Perboni “Bony” Cristiano written by Ridolfi/ Football Player tra Melara, Ostiglia, Bergantino, Castelmassa


14/02/2013

Questa è la solita storia che vi propongo in sequenza cronologica ( perciò datata 4.03.2008) ma che ha una valenza speciale perché scritta da Raffaele Ridolfi, ‘religiosamente’ cantastorie di Sport & Life griffata Melara & Dintorni. E che perciò vi propongo tout court , ma con l’aggiunta in fotogallery di alcune ‘immagini’ che rendono onore oltre che al Perboni & Ridoldi anche alla loro ‘amata location’, tra l’argine del Po e la Mariconda, dove Amos Bernini ‘maturò’ la sua formazione socio-culturale, che poi da sindaco di Rovigo e politico di statura nazionale mise al servizio di tutti.
E poi… ecco ciò che scrissi su Ridolfi nel marzo 2008, prima che lo incontrassi altre volte.

<<Raffaele Ridolfi  è nato alla Mariconda di Melara, dove sono passato a trovarlo alcune volte. Lavora a Bergantino ma lui è nella ricerca storica che, direbbe Benedetto XVI, è "un semplice lavoratore nella vigna del Signore". Insomma un PAPA, al servizio del Melara e di Melara, visto quello che 'promuove' collaborando col Gazzettino, e le riviste culturali Sermidiana, Ventaglio Novanta. E visto soprattutto che ha scritto per l'Amministrazione Comunale "Per una storia dell'Unione Sportiva Melara (1924-2003)- Sport e società a Melara nel Novecento, oltre al più recente "Non solo Calcio - Memorie sportive melaresi".

Ci teniamo in contatto e settimanalmente mi fa delle segnalazioni. Quando mi ha detto che a Melara era successo qualcosa di speciale di cui parlare, beh …era giusto che ne parlasse LUI. Per questo l'ho invitato a fare 'a modo suo' il Made in Ro dedicato a chi di dovere, cioè a Cristiano Perboni ( in foto nel Castelmassa 95/96 e con la maglia del Melara , a dx), figlio d'arte , figlio di Alberto 'al Basso' .
Per questo, questo settimanale appuntamento di Made in Ro è "musica & parole" di Raffele Ridolfi, nel testo integrale che Vi propongo di seguito. Eccolo ! >>

PERBONI CRISTIANO STORY ( by Raffaele Ridolfi, 04.03.2008 )/ PERBONI CRISTIANO “AL BASSO” , CANZONI EVERGREEN “DALL’ENCLAVE” BY MASSA-MELARA & BERGRANTINO & OSTIGLIA & DINTORNI EMILIANI
<< Ha debuttato fra le fila della Folgore domenica scorsa Cristiano "Bony" Perboni, uno stakanovista del calcio. Aveva un voto da fare, legato a tante cose: il ricordo del papà Alberto chiamato da tutti "al basso" per la statura ma non certo per la dirittura morale, nel quale era sempre stato al "top" , e poi, anche con Mauri Macatoni Bianchini il portiere scomparso in un incidente neanche un anno fa.

Conosceva i meccanismi del calcio, che in famiglia si è sempre respirato sin da bambino: allenamenti, pre e post partita, giudizi sulla gara, amici a go-go; questo Al Basso trasmetteva unito a sincera amicizia e valori umani rocciosi così com'era lui.
Troppo presto se n'è andato ed ha lasciato un vuoto che stiamo cercando di colmare. Stessa cosa con Mauri Maurizio Bianchini il nostro portierone che la scorsa estate una curva sull'argine presa male ci ha portato via e le cui cicatrici si debbono ancora rimarginare, se mai lo saranno in futuro.

"Bony" sin da subito dopo l'incidente ha voluto essere del gruppo in preparazione del campionato che pochi volevano affrontare: lui, che dopo sette-otto anni di calcio smesso aveva messo su qualche chiletto di troppo, voleva dare la carica, dare l'esempio e come dire: "Guardatemi se ce la posso fare io, anche voi dovete farcela".
Così il suo unico scopo era di potere fare qualche minuto prima della fine del campionato. Arrivava tardi agli allenamenti iniziati dopo ferragosto, vestito di giacca e cravatta con l'auricolare inserito, ma non voleva mancare perché l'impegno preso è sacro.

