Polisportiva San Pio X protagonista tra CSI E FIPAV, dalla Under 12 alla Prima Divisione/ Coi tecnici Navaro, Tosi e pres. Martina Galiazzo...


18/12/2015

Basta citare tutte le squadre del Settore Giovanile e le protagoniste della Prima Divisione, per capire la ‘dimensione’ della Polisportiva San Pio X in ambito volley, sia agonistico che amatoriale. Insomma …grandi numeri, come dimostra il reportage di Paolo Sasso che racconta le ‘soddisfazioni presidenziali’ di Martina Galiazzo per gli ottimi risultati ottenuti durante la stagione agonistico in corso.
Praticamente una panoramica in ambito societario, quello di Martina Galiazzo, che noi abbiamo suddiviso in due ‘tranche’. Questa dedicata alla Pallavolo, e l’altra dedicata al Calcio di cui vi parliamo nella rubrica ‘Campionato Io ti Am@rcord’ .
Per parte nostra, oltre al reportage by Paolo Sasso vi proponiamo altresì in Anteprima una serie di News in sequenza cronologica che avevamo memorizzato durante l stagione agonistica , giusto per segnalarvi in questa maniera, squadra per squadra, tutti i pallavolisti della Polisportiva San Pio X  e i loro ‘ottimi’ tecnici, da Luigino Ravaro a Laura Tosi a…tutti gli uomini e le donne della presidentessa Martina Galiazzo.
Ovviamente finora tutto non è andato per il verso giusto durante la Stagione 2015/16, anche perché con riferimento al Settore Giovanile non hanno dato i frutti sperati gli accordi con la Beng Volley e altre società del capoluogo che dovevano far …puntare al futuro grazie al progetto Pallavolo Rovigo in Rete e alla nota fusione dei Santi ( San Pio X e San Bortolo).
Giusto pr non usare un eufemismo, citiamo il pensiero espresso a tal proposito da Martina Galiazzo ai taccuini di Marco Scarazzati su Il Gazzettino datato 17 cm:<< Peccato perché ci avevo creduto, nonostante le titubanze del san Bortolo che mi aveva messo in guardia. E’ stata persa una grande occasione di unirsi a livello cittadino. Ora dobbiamo avere la forza di farlo noi piccoli>>.
Dato conto per onor di cronaca di questo ‘progetto’ che, oltre alla delusione targata Polisportiva San Pio X,  non ha neppure soddisfatto le attese sia della Polisportiva san Bortolo del presidente Massimo Benà e neppure dell’Asaf Sant’Apollinare del presidente Sandro Massarotto, passiamo al reportage by Paolo Sasso che invece snocciola tutte le soddisfazioni targate Polisportiva San Pio X , di cui vi diamo altresì certificazione in fotogallery, oltre che in Appendice News perché è giusto fare blow up anche sugli indispensabili dirigenti societari che ‘lavorano’ tra location e habitat al servizio di tutti i ragazzi/e del Pianeta Volley gialloblu. 

 

 

 
FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 7/12/2015 )/ L'UNDER 16 DI VOLLEY PERDE AD ADRIA
Campionato di volley categoria Under 16 femminile 2^ giornata girone ripescaggi
Asd Adria volley . Polisportiva San Pio X : 3 set a 1 ( 25-16, 23-25, 25-11, 25-13 )

