Polisportiva San Pio X “new deal volley” 2017 in sinergia tra gli allenatori/ Da Under 12 e U14 al dream team U16 in Prima Div U18 win vs Asaf


12/10/2017

La novità in casa Polisportiva San Pio X è la sinergia tecnica tra gli allenatori, giusto per far crescere il ‘livello tecnico’ e il gioco di squadra su migliori basi ‘culturali’ di una pallavolo   femminile già ad alti livelli.
Ma questa novità  in casa Polisportiva San Pio X dove al presidente Martina Galiazzo è da sempre attenta alle innovazioni tra ‘campo e dintorni’, beh non è una novità, visto lo staff a disposizione. Dai Navarro ai Brancalion fino ai Marchetto & Battocchio che con la loro Under 18 rappresentano il ‘punto d’arrivo’ societario per altri …punti di partenza everywhere.
E allora ecco che qui su www.polesinesport.it dove la cronaca ha meno spazio della storia,  vi proponiamo il reportage written by Paolo Sasso , che dell’habitat di San Pio X è profondo conoscitore.
Anche perché in sequenza News by News , viaggia tra focus prospettico stagione 2017/18 e prime conferme di partenza, vista la vittoria per 3-0 vs Asaf da parte dell’Under 18 femminile sempre work in progress coi tecnici Marchetto  & Battocchio già campioni provinciali con l’Under 16 l’anno scorso.

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 9/10/2017 ) / POLISPORTIVA SAN PIO X ( VOLLEY) : PANORAMICA SULL A IMPOSTAZIONE DELLA STAGIONE SPORTIVA 2017/18
La strada tracciata la scorsa stagione ha posto le basi per un cambiamento all’interno dell’organizzazione del settore giovanile della Polisportiva San Pio X.
Le novità hanno interessato l’organizzazione dei gruppi, l’impegno in più campionati e una maggiore condivisione della programmazione tra i tecnici.
I risultati non sono mancati: l’U16 ha conquistato il titolo provinciale e un 5°posto in 2 divisione, ben figurando anche a livello regionale; mentre l’U14 ha conquistato un terzo posto, disputando un ottimo campionato.

Con l’inizio della stagione pallavolistica 2017/2018 il fulcro del progetto rimane la crescita del settore giovanile, con l’obiettivo di iniziare ancora più dal basso.

Particolare cura verrà riposta nel settore minivolley/under 12, con uno staff composto da un laureato in Scienze Motorie e due istruttori certificati FIPAV. Questa sinergia avrà lo scopo di creare un percorso ludico-motorio finalizzato allo sviluppo delle abilità motorie e coordinative dei bambini. Le idee studiate e pensate dagli istruttori proporranno una serie di giornate a tema ludico anche in sinergia con il calcio San Pio X e in collaborazione con altre società.

Il gruppo U14 sarà composto da atlete del 2004, 2005 e 2006, ed inizierà un percorso formativo impegnativo vista l’età media del gruppo, ma la società è altresì convinta che questo percorso ripagherà sicuramente nel medio-lungo periodo.
Catalizzatore del nostro progetto sarà il poter schierare nel campionato di prima divisione femminile il gruppo under 16, che così bene ha fatto la stagione passata.

 

L’obiettivo che ci si è prefissati di raggiungere è sicuramente quello di creare esperienza in questo giovane gruppo, portandole ad affrontare situazioni sconosciute dal punto di vista tecnico e mentale. La possibilità di schierare un gruppo così giovane, riempie di orgoglio la Polisportiva San Pio X, e rappresenta una novità per la provincia di Rovigo.

Difficilmente si vedono squadre composte interamente da under 16 militare nel massimo campionato provinciale. Aldilà di quello che sarà il risultato finale di classifica, l’auspicio di tutti i dirigenti è che questa possibilità sia da ulteriore stimolo per la nostra provincia pallavolistica per indurre altre società a seguire la stessa idea e lo stesso percorso.
La sinergia tecnica tra gli allenatori rimarrà un punto fermo. L’obiettivo è quello di creare una continuità dal punto di vista tecnico-metodologico tra i gruppi allenati e momenti di confronto e crescita per gli allenatori stessi, in particolare per gli allenatori più giovani e con meno esperienza.
Sarà sicuramente un percorso impegnativo e ricco di sfide, che affronteremo con la convinzione che il lavoro nel giovanile paga, sempre.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 9/10/2017) / CAMPIONATO PROVINCIALE “UNDER 18” FEMMINILE , PRIMA GIORNATA, GIRONE B/
POLISPORTIVA SAN PIO X – ASAF : 3 SET A ZERO ( 25-19, 25-12, 25-21)
Parte subito con il piede giusto il campionato di prima divisone under 18 per la squadra della polisportiva San Pio X , netta vittoria sull’Asaf  e dimostrazione di un grande valore tecnico e agonistico. Gli allenatori   Armando Marchetto e Daniele Battocchio  ottimamente coadiuvati del loro vice Alberto Fusaro hanno costruito un bel complesso che saprà dare grandi soddisfazioni ai tifosi gialloblù il gruppo è praticamente composto  dall’under 16 campione provinciale imbattuta nella scorsa stagione e dall’under 14 terza nel campionato di categoria nella passata stagione , un gruppo che ha enormi spazi di crescita e una grande qualità pallavolistica.
Il primo set vede il San Pio X partire subito forte scrollandosi di dosso l’emozione  mostrando subito il valore tecnico e agonistico del sestetto  e una superiorità tecnica e tattica sugli avversari , il San Pio X è sicuro sia in attacco che in difesa e nulla può il tentativo di resistenza avversario , San Pio X che vince il primo set per 25 a 19 portandosi in vantaggio per un set a zero.

 

Il secondo set gialloblù è perfetto , le avversarie non riescono nemmeno ad entrare in partita  vengono sommerse dal gioco del San Pio X che vince la frazione per 25 a 12 portandosi in vantaggio per  due set a zero.
Nella terza frazione di gioco le avversarie  provano ad alzare la loro cifra di gioco , il San Pio X reagisce da par suo è il set più equilibrato dell’incontro , ma le gialloblù evitano possibili sorprese vincendo il set per 25 a 21 e chiudendo la partita con la vittoria per tre set a zero. La squadra under 18 della polisportiva San Pio x è composta da : Ilaria Bendin, Elena Boschetti , Francesca Brigato , Angela Grigolato , Lucia Grigolato, Marta Pavarin , Martina Poltronieri ,  Chiara Prota, Sofia Puggina,  Silvia Ruzzante , Anna Salmaso , Deneise Tenan, Elena Tosi, Giulia Vianna, Giorgia Zanesco , Aurora Zanforlin, allenatori Armando Marchetto e Daniele Battocchio , vice allenatore Alberto Fusaro.

 

EXTRATIME by SS/ In cover una emblematica schiacciata da …8 by player Polisportiva San Pio X.
Di cui proponiamo in fotogallery le atlete ‘sedute’ e poi in piedi e in azione-gara in palestra.
Preludio ai selfie da Campioni per le ragazza Under 16, viste prima in …banda e poi in focus centrale.
Tanto da meritarsi la foto dulcis in fundo con la nuova Under 18 già  winner all’esordio vs Asaf , appunto col team tra i coach Armando Marchetto ( primo a sx e anagraficamente ben noto al sottoscritto, ) , Daniele Battocchio e il loro vice Alberto Fusaro, praticamente ‘uno e trino ‘ a suggellare la nuova fase ‘sinergia tecnica tra gli allenatori’ pro società rodigina.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it