Pinocchio in Bicicletta/ Festa delle Scuole a Montecatini: 1° Massafra, 2° Cavarzere poi Matera, Lugo e Crespino
Una lunga corsa winner lungo la Statale Adriatica. Partendo da Polesella/Crespino/Bosaro, fino all’arrivo vincente di Massafra in Puglia. Insomma la storia dei Mulini del Po di Bacchelli e del carro di Fetonte gemellati col Tavoliere delle Puglie, dopo una Festa con Pinocchio in Bicicletta a Montecatini.
Storie di podio e di festa grande per tanti studenti e insegnanti delle scuole d’Italia. Orgoglio nazionale per la FCI ed elogi al veneto ed in particolare ai ragazzi di Cavarzere “argento sul podio” e agli studenti di Crespino nella Top Five. E sentiti ringraziamenti per la partecipazione agli studenti di Polesella, i ringraziamenti/elogi per aver all e ai ragazzi di Polesella pere agli studenti/insegnanti della Scuola Primaria di Polesella e al GC. Bosaro Emic che col tandem Vittorino Gasparetto & Arturo Faedo ha viaggiato nelle scuole del Polesine per tutta l’annata scolastica assieme a Sandro Baracco “Sovrintendente delle Polizia di Stato” (come da nostri reportage step by step).
Perciò ci affidiamo al nostro consueto metodo kit news per cercare di “rappresentare” il significato di questo viaggio ‘scolastico’ nel senso più etimologico del termine.
Partendo in premessa dagli “Elogi” ufficiali di competenza veneta come da Comunicato n.19 datato 12.05.2011 del presidente Bruno Capuzzo che recita testualmente:”
Si è conclusa nel migliore delle aspettative a Montecatini Terme la Festa Nazionale Pinocchio in Bicicletta che ha visto sul podio un istituto Veneto; un sentito ringraziamento agli insegnanti accompagnatori, a tutte le persone che in vario modo hanno collaborato per il buon esito della manifestazione.
2^ class. Circolo Didattico Dante Alighieri di Cavarzere e la Società ASD Scuola Ciclismo Lions Cavarzere;
5^ class. Scuola Primaria G. Marconi di Crespino ed alla Società G.C. Bosaro Emic. Un sentito ringraziamento per la partecipazione alla Scuola Primaria Polesella ed al G.C. Bosaro Emic.>>.
Poi in sequenza news riproponiamo in partenza il “Programma “ della Festa di Montecatini, la cui trasferta by Polesine è stata organizzata e seguita da: Vittorino Gasparetto come società GC BOSARO EMIC e con la responsabilità del Consiglio Regionale Veneto della FCI e da Arturo Faedo nella sua veste di Responsabile Regionale della FCI per la promozione del ciclismo nella scuola.
E in coda alle news una “Appendice by Puglia” che fa pendant con la Lettera degli Insegnati by Polesella/Crespino e che assume carattere di ‘gemellaggio propotipo’ quasi avesse avuto la benedizione della Festa “Sport & Educazione” targata Montecatini Terme, non a caso nel segno di Pinocchio per imparare/insegnare divertendosi.
PRIMA NEWS/ PROGRAMMA FESTA NAZIONALE PINOCCHIO IN BICICLETTA
<< Venerdì 6 maggio / MONTECATINI TERME / Gambrinus - Terme la Salute
15,00 – 18,30 accredito e consegna numeri, gadget e voucher per visita al Parco di Pinocchio c/o Gambrinus V.le Verdi, 26
19,30 cena nei rispettivi hotel assegnati
21,00 – 22,30 cerimonia di apertura c/o stabilimento Terme la Salute, Via della Salute, 20. Premiazioni della classe vincitrice il concorso grafico. E’ prevista la presenza dei ciclisti Marco Giovannetti e Andrea Tafi.