La squadra under 16 della polisportiva San Pio X perde in trasferta sul campo dell’Adria volley , la squadra  ha dato segnali positivi e nel proseguo del girone ripescaggi potrà togliersi delle  soddisfazioni. Il lavoro paziente del tecnico  sta dando i suoi frutti e il gruppo  nuovo per gran parte della rosa , sta trovando intesa e convinzione nei propri mezzi. La partita vede nel primo set le padrone di casa partire subito con il piede sull’acceleratore il San Pio X tarda ad entrare in partita e pur recuperando non riesce a strappare la vittoria all’Adria che vince la frazione per 25 a 16  e si porta in vantaggio per un set a zero . Il secondo set è il migliore della partita, il San Pio X  alza la cifra del proprio gioco per tornare dalla trasferta con dei punti utili per la classifica, le padrone di casa rispondono colpo su colpo, il pubblico può apprezzare le qualità tecniche dei due sestetti, il San Pio X gioca splendidamente e fa suo il set per 25 a 23 pareggiando il conto dei set uno pari. La terza frazione di gioco vede l’Adria continuare nel su o gioco efficace , le ragazze di Laura Tosi incappano in una frazione negativo e non riescono a contrastare il gioco avversario perdendo il set per 25 a 11  e si trovano così in svantaggio per due set a uno .Nel terzo set l’Adria è determinato a chiudere la partita per evitare sorprese , il San Pio X non riesce ad rientrare in partita e a far vedere il gioco brillante del secondo set , perde la frazione per 25 a 13 e la partita per tre set a uno. L’Under 16 della polisportiva San Pio X è composta da :Barion, Boschetti, De Stefani, Milan, Raule, Zegani  Tibaldo, Sdrusci, Poltronieri, Grigolato,  allenatrice Tosi.

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Sasso, mail  Rovigo 12/12/2015 )/ LA VITALITY VOLLEY SAN PIO X PERDE AL QUINTO SET/
Campionato di volley provinciale Csi open misto  3^ giornata di andata
Vitality volley San Pio X – EWF : 2 set a 3 ( 26-24, 20-25, 15-25, 25-21, 5-15 )

In bella  e combattuta partita la Vitalty perde  al quinto set  nel campionato open misto del Csi, soddisfatta nonostante la sconfitta  e il solo punto conquistato il tecnico Laura Tosi. La squadra ha lottato e combattuta nel quinto set forse un pizzico di stanchezza ha contribuito a non portare a conclusione con una vittoria il grande impegno profuso in campo. Nel primo set la partita si accende subito, le due squadre si danno battaglia la frazione è appassionante punto a punto  , il San Pio X  nel finale riesce  a mettere a terra le due ultime palle e a vincere la frazione per 24 a 26 portandosi in vantaggio per un set a zero. Nella seconda frazione di gioco   gli ospiti mantengono la stessa intensità di gioco del primo set, la Vitality non riesce ad essere efficace e precisa come nella prima frazione , il set va alle ospiti che vincono per 25 a 20 e si portano in parità nel conteggio dei set uno per parte .Il terzo set vede la Vitality che ancora non ritrova il brillante gioco del primo set , la squadra si impegna ma i risultati in campo non corrispondono al grande dispendio di energie messo nell’incontro e il set va ancora alla squadra ospite che vince  per 25 a 15 e si porta in vantaggio per  due set a uno. Nel quarto set finalmente la squadra di Laura Tosi ritrova le fila del proprio gioco e  risponde colpo su colpo agli ospiti che  provano a chiudere la partita , la Vitalty riesce a vincere la frazione per 25 a 21 pareggia il conto dei set due per parte e porta la partita al quinto e decisivo set .Nel quinto set la Vitalty paga un po di stanchezza e non riesce a contrastare il gioco avversario perde il set per 15 a set e la partita per tre set a due , un punto alla Vitalty e due agli avversari di giornata .La squadra allenata da Laura Tosi ha mostrato di essere sulla buona strada impegno e agonismo non mancano e a breve arriverà anche la vittoria nel campionato. La squadra Vitality volley San Pio X è composta da : Nadia de Togni,  Roberta Silvestrin, Antonello Redigolo, Simonetta Zerbinati , Massimo Carlucci, Soukaina El Mec , Giuseppe Prontera, Alessandro Libanore, Roberta Salvadori , Valentina Riatti, Gabriele Schibuola, Erika Vitale, Clelia de Santis,  allenatrice Laura Tosi .

