Pernumia & “Toto Bar” per Giovanissimi by Veloce Club Vo di Romeo Trevisan/ Per Bosaro Emic podio Francy Pittalis e Nicolò Benfenati


22/07/2015

Come sempre l’importanza di una corsa si misura dalla qualità dei partecipanti. Così a Pernumia la corsa per Giovanissimi organizzata by Veloce Club Vo del presidente Romeo Trevisan ha raggiunto il suo scopo catalizzando le più importanti società del territorio.
Questo anche se per le corse dei “Giovanissimi” le News e i reportage sui quotidiani locali ‘appaiono’ il più delle volte una settimana dopo ( o addirittura non se ne parla).
Così diventa ovvio considerare ‘presenti’ le società del territorio e dintorni che vi hanno già partecipato nelle precedenti edizioni.
Insomma, datemi un punto d’appoggio e –disse qualcuno – solleverò il mondo.
Quello del ciclismo ‘Giovanissimi’; così basta guardare le maglie della società Fiumicello a fianco di quelle in fotogallery targate Bosaro Emic. Per il resto baipassiamo le ulteriori informazioni ‘facebook’ e ricordiamo  tra le società del territorio le seguenti significative società: Gc Noventana, Gs Saccolongo, Uc Mirano, Uc Lupi, ma anche la polesana Liberi Ciclisti Adria e la veneziana Lions Cavarzere.
Anche perché i nomi dei loro portacolori li ritroverete nei prossimi giorni citati sui ‘loro’ siti ufficiali o sui vari profili face book.

Anche per questo, giusto per darvi le succitate segnalazioni riferite a domenica 19 cm, non siamo i primi a proporvi il seguente reportage trasmesso by Franco Pittalis solerte e puntuale reporter targato Bosaro Emic , la società di cui è Ds professionale a sostegno dei suoi Giovanissimi, che non a caso sono saliti due volte sul podio a Pernumia, per la soddisfazione anche di Fortunato Saltarin presidente della società bosarese.

MAIN NEWS ( di Franco Pittalis, mail 22.07.2015)/ BOSARO EMIC, PODI E PIAZZAMENTI A PERNUMIA: FRANCESCA PITTALIS D’ARGENTO E NICOLO’ BENFENATI BRONZO
Nella splendida domenica dei Giovanissimi della Bosaro Emic del Presidente Fortunato Saltarin è mancata solo la vittoria, ma la giornata ciclistica in quel di Pernumia (PD) per il Toto Bar organizzato dal Veloce Club Vo,  non è stata avara di soddisfazioni per il DS Franco Pittalis ed il Vice Presidente Vittorino Gasparetto, che hanno assistito ad ottime prestazioni di tutti i propri atleti, che vanno anche oltre il secondo posto di Francesca Pittalis ed al terzo di Nicolò Benfenati.

Difatti nonostante il grande caldo e l’agguerrita concorrenza tutta la truppa del DS Franco Pittalis si è messa in luce in ogni categoria dove hanno gareggiato.
Partendo dalla G2 maschile dove Luca Destro riusciva a conquistare un ottimo quarto posto, nonostante una partenza rallentata dai corridori che lo precedevano; il piccolo Luca ha rincorso i cinque fuggitivi del primo giro sino alla fine, riuscendo a recuperare ed a sprintare sfiorando il podio.

Rincorsa che invece non riusciva a Isacco Morganti a causa di una caduta che lo vedeva incolpevolmente coinvolto, ma che non gli impediva di rialzarsi e concludere con il gruppo.

Nella G4 splendida gara di Nicolò Benfenati e Nicolò Poggioni, e mentre il secondo dava il tutto per tutto nei primi giri, cercando più volte la fuga e peccando un po’ di inesperienza, ma meritandosi il plauso di tutti, Nicolò Benfenati rimaneva dapprima nel gruppo di testa, riuscendo a risparmiare le forze ed approfittando di una caduta davanti a lui all’ultima curva.

Infatti, con grande coraggio, riusciva ad anticipare lo sprint finale guadagnandosi la prima medaglia di bronzo in carriera in una gara su strada, lui ormai specialista dei primi sprint.
Nella G5 femminile Francesca Pittalis riusciva ad entrare nella prima fuga di giornata con due colleghi maschietti, ma recuperata dal gruppo non  riusciva  ad entrare nella seconda fuga giungendo comunque seconda di categoria al traguardo e conquistando l’ennesima medaglia di stagione, questa volta d’argento.

Nella fuga finale mancata da Francesca riusciva invece ad entrare un eccezionale Alberto Ferriani, che nonostante la poca esperienza, dimostrando grande qualità e forza d’animo, riusciva a sprintare al traguardo con i migliori conquistando un quarto posto.
Nella stessa categoria Pietro Ferro dopo una buona partenza rimaneva attardato dal gruppo di testa venendo bloccato nella propria azione da alcuni avversari, concludendo comunque la gara.

Nella G6 maschile buona prova di Aaron Baldon che alla terza gara in carriera, nonostante il forte caldo, riusciva a concludere con il gruppo, mentre una menzione speciale va a Gianmarco Mazzucato che rimasto con il gruppo di testa per la prima parte di gara, era colpito da un incidente meccanico che lo faceva staccare dal gruppo in ultima posizione.

Però il giovane bosarese non solo riusciva con un imperioso recupero a rientrare nel gruppo ma aveva ancora la forza ed il coraggio di lanciare la volata conquistando un ottimo quinto posto dopo una gara pazzesca per il baby ciclista che nella giornata odierna ha corso come un corridore di razza.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Francesca Pittalis silver girl a Pernumia.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo con Nicolò Benfenati per completare i medagliati targati Bosaro Emic.
A seguire Luca Destro pronto alla partenza, come peraltro il tandem G4, mentre Nicolò Poggioni è assistito da papà sempre in zona partenza, dove troviamo poi anche il tandem G5, mentre Francesca Pittalis appare pensierosa.
A questo punto ecco il tandem G6 mentre in relax pre-partenza proponiamo poi il trio della Bosaro Emic.
Infine passiamo a de flash formato poster dedicato ai portacolori della Bosaro Emic insieme al loro Ds Franco Pittalis, prima in partenza pre gara e dulcis in fundo in festa premiati post gara.

Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it