Podismo in corsa da Natale a… Pasqua/ Con la Bice.run “Xmas edition 2018” by CorriXRovigo e con la “Sgrupada” di Pasquetta a Castelmassa


20/12/2018

Correre fa bene la salute …sempre. Però farlo nelle Grandi Feste probabilmente fa meglio, perché smaltisce panettoni  e colombe in sovrappeso.
Un dimostrazione? Eccovi il reportage nel quale vi proponiamo in kit tandem gli eventi podistici programmati a Rovigo ( cioè la Bice.run 2018) e a Castelmassa ( cioè la ‘Sgrupada’ a Pasquetta).

PRIMA MAIN NEWS ( by CorriXRovigo, mail Rovigo, 16 dicembre 2018 ) / GRANDI NUMERI NELLA BICE.RUN “ XMAS EDITION 2018”

Il Natale arriva di corsa / Oltre 500 podisti con il berretto da Babbo Natale hanno invaso il centro storico per la settima Bice.run "Xmas Edition"

Nonostante una temperatura vicina allo zero, oltre 500 podisti e camminatori questa mattina, 16 dicembre, si sono dati appuntamento davanti al “Punto della Bice”, in via Pighin nel centro storico di Rovigo, per prendere parte alla settima edizione della Bice.run “Xmas Edition”.

 

Un evento podistico entrato di diritto nella tradizione natalizia della città e ogni anno atteso con trepidazione da tutti gli sportivi locali. Ma anche un modo alternativo e assai salutare per farsi gli auguri prima delle feste.

 

In cabina di regia lo staff della CorriXRovigo che, come di consueto, ha unito le forze con il “Punto della Bice” di Matteo Peretto, da sette anni ideatore e promotore della Bice.run. Immancabili i cappellini rossi da Babbo Natale, simbolo della manifestazione e ormai oggetto di culto per i podisti rodigini che, accorsi in massa, hanno fatto terminare in fretta le scorte.

 

Calcati bene in testa i berretti, alle 10 tutti si sono posizionati sulla linea di partenza sotto l’arco rosso che ha dato il via a tutte le tappe della stagione 2018 della CorriXRovigo. Il percorso di 5 chilometri, da ripetere una o due volte, ha portato il lungo serpentone dei “Babbi Natale” ad attraversare le piazze e le vie del centro. Un mare rosso di risate e divertimento.

 

Prezioso come sempre il contributo dei tanti volontari che hanno presidiato gli attraversamenti più pericolosi. A metà tracciato il ristoro gestito dalle associazioni Down Dadi, Giovani in cammino e Uguali Diversamente, che hanno offerto acqua e the caldo ai partecipanti. Al rientro al “Punto della Bice” la tradizionale colazione con cioccolata calda, pandoro e panettone.

 

Con la settima Bice.run “Xmas Edition” si chiude definitivamente un 2018 fitto  di eventi e soddisfazioni per gli organizzatori della CorriXRovigo. Lo staff giallo fluo è già al lavoro per organizzare una stagione 2019 ricca di ritrovi podistici. E non mancheranno le novità. Per tutte le info: www.corrixrovigo.it.

 

SECONDA MAIN NEWS (di Franco Rizzi, mail 6.12.2018)/ CASTELMASSA & PODISMO: LA 48A SGRUPADA ‘PROGRAMMATA’ PER LUNEDI' 4 APRILE 2019
PASQUETTA
E' stato appena distribuito il calendario corse 2019 creato dal coordinamento podistico polesano guidato da Maurizio Preti: 49 gare tra Ferrara, Padova e Rovigo; da noi 30.
Per Castelmassa lunedì 22 aprile, Pasquetta, la 48a Sgrupada, ormai un classico lombardo-veneto-emiliano.

 

Il presidente avisino Alessandro Ravagnani (podisti Avis Castelmassa) ci conferma l'evento massese.
"I donatori di sangue di Castelmassa - ci tiene a dire - sono da alcuni anni impegnati in prima linea nella realizzazione di questo ormai storico evento, insieme alle Pro loco massese e castelnovese, oltre alle relative amministrazioni comunali. L'ultima edizione ha visto un afflusso record di 701 iscritti, tra competitivi (200) e amatori. Nel 2019 tutto confermato".
Le gare previste nel solco di quasi mezzo secolo di tradizione.

 

CARATTERISTICHE DELLA ‘SGRUPADA’/ Percorsi: km 2 partenza alle 9.45; km 4,8 (camminata) e km 9,6 (competitiva) alle 10 (circuito misto urbano, rurale e arginale). Minipodistica di 600 m. per la scuola dell'infanzia partenza alle 10.05. Nordimarcia di km 7 e 13 alle 9 (2 percorsi golenali Castelmassa-Castelnovo Bariano).


 

Premio di partecipazione a tutti gli iscritti per entrambi i livelli e secondo le categorie; per l'infanzia uovo pasquale o equivalente; generi alimentari per adulti (camminata e competitiva). Ristoro finale per tutti i partecipanti. Novità 2018 confermata nel 2019 l'utilizzo del chip elettronico onde registrare automaticamente e con assoluta precisione i tempi di arrivo dei concorrenti.

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery le immagini trasmesseci relativamente alla Bice.run Xmas Edition 2018 andata in scena a Rovigo by CorriXRovigo.

 

Invece con riferimento alla seconda Main News e al podismo programmato a Castelmassa con la Sgrupada by Avis a Pasquetta 2019, ovviamente vi proponiamo le immagini di repertorio relative alla Sgrupada 2018 ovviamente.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it