Per lo Skating Pavanello Rovigo a San Benedetto “Quattro Titoli Italiani”. Grazie a Passarotto & Cabrini e …al poker tecnico


Vale a dire Ponzetti, Gallo, Morosato e Brancalion. Perciò "special guest" a San Benedetto del Tronto lo Skating Club del presidente Federico Saccardin. Ne abbiamo dato conto quasi in diretta, onorando the winners. Un bilancio oltre modo positivo, visto le conferme di Riccardo Passarotto e la new entry winner di Lorenzo Cabrini.
Ma una tale performance meritava un approfondimento. Perché tanto successo? Merito dell’atleta, sopra tutto, ma merito anche dei tecnici, e qui ripeto soprattutto.
Lavorare sui giovani vuole dire investire sul futuro. Anch’io vorrei che questo sito diventasse ‘patrimonio’ della umanità del Polesine, lasciando … quel che resta della mia gioventù, perché siano altri FRIENDS più giovani i promoter di nuovi progetti da work in progress più moderna che contemporanea.
Questione di team, di filosofia sportiva, di capacità organizzative purtroppo soltanto ‘abbozzate’. Speriamo di maturare in tempo debito, intanto accontentiamoci di onorare il ‘poker tecnico’ dello Skating Club Rovigo griffato Pavanello Serramenti, perché hanno fatto lievitare il ‘movimento’ sia in termini di quantità e qualità
Ma fermiamoci di filosofare e ascoltiamo invece questa specie di ‘analisi del successo tricolore’ che ci propone Paolo Ponzetti, che al di là dell’essere vicepresidente della società rodigine è peraltro ‘promoter del pattinaggio’ da una vita.

BILANCIO DELLA PARTECIPAZIONI AI CAMPIONATI ITALIANI DI PATTINAGGIO CORSA A SAN BENEDETTO / STORICA LA PARTECIPAZIONE DELLO SKATING SERRAMENT PAVANELLO AGLI “ITALIANI SU STRADA”

<< Il bilancio dello Skating Serramenti Pavanello Rovigo nell’edizione 2011 dei Campionati italiani di pattinaggio corsa è stato sicuramente positivo: quattro titoli, una medaglia di bronzo e una serie di piazzamenti molto significativi. Un poker entusiasmante nell’anno dei festeggiamenti per il 50. anniversario dello Skating Club Rovigo fondato nel 1961. La conferma della bontà del vivaio della società presieduta da Federico Saccardin e guidato dal responsabile tecnico Roberta Ponzetti affiancato da Paola Gallo, Bruno Morosato e Federico Brancalion.
A metà giugno, sulla pista sopralevata di Senigallia gli atleti rodigini hanno vinto un titolo (Passarotto) e una medaglia di bronzo (Cabrini); lo scorso fine settimana, nel circuito stradale di San Benedetto del Tronto, sono stati conquistati tre titoli da Passarotto (due) e Cabrini.

A San Benedetto del Tronto, insieme ai compagni di squadra, Cabrini e Passarotto hanno trascinato lo Skating Serramenti Pavanello Rovigo al 27esimo posto nella classifica per società (su 113 club partecipanti), piazzamento di notevole prestigio e frutto anche dei risultati del grande Nicola Battocchio che ha fornito segnali positivi tra i Senior fondisti; di una brava Giada Giandoso che ha riscoperto di avere ottime potenzialità; dei risultati interessanti di Giovanni Arzenton (ottavo nei 300 sprint Ragazzi 1) e Filippo Ferracin, delle prestazioni di Eugenia Frezzato ed Elena Arenton (entrambe però potevano fare meglio), di Giulia Bertaglia (reduce da tante traversie fisiche ma sempre d’esempio per i compagni), della staffetta femminile Arzenton-Franco-Passarini e di quella maschile Arzenton-Cabrini-Passarotto giunta settima dopo aver sfiorato l’accesso a un’insperata finale.

Risultati ottenuti allenandosi in parte nell’anello asfaltato di Rovigo (troppo piccolo) e in quello di Villadose (ottimo), grazie anche al supporto dei fisioterapisti dell’Equipe.
Ora, messi in archivio gli Italiani, la società rodigina ha già programmato l’attività di fine estate-autunno con la ripresa delle scuole di pattinaggio dall’1 settembre e sta lavorando alacremente per giungere alla realizzazione del tanto atteso Pattinodromo delle Rose in via Bramante che con le sue tre piste (piana, sopraelevata e in asfalto) permetterà agli atleti rodigini di allenarsi nelle migliori condizioni possibile.>>.

EXTRATIME by SS/ La cover è per il  giovane ‘tricolore’Lorenzo Cabrini che fa prologo al più collaudato ‘tricolore’ Riccardo Passarotto. Come nei dischi dei bei tempi, due canzoni dello stesso cantautore: lo Skating Club Rovigo di cui mostriamo gli autori delle ‘parole e musica’ , vale a dire Roberta Ponzetti e Paola gallo, il tandem tecnico che ha forgiato tanti giovani campioncini o nuove promesse. Come appunto Giada Giandoso e Giulia Bertaglia che mostriamo sui pattini. Oppure tutto il team dietro lo striscione del proprio sponsor. Certo ci sono Passarotto e Cabrini, ma ci sono anche tante altre speranze.
E non a caso nel file della foto di Giandoso e Bertaglia si rilevava ‘in trasparenza’ questo pensiero certificazione del ‘perché dei successi recenti e passati:<< Noi, prima di tutto un Grande Gruppo…Italiani San Benedetto>>. Cioè i tecnici e gli atleti che vediamo nell’ultima foto sorridenti e promozionali.




Paolo Ponzetti
www.polesinesport.it