Plebiscito: meglio il Novillo del Padova che il Brunello del Calvisano/ E Petrarca winner 19-11 è Campione d’Italia 2018 ( thank to Mr Drop)
La domanda dell’Ultima Ora era sorta spontanea come alla vigilia della finale al Plebiscito:<< Eccellenza, chi sarà il Campione d’Italia?>>.
La ripsosta l’ha data il campo : troppo forti gli All Blacks italiani che con i calci di piazzati di Novillo e lo spettacolare drop finale di Mennini –Ippolito ( meritatamente man of the match) ha scucito lo scudetto dalla maglia del Calvisano di coach Massimo Brunello per metterlo orgogliosamente sulla maglia del Petrarca di coach Andrea Marcato.
Un coach giovane di soli 34 anni appena compiuti un mese a e che ha Padova ha fatto quel miracolo che gli era riuscito già nel 1985 da allenatore Vittorio Munari che all’epoca ne aveva solo 33 e mezzo.
In un match ovviamente equilibratissimo partito con te ‘attese’ di entrambe el società, Petrarca Padova e Calvisano, che vi presentiamo in Anteprima News e che poi hanno trovato risposte conclusive sul campo, come dimostra il reportage che vi proponiamo sempre by sito della Federugby che peraltro ci trasmette sempre el relative News Letter di un movimento che ha Padova, allo stadio Plebiscito ha fatto il pieno con ben 6.500 spettatori che ancora oggi , per quanto riguarda il Rugby italiano, il Veneto è l’ombelico del mondo ovale.
Certo si può dire che non c’era la diretta RAI ma solo la streaming sul Sito internet TheRugbyChannel, ma questo è un altro discorso che può partire da analisi comparate sull’impegno di ogni specifica Federazione ( vedi a tal proposito Federtennis con un porprio canale televisivo).
Di sicuro fa bene al Rugby taliano che la vittoria abbia scaldato i cuori di una città importante come Padova, che guarda caso sta risorgendo alla grande in ambito sportivo, capitalizzando il proprio ‘mondo giovanile’ che ovviamente è sempre più esistente nelle città Medio-Grandi rispetto alle cittadine del tipo di Rovigo o Calvisano.
Insomma , a Padova il Calcio è risalito in Serie B e il Rugby ha ritrovato uno scudetto prestigioso, col presidneet Enrizo Toffano soddisfatto di aver puntato su un giovane coach come Andrea Marcato e una rosa ampia e paritaria, sia sul campo che in panchina, con tanti protagonisti del Mondo Ovale di Padova e società del territorio,in una stagione in cui ha visto il Valsugaba di coach Polla Roux straordinariamente promosso in Eccellenza.
Insomma due squadre padovane nel massimo campionato di rugby, e quindi nel giorno dello storico Royal Wedding inglese tra Harry e Meghan, diciamo chapeau a Sua Eccellenza Padova,
Citando come sottofondo musicale, i seguenti hilits orgogliosi pubblicati in sequenza su Il Mattino di Padova appunto:<< I lanci da touche e Menniti : così si è vinto>>.
Epoi :<< Andrea Marcato il più giovane allenatore ad essersi fregiato del titolo tricolore . Dedica speciale a Sbrocco. Toffano: Cuore, testa ed orgoglio: grandissimo>>.
Infine Capitan Saccardo n:<< Il più bel giorno della mia vita>>
Insomma il Petrarca Padova, al Plebiscito vs Calvisano campione in carica, ha fatto “13”, perché ha vinto e festeggiato il suo 13° scudetto della sua gloriosa storia e che noi onorimao come segue , con stima e rispetto anche del Calvisano.
Come hanno fatto anche nel post partita dal Plebiscito di Padova anche alcuni importanti rappresentanti istituzionali segnalati specificatamente su Il Mattino di Padova, partendo dal sindaco Sergio Giordani e assessore Diego Bonavina, oltre ai massimi esponenti el Mondo ovale italiano, come il presidente Alfredo Gavazzie coach O’Shea e tanti ‘champions’ presenti a rappresentare le migliori squadre italiane, Benetton e Zebre in primis, oltre che Rugby Rovigo e Fiamme Oro le altre due società approdate in semifinale play off ma eliminate dalle corazzate Petrarca e Calvisano ( qualche rimpianto ce l’hanno i Bersaglieri rodigini sconfitti last minute a Calvisano).
