Polisportiva Fetonte Crespino & "1^ Podistica” da applausi come Splendore, Sarto, Barbato, Patracchini + Mario Brusco & Michele Veronese


18/09/2014

Sul podio più alto in Piazza Fetonte sono saliti i rappresentanti della Salcus, Podisti Tagliolesi, Podisti Adria, Invicta Copparo e ‘tutti insieme’ i portacolori della Liberi Podisti  Pontecchio perché gruppo più numeroso tra tutti i partecipanti alla “1^ Podistica Fetonte”.
Soddisfazione speciale quindi per la “Polisportiva Fetonte Crespino” tanto più che la società è nata soltanto pochi mesi fa e oltretutto la manifestazione stessa era in assoluto la prima organizzata dalla presidente Sandra Formenton e dal suo staff ( presenti i 15 componenti del Direttivo ma anche tanti soci e volontari) .
Certo la Polisportiva di Crespino ha maturato diverse esperienze ‘sul campo’ avendo partecipato quest’anno a diverse manifestazioni podistiche. Prime fra tutte la partecipazione alla Moonlight half marathon che si è svolta al Cavallino, a fine maggio scorso, poi una manifestazione podistica il 2 giugno a Lama, senza contare gli appuntamenti domenicali in piazza Fetonte scelta come punto di partenza per camminate tra argine del Po e dintorni. Una Polisportiva nata per socializzare attraverso lo sport anche se il podismo ha finora catalizzato l’interesse per questa nuova Polisportiva nata per stare in salute e divertirsi. Anche per questo la “Polisportiva Fetonte Crespino” si è affiliata all'Aics, é aperta a tutti coloro che intendono praticare un'attività sportiva e associativa ed ha già altri progetti nel cassetto. E che oltre al podismo potranno riguardare il ciclismo, il nordic walking, il tennis, il calcio a 5 e il turismo sociale ( ma per essere aggiornati basta visitare la pagina Facebook della Polisportiva) .

 

 

Detto che anche il sottoscritto è un Figlio di Fetonte, anche per questo voglio proporvi come Main News tra Cronaca & Classifiche ufficiali di questa “1^ Podistica Fetonte” il professionale ‘reportage’ di Michele Veronese, sia perché fiduciario Coni e sia perché voglio onorare la sua pluriennale competenza specifica, nota e indiscussa ( anche per  questo vale la pena di visitare il sito dei Podisti Tagliolesi).
Per parte mia, vi racconterò emozioni e considerazioni ulteriori, ma nell’Extratime, visto che ho pure partecipato alla ‘camminata’ con ritmo ovviamente lento ma… interessato a quanto è successo sia durante i preparativi partenza che durante le premiazioni con tanti applausi in Piazza Fetonte, dove ho fotografato anche tanti friends, sia sportivi che familiari .



MAIN NEWS ( di Michele Veronese by www.podistitagliolesi.it) / A CRESPINO ESORDIO COL BOTTO PER LA “1ª PODISTICA FETONTE” / ECCO TUTTE LE CLASSIFICHE CATEGORIA PER CATEGORIA /

<< CRESPINO (RO) Nell'intenso calendario podistico settembrino si affaccia una manifestazione podistica, la prima "Podistica Fetonte", disputata ieri mattina a Crespino (domenica 14 settembre 2014)/   .
Nuovo anche il gruppo podistico organizzatore, la Polisportiva Fetonte Crespino, che ha allestito la gara in collaborazione con il Comune e l'AVIS di Crespino: il giovane gruppo conferma la tendenza che vede sempre più persone affacciarsi con entusiasmo alla corsa su strada, sia essa in forma competitiva che di camminata, che diventa così un'attività sportiva alla portata veramente di tutti.

 

 

 

Una prima che parte con il "botto" visto che i partecipanti, in totale, sono stati quasi quattrocento. La logistica della corsa è tutta in piazza Fetonte: si parte con le gare per i più piccoli, con la baby camminata di circa 200 metri, seguita dalla mini podistica di 800 metri per i ragazzi dai 10 ai 17 anni. Veramente molti i ragazzi al via di entrambe la gare e vittorie per Giulio Miari ed Emma Cabassa nella baby, e di Lorenzo Polverelli, Ueda Ilijazi, Gianluca Libanore e Sara Perin nella mini.
Partono poi gli adulti, più di cento nella gara competitiva di 7,8 km, tantissimi nella camminata non competitiva e nel nordic walking di 4,5 km.

