Per t-RE MAGI-e …un Santon romano con Riky Perazzolo al Pisa/ E winners Campodarsego, Adriese, DeltaPT + Grandi col Tajo vs Rovigo


02/12/2019

Se n’è andato Novembre, ma il Dicembre dell’Adriese anche senza i già partiti B & B e Alfano ha registrato una giornata speciale: vittoria 3-1 in sicurezza vs Cartigliano, stesso risultato della vittoria targata Delta PT in trsferta a Vigasio.
Mettiamoci anche il Campodarsego vincente per 3-0 vs Legnago Salus e allora in SERIE D vale la regola del Tre come numero perfetto e come t…RE MAGI..e da oro, incenso e mirra sulla strada di un ‘Signor Campionato’.
Come quello di Davide Santon che mr Fonseca sta considerando sempre più un titolare e ‘punto forma’ per la sua Roma d’alta classifica ( ha vinto 3-1 al Bentegodi vs Hellas Verona) mentre Florenzi si deve accontentare della considerazione della panchina e di Mancini CT della nazionale che l’ha fatto giocare anche recentemente.
Un Signor Campionato come quello che si appresta a giocare Riccardo Perazzolo entrato nel MONDO PROF capitalizzando il dna sportivo di papà Marco , già responsabile del Settore Giovanile dell’Adriese e che ha visto in questi giorni il figlio Riccardo ( classe 2000) firmare per il Pisa , la squadra Toscana che gioca in Serie B.
Tutto questo dopo tanti sacrifici da parte di Riccardo , partito da Cavarzere ma che ha fatto esperienze in escalation giocando con le giovanili del Torino, poi Sassuolo e quindi Hellas Verona, prima della ‘conquista’ del Pisa.

 

 

 

Bravo Riccardo, ma bravo anche papà Marco che conosco da quando lo andavo a prendere in macchina a Cavarzere…nel nome di suo padre; bravo anche perché Marco sta gestendo con serietà e umiltà anche le aspettative dell’altro suo figlio, cioè Luca ( classe 2004) attualmente giocatore nella Under 16 della Lazio.
Insomma, dopo Fabio Maistro e papà ‘Lobe’ Maistro facciamo gli auguri a Riccardo Perazzolo e papà  Marco, dopo che questa settimana… ho ricevuti altri SMS di soddisfazioni by Mondo Prof per altri ‘Campioni & Campioncini” Made in Polesine in the world.

Tutto questo nella settimana in cui abbiamo visto l’esordio di Stefano Turati decisivo tra i pali del Sassuolo che ha fermato la Grande Juventus dove invece l’evergreen Buffon è incappato in una giornata-no. Insomma entrambi determinanti per il 2-2 tra Sassuolo e Juventus mentre Lautaro Martinez con la sua doppietta pro Inter ha matato 2-1 la Spal di m Semplici ( inutile il gol di Valoti ) .

E per al serie ‘friendly’ di risultati negativi ne registriamo diversi: ved Napoli sconfitto 0-3 al San Paolo vs Bologna, vedi Lazio – Udinese di mr Luca Gotti 3-0, vedi Genoa – Torino 0-1.

 

 

 

 

Così in vetta è salita l’Inter di mr Conte in sorpasso sulla Juve di mr Sarri, mentre dai Mass Media e in particolare da Il Mattino di Padova riporto questo flash che spiega così la pagella negativa su mr Thiago Motta:” L’ex regista di Inter e Psg ha capito come vanno mediaticamente le cose da noi: scherma la squadra, l’assolve, la protegge, spiega che prende pali e traverse e che gli altri fanno gol nell’unica azione offensiva vera e propria: tutto vero,  a guardare Genoa-Torino. Ma Marassi fischia , la classifica piange lacrime amare e Preziosi…medita”.
Concetti pragmatici se guardiamo soltanto i Risultati: come in SERIE B dove nel pianeta veneto registriamo il pareggio fotofinish 1-1 del Cittadella nel big match a Crotone, mentre hanno perso sia il Chievo VR ( per 1-0 a Trapani) e il Venezia ( 0-2 in laguna vs Benevento capolista.