FIRST ANTEPRIMA NEWS ( by www.federugby.it , Martedì 15 Maggio 2018) / ECCELLENZA, PRESENTATA LA FINALE PER IL TITOLO N.88
( SABATO ORE 17 AL PLEBISCITO PETRARCA PADOVA v PATARO' CALVISANO
DIRETTA WWW.THERUGBYCHANNEL.IT E APP.FEDERUGBY.IT DALLE 16.50 )
La Finale per il titolo di Campione d’Italia 2017/2018 tra Petrarca Padova e Patarò Calvisano segna la tappa conclusiva di un cammino lungo 95 incontri, iniziato lo scorso settembre con l’avvio della stagione regolare
La sfida-scudetto di sabato 19 maggio allo Stadio Plebiscito di Padova (ore 17.00, diretta Therugbychannel.it e app.federugby.it) è stata presentata oggi all’NH Touring di Milano, alla presenza del Presidente FIR Alfredo Gavazzi e dei Presidenti, capitani e allenatori delle due squadre che si affronteranno per cucire sulle proprie maglie il titolo di Campione d’Italia numero ottantotto.
Per i gialloneri bresciani Campioni d’Italia in carica è la quinta Finale consecutiva, mentre il Petrarca torna a disputare la partita che vale una stagione dopo sette anni e dopo aver chiuso al primo posto la regular season. E’ la prima volta nella storia del massimo campionato che Petrarca e Calvisano si confrontano nella Finale per il tricolore.
Gli ospiti del Patarò Calvisano inseguono il quinto titolo in sette anni, il settimo assoluto nella storia del Club, mentre i veneti puntano a riportare al “Memo Geremia” lo scudetto numero tredici nella gloriosa storia della Società biancoscudata dopo l’inatteso successo del 2011 nel Derby d’Italia con Rovigo al “Battaglini”, ultimo titolo della Società presieduta da Enrico Toffano.
In panchina, a guidare le sfidanti per il tricolore, due Azzurri di epoche diverse: il Petrarca Padova è affidato dall’ex numero dieci azzurro Andrea Marcato, il più giovane tecnico di scuola italiana a raggiungere la Finale, mentre l’ex ala azzurra Massimo Brunello, alla sua terza finale sulla panchina giallonera, punta a bissare la vittoria del 2017 al PataStadium di Calvisano.
Il Petrarca si presenta alla Finale – l’ultimo titolo assegnato sul campo del “Plebiscito” risale al 2010, l’ultimo prima dell’ingresso in Celtic League – con un ruolino di marcia che parla di sedici vittorie su diciotto in stagione regolare e una doppia vittoria in semifinale ai danni delle Fiamme Oro; lievemente più tortuoso il cammino dei Campioni in carica, che dopo aver chiuso alle spalle dei padovani la stagione regolare, hanno avuto ragione solo a tempo scaduto della Femi-CZ Rovigo nel doppio scontro di semifinale.
Nei due scontri diretti di stagione, equilibrio pressoché assoluto con il Calvisano vincitore alla quarta d’andata sul campo di casa per 19-16 e il Petrarca che, nel tredicesimo turno, ha portato a casa la vittoria per 18-17.
Un equilibrio che non può che aggiungere suspance per l’atto conclusivo della stagione.
“E’ la prima volta nella storia del nostro massimo campionato che il Petrarca Padova e il Patarò Calvisano si affrontano nella Finale per il titolo – ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi – e sono certo che assisteremo a un match capace di offrire uno splendido spot per il nostro movimento. Vedremo in campo due squadre di qualità: il Calvisano ha avuto una buona partenza, ma nella fase finale della stagione regolare ha lasciato punti pesanti per strada, mentre il Petrarca ha fatto vedere, gara dopo gara, una crescita molto interessante. Faccio a entrambe le Società il mio personale in bocca al lupo e che possa vincere la squadra migliore” ha concluso il massimo dirigente federale.
