“Pinocchio in bicicletta” & “Icaro 16” by Bosaro Emic & Polizia di Stato in cattedra-Scuola a Guarda Veneta col sindaco Colò e prof Verza


29/03/2016

Nel periodo prepasquale …Pinoccio in bicicletta ha fatto tappa nella Scuola Primaria di Guarda Veneta. Il paese che Sergio Zavoli, di passaggio per andare a a Ferrara, ha ‘cantato nel suo libro … che il sottoscritto ha già citato come ‘incipit’ in una Story pubblicata su un Libro de Il Resto del Carlino e che ho dedicato proprio a Guarda Veneta , con le sue case che lungo il PO sembrano ‘ lenzuola stese al sole …dopo che le donne avevano fatto il bucato’.
E’ lì infatti , a Guarda Veneta , che venerdì 18 cm la progettualità simbiotica di “Pinocchio in bicicletta” e “Progetto Icaro” ha visto in cattedra lo staff della Bosaro Emic , cioè Vittorino Gasparetto, Mirvano Mazzetto e l’ex sovrintendente P.S. Sandro Baracco, insieme ad Alberto Toffanin nella sue veste ( leggi divisa ufficiale) di Assistente Capo della Polizia Stradale di Rovigo
Che poi , in rappresentanza del Comune di Guarda Veneta , abbia voluto ‘partecipare’ anche il sindaco Erminio Colò ( professore e profondo conoscitore di Storie del Lungo Po) , questo conferma ancor più quanto si sia ‘radicato’ nel territorio polesano il Progetto che da anni vede ‘promoter’ la FCI ,con Vittorino Gasparetto ‘responsabile nazionale del progetto “Pinocchio in bici” insieme al Ministero della Pubblica.
Ma per tutto quanto è stato ‘promosso’ nella Scuola Primaria di Guarda Veneta ve lo racconta il consueto professionale reportage by Franco Pittalis, dirigente Bosaro Emic’ con relativa fotogallery targata Vittorino Gasparetto.

Anche perché, per la serie “Union Vis” – l’Unione fa la forza ( come direbbe anche Francesco ‘Guccini’ Verza il prof. In foto ‘cantante alla chitarra’) vengono  mostrati da vicino ‘certi’ segreti tecnici della bici, tanto più che la stessa oggigiorno è compagno sempre più indispensabile ed ecologico, anche per gustare le bellezze panoramiche del lungo Po e del nostro habitat dove flora e fauna hanno trovato la loro ideale location di convivenza.

MAIN NEWS ( di Franco Pittalis, mail 29.3.2016) / PINOCCHIO IN BICICLETTA: TAPPA ALLA PRIMARIA DI GUARDA VENETA   / INSIEME AL PROGETTO “ICARO 16” , LA BOSARO EMIC TORNA ALLA “PRIMARIA”
Anche per quest’ anno la scuola primaria di Guarda Veneta apre le porte al Progetto “Pinocchio in bicicletta” che, unicamente al Progetto Icaro della Polizia di Stato, ha portato la sicurezza stradale all’interno delle scuole della provincia rodigina e non solo.

Il primo appuntamento presso la primaria di Guarda Veneta ha visto ancora una volta la proficua collaborazione instaurata tra gli infaticabili e generosi promotori del progetto, Vittorino Gasparetto, Mirvano Mazzetto e l’ex sovrintendente P.S. Sandro Baracco, e il Progetto Icaro della Polizia che anche quest’anno si avvale dell’esperienza dell’Assistente Capo della Polizia Stradale di Rovigo Alberto Toffanin, ospite d’eccezione il Sindaco di Guarda Veneta Dr. Erminio Colò che ha elogiato il progetto.

Come ormai da lungo tempo il primo appuntamento ha permesso agli alunni di sperimentare un approccio entusiasmante alle due ruote, con un’esperienza teorica, che avvallandosi non solo della presenza di una bici da corsa da analizzare in ogni dettaglio, ma anche di filmini e supporti telematici, che, tra il serio ed il faceto, hanno cercato di instaurare già nei piccoli la cultura della sicurezza stradale.

Il personale della scuola di Guarda Veneta ha espresso il proprio vivo apprezzamento al lavoro posto in essere da tutto il team della BOSARO Emic, precisando che tale progetto risulta a tutti gli effetti un servizio di pubblica utilità che si spera abbia ancora lunga vita
Prossimo appuntamento l’uscita con i ragazzi di 4° e 5° per conoscere la strada dal vivo con le sue problematiche e per finire a maggio con la gimkana formativa che permetterà ai piccoli utenti della strada di mettere in pratica quanto imparato nella teoria.

EXTRATIME by SS/ La cover è per la ‘bici’ in …zona cattedra, insieme ad Alberto Toffanin, giusto per mixare “Pinocchio in bici” con “Progetto Icaro” , protagonisti nella Scuola Primaria di Guarda Veneta.
La location da cui vi proponiamo in fotogallery le immagini dei noti ‘protagonisti’ sempre in tour per il bene della ‘conoscenza della bici’ e della sicurezza stradale’.

Supportati a Guarda Veneta anche dal sindaco Erminio Colò che proponiamo in tuta al centro del ‘quintetto’ così come il commendatore Vittorino Gasparetto ( in tuta bianca) al centro del quintetto che vede ‘prof’ Francesco Verza …chitarrista-cantante on the road come poi la ‘pantera’ della Polizia di Staro nel parco della Scuola Primaria di Guarda Veneta per la gioia di tutti i ‘piccoli studenti’  della comunità del “lungo Po “ citata da Sergio Zavoli.

Guarda ...caso indimenticabile ‘conduttore’ del “Processo alla Tappa” quando a margine del Giro d’Italia ha fatto conoscere ‘la ‘Umanità’ sia dei corridori che delle Comunità attraversate dalla carovana del Giro d’Italia con tanto di televisione a documentare anche la vita dei Piccoli Paesi della Bella Italia.

Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it