 

 

Molto bello ed apprezzato dai partecipanti anche il percorso, con un lungo tratto nella golena del Po, lungo la pista appositamente ricavata per il podismo.
Vittoria per il portacolori della Salcus, Alessandro Splendore che nel finale si sbarazza dei compagni con i quali aveva condotto la gara, con il veronese Max Bogdanich, secondo, ed il rodigino della Salcus, Luca Favaro, terzo ma vincitore del traguardo volante messo a sorpresa dall'organizzazione.
Tra i primissimi molto bene anche il nostro Daniele Finotti, quinto ed Omar Pecchielan, dell'Assindustria Rovigo, sesto.

 

 

Nel settore femminile la vittoria assoluta va all'esperta Maurizia Patracchini, dell'Invicta Copparo, che vince anche tra le veterane precedendo la più giovane rivale Laura Sarto, dell'AVIS Taglio di Po, prima tra le Senior e ancora molto bene nonostante non sia, fisicamente, al meglio. Dietro la Sarto le veronesi Laura Gecchele e Silvia Lelli, bene al quarto posto l'adriese Lorenza Marzolla.
Tra i veterani maschili la lotta per il primo posto è stata tra Antonio Barbato (Podisti Adria) ed Italo Nessi (Salcus): troppo in forma Barbato che nel finale ha staccato il rivale, non ancora al top della forma dopo un lungo stop per infortunio. Terzo e quarto posto in questa categoria, ancora per la Salcus con Stefano Bolognese e Riccardo Garbo.

 

 

Tra le Master rosa, dietro la Patracchini arriva un ottima Angela Caniatti (Podisti Adria), poi terza la bolognese Paola Lambertini mentre quarta arriva la nostra Lorella.
Per quanto la gara delle retrovie, devo dire che ho sentito solo pareri positivi, sia per il percorso che per l'organizzazione che ha messo in campo veramente molti volontari.
Io sono reduce da un 20 km corsi al sabato, (in vista della mezza di Albarella ...), il programma prevede alcune ripetute sui 2000, in realtà va meglio che in gara "normale", visto che termino a 4',26" di media, con l'impressione di non aver fatto troppa fatica ... mah, che sia il caso di fare sempre ripetute?

 

 

Un’impressione finale della gara, oltre alla buona organizzazione, è che si sta tornando a vedere un certo entusiasmo per il podismo e per le gare podistiche: basta guardare la foto della gente in piazza per le premiazioni per capire come il paese fosse molto coinvolto nella manifestazione.
Presente alle premiazioni il sindaco di Crespino Angela Zambelli: da segnalare anche la costante presenza alle corse podistiche di uno speaker di Delta Radio Sport. Oltre all'inossidabile Mario Brusco, che ha ben diretto tutte le fasi della gara, dopo che domenica scorsa Salvatore Binatti aveva corso a Porto Tolle, ieri a Crespino si è visto Sergio Sottovia prendere parte alla camminata.>>


 
CLASSIFICHE  1a  "Podistica Fetonte"
 Crespino (Ro) domenica 14 settembre 2014
  
 Senior maschili dal 1996 al 1965 
1 SPLENDORE ALESSANDRO SALCUS
2 BOGDANICH MASSIMILIANO CORRADINI RUBIERA
3 FAVARO LUCA SALCUS
4 MINERVINO BENIAMINO CORRADINI RUBIERA
5 FINOTTI DANIELE AVIS TAGLIO DI PO
6 PECCHIELAN OMAR ASSINDUSTRIA ROVIGO
7 RIZZO BEPPINO BARIZZA SPORT
8 ROSSIN DENIS SALCUS
9 TROVO' PAOLO SALCUS
10 ZAMANA MIRKO RHODIGIUM TEAM A.S.D.

 

 

 

 
 Senior femminili dal 1996 al 1965 
1 SARTO LAURA AVIS TAGLIO DI PO
2 GECCHELE LAURA DORETTA 85° RAV VERONA
3 LELLI SILVIA FINALE EMILIA
4 MARZOLLA LORENZA PODISTI ADRIA
5 MASIN LAURA  
6 DAVIN VIVIANA PODISTI PONTECCHIO
7 COLTRO MICHELA PODISTI PONTECCHIO
8 SPARAPAN DEBORAH 
9 BORELLA IVANA PODISTI PONTECCHIO
10 QUAGLIATO GIADA 

 

 

 
 Veterani maschili dal 1964 e precedenti
1 BARBATO ANTONIO PODISTI ADRIA
2 NESSI ITALO SALCUS
3 BOLOGNESE STEFANO SALCUS
4 GARBO RICCARDO SALCUS
5 ZULLATO MAURO PODISTI PONTECCHIO
6 ALBERTIN SIRO PODISTI ADRIA
7 BERTIN SALVATORE ATL. CITTA' DI PADOVA
8 MANTOAN GABRIELE AVIS TAGLIO DI PO
9 FERRO GIULIANO AVIS TAGLIO DI PO
10 PRETI MAURIZIO AVIS TAGLIO DI PO

 

 


 Veterani femminili dal 1964 e precedenti
1 PATRACCHINI MAURIZIA INVICTA COPPARO
2 CANIATTI ANGELA PODISTI ADRIA
3 LAMBERTINI PAOLA LOLLI AUTO BOLOGNA
4 DE BEI LORELLA AVIS TAGLIO DI PO
5 SIVIER CINZIA .
6 BARACCA DONATELLA .
7 ZAMBON VALERIA .