Sabato 7 maggio / MONTECATINI TERME / Mondolandia Via Ponte dei Bari,5
9,00 ritrovo classi partecipanti per la prima prova di abilità strada e fuoristrada
9,30 – 12,30 prova di abilità strada e fuoristrada (biciclette e caschi verranno messe a disposizione dell’organizzazione)
12,45 pranzo nel luogo di svolgimento delle prove in bicicletta
14,30 ritrovo classi partecipanti per la seconda parte delle prove di abilità su strada
14,30 – 17,00 prova di abilità su strada e fuoristrada
18,30 – 19,00 premiazioni finali
Domenica 8 maggio / Mattinata libera dedicata ad attività collaterali organizzate in loco nell’ambito della Giornata Nazionale della Bicicletta.
Attraverso un accordo con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi verrà consegnato a ciascun partecipante, al momento dell’accredito, un voucher da presentare alla cassa per l’accesso al Parco di Pinocchio al costo di € 5,00 cad.no (adulti e ragazzi - 1 ogni 10 ragazzi gratuito).
REGOLAMENTO
CAMPI DI GARA E PROVE PREVISTE
Quest’anno verranno allestiti due distinti campi di gara: uno su asfalto e l’altro su erba.
Sul percorso asfaltato verranno posizionati ostacoli artificiali (birilli, strettoie, sottopassaggi ecc…). Ciascun partecipante avrà a disposizione una prova e dovrà percorrere il percorso nel più breve tempo possibile e senza errori. Ogni errore prevede una penalità a tempo di 1 secondo.
Anche per quanto riguarda il percorso fuoristrada è prevista una sola prova per ciascun partecipante, in questo caso non sono previste penalità, farà fede solo il tempo finale ottenuto, da ciascun alunno, per percorrere tutto il tracciato.
Tutti i partecipanti verranno suddivisi in due gruppi (A e B), di pari numero complessivo. La mattina il gruppo A effettuerà la prova di abilità su percorso asfaltato, contemporaneamente il gruppo B sarà impegnato nella prova fuoristrada. Nel pomeriggio i due gruppi si invertiranno sui due campi di gara.
STESURA CLASSIFICHE
Verrà stilata una classifica a tempi individuale.
Verrà fatta la media dei tempi degli alunni e delle alunne della medesima classe. In base al valore medio dei tempi verrà stilata la classifica finale per classe.
Vince la classe che avrà ottenuto il minor tempo.
MATERIALE
Al momento dell’accredito verrà consegnato a ciascun partecipante un casco ed il numero dorsale. L’organizzazione metterà a disposizione le biciclette da MTB per effettuare le prove.
PREMI
Verrà stilata una classifica a tempi individuale.
Verrà fatta la media dei tempi degli alunni e delle alunne della medesima classe. In base al valore medio dei tempi verrà stilata la classifica finale per classe.
La classe che avrà ottenuto il minor tempo riceverà una bicicletta per ciascun componente compresi i 3 adulti accompagnatori ufficiali.
Ogni classe partecipante riceverà un diploma di partecipazione della manifestazione.
CONCORSO GRAFICO
Ogni classe dovrà consegnare al momento dell’accredito (previsto venerdì 6 maggio dalle 15,00 alle 18,30 c/o il Gambrinus) UN SOLO elaborato collettivo sul tema “Bicicletta, strumento per entrare in contatto con la natura”.
Il foglio deve essere di formato A4 cm 21 x 29,7cm.
E’ consentita qualsiasi tecnica: matite colorate, pennarelli, tempera acquarello, china.