A completamento dl nostro viaggio nel Mondo Prof, segnaliamo in SERIE C il trend positivo della capolista L.R.Vicenza winner 1-0 in trasferta vs SudTirol, mentre il Padova ha solo pareggiato in bianco a Gubbio, staccandosi così al terzo posto in scia al Carpi che invece ha vinto 1-0 vs Triestina, nella giornata del pareggio 1-1 nel derby veneto tra Arzignano Chiampo e Virtus Vecomp VS di mr Gigi ‘Ferguson’ Fresco.

 

 

 



A questo punto eccoci in SERIE D , dove innanzitutto siamo contenti delle due vittorie polesane targate Adriese di mr Luca Tiozzo e Delta PT di mr Andrea Pagan.
Bella e concreta l’Adriese che ho visto e raccontato per Delta Radio al Bettinazzi di Adria, dove mr Tiozzo ha utilizzato Lauria davanti alla difesa da playmaker alla Pagan, puntando sulle …due punte Florean e Aliù supportate in fascia da Parolin e Beltrame , quest’ultimo la solita spina nel fianco della difese avversarie.

E così è stato buon match risolto nel pt dalle reti di Beltrame ( scatto e gol ) e LoSicco ( eurogol al volo dal limite dell’area) , quindi il 3-0 con una azione Aliù ( sa fare reparto da solo) – Beltrame – Florean in spaccata-gol.
Poi tanti cambi e il Cartigliano (  secondo in classifica ) ha accorciato con Marcolin sfiorando il secondo gol con Appiah e Pregnolato , trovando però pronto il bravo portiere adriese Cabras.
E con giocatori e mister Tiozzo in silenzio stampa, poi la troika Scantamburlo, Longato, Cavagnis ha spiegato …anche i nomi dei partenti e le probabilità dei prossimi arrivi.

 

 

 

Mentre a Chioggia intanto Jack Marangon ha segnato due gol per il pareggio 2-2 dei lagunari di mr Mario Vittadello vs Villafranca VR.
Dicevamo della vittoria 3-1 targata DeltaPT di mr Andrea Pagan a Vigasio, bravo a rimontare nel finale con reti di Mboup, Pasi-punizione, Raimondi. Ma oltre a segnalare che baby Maistrello ha giocato da titolare, ci piace riproporvi quanto scritto by Luca Crepaldi su IL Gazzettino che spiega così il voto 8 assegnato a Pasi: << Assoluto protagonista della partita che lo vede come il migliore in campo. Gestisce la palla con una facilità disarmante, sforna assist, un gol strepitoso e una prestazione eccellente>>.

Questo perché… non si può prescinder da giocatori ‘fosforescenti/effervescenti/artisti’ come Marangon, Pasi, Aliù : basta supportarli con adeguato sostegno atletico, cioè mediani alla…Ligabue, gran lavoratori per una ‘vita da mediano’, completati in attacco però ‘almeno’ da due punte ( col solo Icardi l’Inter non si andava da nessuna parte…), con esterni abili  a fare dei cross.

 

 

 

Intanto in vetta il Campodarsego di mr Andreucci non sbaglia un colpo:ha vinto 3-0 vs Legnago Salus con reti di Finazzi-rigore, Callegaro ( subentrato a Gabbianelli) , Calì-rigore, mentre in pagella bomber Pasquato ha comunque meritato 7,5 per le sue qualità e i suoi tiri pericolosi.

In un girone in cui l’Este ha fatto harakiri perdendo 2- 0 in trasferta a Tamai, mentre la Luparense di mr Cunico ha vinto 2-1 vs la matricola Caldiero Terme di mr Soave dove hanno giocato da titolari Andrea Dall’Ara e bomber Santi.

Detto che sul fondo la triestina San Luigi ( fanalino di coda) nell’anticipo del sabato ha subito un pesante 0-7 casalingo vs Union Feltre, segnaliamo con implicazioni Play off i seguenti altri risultati: Ambrosiana – Mestre 3-0, Belluno – Chions 4-0  e infine Cjarlins Muzane – Montebelluna 1-2.

