Pietro Vitiello, Dottore responsabile Servizi Medicina dello Sport della ULS 5 Polesana, da oggi è in pensione/ Ma ‘continuerà’ negli ambulatori privati di Adria, Porto Tolle, Martellago, Legnago, Rovigo
01/10/2024
La sua professionalità è sempre stata abbinata ad una immensa disponibilità verso chiunque ne avesse bisogno, anche perché se il ‘Dottore’ Pietro Vitiello era il noto responsabile dei Servizi di Medicina dello Sport della ULS 5 Polesana, lo era altrettanto dal punto di vista sportivo sia per il suo ‘pedigree’ da Calciatore che da ‘medico Sociale’ per tantissimi anni al servizio delle più quotate società Sportive polesane.
Non voglio ripetermi, anche perché la sua Storia, per la sua valenza sportiva e sociale, l’ho raccontata nella mia trilogia libraria “Polesine Gol - Campioni & Signori”, oltre che in più occasioni e per tanti motivi sia Sportivi che sanitari, anche qui su www.polesineport.it ( basta chieder a Google e vi rimanda direttamente su questo sito, alle pagine interessate)
Adesso, appunto oggi 1 ottobre 2024, il DOTTORE va in pensione dal punto di vista lavorativo , ma soltanto da Responsabile dei Servizi di Medicina dello Sport della ULS 5 Polesana, perché la sua professionalità , la sua passione , la sua disponibilità nei confronti del Mondo Sportivo continuerà ad essere ‘esercitata’ in una serie di ambulatori privati , quali Adria, Porto Tolle, Martellago ( Venezia) , Legnago (Verona) e fra poco anche a Rovigo.
Sarà perché Pietro Vitiello è nato a Castelmassa, notoriamente enclave interregionale per mentalità storica, ma noi che l’abbiamo conosciuto bene in tante occasioni anche come Medico sociale del Rovigo Calcio, del Castelmassa, del Delta 2000 ( sia a Porto Tolle che a Rovigo), e più recentemente all’Adriese, sapevamo ( e siamo contenti) di ritrovare il Dottore Pietro Vitiello operativo sui prati verdi dove nasco no giovani e belle speranze sportive e di vita futura.
Per questo , oltre a proporvi il reportage trasmessoci dal professore Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave Altopolesine che ben conosce quindi da sempre il “Dottore” , vi propongo in prologo il seguente messaggio personale trasmessomi alcuni giorni fa ( mercoledì ) che mi ha comunicato così il suo odierno ...approdo pensionistico:<< Ciao Sergio comunico a te che segui da vicino la mia vita da sempre con affetto e stima ( reciproca ) che fra 4 giorni : lunedì 30 settembre andrò in pensione dalla Asl ! Ovviamente continuerò la mia attività libero professionale ma sarà una vita un po' più umana ! Grazie che ci sei sempre stato ! Ti abbraccio ! Pietro >>
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 30.09.2024)/ CASTELMASSA: IN PENSIONE IL FAMOSO MEDICO SPORTIVO PIETRO VITIELLO ( ERA IL RESPONSABILE DEI SERVIZI DI MEDICINA DELLO SPORT ALLA ULS 5 POLESANA )
Da martedì 1° ottobre 2024 il dottor Pietro Vitiello, classe 1957, massese doc, è in pensione. E’ uno dei medici più apprezzati in Polesine e fuori, ciò da decenni.
Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1984 presso l’università degli studi di Ferrara, con il famoso scienziato Francesco Conconi, nel 1987 si è specializzato in medicina dell’attività fisica e dello sport presso l’università degli studi di Chieti. Dal 1988 ad oggi è stato responsabile-coordinatore dei servizi di medicina dello sport dell’Uls 5 polesana (attualmente sono 8.000 le visite annuali di idoneità). Dal 1983 al 1995 ha prestato servizio nel centro di ricerche biomediche applicate allo sport dell’università degli studi di Ferrara dove ha svolto lavoro di ricerca sulla fisiologia dello sport d’élite, pubblicando su tale argomento, sia come autore che come coautore, articoli sull’International Journal Sport Medicine. Nel 1986 è stato medico della nazionale italiana di nuoto. E’ stato ed è responsabile di squadre in varie discipline sportive”.
Nato a Castelmassa il 26 settembre 1957, sposato dal 1986 con Enrica Fornasari, ha tre figli: Chiara, Maria Elena e Piernicola.
Calciatore di valore sin da ragazzo come marcatore di fascia sinistra, ha giocato nel Castelmassa, nella Fiorentina, nella Sampietrese e nel Rovigo a livello professionistico, smettendo a 28 anni in seguito a due gravi infortuni di gioco.
A fine 2022 è stato insignito con l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica con motu proprio del presidente Mattarella (FOTO ALLEGATA).
Dopo la laurea e sino al 2005 ha svolto attività scientifica all’università di Ferrara con l’équipe del prof. Conconi, pubblicando pure vari saggi specialistici (centro di ricerche biomediche applicate allo sport che allora fu all’avanguardia in merito alla fisiologia dello sport professionistico, in particolare nello studio della soglia anaerobica. Su tutti il record dell’ora di Francesco Moser).
E’ stato ed è responsabile sanitario di tanti club natatori e di squadre di calcio; adesso è il medico sportivo dell’Adriese.
“Sarò responsabile – ci dice il medico massese - negli ambulatori privati di Adria, Porto Tolle, Martellago (Venezia) e Legnago (Verona); entro l’anno ne aprirà uno nuovo in viale Porta Po a Rovigo. Resterò in panchina con l’Adriese, il migliore club calcistico polesano, oltre a società di nuoto. Finché avrò la sensazione che quello che faccio avrà la fiducia della gente, continuerò a fare il medico sportivo”.
EXTRATIME by SS/ Per tutto quanto sopra, vi propongo in fotogallery l’unica foto trasmessaci da Franco Rizzi e già ‘raccontata’ qui su www.polesinesport.it, perché mostra il dottor Pietro Vitiello , tra Luigi Petrella sindaco di Castelmassa e il prefetto Di Nuzzo, nel cerimoniale della ‘nomina’ a Cavaliere della Repubblica con motu proprio del presidente Mattarella.
Per parte nostra aggiungiamo solo un flash by sottoscritto, dalla serata presentazione dl mio Libro “Polesine Gol – Campioni & Signori” a Castelmassa perché lui Pietro Vitiello è il primo a sinistra, a fianco di Marco Bottoni ( conduttore) , Paolo Biancardi, la assessora Bolognini, i giocatori Alvino Minardi, Gianluigi Cavicchioli e al figlia di Vittorio Pirani tutti ‘0targati’ perché Personaggi Story made in Altopolesane raccontati mei miei libri , premiati nell’occasione dal Comune di Castelmassa.
Mentre dulcis in fundo... continua la storia professionale di Pietro Vitiello , medico Sportivo, in tanti ambulatori privati , per servizi interregionali.
Franco Rizzi & Sergio Sottovia