Per Rovigonuoto ai Camp.Italiani di categoria a Riccione 2018, best player Luca Sini ottimo Top Ten ‘200 dorso’ cat Junior/ Bene anche Fiorucci e le Maggio sisters, Tosini, Aggio e Loro


28/03/2018

Altra esperienza maturata per gli atleti della Rovigonuoto ai Campionati italiani di categoria disputati a Riccione. Ma anche buone performance, con la soddisfazione speciale per Luca Sini ottimo Top Ten nei 200 dorso categoria junior.
Il resto ve lo racconta con sempre il professionale reportage written by Paolo Sasso – Delegato FIN Rovigo, che vi proponiamo subito.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail  Rovigo 28/03/2018 ) OTTIMI RISULTATI PER LA ROVIGONUOTO NEI CAMP.IT ASSOLUTI DI RICCIONE: BRONZO VALENTINA MAGGIO E…
Si sono conclusi  I campionati italiani di categoria a Riccione, campionati che tradizionalmente  segnano la conclusione della stagione  della stagione indoor   quella delle vasche al coperto e  si aprirà la stagione regina del nuoto quella estiva nelle vasche olimpiche  scoperte da 50 metri .
I  campioni della Rovigonuoto si sono ottimamente comportati in un campo difficilissimo e di altro valore tecnico , con ottimi tempi e ottime prestazioni agonistiche personali. I campionati  italiani di Riccione sono il primo grande appuntamento  di questa primavera, per i campioni della Rovigonuoto ora si trascorrerà la Pasqua  a casa.
Ma continuando ad allenarsi perché l’otto e il nove dicembre  si  tornerà a Riccione per i campionati italiani di fondo e li la Rovigonuoto lotterà per una dei tre podi  da medaglia nelle varie categorie  dai ragazzi alla senior .
I campionati italiani indoor di fondo vedranno ben quattro atleti della Rovigonuoto in acqua  . Giulia Maggio  nazionale azzurra giovanile di fondo in acque libere gareggerà nella categoria junior nei 5km ; Valentina Maggio campionessa italiana di fondo in acque libere gareggerà nella categoria ragazzi nei 3km, Valentino Aggio nella categoria ragazzi nei 3km e Andrea Loro nella categoria ragazzi nei 3km .

 

REPORTAGE DA RICCIONE/ Torniamo ai campionati italiani   appena conclusi ,duemiladiciassette atleti in rappresentanza di 310 società categoria Ragazzi, Juniores e Cadetti si  sono sfidati  ai  campionati italiani  in vasca da 25 metri, nella piscina Comunale di Riccione, da venerdì 23 a mercoledì 28 marzo. Come dal 2015, la meglio gioventù azzurra  è stata visibile in streaming video sul sito federale che testimonia lo sforzo continuo della Federazione Italiana Nuoto per ampliare l'offerta mediatica e dare maggiore visibilità alle società e ai propri atleti, campioni del futuro.
Le prime tre giornate sono  state dedicate alla sezione femminile con 907 atlete di 267 società, per 2370 presenze gara e 302 staffette; poi spazio dal 26 al 28 marzo ai maschi con 1110 atleti di 310 società, per 2801 presenze gara e 320 staffette . 
RISULTATI DEGLI ATLETI – ROVIGONUOTO/ Luca Sini ha ottenuto  nella categoria junior il miglior risultato tra gli atleti della Rovigonuoto scesi in acqua classificandosi al  decimo posto   nei 200 dorso in 2’03’’09  una specialità difficile che vede  Luca tra le speranze italiane del futuro prossimo, il campione si è poi classificato al 21° posto nei 50 dorso in 26’’97 e al 24° posto nei 100 dorso in 58’’76.

 

Valentina  Maggio nella categoria  ragazzi si è classificata  al 19° posto nei 200 farfalla in  2’25’’96 , poi  ha gareggiato con la staffetta 4x200 stile libero della Padovanuoto che si è classificata  17^ in 8’49’’06, con la staffetta della Padovanuoto  4x100 stile libero che si è classificata 17^ in 4’04’’22 e a chiuso la sua ottima partecipazione ai campionati con la staffetta della Padovanuoto 4x100 mista  che si è classificata  26^ in 4’33’’68 .
Valentina ha collaudato il suo stato di forma in vista dei campionati italiani indoor di fondo  dell’otto e nove Aprile. Giulia  Maggio, come la sorella,  è attesa dai campionati italiani di fondo indoor della prima domenica dopo Pasqua di Aprile dove gareggerà nei cinque chilometri , le su grandi doti natatorie le hanno permesso di qualificarsi anche per i campionati italiani  appena conclusi  e nella categoria junior si è classificata  23^ nei 400 stile libero in 4’23’’90 , 35^ nei 200 stile libero  in 2’06’’84 ,

Giulia poi ha gareggiato nella categoria superiore nella categoria cadette inserita nella staffetta della Padovanuoto 4x200 stile libero  che si è classificata 16^ in 8’37’’22. Anna Tosini  categoria junior è stata inserita nella staffetta della Padovanuoto  della categoria superiore la categoria cadette 4x200 stile libero che si è classificata 16^ in 8’37’’22, quindi la staffetta 4x200 stile libero  cedette della Padovanuto aveva ben due componenti  della Rovigonuoto Giulia Maggio e Anna Tosini entrambe ancora nella categoria junior davvero un grande risultato in prospettiva. Alessio Fiorucci  ha gareggiato  inserito nella staffetta 4x200 stile libero categoria cadetti  della Padovanuoto  che si è classificata  17^ in  7’43’’13.  Valentino Aggio  e Andrea Loro ha gareggiato inserito nella staffetta 4x200 stile libero categoria ragazzi che si è classificata  23^ in 7’59’’16 , anche in questo caso ben due componenti del quartetto erano della Rovigonuoto un altro ottimo risultato.

EXTRATIME by SS/ In cover  Luca Sini, Top Ten a Riccione targato Rovigonuoto.
In fotogallery gli altri portacolori rodigini, dal trio kit Valentino Aggio, Valentina Maggio, Alessio Fiorucci, alle single Giulia Maggio e Anna Tosini unica con calotta a bordo vasca a Riccione.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it