Alberto Chiesa, vice-capitano dei Campioni d’Italia che ha preso il posto oggi del tallonatore Morelli in rappresentanza della rosa lombarda, ha dichiarato: “Per noi è la quinta finale consecutiva e questo sicuramente aiuta a preparare la gara in settimana con tranquillità, ma una volta sul campo l’abitudine a giocare questo genere di partite non conta poi molto. La doppia semifinale contro Rovigo – ha detto l’utility back livornese del Calvisano – è stata molto impegnativa fisicamente e i nostri avanti hanno fatto un lavoro straordinario contro la miglior mischia dell’Eccellenza. L’obiettivo era raggiungere questa partita e difendere sino in fondo il nostro titolo, ma la partita contro Rovigo allo scadere ci ha insegnato che possiamo credere in ciò che vogliamo sino all’ultimo secondo”.
Capitan Saccardo, leader del pacchetto biancoscudato del Petrarca, ha ribattuto: “Abbiamo lavorato duro per arrivare a questa Finale per lo scudetto e dobbiamo ringraziare il nostro tecnico Andrea Marcato e tutto lo staff per aver gestito la stagione e la rosa nel migliore dei modi, con un turn-over che ci ha consentito di arrivare a questo ultimo atto non usurati e determinati a giocarci le nostre chance di riportare lo scudetto a Padova. Prepariamo questa partita come tutte le altre di questa stagione, senza metterci pressione da soli ma consapevoli di andare ad affrontare i Campioni in carica, una squadra di grande esperienza che saprà dare il 100%”
Scontri diretti – S.S. 2017/2018
Patarò Calvisano v Petrarca Padova 19-16, Calvisano 29 ottobre 2017
Patarò Calvisano v Femi-CZ Rovigo 35-14, Padova 17 febbraio 2018
COSI’ IN SEMIFINALE
Femi-CZ Rovigo v Patarò Calvisano 12-9 (4-1); rit. 24-20 (4-1)– Calvisano per differenza punti
Fiamme Oro Roma v Petrarca Padova and. 27-36 (0-5); rit. 24-10 (4-0)
BUGLIETTI PER LA FINALE
I biglietti per la Finale del Campionato Italiano d’Eccellenza 2017/2018, in calendario presso lo Stadio “Plebiscito” di Padova sabato 19 maggio alle ore 17.00, possono essere acquistati presso la Segreteria del Petrarca Padova, in via Gozzano 64 a Padova, all’interno degli impianti “Memo Geremia”.
Sabato 19 maggio i biglietti ancora disponibili saranno in vendita presso la biglietteria dello Stadio Plebiscito a partire dalle ore 14.00
Prezzi / 20€ Biglietto intero ; 12€ Ridotti Donne ; Gratuito U16
Per info : Segreteria Petrarca Padova – tel. 049.69.34.28 / marketing@petrarcarugby.it
SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( by www.federugby.it, Giovedì 17 Maggio 2018 ) /
ECCELLENZA, LE FORMAZIONI PER LA FINALE SCUDETTO
Roma – Inizia il conto alla rovescia conclusivo per la Finale del Campionato Italiano d’Eccellenza che sabato 19 maggio al “Plebiscito” di Padova (ore 17, diretta www.therugbychannel.it e app.federugby.it) mette di fronte i padroni di casa del Petrarca, vincitori della regular season, ed i Campioni d’Italia del Patarò Calvisano.
Il massimo campionato nazionale assegna lo scudetto numero ottantotto, il primo deciso da uno scontro diretto tra il Petrarca –al debutto in una Finale sul campo di casa – e il Patarò Calvisano, giunto per la quinta volta consecutiva alla sfida che vale una stagione.
Oggi, dopo l’ultimo allenamento collettivo della settimana, sia il tecnico dei tuttineri Andrea Marcato che l’allenatore dei Campioni d’Italia Massimo Brunello hanno sciolto le riserve, annunciando le formazioni che si daranno battaglia sul prato del Plebiscito per cucirsi sul petto il tricolore per tutta la stagione 18/19.
