”Pinocchio in bicicletta” e “Progetto Icaro” 2016 chiudono ad Arquà Polesine con la Scuola in gimkana by Bosaro Emic & Polizia Stato


11/06/2016

Vi avevamo proposto la ‘gimkana’ nelle Scuole by Emic & Polizia di Stato a Sarzano, a Polesella …; adesso il Progetto Pinocchio in Bici insieme al Progetto Icaro ha concluso il suo tour ‘scolastico’ con la Primaria di Arquà Polesine in gimkana.
Praticamente on the road tra Castello Estense & dintorni scolastici, come ben spiega Franco Pittalis nel suo consueto reportage by heart Bosaro Emic e post evento.
E che perciò vi proponiamo in toto, proponendovi in Appendice News alcuni Flash tra Storia & Associazioni locali, giusto per sottolineare l’importanza del viaggiare in bici in ‘sintonia’ con le più significativa ‘eccellenze’ del territorio che , anche da parte nostra, vale la pena di promuovere in the world.
Perché il nostro Made in Polesine deve ringraziare certamente lo Staff della Bosaro Emic e la Polizia di Stato che hanno realizzato in tour sia il Progetto Pinocchio che il Progetto Icaro, ma insieme al Mondo della Scuola che ha condiviso tutta la progettualità, si meritano un blow up in stile open International giusto in linea con la loro e la nostra filosofia qui su www.polesinesport.it ben oltre la semplice News evento di cui vi diamo conto subito con relativa fotogallery integrata.

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Pittalis, mail 10.06.2016) / PINOCCHIO IN BICICLETTA AD ARQUA’ POLESINE : LA BOSARO EMIC E LA POLIZIA DI STATO “CHIUDONO” L’ANNATA SCOLASTICA 2015/16 CON LA GIMKANA ON THE ROAD INSIEME AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
La fine delle scuole porta con se anche l’ultimo appuntamento anche per il progetto Pinocchio in Bicicletta ed il progetto Icaro, connubio organizzato dal Commendator Vittorino Gasparetto con la collaborazione della società di appartenenza e della Polizia di Stato, dove l’esperienza sulla strada dal punto di vista sportivo si sposa con la sicurezza vista con gli occhi degli agenti della Polstrada di Rovigo, ed il modo migliore per passare questa imperdibile esperienza alle giovani leve risulta senz’altro essere quello di giocare imparando.

 

 

E proprio sul principio dell’imparando giocando ecco l’ultimo appuntamento stagionale con la scuola primaria di Arquà Polesine, dove finalmente i piccoli e futuri utenti della strada hanno potuto mettere in pratica tutto quello che hanno imparato in questo lungo percorso, e sotto le sapienti mani di Vittorino Gasparetto e Sandro Baracco, per la Federazione ciclistica italiana, e dell’Assistente capo Alberto Toffanin, per la Polizia di Stato, è partito l’ultimo step dove, simulando un serpentone stradale, con cartelli, stop e precedenze, è stata data vita alla gimkana per ragazzi, dove i piccoli alunni, fingendosi per una volta utenti unici della strada, hanno dimostrato cosa effettivamente si può fare e cosa no all’interno di vere strade trafficate.
Ed avvicinare i giovani alla sicurezza stradale è l’unico principio guida di tutto il movimento che, con sempre più entusiasmo, ha dato l’arrivederci al prossimo anno scolastico.

 

 

APPENDICE NEWS FLASH STORY ( by www.arqua.ro.it) / COMUNE DI ARQUA’ POLESINE: DOVE SIAMO, MONUMENTI, ASSOCIAZIONI ARQUATESI

PRIMO FLASH/ DOVE SIAMO

Uscita A13 Villamarzana-Rovigo Sud / Strada SS434:

Prendere SS434 in direzione di Rovigo, imbocca l’uscita verso Arqua‘ Polesine/Costa
Prendere Via Madonnina. Alla rotonda, prendi la 2ª uscita e rimani su Via Madonnina per 850mt.
Svolta a sinistra e imbocca Strada Provinciale 24/SP24 per 1,1km.
Svolta a destra e imbocca Via Giuseppe Garibaldi per 220mt.
Prosegui per via Quadrivio del Popolo.
Via Castello si trova alla fine di Via Quadrivio del Popolo.

