Per Rovigonuoto bene Sini, Fiorucci, Braggion ai CH IT di cat. a Roma/ E nel 2019 parte la 51^ stagione ‘senza’ Beria, mentre Valentina Maggio va a Cipro alla Mediterranean Cup


15/09/2019

Nel rallenty estivo in cui siamo stati coinvolti per problemi …tecnici, l’attività della Rovigonuoto ha viaggiato dal Foro Italico & Campionati italiani di categoria fino ad alcuni collegiali azzurri ( vedi Valentina Maggio a Licata) , mentre è partita anche la sua 51^ stagione col ‘pianto in gola’ per la scomparsa di Francesco Beria, storico tecnico societario.
Anche per questo vi proponiamo in trittico news il reportage completo trasmessoci da Paolo Sasso – Delegato FIN Rovigo – sempre sollecito nel segnalare sia le evoluzioni tecniche in casa Rovigionuoto che quelle regolamentari a livello di Federazione Nazionale, con implicazioni regionali e provinciali.
E noi, anche per non disperdere storicamente il valore delle performance realizzate dai portacolori della Rovigonuoto, lasciamo subito la parola al citato ‘trirttico news’ giusto per sottolineare le performance dei vari Sini, Fiorucci, Braggion ( al Foro Italico di Roma) e di Valentina Maggio che dopo il raduno collegiale di Licata va a Cipro per essere protagonista alla Mediterrannean Cup …come da dna familiare.

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 6/08/2019 ) / OTTIMI RISULTATI AI CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA PER LA ROVIGONUOTO AL FORO ITALICO DI ROMA

Domani si chiuderanno I campionati italiani di categoria  nella piscine del Foro italico a Roma , la Rovigonuoto  ha invece chiuso oggi la su ottima partecipazione ai campionati italiani di categoria . Gli atleti  biancoazzurri scesi in acqua hanno tutti migliorato i propri personali  contribuendo  a portare le staffette  tra le prime quindici a livello nazionale nella propria categoria davvero da applausi .Dal primo al sette agosto la suggestiva cornice dello Stadio del Nuoto di Roma  è stato lo  scenario dei campionati italiani di categoria.

 

 

 

La prima sessione (1-4 agosto) è stata dedicata ai cadetti, juniores e seniores. Poi spazio alla categoria ragazzi (5-7 agosto).
Alla prima sessione hanno preso  parte 1096 atleti (561 maschi e 535 femmine) in rappresentanza di 259 società, per un totale di 2600 presenze gara e 214 staffetta. Nella seconda parte sono  al via in 816 (494 maschi e 322 femmine) in rappresentanza di 283 società, per un totale di 1894 presenze gara e 118 staffette.
La trasferta è stata impegnativa anche dal punto di vista   fisico per fare un esempio nella prima parte dedicata  ai senior , cadetti e junior : 1000 km di trasferta, più di 200 km di spostamenti in città a Roma , 4 km di gare, 72 km tra riscaldamenti scioglimenti e allenamenti, tempo variabile da sole cuocente a pioggia improvvisa. Non possiamo che essere orgogliosi dei nostri atleti .

 

 

 

Le gare per la Rovigonuoto sono state aperte nella categoria junior  da Luca Sini  nei 100 dorso ,Luca si è classificato al 14° posto tra i nati nel 2001 (32° nella classifica totale ) nuotando  nella vasca olimpica da 50 metri in 1’00’’48.Sini con la prestazione nuotata ha migliorato di ben sei posizioni la sua classifica nazionale  , la sua presenza continua di anno in anno ai campionati italiani  conferma le sue grandi doti natatorie .
Luca Sini è poi sceso in acqua inserito nella staffetta 4x100 mista della Padovanuoto dove ha nuotato la frazione di apertura , la frazione a dorso , la staffetta  si è classificata al 13° posto nazionale nella propria categoria con il tempo totale di 3’58’’52 nell’eccellenza italiana .

 

 

 

Il secondo atleta sceso in acqua ai campionati italiani di categoria per la Rovigonuoto è stato Alessio Fiorucci  inserito nelle staffette dalla Padovanuto  , Alessio ha dato il suo grande contributo all’ottimo risultato , la staffetta 4x200 stile libero si è classificata al 12° posto nazionale nella propria categoria con il tempo totale di 8’02’’52 , anche questa staffetta si posiziona nell’eccellenza nazionale . Alessio è poi sceso in acqua  anche nella staffetta  4x100 stile libero  che si è classificata al 14° posto con il tempo di 3’36’’16 anche questa staffetta è nell’eccellenza nazionale .
La fattiva collaborazione tra Rovigonuoto e Padovanuoto  da sempre grandi risultati e l’ottima prestazione delle tre staffetta  fa intravedere risultati sempre più  a livello nazionale.
L’ultimo atleta a scendere in acqua  per la Rovigonuoto , ai campionati italiani  di Roma, è stato Simone Braggion nella categoria ragazzi  nella gara più veloce i 50 stile libero Simone si è classificato al 14° posto tra i nati nel 2004  nuotando in 25’’36 davvero bravo .