 

 

 

Scendendo nel campionato di ECCELLENZA, ricordando che nei due gironi non c’è alcuna squadra polesane, segnaliamo nel Girone A in vetta il Sona che vincendo 2-1 in trasferta vs Castelbaldo Masi allunga a + 5 sul Giorgione che invece ha perso in casa ( 1-2 vs Pozzonovo).
Detto che sul fondo resta la Godigese anche se ha vinto 3-1 in trasferta vs Belfiorese, segnaliamo a completamento con implicazioni Play Out i seguenti altri risultati: Abano – Albignasego 3-0 ( doppietta Torregrossa) , Arcella – San Martino Speme 2-2, Borgoricco – Montecchio Maggiore 2-1, Camisano – Santa Lucia Golosine 2-1, infine Valgatara – Garda 0-2.

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone B , si stacca al terzo posto il Portomansuè sconfitto 2-0 in trasferta vs Eclisse Careni Pievigina , mentre sale al secondo posto il Portogruaro winner 1-0 vs Robeganese Salzano , in scia alla capolista San Giorgio Sedico winner peraltro 1-0 in trasferta a Montello ( ora ultimo da solo) .
Con implicazioni Play out segnaliamo a completamento i seguenti alti risultati: Istrana – Vittorio Falmec 1-3, Calvi Noale – Liapiave 1-3, Liventina – Spinea 0-1, Real Martellago – Union QDP 1-1 e infine Sandonà – Union Pro 0-2.

 

 

 

A qusto punto eccoci nel campionato di PROMOZIONE, dove le tre squadre polesane sono spalmate in due gironi diversi.
Così partiamo dal Girone A , dove questa settimana il Badia POlesine ( terzo) e il Montorio ( secondo) lasciano scappare via la capolista Pescantina Sett. Vincente 2-1 vs Cerea.
Infatti il Montorio ha perso 1-0 in trasferta vs Virtus Veriona, così come il Badia Polesine di mr Thomas Bonfante ha perso 2-1 in trasferta vs Albaronco ( doppietta veronese di Luca Avesani in sorpasso sul gol-vantaggio del polesano Ruin).
Detto che sul fondo si conferma il CastelnovoSandrà perché sconfitto 2- 1 in trasferta a Mozzecane, segnaliamo a completamente con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Aurora Cavalponica – Sitland Rivereel 1-2, Isola – Povegliano VR 2-1, Nogara – Cologna Veneta 1-1, infine San Giovanni Lupatoto – Oppeano 1- 1.

 

 

 

Restando in PROMOZIONE, ma passando al Girone C, segnaliamo il solito andamento diverso up and down per le due polesane. Infatti lo Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin si conferma in trend positivo vincendo 4-0 in casa della Miranese ( doppietta di Gherardi più gol iniziali di Vidali e Sambo) e salendo così al terzo posto in sorpasso sul Saonara Villafora che invece ha impattato 0-0 contro la forte capolista San Giorgio in Bosco.
Così in un girone che vede al secondo posto lo Janus Nova perché vincente 2-1 in trasferta vs Azurra Due Carrare, segnaliamo che resta sul fondo il Porto Viro di mr Matteo Tiozzo , sconfitto 0-3 nel turno casalingo vs Union Cadoneghe.
Davvero un periodo negativo per la tifoseria del Porto Viro abituata ai bei tempi del ds Luciano Vianello ( a proposito ieri 1 dicembre …Happy Birthday for Big Luciano ) , sperando che con l’apertura della finestra di mercato il ds Massimo Moschini riesca a  portare alla corte del presidente Franco Bresciani …quel che serve per la salvezza .
Anche perché sul fondo vanno piano in tanti, a partire all’Union Graticolato penultimo ( ha perso 4-1 a Campigo), quindi Aurora Legnaro terzultimo ( solo pari 1-1 vs Piovese), come la Curtarolese ( solo 2-2 vs Favaro), mentre ha addirittura perso la Vigolimenese ( secco 3-0 in trasferta vs Mestrino Rubano).