 

 

 

 
 Società 
1 LIBERI PODISTI PONTECCHIO 
2 I CANGURI CEREA 
3 SALCU S.MARIA MADDALENA 
4 PASSIONE NORDIC WALKING 
5 PODISTI ADRIA 
6 AVIS TAGLIO DI PO 
7 RHODIGIUM TEAM 

 

 

 
 MINIPODISTICA 
 
 Baby podistica maschile 
1 MIARI GIULIO 
 
 Baby podistica femminile 
1 CABASSA EMMA 
 
 Categ. AM maschile  
1 POLVERELLI LORENZO 
 
 Categ. AM femminile  
1 ILJAZI UEDA 
 
 Categ. BF maschile  
1 LIBANORE GIANLUCA 
 
 Categ. BF femminile  
1 PERIN SARA 

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per baby Giulio Miari in compagnia con Alberto Fogagnolo (sx) e Matteo Balzan ‘fresco’ di ritorno dal recente speciale viaggio a Roma  ovviamente a piedi (tutto in 13 giorni e altrettante tappe, per spirito, solidarietà e salute, ma …vi spiegheremo tutto prossimamente) .

Poi , detto che sul sito www.podistitagliolesi.it potrete anche ‘vedere’ l’Evento Podistico andato in scena a Crespino tra Piazza Fetonte & Dintorni e raccontato dai flash di Marta Carletti e Andrea Schiesaro, per parte nostra vi proponiamo qui in sequenza tutte le partenze della varie categorie e le relative premiazioni sul palco con tutti i noti podisti, come da Classifiche sopra citate ( tracciato di 7, 8 km, di quasi 2 in golena lungo Po, 120 gli agonisti sui 450 iscritti; 85 i bambini della baby podistica).

 

 

In particolare però, con riferimento alla fotogallery e a scorrere verso il basso, vi segnaliamo che la ragazza con la macchina fotografica è Miss Marta Carletti.
Che il tandem cheek to cheek in Piazza Fetonte è formato da papà Tullio e figlio Giulio “the winner” Miari.
E subito a seguire ecco Massimo Andreotti della Polisportiva Fetonte Crespino che precede Maurizio Preti, deus ex machina del podismo polesano ( in versione nordic walking Fabio Doreti che ha avuto la signorilità di aspettarmi, giusto per arrivare insieme appena pochi secondi oltre i 60 minuti gara).
Quindi ecco le ragazze della Polisportiva che hanno omaggiato tutti i podisti del gadget a fine gara.
Passando alla fase premiazione ecco i due podisti veterani più ‘maturi’ sul palco ( the oldest è Dario Tarroni, classe 1929, quasi 85 anni) a fianco del sindaco Angela Zambelli
Poi ecco tutti i winner baby premiati sempre dal sindaco e da Sandra Formenton ( prima a dx) . 
Quindi , premettendo che in ogni foto i primi tre da dx sono altresì i primi tre classificati di ogni categoria) ecco la premiazione della TOP TEN donne Senior e a seguire la premiazione delle TOP SEVEN donne Veterane.
Rispettando la scaletta delle premiazioni proponiamo quindi tutti i Senior maschili  e poi la TOP TEN dei Veterani premiati ( partendo da dx con Antonio Barbato per arrivare fino al decimo, cioè Maurizio Preti in maglietta rossa ultimo a sx).
E per onorare il gruppo più numeroso ecco in foto poster sul palco la Liberi Podisti di Pontecchio, segnalando peraltro che alla precedente podistica di Pontecchio il gruppo più numeroso è stato proprio la Polisportiva Fetonte Crespino.
Infine, da ultimo ma non ultimo, vi proponiamo in last photo Michele Veronese running  a Crespino davanti al Municipio prima di essere poi insieme al sottoscritto ai piedi del palco durante le premiazioni e prima di …correre a trasmettere by mail il reportage ad uso e consumo di tutti i Mass Media polesani ma soprattutto a scrivere il suo classico e canonico reportage con tanto di fotogallery su www.podistitagliolesi.it, praticamente la Bibbia del podismo tra Delta del Po & Provincie limitrofe.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it