 

 

 

I campionati italiani di categoria di Roma hanno chiuso la 50^ stagione  agonistica consecutiva della Rovigonuoto ora vacanza fino al primo di settembre quando prenderà il via la 51^ stagione agonistica consecutiva. Vacanze  per quasi tutta la squadra;  infatti Valentina Maggio continuerà ad allenarsi nelle piscine del polo natatorio di Rovigo per preparare il suo esordio con la maglia dell’Italia in acque libere  a  Cipro nella prima settimana di ottobre .
Massima concentrazione quindi per Valentina allenata a Rovigo dal tecnico della Rovigonuoto Carlo Costa e nel ritiro della nazionale dal commissario tecnico Roberto Marinelli .

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 2709/2019 ) / PARTITA LA 51^ STAGIONE AGONISTICA CONSECUTIVA DELLA ROVIGONUOTO NEL NOME DI FRANCESCO BERIA

Parte la 51^ stagione agonistica della Rovigonuoto , ma parte con il cuore  gonfio di dolore per la scomparsa di Francesco Beria  un tecnico, una persona, un uomo che  ha fatto crescere generazioni di atleti  e atlete come uomini e donne e come campioni di nuoto consentendo loro grandi risultati;  un uomo  di una grande professionalità e umanità ; tutta la Rovigonuoto è vicina alla sua grande famiglia .
La preparazione è iniziata nella memoria di Francesco e mercoledì alle 10, 30 a Villamarzana daremo l’ultimo  saluto ad un grande pezzo dello sport del nuoto , non c’era molta voglia di parlare in vasca;  chi ha conosciuto Francesco  lo vede ancora a bordo vasca con il cronometro in mano ad incitare i suoi ragazzi sempre pronto a una pacca affettuosa sulle spalle per incoraggiarli nei momenti di difficoltà .

 

 

 

La 51^ stagione sarà una stagione dedicata a Francesco Beria;  l’impegno  degli atleti e delle atlete sarà  massimo  e il grande tecnico ci seguirà da una finestra del cielo per tifare sempre i colori biancoazzurri.
La stagione agonistica come detto è partita con i primi allenamenti nelle piscine del polo natatorio , chi non si è mai fermata è stata  l’azzurra Valentina Maggio che sotto la guida del tecnico Carlo Costa; infatti ha proseguito incessantemente la sua preparazione in vista dell’impegno con la nazionale italiana di fondo nella Mediterrannean  Cup  nel mare di Cipro  a Larnaka  il 6 e il 7 ottobre .
Mercoledì 11 settembre 2019 Valentina Maggio partirà per il ritiro con la nazionale italiana di fondo che si terrà a Licata in Sicilia guidato dal  commissario  tecnico azzurro Roberto Marinelli , ritorno a Rovigo per il 15 settembre per  poi partire per la grande avventura con la maglia azzurra.

 

 

 

La squadra della Rovigonuoto intensificherà via via la preparazione  e la squadra assoluti ha visto l’entrato di un ottimo gruppo  di esordienti; esordienti autori di una grande stagione agonistica  che ora si ripromettono di ottenere gli stessi risultati nella squadra assoluta  sempre guidata da Carlo Costa e Massimiliano Negri .
I nuovi entrati nella squadra assoluta sono Raffaele Parini, Marcello Surian, Manuel Rondanin, Giuseppe Ferrara, Thomas Culatti , Riccardo Zerbinati , Francesco Rizzo , Cecilia Fornasiero , Vittoria Andreotti, Sofia Bortolozzi, Elettra Bellettato , questi nuovi si uniranno a campioni come Giulia e Valentina Maggio, Anna Tosini, Alessio Fiorucci , Andrea Loro , Valentino Aggio e agli altri campioni che hanno mietuto successi nella passata stagione  con l’obbiettivo di superare i risultati ottenuti nella passata stagione con Francesco Beria nel cuore .

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 15/09/2019 ) / PRIMI IMPORTANTI IMPEGNI PER LA ROVIGONUOTO; E CON VALENTINA  VERSO CIPRO IN AZZURRO

La stagione 2019 / 2020 sta mettendosi in moto.  I comitati regionali stanno strutturando l’attività che vedrà migliaia di atleti e atlete in vasca  confrontandosi per migliorare le loro performance.
E ricordiamo che per la Rovigonuoto questa è la stagione nr.51, con Valentina Maggio che intanto ha terminato il ritiro preparatorio  alla Meditarrannen Cup  a Licata con il tecnico della nazionale italiana di fondo in acque libere Roberto Marinelli e sta rientrando a Rovigo  dove proseguirà la preparazione  sotto la guida del tecnico Carlo Costa fino alla partenza per Cipro dove esordirà con la maglia azzurra il 6 e il 7 di ottobre .