 


 

 

 

Direzione da Ferrara / Padova:
Da SS16 imbocca Strada Provinciale 24/SP24 (indicazioni per Arquà Pol./Villamarzana/Fratta Polesine/Frassinelle) e percorri per 1,9 km.
Svolta a sinistra e imbocca Via Giuseppe Garibaldi per 220mt.
Prosegui per via Quadrivio del Popolo.

 

 

SECONDO FLASH/ MONUMENTI ( Fonte :wikipedia)
Architetture religiose
◾Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea apostolo: fu costruita attorno al 1054 ed apparteneva al vesChiesa Parrocchiale di Sant'Andrea apostolocovo di Adria. Intorno al 1516 venne ricostruita perché cadente. Successivamente la chiesa fu restaurata nel 1695 e la sua porta monu
 mentale fu completamente rinnovata. Internamente vi sono sette altari marmorei e due pregevoli quadri su tela.

 Architetture civili
◾Il castello: fu costruito nel 1146 da Guglielmo III degli Adelardi Marcheselli, signore di Ferrara, per difendersi dagli Estensi che avevano mire sul territorio ferrarese e Castello Estense_Arquasul Polesine. Dopo la conquista del castello da parte delle truppe estensi fu riconquistato dall’offensiva dei Veneziani in seguito alla sanguinosa Guerra del Sale. Del castello rimangono una torre merlata suddivisa in tre piani e una parte centrale che si affaccia su un ampio cortile, le cui stanze sono decorate con affreschi che rappresentano scene mitologiche. Conserva ancora il fossato tutt’intorno e per accedervi occorre superare un ponte. Il castello è il monumento medioevale più rilevante e meglio conservato nel Polesine.

 

 

◾Casino di caccia estense : ora, la struttura è un esempio di architettura rurale ferrarese risalente al XV secolo e si trova affacciata sulla strada provinciale che attraversa la cittadina in direzione est-ovest, mentre all’epoca Villa Pasqualini-Canato ex casotto da caccia risultava staccata dal centro e vicino ad un antico percorso di epoca romana. Costruito in origine come costruzione di servizio da Alberto V d’Este, Marchese di Ferrara e di Modena, alla sua morte, sopraggiunta nel 1393, venne lasciato in eredità al figlio Nicolò III che, oberato dai debiti, lo cedette nel 1412 al nobile Andrea Durazzo, con obbligo di vassallaggio.

 

 

TERZO FLASH/ ASSOCIAZIONI ARQUATESI ( by www.arqua.ro.it )/

ASS.NE DILETTANTISTICA PESCA SPORTIVA ARQUATA
Via A. Mario, 137 – 45031 Arquà Polesine (RO).
 PRESIDENTE: Rondina Giovanni
 
◾AMATORI CALCIO ARQUA’ POLESINE
PRESIDENTE: Chinaglia Matteo
 
◾ASSOCIAZIONE GLI AMICI DI LUCA
Via Provinciale Ovest, 191 – 45031 Arquà Polesine (RO).
 PRESIDENTE: Scavazza Claudia

 

 

 

◾ASSOCIAZIONE GNOSIS – CONOCENZA E COSCIENZA CITTADINA
Via Sbarrette Canale, 14 – 45031 Arquà Polesine (RO).
 PRESIDENTE: Chiara Turolla

◾ASSOCIAZIONE ITALIANA DONATORI DI ORGANI – ARQUA’ POLESINE
Via Bassa Cornè n. 3 – 45031 Arquà Polesine (RO).

