Pionieri Rugby Rovigo & Curiosità by Guerrini/ Quando Maci Battaglini da pugile batté Uber Bacilieri poi Campione Italiano dei massimi


06/08/2022

Il mondo della palla ovale a Rovigo ha avuto più qualche ‘Campione’ che è stato anche Personaggio speciale in altri Sport.
Da questo punto di vista il recente libro "Li chiamarono Bersaglieri", pubblicato da Alberto Guerrini, ne ha messo in risalto diversi spiegando come e dove è successo e in quale specialità.
E poiché lo stesso Alberto ci ha segnalato questa speciale curiosità, con focus su Maci Battaglini in versione pugile, sul ring a Rovigo e addirittura vincente vs Uber Bacilieri poi campione italiano dei pesi massimi, ecco che vi proponiamo tout court lo specifico reportage, con relativa foto certificativa.
Detto che di Maci Battaglini abbiamo già raccontato la sua Story qui su www.polesinesport.it, per parte nostra aggiungiamo soltanto che anche il sottoscritto ha scambiato qualche parola quando ho salutalo Uber Bacilieri ‘vigile’ a Ferrara all’epoca in cui frequentavo la facoltà di Giurisprudenza, mentre del maestro Strozzi me ne ha parlato Walter Desiderati da Santa Maria Maddalena ( anche per Lui vedi sua Story su questo sito) perché ha frequentato la sua scuderia sia da pugile che da maestro di boxe
MAIN NEWS ( di Alberto Guerrini, mail 06.08.2022)/ RUGBY ROVIGO & PIONIERI STORY: QUELLA VOLTA CHE MACI BATTAGLINI SALI’ SUL RING A ROVIGO E BATTE’ UBER BACILIERI , POI CAMPIONE ITALIANO DEI PESI MASSIMI…
Nell’estate 1946 si disputarono varie riunioni pugilistiche tra Rovigo e Ferrara che avrebbero in seguito alimentato la leggenda di Maci Battaglini. Il 4 agosto Maci incrociò i guantoni con il peso massimo Uber Bacilieri, che aveva imparato i rudimenti della boxe durante i mesi di prigionìa della seconda guerra mondiale, ed era allievo di Nando Strozzi.

Bacilieri era certamente favorito, dato che all’epoca era un atleta dall’avvenire luminoso, ed era più giovane di quattro anni. Maci però non scherzava: il 10 luglio aveva malridotto il peso massimo Zironi della Polisportiva Villanova Denore (Ferrara), sul ring allestito al teatro estivo Magoni, in via Savonarola a Ferrara. Il match tra il rugbysta rodigino e il pugile di Migliarino sfuggì ai canoni tradizionali e probabilmente ci fu una certa compiacenza dell’arbitro, come riportarono con una certa vis polemica i quotidiani ferraresi: col tradizionale temperamento e un po’ di caos organizzato, Maci si aggiudicò l’incontro (Corriere del Po, 11 agosto 1946; Le rois des buteurs 2002-2019, MondOvale).

 

L’umiliazione non andò giù al futuro campione italiano della categoria che chiese subito la rivincita a Maci. Inizialmente la sfida fu programmata per il 12 agosto a margine dei combattimenti dei professionisti (tra cui il rodigino Corregioli, che vinse ai punti sul peso piuma romano Ciombolini). Ma la rivincita non si svolse. Prima di tutto c’era la resistenza di Gabriella, moglie di Maci, ai combattimenti sul ring del marito. Dagli ambienti ferraresi trapelò invece la rinuncia di Maci a causa di una borsa ritenuta troppo esigua dal rodigino. Bacilieri giunse al titolo italiano nel 1948 e fu eliminato all’Olimpiade di Londra dalla medaglia d’oro Iglesias. Quando in seguito Bacilieri divenne…Bacilieri nel pugilato, l’averlo battuto ad inizio carriera alimentò a dismisura la leggenda di Maci.

 

 

 

Nella foto, per gentile concessione di Marisa Battaglini, si nota Maci (canotta bianca) mentre affronta il peso massimo Orlandini di Venezia nella serata del 12 giugno 1941, pochi giorni prima di partire con il Csir per la campagna di Russia

EXTRATIME by SS/ In cover Maci battaglini 'pugile'.

Quindi in apertura di fotogallery onoriamo anche la figlia Marilisa ( prima a sx) in versione family, durante la serata evento dedicata alla famosa 'borsa' di Maci Battaglini che da allora viene messa in palio ogni volta che si gioca un match tra Rovigo vs Padova e Benetton TV.

Perciò ecco i protagonisti della serata con da sx Carlo Cavriani, Pastonesi, Amerino Zatta, Francesco Zambelli, Munati, Ivan Malfatto.

Mentre dulcis in fundo onoriamo ancora il ‘rugbista’ Maci Battaglini , ma sul ring nello speciale match di pugilato vs Orlandini, con tantissimo pubblico ad assistere all’incontro e alla riunione.

Alberto Guerrini & Sergio Sottovia
www.polesineport.it