Plain Team Veneto 12^ Edizione “Esordienti B”/ Per la Rovigonuoto “ORO” con Marta Scapoli/ 2004. Poi nei 2002 “argento” Nicolò Moro e “bronzo” Alberto Navarri


04/06/2013

Sarebbe una storia nella storia quella di Gianni Gross allenatore ‘dentro’ nel Nuoto a Rovigo fin dai tempi di Baldetti ( cui peraltro è intitolata la ‘vasca’ rodigina) e della campionessa Laura Foralosso. Adesso che ha cambiato pelle il suo Plain Team Veneto promuove altre giovani talenti per essere famosi poi nelle piscine di tutta Italia e perché no a livello internazionale come appunto la citata Miss Laura Foralosso di cui ho già scritto la Story nel Libro sulla TOP TEN Made in Polesine dedicata agli Olimpionici & Gentlemen.
Anche per questo vale ‘tanto’ il seguente reportage by Paolo Sasso che ci racconta le recenti performance nella “12^ Edizione Plain Team Veneto” per quanto riguarda gli Esordienti griffati Rovigo Nuoto Solmec  del presidente Alessandro Taccoli.

PLAIN TEAM VENETO & 12^ EDIZIONE ( di Paolo Sasso, mail by Rovigo 3/ 06/2013)/
ORO PER MARTA SCAPOLI, ARGENTO PER NICOLO MORO, BRONZO PER ALBERTO NAVARRI. E POI TUTTI QUELLI NELLA “TOP TEN”…
<< In una  vasca Baldetti piena in ogni ordine di posti , si è svolta l’undicesima edizione del trofeo Plain Team Veneto riservato agli esordienti B, alla presenza di Gianni Gross presidente del Plain team Veneto, di Paolo Sasso presidente della federazione provinciale nuoto di Rovigo  e di Alessandro Taccoli presidente della Rovigonuoto Solmec.
Il presidente del Plain Team Veneto prima delle premiazioni ha rivolto a tutti i numerosissimi presenti il più sentito ringraziamento   per il successo tributato alla manifestazione e  i complimenti ai giovanissimi atleti per  i risultati ottenuti .
Il trofeo Plain Team veneto è un trofeo particolare e che va oltre la vittoria nella singola gara.
Infatti vince il nuotatore più completo per anno di nascita sia nel settore maschile che nel settore femminile.

Gli atleti gareggiano  per anno di nascita in gare sui 50 metri nei quattro stili del nuoto si assegnano punti ai primi dieci di ogni gara e vince chi totalizza più punti .
Il trofeo ha quindi l’obbiettivo di ricercare tra i giovanissimi talenti di ogni squadra partecipante , colui o colei che ha le doti migliori per diventare in prospettiva con un grande lavoro e impegno un futuro campione o campionessa del nuoto italiano .
La difficoltà della prova , rende ancora più bella e importante la vittoria e per la Rovigonuoto Solmec sono arrivate anche delle grandi soddisfazioni  con una  medaglia d’oro nella classifica generale del trofeo per le nate nel 2004 e un argento e un bronzo tra i nati nel 2002 sono invece giunti un argento e un bronzo .

MARTA SCAPOLI ha vinto la classifica tra le nate nel 2004;  l’ORO per la vittoria per la giovanissima campionessa della Rovigonuoto Solmec è giunta grazie al primo posto nei  50 farfalla in 41’’6, al primo posto nei  dorso in 41’’1 , al quinto posto nei 50 rana in 51’’9 e al settimo posto nei 50 stile libero in 39’’8, davvero quattro grandi gare per una campionessa dal grande futuro.
Tra i nati nel 2002 sono invece stati due  gli atleti della Rovigonuoto Solmec sul podio della classifica finale.

Cioè NICOLO’ MORO che si è aggiudicato la medaglia d’ARGENTO con il primo posto nei 50 rana in 41’’6, il terzo posto nei 50 farfalla in 34’’6, il terzo posto nei 50 stile libero in 31’’5.
Quindi ALBERTO NAVARRI che ha invece vinto la medaglia di BRONZO con il secondo posto nei 50 dorso in 36’’9, il primo posto nei 50 stile libero in 30’’8, il nono nei 50 farfalla in 36’’6 e il diciassettesimo nei 50 rana in 45’’8.

I premiati per ogni anno di nascita  erano fino al decimo posto.


ECCO QUINDI TUTTI I PREMIATI DELLA ROVIGONUOTO SOLMEC CHE SI SONO CLASSIFICATI ENTRO I PRIMI DIECI POSTO PER ANNO DI NASCITA…
Sara Bovolenta  quinta  anno 2004 Sara nella sua miglior gara è giunta terza nei 50 stile libero in 39’’4;
Valentina Maggio settima anno 2004 , Valentina ha ottenuto come miglior risultato il terzo posto nei 50 stile libero in 39’’4;
Giada Hamrouni ottava anno 2004 . Giada Droghetti sesta anno 2003, Giada si è classificata prima nella gara dei 50 rana.
Kevin Bonavigo  quarto  anno 2003,Luca Leis nono  anno 2003 .
Emanuele Fiorucci quinto anno 2'002,
Alessandro Burini  nono anno 2003.
Tutti gli atleti della Rovigonuoto Solmec che hanno gareggiato al trofeo  disputato nella vasca Baldetti del polo acquatico hanno fatto vedere che il futuro del nuoto rodigino è in buone mani , il grande lavoro del presidente Alessandro Taccoli , del consiglio direttivo , dei tecnici Carlo Costa , Nicoletta Carnevale, Francesco Beria, Massimiliano Negri , Cristian Minisgallo  e degli atleti da frutti ad ogni stagione e la Rovigonuoto Solmec sta disputando la sua 43ª stagione agonistica consecutiva .>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per la golden baby Marta Scapoli.
Poi in apertura di fotogallery proponiamo l’evergreen Giannni Gross, e a seguire due flash sulle gara in vasca Baldetti; cioè una partenza “dorso” (ndr: tra l'altro la specialità della Laura Foralosso alle Olimpiadi di Mosca 1980) e una panoramica della spettacolare gara “stile libero”.
E per quanto riguarda le ‘soddisfazioni’ in casa Rovigonuoto Solmec ecco innanzitutto in kit tandem le facce smile del presidente Alessandro Taccoli e quella di Paolo Sasso peraltro Responsabile Fin Rovigo.
Infine ecco il tandem podio by Rovigonuoto formato da Nicolò Moro/argento & Alberto Navarri/bronzo.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it