 

 

TERZA ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 12/12/2015 )/ LA SQUADRA DI PRIMA DIVISIONE  DI VOLLEY DELLA POLISPORTIVA SAN PIO X PERDE CON IL DOLCELATO
Campionato di volley di prima divisione  femminile  3^ giornata /

Polisportiva San Pio X –Dolcelato : 0 set a 3 (22-25, 10-25,19-25)
Polisportiva San Pio X: Boreggio, Corsato (k), Zagato , Zerbinati (L1), Zanesco (L2), Grigolato , Sitzia, Lazzari, Aspidistria, Toffanin, Baldacchini , Tibaldo, Ghirardello , allenatore Tegani , vice allenatore Fusaro.
Dolcelato :Avanzi (k), Moretto, Trevisan, Brasola, Tognolo, Caldana, Poli, Poli, Matrojan, Cotta, Borin , allenatore Avanzi
La squadra  di prima divisione della  polisportiva San Pio X perde con il Dolcelato , ma il punteggio è eccessivo per i demeriti della squadra. La squadra di Tegani è ancora un cantiere aperto, recuperati tutti gli effettiva ora bisogna che tutti gli elementi raggiungano la forma migliore e la pausa natalizia giungerà davvero a proposito per ricaricare le batterie soprattutto mentali e puntare alla salvezza in prima divisione .Le partite sono composte da episodi, se è vero che il San Pio X perde il primo set dilapidando ben dieci punti di vantaggio in una frazione che sembrava in  assoluto controllo e pur vero che nel terzo set sul sedici a sedici il direttore di gara non vede una palla furi delle ospiti e poi un nastro con conseguente quarto tocco sempre delle ospiti e invece di trovarti in vantaggio per due punti ti trovi in svantaggio il morale va verso il basso e non reagisci più. I campionati vivono di alti e bassi, ma quando sei in un periodo negativo  bisogna continuare a lavorare con intensità e costanza per che il lavoro è l’unica cosa che ti può portare a raggiungere i tuoi obbiettivi. Il  primo set , come detto, vede un San Pio X partire subito a mille con le ospiti  che non sembrano reagire e oltre la metà della frazione , sembra un set già vinto ma improvvisamente al San Pio X si spegne la luce le ragazze diventano imprecise e sbagliano molto in ricezione il set va alle ospiti per 25 a 23 che si trovano inaspettatamente  in vantaggio per un set a zero. La seconda frazione di gioco vede le ragazze di Tegani ancora sotto l’effetto di quello che hanno sprecato nel primo set, il San Pio X non riesce  ad opporre una valida  resistenza alle ospiti che vincono per 25 a 10 portandosi in vantaggio per due set a zero. Il terzo set vede il San Pio riprendersi e combattere su ogni pallone , sul sedici pari  come abbiamo detto un pallone fuori per le ospiti arbitro che non vede e 17 a 16 ospite , un nastro colpito e non giudicato tale con quarto tocco e 18 a 16 ospite con la partita che si chiude qui con le gialloblù che non reagiscono più perdono per 25 a 19 chiudono la partita con un’immeritata sconfitta per tre set a zero.

 

 

QUARTA ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Sasso, mail  Rovigo 14/12/ 2015 )/ L'UNDER 13 DELLA POLISPORTIVA SAN PIO X VINCE IL DERBY E CONTINUA NELLA SUA IMBATTIBILITA'
Campionato di volley  categoria under 13 femminile prima giornata girone Eccellenza
Polisportiva San Bortolo –Polisportiva San Pio X : 1 set a 2 (  16-25, 25-22, 16-25)/