 

 

 

Giornata scoppiettante anche in PRIMA CATEGORIA , Girone D, anche se ai fini della classifica non ci sono stati grossi ‘scossoni’.
…A partire dalla capolista Nuovo Monselice che ha faticato come da pronostico in trasferta a Fiesso Umbertiano dove ha vinto 2-1 soltanto in zona cesarini , con rete di De Leo dopo che Zuin aveva pareggiato il gol sprintoso della Fiessese con bomber Carrieri al ‘ pt ‘pronti via’.

E così la capolista Monselice addirittura allunga a +3 sulla seconda in classifica , diventata la Tagliolese di mr Sandro Tessarin che di misura 1-0 (match winner Grandi) ha battuto il Rovigo di mr Davide Pizzo, che peraltro mantiene il terzo posto insieme alla Solesinese ( solo 2-2 a Cavarzere).
In una domenica che nell’altro derby polesano ha visto l’Union Vis di mr Luca Boldrin battere il Pettorazza per 2-1 grazie alle reti di Rubini & Mazzucco, vs gol bandiera di Mazzetto.
Detto che sul fondo resta a quota 2 il Granzette di mr Zerbinati sconfitto 3-0 a Saletto di Montagnana contro il Borgo Veneto di mr Bassi, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Bassa Padovana – Arre Bagnoli 1-2, La Rocca – Colli Euganei 0-1, mentre Villa Estense ha vinto per 2-0 vs Loreo di mr Vio.

 

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, segnaliamo nel Girone D il continuo slalom parallelo tra la capolista Polesine Camerini di mr Andrea Piombo e il Crespino Guarda Veneta di mr Nicola Tosini , entrambi winners.
Il Polesine Camerini per 2-0 nel derby bassoplsano vs Zona Marina di mr Alex Zanetti grazie alla doppietta di Matteo Trombin solito bomber.
Altrettanto importante in scia la vittoria della inseguitrice Crespino GV, secco 3-0 in trasferta vs Boara Polesien di mr FP Zanaga , con reti di Ballarin-rigore, Cattozzo, Tomasi Ma non demordono in scia e in zona Play off il Frassinelle di mr Francesco Milan ( 4-1 in trasferta vs fanalino di coda Union San Martino) ,  idem il Beverare di mr Flavio Crivellari ( 2-1 vs Medio Polesine di mr Sagredin) , ancora idem il Cà Emo di mr Nico Franchin ( largo 4-1 vs Canalbianco) .
Non demorde neppure la Villanovese di mr GM Pellegrini ( winner 2-0  Grignano), mentre fa rallenty in casa l’Altopolesine di mr Govoni ( perso 2-3 vs Papozze di mr Gregnanin).
A completamente segnaliamo a centro classifica la vittoria della Ficarolese di mr Marzanati per 2-0 sulla Stientese di mr Bruni.

 

 

 

Con riferimento all’unica squadra polesana inserita nella SECONDA CATEGORIA / PADOVA, segnaliamo nel Girone M che il Duomo di mr Beppe Nasti resta terzultimo avendo perso 3-2 in trasferta vs capolista Euganea Rovolon pur essendo andato in doppio vantaggio grazie alle reti di Rossin e Miranda.
Per la cronaca in questo girone si stacca al secondo posto ODM San Pietro che ha solo pareggiato 2-2 in trasferta vs Spes Poiana.
Detto che sul fondo resta ultimo il Redentore con 1 solo punto, segnaliamo a completamento del girone i seguenti altri risultati: Union Cus – Tribano 3-2, Galzignano Terme – Nova Gens 2-2, Merlara – Amatori Ponso 2-0, Redentore – Aurora Granze 0-3, Santelenese – Montagnana 2-1, Torreglia - Battaglia Terme 1-2.

