“Pinocchio in bicicletta” & “Progetto Icaro” chiudono 2016 con Scuole di Bosaro & Guarda Veneta in gimkana by Emic & Polizia Stato
Concludiamo la nostra cavalcata scolastica insieme alla Progettualità mixata di due significativi Progetti dal nome emblematico: Pinocchio in bicicletta targato Bosaro Emic e poi Progetto Icaro targato Polizia di Stato; tutto in sinergia educativa tra Federazione Ciclistica Nazionale e Ministero della Pubblica Istruzione.
Preludio altresì alla partecipazione delle Scuole Polesane alla fase finale del citato progetto Pinocchio in bicicletta che si svolgerà come sempre in Toscana.
Ma tutto questo è già noto, come pure la filosofia che sta alla base del progetto che si può dire sia capitanato dal bosarese Vittorino Gasparetto come specifico responsabile FCI a livello nazionale.
Anche per questo, con riferimento all’ultima tappa con gimkana a Guarda Veneta, sono più che giusti i seguenti titoli e sottotitoli citati da Franco Pittalis in capo al relativo reportage :<< PROGETTO PINOCCHIO VOLATA DA BOSARO A GUARDA / Termina con la Gimkana nella storica Bosaro e Guarda Veneta l’anno scolastico di Pinocchio e ICARO16 >>.
Ma anche per questo vale la pena di proporvi come prologo a Anteprima News il seguente ‘pensiero – saluto’ trasmessoci by mail dallo stesso Vittorino Gasparetto vera anima storica di questo serial in bici nelle Scuole del Polesine e in Italia.
ANTEPRIMA NEWS ( di Vittorino Gasparetto, mail 12.06.2016) / PENSIERO - SALUTO A CONCLUSIONE DI UNA ANNATA SCOLASTICA IN TOUR NELLE SCUOLE CON “PINOCCHIO & ICARO” IN BICICLETTA
<< Ultimo comunicato stampa relativo all'attività di Promozione e di Educazione nelle scuole primarie del territorio polesano.
Un sincero grazie a tutti gli operatori relativo al progetto "PINOCCHIO e ICARO16", ai Dirigenti della Polizia Stradale che ci hanno permesso di svolgere l'attività con personale altamente qualificato e preparato.
E non per ultimo al personale della società sportiva GC Bosaro EMIC per l'impegno svolto durante tutto l'anno scolastico compreso il nostro addetto stampa Franco Pittalis per i bellissimi articoli apparsi sulla stampa locale e on-line compreso tutte le testate giornalistiche di nostra conoscenza, alla Federazione Ciclistica Italiana in tutte le sue componenti (Provinciale, Regionale e Nazionale). A tutti un sincero grazie. / Vittorino Gasparetto>>.
Per parte nostra, come www.polesinesport.it, ci piace altresì proporvi in aggiunta alla Main News qualche considerazione sulla location e sull’habitat di Guarda Veneta , giusto per onorare anche le Scuole come mezzo di ‘formazione ed educazione’ magari a ‘chilometro zero’ come l’ultima gimkana on the road.
Ma soprattutto come trait d’union tra Memoria e Futuro , visto anche la condivisione sportiva degli stessi noti insegnanti ( vedi Guitar Teacher a Guarda Veneta) che vi proponiamo in fotogallery e che durante l’anno abbiamo peraltro trovato ‘attivi e protagonisti’ impegnati in altre discipline sportive.
MAIN NEWS ( di Franco Pittalis, mail 12.06.2016) / “PROGETTI IN CLASSE”/ PINOCCHIO IN BICICLETTA CON “ICARO”A GUARDA VENETA : LA BOSARO EMIC E LA POLIZIA DI STATO “CHIUDONO” L’ANNATA SCOLASTICA 2015/16 CON LA GIMKANA ON THE ROAD INSIEME AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Come molto spesso accade si finisce dove si era iniziato, e così anche il progetto Pinocchio in Bicicletta ed il progetto Icaro, connubio organizzato da Vittorino Gasparetto con la collaborazione di amici della società ciclistica e della Polizia Stradale di Rovigo, ha voluto concludere un anno di impegni per la sicurezza stradale dove tutto era cominciato, alla scuola primaria di Guarda Polesine ma soprattutto alla storica Primaria di Bosaro, paese che ha dato i natali anche al Gruppo ciclistico Bosaro Emic.
Il dolce amaro saluto all’anno scolastico appena concluso, per il Commendator Vittorino Gasparetto, ha avuto quest’anno un sapore speciale, in quanto l’arrivederci all’anno venturo è stato dato con l’ultimo appuntamento proprio alle scuole a cui il componente del settore giovanile della Federazione Ciclsitica Italiana è più affezionato, le scuole di Bosaro e Guarda Veneta.
E così tra un pò di commozione finale l’ultimo appuntamento stagionale con le scuole della Provincia di Rovigo, ha visto i piccoli e futuri utenti della strada mettere in pratica tutto quello che hanno imparato in questo lungo percorso, e sotto le sapienti doti di Sandro Baracco (ex Poliziotto), per la Federazione Ciclistica italiana, e dell’Assistente capo Alberto Toffanin per la Polizia di Stato, è partito l’ultimo appuntamento.
Quello forse più amato dai bambini, la gimkana per ragazzi, dove i piccoli alunni, fingendosi per una volta utenti unici della strada, hanno dimostrato cosa effettivamente si può fare e cosa no all’interno di vere strade trafficate, dove cartelli stradali e segnaletica stradale hanno avuto la parte del leone, in un impegnativo percorso che ha divertito e preparato al futuro i giovani ragazzi.
E proprio con l’ultimo appuntamento di Bosaro e Guarda il Commendator Vittorino Gasparetto ha voluto confermare a tutti che l’anno prossimo sarà nuovamente in sella con il Progetto Pinocchio in Bicicletta, confidando ancora una volta nel possibile aiuto della Polstrada di Rovigo, e con un rinnovamento che farà sicuramente divertire ulteriormente tutti i giovani scolari della provincia.
EXTRATIME by SS/ La cover è per l’esemplificazione della gimkana in campo, tra baby scolaro con mini bici e casco, ‘assistito-accompagnato’ da Sandro Baracco da sempre in campo nel Progetto Pinocchio in Bicicletta, prima come icona della Polizia di Stato e adesso in rappresentanza della Bosaro Emic di cui è apprezzato Ds.
Senza contare le sue performance agonistiche da corridore winner anche nelle difficile corse di montagna.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo una prima serie di flash by Scuole di Bosaro con gli scolari assistiti anche dai “poliziotti on the road” ; questo fino alla foto poste con tutti gli scolari e relativi insegnanti delle Scuole di Bosaro
A seguire in fotogallery, segnaliamo la seconda fase dedicata alle immagini ‘dal parco verde’ della Scuola Primaria di Guarda Veneta, con le evoluzioni in gimkana dei baby ciclisti assistiti dai loro insegnati e dal tandem organizzativo formato by Bosaro Emic & polizia di Stato.
Giusto per chiudere il viaggio di questa annata scolastica 2015/16 in allegria con le canzoni e la chitarra di ‘teacher’ Francesco Verza …ascoltato da Sandro Baracco & Luigi Milan della Bosaro Emic, ma anche degli altri insegnanti e dei ‘Poliziotti’ ( in primis Alberto Toffanin) che poi ritroviamo in foto poster nel parco di Guarda Veneta e dulcis in fundo assieme ai ragazzi ‘prototipi’ di altri tanti scolari italiani che saranno protagonisti a Collodi nel nome di Pinocchio e a Montecatini Terme nel nome del ciclismo che verrà.
Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it