Domenica poi quando il mister, inaspettatamente lo ha chiamato nessuno naturalmente ci credeva che lo avrebbe utilizzato, ma la giornata aveva presa una piega strana: aspettavamo Carlo Nervo ed invece è girato tutto bene, una giornata facile. Dopo il quinto gol Cristiano è stato chiamato all'appello e lui, incredulo, ha detto di sì.
"Papà sarebbe contento da lassù vero ?"
Certo Bony ed anche noi, ma ora pensa a stare calmo ed a giocare concentrato.
Solo 19 minuti, certo, ma così intensi e carichi di significato che una montagna non sarebbe stata da meno. Quasi quasi un suo tiro riesce a prendere la traversa. Bravo Bony!

CRISTIANO PERBONI, classe 1970, eredita dal padre fisicamente tutto, bassa statura, ma visione del gioco come pochi, esordisce  nella stagione 1984-85 nei giovanissimi del Bergantino con 20 presenze e 3 reti.
L'anno dopo è ad Ostiglia negli Allievi regionali (24 presenze, 1 rete). Seguono altre avventure con l'esordio negli Juniores ed in prima squadra nel 1988-89 (33 pres, 12 reti). L'attività non smette e prosegue a Bergantino in Seconda dove realizza parecchi tiri dal dischetto.

Nel 1995-96 altra sfida nel Castelmassa in Prima 57 presenza 3 gol in azione. Ancora all'FBC Ostiglia per due anni in Seconda (45 presenze senza gol) ma s'infortuna. Riprende nel 1999-2000 nel Villa Poma in Terza per altri due anni (60 presenze 13 gol su rigore).
Laureato in Economia e commercio a Bologna esercita quale agente immobiliare macinando parecchi km. giornalmente. Ha giocato anche a tennis.
È generoso, perseverante, equilibrato a volte testardo e vede come un difetto la sua statura (ma d'altronde i grandi calciatori non sono mica stati tutti alti, anzi!).
Ricorda con estremo piacere il quarto posto raggiunto col Castelmassa nella stagione 1995-96 in Prima categoria e voleva diventare titolare prima del termine del campionato attuale, ma ora? Forza Cristiano!!!!!! >>

MELARA ….FOLGORE MA NON TROPPO ( by Risotto Segovia, alias Sergio Sottovia).
<< Questa unica aggiunta serve solo ad 'ambientare' la PERBONI STORY, e cioè che la Folgore Melara gioca in Seconda categoria, ma in Lombardia e non nel Veneto, per esigenze logistiche. E che purtroppo quest'anno il Melara non è proprio una …Folgore, tant'è mister Negrini ci metterebbe la firma per centrare la salvezza senza passare per i play out, visto che tuttora il Melara deve stare proprio attenta per non farsi invischiare.  Ma di questo vi diamo settimanalmente conto con i relativi risultati in Polesine Gol. Per il resto, in attesa di fare una full immersion a Melara ( frequenza onde corte sulle acque del Po) Vi invitiamo a navigare dentro il sito del Melara, oppure acquistare il libro 'calcistico' di Ridolfi. Dove …la storia continua.>>

EXTRATIME by SS/ la cover è per “Boni Cristiano Perboni griffato ‘Folgore Melara’.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ‘partiama’ da Bony/Perboni giocatore nel Castelmassa 2005/06 del presidente Paolo Pirani e mr Biancardi.
E per quanto riguarda la ‘location Ridofi & Melara vi proponiamo innanzitutto friend Raffaele Ridofi in kit col suo libro sul Melara Calcio e con JP De Vincenzi (coach della Francia Basker argento alle Olimpiadi di Sidney 2000 e soprattutto cittadino onorario di Melara ) . Segnalando che proprio grazie a Ridolfi ho inserito il Personaggio Story JP De Vincenzi nel mio Libro Story tra gli “Olimpionici & Gentlemen”.

Poi eccovi la Folgore Melara 2003 con Ridolfi dirigente ( secondo da dx in piedi).
E tre foto flash che ho scattato nel 2003 in uno dei miei passaggi a Melara “tra campo e municipio” ( vedi monumento ad Amos Bernini).
Quindi, in una specie di aspettando Godot/Bony (anche per sue eventuali foto by Ostiglia e Bergantino…) ecco la Folgore Melara 2006/07 in bianconero.
Giusto preludio al fotofinish per la foto poster Folgore Melara 2007/2008 con Bony/Perboni Cristiano primo accosciato da sx.

 

4.03.2008


Raffaele Ridolfi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it