Plasticfree & Friends di “Un PO prima del mare”/ Liberati argini e acque dalla plastica nei “40 Comuni” dal Monviso al Polesine fino al Mare


25/05/2021  

E’ stata una domenica di liberazione …dalla plastica, nei 40 Comuni in cui Plasticfree ha organizzato la manifestazione fluviale “Un Po prima del mare”, praticamente dal Monviso partendo dal territorio piemontese per attraversare il lombardo-veneto e arrivare al Mare Adriatico. Col Polesine protagonista che ha fatto la sua parte importante sia in Altopolesine che in tutta la ‘Sinistra Po’ come dimostrano le ‘pulizie’ arginali effettuate a Castelmassa, ma anche a Fiesso Umbertiano , a Crespino, a Portotolle.
Certo ogni territorio ha cercato di pubblicizzare l’impegno delle varie associazioni che proprio domenica scorsa 23 cm hanno fatto un ‘lavoro di pulizia’ di cui andare orgogliosi, ma bisogna dire che lo ‘spirito’ della Associazione PLASTICFREE Onlus si sta radicando nella sensibilità di tante persone.
E allora, così come abbiamo già proposto nella nostra rubrica “Polesani nel Mondo” l’attività di Plasticfree e dei suoi referenti polesani, ecco che adesso a titolo esemplificativo dei tanti Comuni che si sono impegnati domenica nel lavoro di ‘pulizia degli argini e delle acque del PO dalla plastica’ , vi proponiamo il reportage trasmessoci da Franco Rizzi , cantastorie dell’enclave altopolesano, sulla manifestazione prototipo andata in scena tra Castelmassa e dintorni che peraltro ha coinvolto anche i canoisti locali.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 24.05.2021)/ CASTELMASSA IN PLASTICFREE: 100 PERSONE PULISCONO PO E ARGINI. UNA TARGA IN MEMORIA DI CLAUDIO SOGARI.
Nell'ambito della manifestazione fluviale “Un Po prima del mare” di domenica scorsa 23 maggio (40 Comuni dal Monviso al mare lombardo-veneto-piemontesi) a Castelmassa un centinaio di persone hanno liberato gli argini e le acque dalla plastica, ciò a cura di Plasticfree con il supporto logistico di Avis, Comune, Pro Loco e Kayak Club. Soddisfatto il sindaco Luigi Petrella.

 

"Molte persone, tanti bambini e ragazzi, la voglia di fare qualcosa di utile socialmente dopo troppi mesi di quarantena pandemica. Ci siamo ritrovati sulla scalinata arginale di piazza Libertà e poi si è lavorato l'intera giornata. Grazie a Paolo Monesi, Andrea Pirri e Anna Gardini come referenti Plasticfree, grati alle associazioni e ai tanti concittadini partecipanti. Molta la plastica recuperata, che sarà smaltita nel riciclo da Ecoambiente". (FOTO ALLEGATE).

 

Come informa il referente Pino Mazzali, i canoisti si sono ritrovati in sede alle 9, lavorando in acqua onde recuperare Rsu plasticati a vario titolo con le attrezzature messe a disposizione. Alle 11.30 presso la fluviale struttura sociale (foto allegata) è stata inaugurata una targa in memoria di Claudio Sogari per tanti anni socio del Kayak Club Castelmassa. Infine rinfresco per tutti.

 


EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery le immagini dell’impegno ecologico andato in scena sul PO a Castelmassa, ma che va inteso come ‘rappresentativo di quanto fatto anche negli altri 40 Comuni, fermo restando che ognuno può vantarsi di quanto fatto, mentre Plasticfree merita elogi per quanto ‘strutturato’ assieme a i tanti Comuni coi quali ha anche firmato una speciale convenzione.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it