 

 

 

Infine, completiamo il nostro viaggio settimanale, con la TERZA CATEGORIA / ROVIGO dove in vetta si conferma il Corbola di mr Pavani winner 4-1 in trasferta vs Atletico Bellombra di mr Di Girolamo.
Per contro in scia fa rallenty la Turchese di mr Tamascelli che impatta 1-1 vs Audace Bagnlo, facendosi così agganciare da Arbarella Rosolina che invece ha vinto 4-0 ( doppietta di Soncin) a Canda.
Detto che era a riposo Real Pontecchio e che sul fondo resta il Buso ( perso 0-4 vs Borsea di mr Paolo Monini), segnaliamo a completamento questi altri risultati: G.I. Polesella – Baricetta 1-2, Rivarese – San Pio X 3-3, Roverdicré – Calcio Fratta 0-1.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ Aspettando Riccardo Perazzolo in prima squadra col Pisa... ecco intanto in cover e in tandem fair play gli allenatori Davide Pizzo/ Rovigo e Alessandro Tessarin/ Tagliolese nell’abbraccio prederby polesano andato in scena domenica a Taglio di PO.
Quindi in apertura di fotogallery ricordiamo che questa settimana è finalmente passata la ‘piena del Po’ peraltro monitorata sempre sia dalla Protezione Civile che dal Magistrato el PO , oltre che ‘seguita’ anche dalla Rai con riprese televisive dai punti indicati sulla cartina geografica e da ‘allarme rosso’. Come quello a Polesella , dove a Borgo Santa Maura ( vedi le relative immagini)  l’acqua del PO ha invaso la golena ed è entrata nelle case, con la situazione commentata venerdì 29 novembre in diretta con l’intervista anche al sindaco Leonardo Raito ( eccolo col microfono).
Con riferimento invece al Grande Calcio andato in scena nel match Verona Hellas vs Roma, ecco l’azione incriminata ( palla dentro o palla già fuori, prima del cross…controllato da Santon? ) , peraltro risolta dal VAR che invece ha segnalato un fuorigioco di partenza , sotto gli occhi di Nicola Rizzoli (designatore degli arbitri) in tribuna.
Per quanto riguarda il nostro Calcio Dilettanti, vi proponiamo in sequenza alcune immagini ( vedi Florean, Aliù, Beltrame…) del match tra Adriese e Cartigliano, oltre ai commenti post match da parte del presidente Luciano Scantamburlo e del tandem tecnico Alberto Cavagnis ( ds, in piedi) e Sante Longato (dg, seduto al suo fianco), durante le interviste in sala stampa .

 

 

 

 

Invece per quanto riguarda il derby tra Tagliolese e Rovigo partiamo proponendovi subito il seguente Tabellino Formazioni ufficiali.
TAGLIOLESE – ROVIGO 1-0  (  Marcatore:: pt 23’ Grandi )
TAGLIOLESE ( maglia giallorossa) : Verza, Candiracci, Ferroni, Paganin (st 34’ Maliki ), Tugnolo , Giolo , Faggion , Eze , Grandi  (st 24’ Crepaldi ), Ferro  (st 14’ J. Roncon), Poncina  (st
47’ Hernandez). Allenatore: Alessandro Tessarin.
ROVIGO ( maglia azzurra) : Cattozzo,  Rizzi  (st 30’ Cavallaro ), Zamberlan , Dall’Ara , Dainese , Turra , Bisan , Andreello , Musso  (st 1’ Grandi ), Zaghi , Pianta . Allenatore: Davide Pizzo.

 

 

 

 

Quindi in versione poster,  la squadra ‘giallorossa’ della Tagliolese con la panchina e mister Alessandtro Tessarin in primo piamo.
Altrettanto dicasi per il poster della squadra ‘azzurra’ del Rovigo con relativa panchina e mister Davide Pizzo in primo piano.
E dulcis in fundo l’immagine dei capitani Faggion/Tagliolese e Turra/ Rovigo all’entrata in campo assieme all’arbitro Federico Bianco di Mestre, prima del derby vinto di misura dai giallorossi locali.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it