“Pinocchio in bicicletta” ha fatto tappa nelle scuole a Rovigo e Crespino. Looking to “Coppi & Bartali” e Bordin


Praticamente un Giro del Polesine in una decina di tappe nelle scuole. Questo progetto in sinergia tra Ministero dell’Istruzione e la Federazione Ciclistica Italiana, ha messo radici nelle Scuole con progetto “Pinocchio in bicicletta. E così la settimana scorsa gli ISTRUTTORI Arturo Faedo (Responsabile regionale FCI Promozione Scuola) e Sandro Baracco ( Sovrintendente Polizia Stradale di Rovigo)  hanno fatto blow up rispettivamente sulla “Cultura della Bicicletta” ed “Educazione Stradale”, prima alle Medie San Bonifacio di Rovigo (in data 8 febbraio, alle classi 1^ ) e alle Elementari di Crespino ( in data 10 febbraio).

<< Tutto questo grazie all'interessamento della società Gruppo ciclisti Bosaro EMIC.- ha sottolineato Vittorino Gasparetto, presidente GC Bosaro Emic nonché Consigliere regionale FCI – E per quanto riguarda la Scuola Media San Bonifacio di Rovigo , grazie all'interessamento della Prof.ssa Damiana Targa che ha coordinato con noi tutto il programma, alla prof.ssa di tecnologia  Orietta Cominato interessata al progetto Pinocchio della FCI con l'autorizzazione del Dirigente Scolastico Prof. Loris Roccatello >>.

Da sottolineare che oltre alle lezioni di teoria che entro febbraio completeranno il tour ‘teorico’ nelle scuole, poi tra aprile e maggio a completare il kit scolastico ci penseranno le manifestazioni ludiche con una prova di Gimkana attrezzata con segnaletica stradale e con la bici,

In particolare , per quanto riguarda il “Pinocchio in Bicicletta” a Crespino , è stato determinante il coordinamento dell’insegnante Milva Marzola, responsabile del Progetto, oltre che il coinvolgimento di tutto il personale della scuola Primaria. Vale  a dire, in ordine alfabetico, Elena Balestri, Nicoletta Barbieri, Sandra Maria Bellinello, Paola Callegaro, Gloria Dall’Ara, Mirca Gregnanin, Elena Passadore, Francesca Rosa, Raffaella Tennani, Anna Angela Trentini, Cristiana Vaccaro, Tiziana Valori, Cosetta Verzola, Paola Visentin nonché le tre collaboratrici scolastiche Lorena Carbonin, Mariella Fioravanti e Lucia Scaranaro.

Per un progetto che, in prima mattinata ha visto anche i saluti del sindaco Luigi Ziviani e che poi il sottoscritto ha ‘vissuto’ direttamente in classe, dove Gasparetto, Faedo, Baracco hanno spiegato il “Pinocchio in Bicicletta” col supporto di strumenti audio/video semplici, simpatici ed esplicativi a ben 7 classi ( dalla prima alla quinta) per complessive oltre 100 scolari.

Ma questa volta non sarà il sottoscritto a commentare le sensazioni di quanto visto in classe, perché per l’interpretazione autentica lasciamo la parola alla INSEGNANTE che gentilmente ci ha trasmesso le interpretazioni autentiche ed istituzionali
“PINOCCHIO IN BICICLETTA” ( by M.G.)/ “CICLISMO SCUOLA AMBIENTE” A CRESPINO ( ISITUTO COMPRENSIVO DI POLESELLA).

<< Giovedì 10 febbraio 2011 la scuola primaria di Crespino ha aperto le porte a Gasparetto Vittorino, responsabile della gruppo ciclistico Bosaro Emic e al Sovrintendente della Polizia Stradale di Rovigo Baracco Sandro, per presentare agli alunni le norme da seguire quando si circola per la strada.
La lezione, presentata in maniera molto semplice ma esaustiva da Baracco Sandro, partiva dalla descrizione dettagliata di due biciclette complete della dotazione di elementi tecnici utili alla sicurezza durante la circolazione stradale, arrivando a trattare le regole e la segnaletica che ogni buon cittadino deve conoscere quando si appresta a circolare per la strada per la sicurezza propria e altrui.

Tutto è stato seguito con molto interesse dai nostri alunni anche perché la lezione aveva come protagonista “Paperino” che, attraverso vignette molto simpatiche, mostrava i comportamenti adeguati da seguire sia a piedi, che in bicicletta e in macchina.
Importante è stata la presenza del Sovrintendete della polizia stradale di Rovigo perché ha saputo catturare l’attenzione dei nostri alunni grazie anche alla sua divisa.

Tale attività si è rivelata positiva perché in questo modo si ha la possibilità di promuovere nei ragazzi l’importanza dello sport che favorisce la crescita del corpo e della mente. Nello stesso tempo si ha avuto l’opportunità di presentare una lezione di educazione stradale in un modo un po’ diverso dalla solita lezione frontale. Dobbiamo promuovere sempre di più queste iniziative nella scuola per fare in modo che i nostri alunni prendano consapevolezza della loro identità corporea e della loro identità di cittadini.>>

EXTRATIME by SS/ Spesso educazione e manovre in sicurezza hanno interagito, tant’è che spesso gli scolari sono intervenuto con domande ed interventi interessanti, sollecitati peraltro dallo stesso Sandro Baracco con delle esemplificazioni simpatiche e note.
Mentre Gasparetto ha anticipato ai ragazzi che proprio in Polesine i ragazzi avranno la possibilità di vedere da vicino i noti campioni Cunego e Basso e altri importanti corridori professionisti, perché proprio in Polesine il 23 marzo prossimo si correrà la “Coppi & Bartali”, gara professionistica di 190 km.

Chissà se ci sarà anche il polesano Marcello Pavarin (da Ceregnano, e che corre per la società Vcansoleil) a rinverdire il ricordo del ciclista polesano Lauro Bordin da Crespino, peraltro vincitore di un Giro di Lombardia e di alcune tappe  del Giro d’Italia e di cui abbiamo già raccontato la storia su questo sito.
Per quanto riguarda la cover, ecco come esemplificazione del progetto-prototipo il trio Sandro Baracco , Milva Marzola, Vittorino Gasparetto in rappresentanza dei tre organismi partecipanti al progetto “Pinocchio in bicicletta”.

Quindi nella fotogallery  presentiamo in sequenza cronologica la ’presenza’ della Scuola Media San Bonifacio di Rovigo, quindi la ‘presenza’ del sindaco Luigi Ziviani a fianco di Sandro Baracco nella presentazione di Crespino, con le relative foto-scuola a completamento. Andando a chiudere con con Arturo Faedo testimonial della “Cultura della Bicicletta” e con Sandro Baracco testimonial della “Educazione Stradale”




Sergio Sottovia
www.polesinesport.it