◾ASS.NE NAZIONALE LIBERA CACCIA – CIRCOLO DI ARQUA’ POLESINE
Via Arginone Corné, 116 – 45031 Arquà Polesine (RO).
 PRESIDENTE: Lino Bedendo

 

 

 

 
◾AUSER VOLONTARIATO ARQUA’ POLESINE
Via G. Garibaldi, 9 – 45031 Arquà Polesine (RO).
 PRESIDENTE: Altieri Sergio

◾AVIS ARQUA’ POLESINE
Via G. Garibaldi , 9 – 45031 Arquà Polesine (RO).
 PRESIDENTE: Raimondi Davide

◾CENTRO STUDI ETNOGRAFICI “VITTORINO VICENTINI”
Via Cimitero, 51 – 45031 Arquà Polesine (RO).
 PRESIDENTE: Chiara Beatrice Vicentini

 

 

 

 
◾CIRCOLO ARCI CARAVAGGIO
Via Valdentro, 2 – 45031 Arquà Polesine (RO).

◾CIRCOLO NOI
  – 45031 Arquà Polesine (RO).

◾CIRCOLO TENNIS
Via Madonnina, 567 – 45031 Arquà Polesine (RO).
 
◾ COMITATO PER I GEMELLAGGI

Via Castello,2 – 45031 Arquà Polesine (RO).
 PRESIDENTE: Roberto Costa

 

 

 

 ◾COMITATO DI GESTIONE BIBLIOTECA COMUNALE
Via Roma – 45031 Arquà Polesine (RO).
 PRESIDENTE: Luigi Carlesso
 
◾ GRUPPO GIOVANI ARQUA’ POLESINE – G.A.P. 
Via Montolla, 460 – 45031 Arquà Polesine (RO).
 PRESIDENTE: Matteo Serafin

◾ENTE CULTURALE ARQUATA  MUSICI E SBANDIERATORI ARQUATESI
Via Montolla, 58 – 45031 Arquà Polesine (RO).
 PRESIDENTE: Padovan Franco

 

 

◾GRUPPO ENTE PALIO DE ARQUATA
PRESIDENTE: Minella Simone
 
◾LAMBRETTA CLUB TRIVENTETO ONLUS
Via Provinciale Ovest, 955 – 45031 Arquà Polesine (RO).
 PRESIDENTE: Culatti Devis

 

 

 

◾PRO LOCO ARQUA’ POLESINE
G. Garibaldi, 9 – 45031 Arquà Polesine (RO).
 PRESIDENTE: Signorin Fabio

◾PROPOSTA TEATRO COLLETTIVO
Via Garibaldi 35/C – 45031 Arquà Polesine (RO).
 PRESIDENTE:  Libanore Giorgio

◾SCOUT ARQUA’ POLESINE
Via Condotti, 428 – 45031 Arquà Polesine (RO).
 PRESIDENTE:  Clemente Ilaria

◾U.S. CANALBIANCO
Via S.Vincenzo, 71 – 45031 Arquà Polesine (RO).
 PRESIDENTE: Siviero Fabrizio

 

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem ‘Scolaro & Assistente’ , un binomio che parte da lontano fin da quando Luigi Milan ( in foto) era gran segretario pro Scuole Made in Polesine.
Poi per quanto riguarda la fotogallery by Gimkana on the road di Arqua’ Polesnie possiamo soprassedere alle relative didascalie visto che sono ben noti i Personaggi n foto , da Vittorino Gasparetto a Luigi Milan e Roberto Secchiero targati Bosaro Emic fino ai ‘poliziotti’ in campo per il Progetto Icaro che hanno ‘testimoniato’ nelle Scuole il ‘viaggiare in sicurezza nel rispetto delle regole della strada’.
A tutto questo abbiamo aggiunto alcuni flash sulla location Arqua’ Polesine, tra Castello Estense & Municipio, tra Compagnia Teatrale Arquatese ( in flash d’archivio coi noti Giorgio Libanoro sul palco insieme ad Achille Ferrari & Friends) e gli “sbandieratori’ sventolanti tra Chiesa e Piazza, prima del flash finale che mostra di nuovo “Quelli della Gimkana” on the road ad Arquà Polesine ancora in formato poster, insegnanti comprese.

Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it