano Rally Terra, ed al Rally del Titano.

Non si tratterà solamente di un'occasione di rivincita per Rossi, affiancato dall'adriese Fabrizio Handel sulla Ford Sierra Cosworth gruppo A, ma di un test per prepararsi al meglio in vista del ritorno nella piazza che ha dato il via alla nuova vita del modenese, in salsa storica: il Rally Alto Appennino Bolognese, in programma a Castiglione dei Pepoli per la fine di Luglio.

“La sfortuna del Bianco Azzurro si è allungata anche al dopo gara” – aggiunge Rossi – “perchè ci siamo visti costretti a ritirare l'iscrizione al successivo Rally Campagnolo. Non avendo i tempi tecnici per ripristinare la vettura, secondo i nostri piani, abbiamo dovuto accettare di rimandare il debutto nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Un altro boccone amaro da digerire al quale si è aggiunto anche quello di dover saltare il Lahti Historic Rally, la gara dell'europeo che si corre sui mitici sterrati finlandesi. Purtroppo chi organizza, da anni, la trasferta per gli italiani ha deciso di prendersi un anno di sosta e, di conseguenza, ci siamo visti costretti a rivedere i piani. Siamo comunque felici di tornare al RAAB Historic perchè, un anno fa, la nostra nuova avventura, tra le auto storiche, è partita proprio da qui. Intanto ci concentriamo sul weekend.”

Una sola prova speciale in programma, la “San Marino” (5,66 km), vedrà i concorrenti impegnati nel tardo pomeriggio di Sabato 13 Luglio, a partire dalle ore 18:15.

Tre i passaggi previsti, due dei quali vedranno accendersi le fanalerie supplementari, per l'unico evento, dei tre previsti nel fine settimana, che si disputerà totalmente su fondo asfaltato.

“Il tutto è molto concentrato” – conclude Rossi – “ma, nonostante si tratti di una sola prova speciale e molto corta, non andrà presa alla leggera. L'incognita della notte, con oltre la metà di gara da affrontare al buio, sarà molto affascinante. A noi piace correre di notte, ci troviamo bene. Speriamo, questa volta, fili tutto liscio e ci auguriamo di divertirci, senza tanti pensieri.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 17.07.2019) / IL TITANO BATTE ROSSI, UN'ALTRA VOLTA

Il portacolori di GDA Communication, nonostante il secondo posto finale al San Marino Rally Show, lamenta cronici problemi di trazione alla sua Ford Sierra Cosworth.

Modena, 17 Luglio 2019 – Gabriele Rossi e la Repubblica di San Marino, cronaca di un amore che sembra destinato a non voler sbocciare a breve, visto quanto accaduto al San Marino Rally Show, andato in scena Sabato scorso all'ombra del Monte Titano.
Il pilota di Modena, al via per i colori della scuderia GDA Communication, si ripresentava in terra sammarinese con un duplice obiettivo, primo fra tutti quello di sfruttare i pochi chilometri di gara per rimettersi in forma per il prossimo Rally Alto Appennino Bolognese, a fine Luglio.
Il secondo, seppur le speranze fossero già ridotte al lumicino a causa del ritiro nel precedente Rally Bianco Azzurro, era quello di tentare un rilancio in chiave Trofeo Rally San Marino.
Il secondo posto finale, in classe AS 2000, potrebbe sembrare un risultato da festeggiare ed invece, al modenese, il sorriso manca per colpa di cronici problemi di trazione, i quali hanno penalizzato pesantemente il passo gara, con la consapevolezza che, grazie allo staff di Assoclub Motorsport, è stata identificata finalmente la causa e la soluzione della situazione.

“Niente da fare” – racconta Rossi – “nella Repubblica di San Marino non riusciamo ad avere fortuna. Seppure la classifica finale ci veda a podio questo risultato non ci soddisfa assolutamente. È da un po' di tempo che lamentiamo dei problemi di trazione, in particolar modo in tutte le fasi di ripartenza dove non riusciamo a scaricare i nostri cavalli a terra. Eravamo venuti qui, al San Marino Rally Show con l'obiettivo di rimetterci in moto, visto che sono passati quasi due mesi dall'ultima gara, e di questo siamo comunque contenti. L'aspetto che più ci gratifica è che, grazie ai ragazzi di Assoclub Motorsport ed in particolare a Manuel, siamo riusciti a capire la vera causa del nostro problema. Già in questi giorni la nostra Sierra è stata smontata perchè vogliamo capire, al prossimo RAAB Historic, se abbiamo finalmente imboccato la strada giusta. Siamo fiduciosi e guardiamo al futuro con il giusto ottimismo.”

Tre passaggi sulla prova speciale “San Marino”, da disputare nella sola giornata di Sabato, articolavano l'ossatura della sesta edizione del San Marino Rally Show.
Al calare del sole la situazione si presentava già difficile con Rossi, affiancato dall'adriese Fabrizio Handel, che portava la sua Ford Sierra Cosworth gruppo A, preparata dal Garage Emilia Corse, ad un opaco nono tempo assoluto e secondo di classe AS 2000.
Arrivava la notte ed il tutto assumeva toni ancor più scuri: l'alfiere di GDA Communication chiudeva il secondo giro al tredicesimo posto, migliorando leggermente nel finale con un undicesimo parziale che, nella sostanza, lasciava molto amaro in bocca.

“Dire che siamo soddisfatti sarebbe una presa in giro per noi stessi” – aggiunge Rossi – “perchè, visto i precedenti, ci aspettavamo di essere maggiormente competitivi. Non dobbiamo mai scordarci che siamo solo alla quarta gara in assoluto su una vettura impegnativa come la Sierra ma, al tempo stesso, abbiamo visto che il nostro passo di base può essere migliore di quello visto a San Marino Sabato. Vogliamo crescere e confidiamo in un RAAB più positivo.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in tandem sul podio Gabriele Rossi (dx) e Fabrizio Handel comunque smile a San Marino.
Quindi in apertura di fotogallery e co riferimento alle due news -aspettative pre evento eccovi due immagini (a cura di Damy Rally Emotions ) scattate nel precedente Rally Bianco Azzurro 2019.
Mentre dulcis in fundo vi proponiamo, nell'immagine  a cura di PhotoZini, ancora la coppia Fabrizio Handel e Gabriele Rossi stavolta in versione podio panoramica, comprese girls titaniche.  

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it