La squadra under 13 della polisportiva San Pio X continua a conservare l’imbattibilità vincendo anche il derby della prima giornata del girone eccellenza del campionato .Il tecnico Luigino Navaro è  ha stabilito  storico record  una stagione e mezza  di imbattibilità con due rose diverse  nella categoria under 13 un grandissimo lavoro per scoprire giovanissime pallavoliste e una soddisfazione davvero grande a livello personale  essere imbattuto da quasi due anni i questa difficile categoria .. La rosa della stagione 2015-2016 della polisportiva San Pio X promette di ripercorrere la splendida stagione delle compagne di squadra che nella passata stagione hanno chiuso da imbattute sia il campionato che il memorial Zanella e in sede di commento dell’anno che si sta concludendo parleremo della grande stagione del volley gialloblù. Il derby vede la squadra del san Pio X partire  con il piglio della favorita , le avversarie provano a reagire ma le ragazze gialloblù non lasciano spazio  alle avversarie e vincono la frazione per 25 a  16 portandosi in vantaggio per un set a zero. Nella seconda frazione di gioco c’è la reazione delle padrone di casa, il San Pio X  non abbassa la qualità del suo gioco ma il set va alle padrone di casa per 25 a 22 e pareggio nel conto dei set. Nel terzo e decisivo set il San Pio X continua a giocare  ad altissimo livello e per le padrone di casa non ci sono speranze vince il San Pio X  per 25 a 16 e vince la partita per due set a uno e striscia di imbattibilità che continua per la società campione provinciale in carica under 13 . La rosa della squadra under 13 della Polisportiva San Pio X per la stagione 2015-2016, è la seguente : Andreotti, Boschetti, Brigo, Chinaglia M., Chinaglia V., Grigolato, Nuschi, Prota, Puggina, Roccato, Salvalaggio, Sarno, Tescaro, Veronese I., Zanesco, Sigolo, Veronese E. allenatore Navaro, vice allenatore Sitzia .

 

 

 
QUINTA NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 17/12/2015 )/ L'UNDER 14 DI VOLLEY DELLA POLISPORTIVA SAN PIO X VINCE NELL'ANTICIPO
Anticipo campionato di volley  categoria under 14  femminile 3^ giornata girone ripescaggi
Polisportiva San Pio X – Villamar Ortorami : 3 set a 0 ( 25-15, 25-16, 15-15)

L’under 14 di volley della polisportiva San Pio X , prosegue nel suo momento positiva e batte  con una partita molto convincente il Villamar Ortorami per tre set a zero .La squadra allenata da Lura Galiazzo e dal suo vice Maddalena Natali st giocando un ottimo girone ed è tornata pienamente in lotta per il titolo , certo arrivare alla terza parte del campionato passando del girone ripescaggi rende più difficile il percorso, difficile il percorso, difficile ma non impossibile .La partita ha visto la netta supremazia del San Pio X  e  per le avversarie non c’è stato nulla da fare , il lavoro fatto nelle sedute di allenamento dalle allenatrici e dalle ragazze sta dando i sui frutti , la squadra ha trovato la sua identità e le qualità tecniche tattiche delle ragazze sono emerse  con continuità e i risultati sono arrivati. Il primo set ha visto il San Pio X prendere subito il comando delle operazioni , scambi veloci e gioco incisivo, le ospiti non sono riuscite a trovare le contromisure giuste e  le gialloblù hanno vinto il primo set per 25 a 15 portandosi in vantaggio per un set a zero. Il secondo set ha lo stesso sviluppo della prima frazione di gioco il San Pio X continua la sua bella partita e le avversarie non capiscono come arginare la supremazie della ragazze di Laura Galiazzo e Maddalena Natali la frazione vede ancora il San Pio X vincitore per 25 a 16 e padrone di casa che si portano in vantaggio per due set a zero .Nel terzo set il San Pio X non perde l’occasione per chiudere la partita evitando così sorprese per un eventuale ritorno in partita delle avversarie , le gialloblù vincono per 25 a 15 e chiudo la partita con una bella e convincente vittoria per tre set a zero. La squadra under 14 della polisportiva San Pio x è composta da : Braggion, Contiero Ale., Contiero Ali., Grigolato , Pavan, Poltronieri, Ranzato, Schibuola, Sdrusci, Tibaldo, Zampollo, allenatrice Galiazzo, vice allenatrice Natali.

 



MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 18/12/2015) / VOLLEY: UNA STAGIONE 2015 FATTA DI TANTI SUCCESSI AMATORIALI E AGONISTICI

Le squadre della Polisportiva San Pio X sono in vacanza ed è il momento giusto per tracciare un bilancio  dell’anno 2015, anno solare che come per tutti gli sport abbraccia due stagione e per la polisportiva il 2015 abbraccia la fine della 55^ stagione agonistica e la prima parte della 56^ stagione. I ricordi si affollano , ma 56^ stagioni agonistiche consecutive non si creano dal nulla, ci vuole passione , spirito di sacrificio ,  atleti e dirigenti che sappiano passare il testimone a chi continuerà a far vivere la meravigliosa storia di una delle società sportive con più anzianità e  successi di Rovigo .