“Vorrei fare un plauso a società, giocatori e tutto il mio staff medico e tecnico per la stagione che si va a concludere; per vari fattori non è stata una stagione facile, ma siamo riusciti comunque a centrare tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati, sia il passaggio del turno di Continental Shield sia la Finale di Campionato” afferma il tecnico giallonero Massimo Brunello alla vigilia della partita. “Sabato i- aggiunge Brunello - andremo in campo per dare il tutto per tutto per cercare di riconfermare il nostro titolo di Campioni d’Italia. Ci troveremo davanti una squadra forte e determinata che in stagione regolare ci ha preceduti, ma vogliamo giocarci tutte le nostre possibilità per provare a batterla. Abbiamo, come è stato per quasi tutta la stagione, diversi infortunati, ma alla fine la forza del Calvisano resta il gruppo nel quale ripongo molta fiducia”.
Sul fronte Petrarca, coach Andrea Marcato afferma: “Sarà un’emozione unica giocare la finale scudetto nel nostro Plebiscito. È una partita che si prepara da sola, non servono motivazioni, discorsi di rito o altro. Con i ragazzi abbiamo trascorso questi giorni stando insieme, allenando i piccoli dettagli e dando tutti il massimo come prassi dalla prima giornata di campionato. Onestamente oggi il mio grazie è rivolto a tutto lo staff medico e fisioterapico, è stato incredibile avere 38 ragazzi su 40 disponibili e focalizzati in campo nel provare a guadagnarsi un posto per la finale. Anche per Calvisano non servono molte parole, sono i campioni in carica, che da anni vincono scudetti o arrivano comunque in finale. Sono la squadra più completa, ottima in tutti i reparti e situazioni di gioco, con il miglior allenatore italiano ed in più vantano l’esperienza che temo oltremodo. Per questa partita, più che mai, il nostro focus sarà sul mantenimento del possesso, sulla difesa e sulla disciplina. Spero davvero sabato possa essere una gran festa, per il rugby italiano, per la città di Padova e per tutti i tifosi del Petrarca”.
Queste le formazioni annunciate per la Finale scudetto:
Padova, Stadio Plebiscito – sabato 19 maggio, ore 17.00
Eccellenza, Finale - diretta www.therugbychannel.it e app.federugby.it
Petrarca Padova: Ragusi; Capraro, Riera, Bettin, Rossi; Menniti-Ippolito, Su’a; Trotta, Lamaro, Conforti; Saccardo (cap.), Cannone; Rossetto, Santamaria, Borean
a disposizione: Acosta, Delfino, Scarsini, Gerosa, Michieletto, Nostran, Francescato, Rizzi
all. Marcato
Patarò Calvisano: Tuimavave; Balocchi, Chiesa, Mortali, De Santis; Novillo, Semenzato; Tuivaiti, Zdrilich, Pettinelli; Andreotti, Cavalieri; Zilocchi, Morelli (cap), Fischetti
a disposizione: Giovanchelli, Rimpelli, D’Onofrio, Archetti, Casilio, Dal Zilio, Susio, Biancotti.
all. Brunello
arb. Liperini
ALBO D’ORO – GLI ULTIMI DIECI ANNI
2007-08 Rugby Calvisano
2008-09 Benetton Treviso
2009-10 Benetton Treviso
2010-11Petrarca Padova
2011-12 Rugby Calvisano
2012-13 Rugby Mogliano
2013-14 Rugby Calvisano
2014-15 Rugby Calvisano
2015-16 Femi-CZ Rovigo Delta
2016-17 Rugby Calvisano
MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Sabato 19 Maggio 2018 ) / IL PETRARCA PADOVA E' CAMPIONE D'ITALIA 2018
Padova – Sette anni dopo l’ultimo titolo il Petrarca Padova torna a laurearsi Campione d’Italia superando 19-11 i campioni uscenti del Patarò Calvisano: il tredicesimo scudetto nella storia dello storico Club biancoscudato arriva, per la prima volta nella storia dei play-off, davanti al pubblico di casa, di fronte agli oltre seimilacinquecento spettatori accorsi a sostenere questo pomeriggio il XV guidato da Andrea Marcato.
Per il giovane tecnico del Petrarca, alla prima stagione sulla panchina del Club che lo lanciò come giocatore verso la maglia azzurra, il titolo arriva in fondo a una stagione che ha visto i veneti chiudere al primo posto la stagione regolare e dominare la doppia semifinale contro le Fiamme Oro, ma anche in fondo a ottanta minuti tutt’altro che semplici, in cui l’esperienza del Patarò Calvisano ha tenuto la partita in bilico sino agli ultimi dieci minuti conclusivi.