Le soddisfazioni per la Rovigonuoto  non finiscono qui;  infatti nell’ambito  del progetto nuoto veneto 4.0  è stato convocato per il primo collegiale della categoria ragazzi Simone Braggion  dopo le brillanti prove ai campionati italiani di categoria di Roma.
Il collegiale si terrà  il sei di ottobre nella piscina di Treviso .Il comitato regionale veneto intende, a partire dalla prossima stagione, organizzare, opportunamente pianificati, una serie di collegiali dedicati alle varie fasce d’età e livello del nuoto Veneto.

 

 

 

Detti collegiali vanno visti come un’opportunità di crescita, degli atleti e dei tecnici, che si confronteranno con i loro migliori coetanei della regione; detto confronto è, spesso, possibile solo durante le manifestazioni sportive, vista la grande frammentazione di società piccole e medio-piccole che annoverano, tra le loro fila, anche atleti di ottimo livello che nel quotidiano non sempre hanno la possibilità di trovare gli stimoli appropriati.
Questi collegiali, soprattutto per le categorie giovanili, potrebbero fungere da ulteriore motivazione per elevare il livello tecnico e/o prestazionale dell’atleta stesso.

Verranno mantenute e, se possibile aumentate, le manifestazioni a cui gli atleti convocati parteciperanno, nel corso della stagione, come rappresentativa Veneta, con costi di iscrizione e trasferta a carico del comitato regionale.
Questo, in un momento di congiuntura economica negativa, permetterà ai migliori atleti veneti di acquisire quelle esperienze fuori regione che altrimenti, difficilmente, potrebbero avere.
Tutto questo sforzo per far si che il Veneto continui ad essere una fucina di nuotatori che approdino alle nazionali giovanili e, se ne hanno le capacità, anche a quella assoluta e, per far capire agli atleti stessi, che non serve necessariamente emigrare nelle grandi città per fare un salto di qualità.

 

 

 

Ovviamente tutto questo sarà coordinato da alcuni tecnici della Regione che si sono resi disponibili ed a cui fare riferimento per chiarimenti, idee, possibili ulteriori implementazioni del sistema. I comitati regioni stanno predisponendo con i vari delegati provinciali i calendari delle varie attività e delle varie squadre a partire  dalle squadre propaganda per passare alle squadre esordienti A e B  e alla squadra assoluti;  un’attività che vedrà anche le piscine del Polo natatorio protagoniste .

Per  quanto riguarda gli esordienti A e B La stagione sarà divisa in due fasi entrambe composte di 4 giornate di gara nelle quali le Società gareggeranno in concentramenti composti in funzione al criterio zonale, criterio che prende in considerazione la disposizione geografica delle Società, il numero di atleti di ogni singola Società e la disponibilità di impianti relativa alla zona stessa.
Questo al fine di ridurre , nei limiti del possibile, la durata delle manifestazioni , gli spostamenti chilometrici e di permettere un confronto tra Società appartenenti a raggruppamenti provinciali o comunque a zone geografiche limitrofe.
Per quanto riguarda l'attività di categoria la programmazione del periodo invernale, dovendo portare all'ottenimento dei tempi per la partecipazione ai Campionati Nazionali Primaverili, è stata suddivisa in tre fasi.
Il settore agonistica sta per accendere i motori , ma  al polo natatorio come tradizione si partirà con il settore master il 27 di ottobre per la 23^ edizione del trofeo nazionale master Rovigonuoto -2° memorial Alessandro Fioratto inserito nel circuito nazionale supermaster e prova del gran prix veneto. E saranno mille master che gremiranno l’impianto di viale Porta Po .Il trofeo master è una delle manifestazioni con maggiore anzianità del panorama master italiano e un grazie va a tutti i volontari che fanno si che la manifestazione sia un successo .

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover Valentina Maggio …pronta in partenza per la Mediterrannean Cup a Cipro.
Quindi in apertura di fotogallery e in aggancio ai Campionati Italiani di Categoria disputati al Foro Italico di Roma vi proponiamo in sequenza Luca Sini ( sia in partenza dai blocchi che in maglietta griffata Team PadovaNuoto), Simone Braggion ( con gli occhiali) e Alessio Fiorucci in kit tandem con Valentina Maggio ( costume rosso).
Co riferimento invece alla 51^ stagione in partenza targata Rovigonuoto vi proponiamo in sequenza tutte le varie squadre/categorie , partendo dai Propaganda, con a seguire gli Esordienti ( in maglia verde come le due staffette maschili e femminili che vi proponiamo anche insieme).
Infine vi proponiamo in versione poster la categoria ‘Assoluti’ ( maglia bianca)  e ancora Valentina Maggio in beneaugurante versione …al centro del podio e in kit sovrastante la panoramica su tutti i nuotatori della Rovigonuoto appena presentati per la loro 51^ stagione agonistica.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it