E’ prevista la premiazione del migliore elaborato La classe prescelta da un’apposita giuria riceverà un diploma otre a gadget per tutti i propri componenti.>>
SECONDA NEWS ( by www.federciclismo.it ) IL SALUTO DI ADRIANO ARIOLI RESPONSANILE NAZIONALE SETTORE GIOVANILE FCI
FESTA NAZIONALE DI PINOCCHIO IN BICICLETTA /“Ciclismo Scuola ed Ambiente”
Anno Scolastico 2010-2011 / La festa nazionale dal 6 all’8 maggio a Montecatini Terme
Sarà anche quest’anno Montecatini ad ospitare l’atto finale dell’edizione 2010/2011 di Pinocchio in Bicicletta dando così un seguito logico a questa manifestazione che proprio dalla cittadina termale toscana aveva preso il via qualche anno fa, con tante speranze e qualche inevitabile apprensione rispetto al possibile esito del nuovo progetto.
Ma fino dal primo appuntamento si era subito capito che questo progetto aveva imboccato la strada giusta anche se non in tutte le regioni italiane lo si era recepito allo stesso modo e attuato con lo stesso impegno; anche questa possibilità era però stata messa in preventivo, occorreva dare tempo al tempo e visibilità al progetto stesso. E il tempo ci sta dando ragione: la partecipazione è andato via via allargandosi ad altre realtà territoriali al punto che ormai possiamo dire di aver coperto tutto il territorio nazionale anche se, e anche questo va detto per correttezza, da alcune regioni sarebbe lecito aspettarsi un ulteriore passo avanti.
Un passo che andrà sostenuto anche da parte nostra, convinti come siamo che il “rodaggio” si possa ormai considerare concluso; nuove linee guida, senza ovviamente nulla stravolgere, dovranno essere pensate per le edizioni future, nuovi incentivi alla partecipazione, regole nuove per l’ammissione alla fase finale.
Tutto questo si renderà oggettivamente necessario per tenere il passo con lo sviluppo di un progetto che è ormai una bella realtà; e la splendida Festa dello scorso anno ne è stato la miglior testimonianza.
Nel frattempo, nonostante le non poche difficoltà di questi mesi la Festa continua creando anche nuove sinergie che dovrebbero offrire ai partecipanti all’evento finale di maggio nuove divertenti opportunità.
La manifestazione cambierà infatti location, sempre ovviamente in Montecatini, trasferendosi al Mondolandia Village inserita in un evento più grande quale “Vivere l’Appennino” in occasione del quale i nostri ragazzi potranno incontrare coetanei impegnati a loro volta in eventi ed in discipline sportive diverse con i quali scambiarsi esperienze, avviare magari nuove amicizie, divertirsi.
Si pranzerà tutti assieme all’interno del villaggio, metteremo a disposizione di chi volesse provare la bicicletta, un nostro percorso ed altrettanto pensiamo facciano gli altri settori sportivi presenti (sci, golf ed altro ancora) e, anche questa è una variante nuova, la visita al Parco Collodi sarà facoltativa.
Nuove esperienze insomma, nell’ottica di un progetto che guarda con fiducia al futuro e che al di la della Festa Nazionale dovrà trovare una propria continuità anche a livello territoriale attraverso i “Centri d’Avviamento al Ciclismo Giovanile” ai quali, dopo una fase sperimentale limitata a pochi, stiamo ora dedicando una particolare attenzione.