A decidere la sfida che assegna il titolo di Campione d’Italia numero ottantotto, mettendo la parola fine al tentativo del Calvisano di riagguantare una partita che il Petrarca sembrava aver chiuso in avvio di ripresa (13-0 di parziale dopo la meta dell’ala Rossi in apertura di ripresa), un drop dell’apertura padovana Menniti-Ippolito alla mezzora della ripresa: il numero dieci petrarchino, autore di quattordici dei diciannove punti, spegne con il secondo calcio di rimbalzo di giornata le velleità di rimonta dei bresciani, consegnando al Petrarca il titolo di Campione d’Italia 2018.
QUESTO IL TABELLINO DELLA FINALE SCUDETTO 2018
Padova, Stadio Plebiscito – sabato 19 maggio
Eccellenza, Finale
Petrarca Padova v Patarò Calvisano 19-11
Marcatori: p.t. 21’ drop Menniti-Ippolito (3-0); 31’ cp. Menniti-Ippolito (6-0); s.t. 1’ m. Rossi tr. Menniti-Ippolito (13-0); 12’ cp. Novillo (13-3); 20’ m. Pettinelli (13-8); 23’ cp. Menniti-Ippolito (16-8); 28’ cp. Novillo (16-11); 31’ drop Menniti-Ippolito (19-11)
Petrarca Padova: Ragusi (32’ st. Rizzi); Capraro, Riera, Bettin, Rossi; Menniti-Ippolito, Su’a (13’ st. Francescato); Trotta, Lamaro, Conforti (17’ st. Nostran); Saccardo (cap., 21’ st. Michieletto), Cannone (16’ st. Gerosa); Rossetto (10’ st. Scarsini), Santamaria (21’ st. Delfino), Borean (16’ st. Acosta)
all. Marcato
Patarò Calvisano: Tuimavave; Balocchi, Chiesa (38’ pt. Dal Zilio), Mortali (38’ st. Susio), De Santis; Novillo, Semenzato (10’ st. Casilio); Tuivaiti, Zdrilich (21’ st. Archetti), Pettinelli; Andreotti (35’ st. D’Onofrio), Cavalieri; Zilocchi (31’ st. Biancotti), Morelli (cap, 22’ st. Giovanchelli), Fischetti (35’ st. Rimpelli)
all. Brunello
arb. Liperini
Cartellini: 5’ st. giallo Cannone (Petrarca Padova)
Note: terreno in ottime condizioni. 6500 spettatori circa
Man of the Match: Mennini-Ippolito (Petrarca Padova)
Calciatori: Menniti-Ippolito (Petrarca Padova) 3/3; Novillo (Calvisano) 2/3
EXTRATIME by SS/ In cover capitan Alberto Saccardo ‘trionfante’ con Coppa da neo Campione d’Italia 2018 sul palcoscenico del Plebiscito di Padova.
Mentre in fotogallery lo proponiamo dapprima Alberto vs Alberto nella sfida ‘testa a testa’ vs capitan Chiesa del Calvisano, nel giorno della presentazione evento by Federuigby, la location da cui vi proponiamo in poker da sx coach Brunello sempre con Alberto Chiesa e cap Saccardo col suo coach Marcato, tutti con le loro aspettative targate Calvisano e Petrarca Padova, per la finale scudetto 2018.
Una sfida frutto delle vittorie in semifinali , di cui vi proponiamo sia un flash in onore del Calvisano winner vs Rugby Rovigo e sia due immagini che onorano i Tuttineri’ del Petrarca, sia nel saluto a centrocampo che nei festeggiamenti post partita da winners al Plebiscito nel last match della regular season vs Rugby Rovigo Delta che ha fruttato il meritato primo posto in classifica , poi utilissimo ..verso la finale scudetto.
Quella che infine è stata vinta appunto dal Petrarca e che vi proponiamo con i Tuttineri in festa –trionfo dal palco del Plebiscito, da neo Campione d’Italia 2018 sigillato col drop finale di Minniti- Ippolito peraltro man of the match.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it