Nel parlare  dei risultati sportivi ottenuti  partiamo dal  volley settore che ha vissuta un 2015 davvero positivo è un settore davvero vitale sempre nuove bambine e nuovi bambini si avvicinano al volley con la polisportiva  San Pio X e i suoi grandi tecnici siamo arrivati a  100 atleti tra squadre agonistiche e amatoriali un grande successo che gratifica tutte le componenti della società.
Il 2015 ha visto la polisportiva San Pio X mietere successi e soddisfazioni, la squadra UNDER 12  della stagione 2014/2015  ha vinto imbattuta  il campionato provinciale del Csi e si è classificata al secondo posto nel campionato provinciale federale .L’UNDER 13  ha visto un anno davvero straordinario  la squadra della stagione 2014/2015 ha  dominato in lungo e in largo la stagione vincendo senza sconfitte sia il campionato provinciale federale che il memorial Zanella e ha passato il testimone all’under 13  della stagione 2015/2016 che a metà della stagione è imbattuta portando il record di imbattibilità della società e del tecnico Luigino Navaro a due anni .
La squadra di SECONDA DIVISIONE  attraverso i play off si è  stata promossa in prima divisione, la squadra di PRIMA DIVISIONE si è classifica al terzo posto nel campionato.
In questa stagione sono partiti due nuovi progetti che sono l’UNDER 16 e la NUOVA SQUADRA DI PRIMA DIVISIONE, due progetti a lunga scadenza per costruire due nuovi gruppi vincenti.
Il volley  della polisportiva San Pio X è particolarmente vitale con ben TRE SQUADRE AMATORIALI di volley che vedono un grande gruppo di appassionati continuare a  praticare lo sport che amano conciliando lavoro e impegni familiari .

 

 

 


 

APPENDICE NEWS / PENSIERI PRESIDENZIALI BY MARTINA GALIAZZO PER LA TRADIZIONALE CENA DI NATALE E… PROSSIMI POROGETTI CHE COINVOLGONO IL QUARTIERE DI SAN PIO X
L’attività della polisportiva San Pio X  non è solo sportiva l’impegno nel quartiere e non solo ormai è a 360°, il centro ricreativo Angolo Cottura è ormai uno dei servizi indispensabili del quartiere  apprezzato da tutte le famigli, a questo si aggiungono la biciclettata , la castagnata , i tornei amichevoli di calcio , la festa dello sport  nella sua nuova collocazione al campo di calcio . La polisportiva San Pio X nel 2018 festeggerà i 60 anni di attività ininterrotta   e già si sta lavorando per una grande festa che coinvolgerà tutto il quartiere per ringraziare  tutti i dirigenti e i volontari senza dei quali non sarebbe stato possibile raggiungere questo traguardo .
Martina Galiazzo il dinamico e indispensabile presidente sta già elaborando le prime idee, in attesa di questo grande appuntamento ringraziando gli organi di informazione per il supporto indispensabile alle attività e nell’attesa della tradizionale cena di Natale che concluderà l’anno sportivo un sentito augurio di Buon Natale e di un felice anno nuovo  a tutti.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Laura Tosi, in quanto icona rappresentante dei tecnici griffati Polisportiva San Pio X… che poi ritroviamo a fianco dei team ragazze in foto poster.
Partendo in fotogallery dalle baby pallavoliste sedute sul parquet, poi dal team Under 13 con Luigino Navaro coach winner  evergreen.
A seguire la squadra dell’Under 14 con coach Galiazzo a dx, quindi in sequenza di età cronologica ecco l’Under 16 on le pallavoliste di coach Laura Tosi, che poi ritroviamo sempre prima a dx in team Vitality by maschi e femmine.
E dolo il flash smile a Martina Galiazzo presidentessa di lungo corso in casa Polisportiva San Pio X , proponiamo come dulcis in fundo il team della Prima Divisione in versione poster coi relativi tecnici.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it