Adriano Arioli >>
TERZA NEWS/ CLASSIFICHE FESTA NAZIONALE PINOCCHIO IN BICICLETTA
<< Montecatini Terme 7 maggio 2011 ( by Bosaro Emic mail 14.05.2011)
CLASSIFICA PER ISTITUTO / ISTITUTO PROVINCIA TEMPO
1°/ 2° CIRCOLO DIDATTICO G. PASCOLI - MASSAFRA TARANTO 0.43,17
2°/ CIRCOLO DIDATTICO DI CAVARZERE VENEZIA 0.46,06
3°/ SCUOLA PRIMARIA “A. MORO” MATERA 0.47,86
4°/ ISTITUTO COMPRENSIVO LUGO 2 RAVENNA 0.50,50
5°/ SCUOLA PRIMARIA G. MARCONI CRESPINO ROVIGO 0.53,91
6°/ ISTITUTO COMPRENSIVO F. DE MARINIS GENZANO DI LUCANIA POTENZA 0.53,91
7°/ ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA DELLA ROBBIA APPIGNANO MACERATA 0.54,58
8°/ ISTITUTO COMPRENSIVO RIVERGARO PIACENZA 0.54,72
9°/ ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEOTTI CIRILLO - GRUMO NEVANO NAPOLI 0.54,73
10°/ISTITUTO COMPRENSIVO SAN PIO DA PIETRELCINA BENEVENTO 0.57,24
11°/SCUOLA PRIMARIA PONTEY AOSTA 0.57,32
12°/DIREZIONE DIDATTICA STATALE V° CIRCOLO POTENZA 0.57,56
13°/SCUOLA PRIMARIA E.FERMI LA SPEZIA 0.57,87
14°/DIREZIONE DIDATTICA GUSPINI MEDIO CAMPIDANO 0.58,18
15°/SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI XXIII LECCE 0.59,41
16°/DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO BENEVENTO 1.02,42
17°/SCUOLA PRIMARIA POLESELLA ROVIGO 1.02,52
18°/ISTITUTO COMPRENSIVO PETRITOLI FERMO 1.03,13
19°/1° CIRCOLO DIDATTICO POGGIOMARINO NAPOLI 1.06,81
20°/SCUOLA PRIMARIA G. PASCOLI IV B Montecatini terme PISTOIA N.P.
21°/SCUOLA PRIMARIA G. PASCOLI IV A Montecatini terme PISTOIA N.P.
22°/ISTITUTO COMPRENSIVO DON RENZO MILANI PISTOIA N.P.
23°ISTITUTO COMPRENSIVO CASABIANCA PISTOIA N.P. >>
QUARTA NEWS/ ECENCO PARTECIPANTI SCUOLE DI CRESPINO E POLESELLA
<< Festa Nazionale Pinocchio in bicicletta - Montecatini Terme 06-08 maggio 2011
SCHEDA DI ISCRIZIONE
(Tale scheda va inviata per e.mail a: giovanile@federciclismo.it entro il 18 aprile 2011)
PRIMO ELENCO ALUNNI PARTECIPANTI
(INDICARE SCUOLA E CLASSE) SCUOLA PRIMARIA STATALE “G. MARCONI” CRESPINO RO
V° CLASSE
Cognome Nome Data di nascita
(gg/mm/aaaa)
ALBERGHINI Gianmaria
BALZAN Luca
BETONTE Gaia
BRAZZOROTTO Marta
DOBREVA Sejatin
GUSMATTI Sara
MACAGNO Cristian
MANFRIN Enrico
MILANI Gloria
PERIN Sara
PRANDIN Enrico
RIZZI Mattia
SCAVAZZA Gianluca
VISENTIN Chiara
ZHU YI HAO (Stefano)
ZHU YI MIN (Cristina)
ELENCO ACCOMPAGNATORI
Cognome Nome Qualifica
(docente-tecnico federale-dirigente federale) Tel. Cell. e.mail
VISENTIN Paola Docente
BALESTRI Elena Docente
FAEDO Arturo Dirigente Regionale FCI
SECONDO ELENCO PARTECIPANTI/ Festa Nazionale Pinocchio in bicicletta - Montecatini Terme 06-08 maggio 2011
SCHEDA DI ISCRIZIONE
(Tale scheda va inviata per e.mail a: giovanile@federciclismo.it entro il 18 aprile 2011)
ELENCO ALUNNI PARTECIPANTI
(INDICARE SCUOLA E CLASSE) SCUOLA PRIMARIA MARCONI POLESELLA RO
CALSSE IV°
Cognome Nome Data di nascita
(gg/mm/aaaa)
BONAVIGO Giada
BOSSONE Nicolò
BRAIATO Dennis
