Per gli studenti dei Conservatori di Adria, Castelfranco Veneto, Padova, Rovigo, Venezia, Verona e Vicenza è stato PROROGATO fino al 25 settembre il CONCORSO-PREMIO “Adriatic LNG dà il La ai Giovani Musicisti Veneti” 2017


La musica è cultura e ancor più educazione. Perciò la speranza è che qualcuno degli studenti ne approfitti di questa News per fare in tempo a partecipare al bando indetto dal Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze di Rovigo insieme ad Adriatic LNG.
Perciò vale la pena di proporvi tutto quanto trasmessoci da Elena De Faveri - SEC Spa - PR e Ufficio stampa Adriatic LNG – in sequenza prologo e Main News relativa alla proroga citata, per una opportunità tutta da cogliere.
PROLOGO by Elena De Faveri: :" Buongiorno,  È stata estesa al 25 settembre la scadenza per presentare la domanda di iscrizione al Premio “Adriatic LNG dà il La ai Giovani Musicisti Veneti” 2017. Alla sua seconda edizione, il concorso è indetto dal Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze di Rovigo insieme ad Adriatic LNG – la società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo della costa veneta – e con il patrocinio del Comune di Rovigo.

Gli studenti dei Conservatori di Adria, Castelfranco Veneto, Padova, Rovigo, Venezia, Verona e Vicenza hanno quindi tempo fino al 25 settembre per candidarsi inviando la propria scheda di iscrizione alla segreteria del Conservatorio rodigino e presentare i loro repertori musicali che saranno eseguiti durante le prove d’esame pubbliche di ottobre e poi nel corso del concerto dei finalisti che si terrà a novembre, in una prestigiosa sede del Veneto. "


MAIN NEWS ( di Elena De Faveri , mail 06.09.2017) / PREMIO “ADRIATIC LNG DA’ IL LA AI GIOVANI MUSICISTI VENETI” : ISCRIZIONI APERTE SINO AL 25 SETTEMBRE

Rovigo, 6 settembre 2017 - È stata estesa al 25 settembre la scadenza per presentare la domanda di iscrizione al Premio “Adriatic LNG dà il La ai Giovani Musicisti Veneti” 2017. Alla sua seconda edizione, il concorso è indetto dal Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze di Rovigo insieme ad Adriatic LNG – la società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo della costa veneta – e con il patrocinio del Comune di Rovigo.

Obiettivo del Premio è individuare e premiare le giovani promesse in due settori di notevole interesse: quello cameristico - sia nel settore degli ensemble non omogenei senza pianoforte sia nella formazione di duo o trio con pianoforte e almeno uno strumento a fiato - e quello compositivo con “obbligo” di esecuzione del brano proposto. Un “doppio” Premio in grado di creare un intenso momento di ricerca storica da un lato e di apertura a nuovi orizzonti dall’altro.

 

Tre sono le categorie concorsuali individuate per il Premio “Adriatic LNG dà il La ai Giovani Musicisti Veneti” 2017:

•    CATEGORIA “A” formazioni eterogenee dal duo al sestetto senza pianoforte: una opportunità per chi volesse cimentarsi nella esecuzione e rielaborazione di opere di ambito barocco e settecentesco, ma che consente anche di spaziare nei repertori del ventesimo secolo.

•    CATEGORIA “B” Duo strumento a fiato e pianoforte oppure Trio con pianoforte e almeno uno strumento a fiato che privilegerà il repertorio cameristico del grande Novecento storico. La categoria ha lo scopo di coinvolgere l’unico settore nell’ambito degli strumenti a fiato non incluso nella scorsa edizione.

•    CATEGORIA “C” Compositore + Esecutore: una sfida per i giovani musicisti che potranno mettere alla prova la propria creatività e capacità in una chiave eclettica dove lo studente strumentista può proporsi come compositore e lo studente compositore può partecipare come esecutore.

La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli studenti dei sette Conservatori del Veneto attraverso una procedura di individuazione dei migliori gruppi strumentali, compositori e strumentisti che parteciperanno alla fase finale che si terrà a Rovigo nel mese di ottobre 2017. Requisito fondamentale sarà la regolare iscrizione al Conservatorio, indipendentemente dallo strumento di riferimento.
Nel caso di difficoltà nel costruire un ensemble formato da studenti dello stesso Istituto, è data inoltre la possibilità di creare un gruppo costituito da elementi provenienti da diversi Conservatori del Veneto, previa autorizzazione del Conservatorio di appartenenza: una possibilità che punta a favorire la creazione di una rete di relazioni e la condivisione di saperi.

Gli studenti dei Conservatori di Adria, Castelfranco Veneto, Padova, Rovigo, Venezia, Verona e Vicenza hanno quindi tempo fino al 25 settembre per candidarsi inviando la propria scheda di iscrizione alla segreteria del Conservatorio rodigino e presentare i loro repertori musicali che saranno eseguiti durante le prove d’esame pubbliche di ottobre e poi nel corso del concerto dei finalisti che si terrà a novembre, in una prestigiosa sede del Veneto.
 
Nato proprio per offrire opportunità e incoraggiare gli studenti dei Conservatori nella loro futura carriera, anche questa seconda edizione del Premio “Adriatic LNG dà il La ai Giovani Musicisti Veneti” sarà un sicuro richiamo per decine di giovani promesse in campo musicale non solo regionale ma anche nazionale, come testimoniano i riconoscimenti che molti studenti premiati lo scorso anno a Venezia hanno poi ottenuto su più larga base.

EXTRATIME by SS/ In cover ...l'ORCHESTRA , la sintesi e l'emblema culturale e musicale del concetto di squadra hight quality, anche quando, come in questo caso, è in versione micro.

 

 
Elena De Faveri & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it