CHIEREGATO Panagiotis
COCHETTI Anna
DI DIO Alessandro
DIACONU Denis Andrei
ELEFANTI Gabriel
GAVRIL Alexandra Georgiana
GRILLANADA Emma
MORO Alice
MUNARI Gaia
PELACHIN Cristian
POP Eusebio
RAINONE Katrina
RIZZI Sara
TEMPOIRITI Nicholas Francesco
SECCHIERO Francesca
TOMASATI Andrea
WU Ruonan
XHAFERAJ Klaudia
ZOMPANTI Vittoria
ELENCO ACCOMPAGNATORI
Cognome Nome Qualifica
(docente-tecnico federale-dirigente federale) Tel. Cell. e.mail
DAL PRA Chiara Docente
MARSILIO Daniela Docente
SERLENGA Sapia Docente >>
QUINTA NEWS/ LETTERA (12 maggio 2011) by INSEGNANTI SCUOLA PRIMARIA POLESELLA/ CRESPINO
<< Ai dirigenti organizzatori
Festa Nazionale Pinocchio in bicicletta
Signori Vittorino Gasparetto e Arturo Faedo
Al termine dell’esperienza di Monetcatini Terme , in occasione del progetto”Pinocchio in Bicicletta” del 6-7-8 maggio c.a, le insegnati della scuola Primaria di Polesella e Crespino sentono il dovere di ringraziare vivamente i Signori Vittorino Gasparetto e Arturo Faedo, che in qualità di organizzatori e guide dell’evento, hanno dimostrato una profonda sensibilità e una grande capacità organizzativa nel gestire e coordinare le attività degli alunni di Polesella e Crespino.
L’esperienza si è rivelata utile non solo per fare avvicinare i nostri allievi alla disciplina ciclistica, ma anche per sviluppare in loro un maggiore autonomia con rinforzo conseguentemente dei loro
Legano sociali. Una bambina così si è espressa:” Da questa esperienza grandiosa ho imparato a convivere con gli altri, a socializzare e a farcela senza l’aiuto dei miei genitori, ma anche ad affrontare e superare le mie paure”.
Lo svolgimento e la conduzione dell’evento hanno prodotto vivo entusiasmo in alunni e genitori, i quali hanno pregato le docenti delle classi partecipanti di trasmettere sentiti ringraziamenti agli organizzatori.
Con profonda gratitudine per il tempo e le attenzioni particolari da Voi dedicati porgiamo i Nostri più cordiali saluti.
Le insegnanti della scuola Primaria di Polesella e Crespino.
Polesella 12 maggio 2011 >>
APPENDICE BLOW UP SULLA FESTA DI MONTECATINI TERME VISTO DALLA “CASA PUGLIESE DEL CICLISMO” ORGOGLIOSA DI “MASSAFRA WINNER”
<< Così come s’è praticamente verificato il gemellaggio ciclismo & scuole, e quasi a suggellare un gemellaggio sportivo & scolastico tra gli studenti pugliesi e veneti con la benedizione della “Festa Nazionale Pinocchio in Bicicletta” di Montecatini Terme, voglio proporvi come segue e come “appendice esplicativa nazionale” il blow up fatto dai partecipanti pugliesi, da cui si evince tutta l’importanza e le dimensioni qualitative/quantitative della manifestazione toscana.
(by www.federciclismopuglia.it, 11 maggio 2011, ASD Gruppo Ciclistico “Totò Pellegrino” Otrantovia A.Primaldo, 96 Otranto (Le)
<< La IV° b dell’Istituto Comprensivo di Otranto alla finale nazionale del Progetto Pinocchio in bicicletta a Montecatini Terme.
Un fine settimana carico di emozioni per gli alunni della IV° B dell’ Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Otranto, i quali accompagnati dal presidente del Gruppo Ciclistico “Totò Pellegrino” Antonio Fisotti e dalle insegnanti Annalisa Ruggeri e Sara Aprile e da un gruppo di genitori, hanno partecipato alla finale nazionale del Progetto Pinocchio in bicicletta a Montecatini Terme (Pt). La finale, dal 6 all’ 8 di maggio è stata preceduta da una cerimonia di apertura. Ad intervenire, il responsabile del settore giovanile Adriano Arioli , il Sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi e il campione olimpico Marco Giovanetti, medaglia Medaglia d’ oro alle olimpiadi di Los Angeles del 1984 nella cronometro a squadre, e vincitore della Vuelta a Espana (Giro di Spagna) del 1990.
Molto emozionanti le prove della finale, avvenute dopo le selezioni regionali che hanno visto impegnati 25mila baby ciclisti: “E’ stata una esperienza molto positiva che i nostri ragazzi difficilmente dimenticheranno- commenta nell’ immediato rientro Antonio Fisotti, presente sul tracciato nella doppia veste di Presidente della Totò Pellegrino e di direttore sportivo del settore giovanile- i nostri giovani ciclisti si sono comportati veramente bene disputando due prove. La prima in mattinata sul tracciato sterrato e la seconda nel pomeriggio sull’ asfalto tra birilli, dossi e strettoie nel classico circuito di agilità ed equilibrio. Positivo anche il risultato che li vede tredicesimi su venticinque scuole partecipati- continua Fisotti- i nostri ragazzi sono stati premiati dal responsabile del settore giovanile della Federazione Ciclistica italiana Adriano Arioli che ha voluto seguire personalmente tutte le classi partecipanti. I nostri ragazzi sono arrivati a Montecatini Terme dopo una selezione di ben 25.000 alunni di tutte le scuole primarie d’ Italia- conclude il Presidente Fisotti- dopo la quale solo in cinquecento si sono confrontati nella finale nazionale, vinta dai nostri amici di Massafra, che abbiamo ospitato sul Lungomare di Otranto nelle finali regionali di aprile scorso.>>
EXTRATIME by SS / La cover è per il team Made in Polesine col Pinocchio by Collodi. Poi la fotogallery propone tutto il team Veneto in sequenza foto parte 1 e parte 2, da sx a dx, per esigenza di una visibilità consona all’immagine dei protagonisti. Compresi quelli pugliesi che onoriamo dentro la ‘balena’ nel nome di Pinocchio in bicicletta.
Quindi la nostra fotogallery ritorna veneta proponendo la scuola di Crespino in Piazza Fetonte in maglia blu e poi in maglia verde, come la Scuola di Polesella in maglia bianca e i relativi insegnanti in gruppo con Vittorino Gasparetto e poi il gruppo dei Responsabili in team con la coppia Faedo-Gasparetto. Tutti personaggi che hanno meritato gli elogi ufficiali da parte di Adriano Arioli (eccolo in foto-testina), responsabile settore scolastico FCI nazionale. Per una partecipazione polesana-veneta da protagonisti a Montecatini, di cui diamo adeguata dimostrazione come da fotogallery anche riferita alle esercitazioni-gara degli alunni in bicicletta.
Per una Festa Nazionale che ‘ricordare’ in amicizia e in team, come dimostrano le ultime due foto gruppo, prima con tutto il Team Veneto e poi con la foto panoramica attorno alla statua di Pinocchio, la icona di un viaggio scolastico-educativo percorso in bicicletta, ma col cuore e con la mente sia degli insegnati che degli alunni, ovviamente sul tandem Faedo-Gasparetto e col GC Bosaro Emic in funzione di ammiraglia’ rispettando le regole stradali segnalate da Sandro Baracco, non a caso sovrintendente della Polizia di Stato
Che poi la lunga strada della Statale Adriatica, quella che va dal Po alla Puglia, abbia fatto una escursione da winner in Toscana, beh ‘fermo restando il naso’ questo certifica la validità del ‘Pinocchio in bicicletta’ come progetto educativo e la sua valenza nazionale.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it