Polisportiva San Pio X story/ Presentate by Pres. Martina Galiazzo tutte le squadre di Calcio & Volley 2016-17


19/10/2016  

A tutto campo, la presentazione delle squadre targate Polisportiva San Pio X.
Con la presidentessa Martina Galiazzo a fare gli onori di casa ai massimi Rappresentanti istituzionale di Calcio & Volley, come ben spiega in Main News il reportage by Paolo Sasso, con relativa fotogallery.

Praticamente continua la lunga storia d'amore sportiva nata nel 1959 quando alcuni ragazzi incoraggiati e sostenuti da Don Carlo Ferrari... etc etc...

Fino al giorno di oggi, con tutto lo Staff Organizzativo che citiamo in Appendice News, giusto per promuovere la Polisportiva San Pio X in the world.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 17/10/16 ) / POLISPORTIVA SAN PIO X: PRESENTATE UFFICIALMENTE TUTTE LE SQUADRE DELLA STAGIONE SPORTIVA 2016/17

BACK TO THE POLIS / Giornata  di grandi soddisfazioni , quella vissuta al campo di calcio di San Pio X, per la presentazione delle squadre di volley e calcio della 57^ stagione agonistica della polisportiva San Pio X  la stagione 2016-2017.Alla presentazione non hanno voluto mancare  Luigi Paulon assessore allo sport del comune di Rovigo, il presidente della federazione provinciale volley Natascia Vianello , il presidente della federazione gioco calcio provinciale  Luca Pastorello , il responsabile del settore scuole calcio del calcio Padova Maurizio  Buraschi ( la polisportiva San Pio X è gemellata con il calcio Padova ) , il direttore sportivo della Beng  e il direttore del supermercato Despar da poco aperto  nel quartiere in via Spontini.

 

 

Luigi Paulon ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e  si è complimentato con una delle più vive realta dello sport non solo rodigino, ma polesano, il presidente della Fipav provinciale Natascia Vianello ha ringraziato  la polisportiva per il grande impegno che ha nel far conoscere il volley e nella grande lungimiranza nel ricercare continuamente  nuove collaborazioni che facciano crescere  come quelle di questa stagione con Tumbo, Beng e polisportiva San Pio X , il presidente provinciale della Figc  ha rimarcato il grande lavoro e impegno della polisportiva nel calcio a partire dai più piccoli e ha ricordato come nella scorsa stagione per l’impegno profuso il presidente Martina Galiazzo  è stata  premiata della federazione gioco calcio regionale.

 

 

Al termine degli interventi delle autorità ha parlato il presidente Martina Galiazzo che ha detto :” In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un profondo cambiamento nella nostra vita di associazione. Verrebbe quasi da dire “only the brave”, solo i coraggiosi. Ne abbiamo attraversate di tempeste, di stravolgimenti di punti di vista, di iniziative, anche di visioni del futuro. E’ difficile, al tempo attuale, portare avanti un progetto di associazione, con tante teste, tanti cuori, tante esigenze diverse e, non ultime, le numerose complicazioni burocratiche e legislative introdotte.

 

 

Non c’è un “era meglio quando..” o “ era peggio quando..”, abbiamo imparato in questi anni a cambiare insieme al tempo, e a lasciare andare ciò che non era più espressione del nostro sentire. Tanti bambini, ragazzi, uomini, donne hanno dato il loro contributo in diverse tappe fino ad oggi. La più grande rivoluzione a cui abbiamo assistito è stata quella dalla semplice partecipazione alla professionalizzazione, dal coinvolgimento alla progettazione di servizi e ricerca di una qualità che prevede il crescere nella propria qualità umana e sociale.

 

 

Non si tratta di acquisire sapere, ma di imparare ad essere, un riferimento, un esempio per contribuire alla sana crescita dei giovani. I volontari hanno nel tempo acquisito un’esperienza, una competenza che non è quella del volontario al primo approccio, che presta il suo “servizio” nel tempo libero: c’è un impegno che va oltre, non basta più l’improvvisazione e la passione, c’è esigenza di continua formazione, crescita, aggiornamento, impegno.

Cerchiamo ogni giorno, di offrire alle famiglie del quartiere, e della città, un servizio completo, dall’assistenza ai compiti, allo sport, al divertimento, allo stare insieme, e di farlo con spirito integrazione, rispetto e amore per l’educazione, l’aggregazione, il senso civico, il rispetto per la comunità, quel grande gruppo che è più della somma di ciascuno e per cui vale la pena fare ciò che facciamo. CONTINUEREMO ad esserci fino a che questo senso di comunità sarà più forte di tutto il resto!

 

 

GRAZIE a chi ci supporta, ci sopporta, ci critica, ci esprime la sua soddisfazione, in tutti questi casi, FACCIAMO PASSI VERSO IL FUTURO!BACK TO THE FUTURE, BACK TO THE POLIS!”.

Terminato il discorso del presidente si è cominciato con la presentazione delle squadre di volley  con il presidente Natascia Vianello  che ha posato per le foto con tutte le squadre , la polisportiva è al via dell’attività federale con una squadra di mini volley, una squadra under 12, una under 13 maschile in collaborazione con la Tumbo, una squadra under 14 , una squadra under 16 in collaborazione con la Beng allenata tra l’altro da Simona Ghisellini , una squadra under 16  che partecipa anche al campionato di Seconda Divisione e una seconda squadra di Seconda Divisione in collaborazione con la polisportiva San  Bortolo.

 

 


Terminato il volley è stata la volta  del calcio con il presidente Luca Pastorello a posare con le squadre gialloblù, si è partiti dai piccoli amici per passare ai pulcini, agli esordienti, ai giovanissimi , alla squadra junior per finire con la squadra di terza categoria .La presentazione si è conclusa con al squadra del doposcuola polisportivo “Angolo Cottura” che svolge un  servizio ormai indispensabile nel quartiere e nella città di Rovigo .

 



FLASH STORICO/ Ricordiamo ora brevemente la storia della polisportiva San Pio X / Nel 1959 nasce il GRUPPO SPORTIVO S.PIO X, su iniziativa di alcuni ragazzi di allora incoraggiati e sostenuti dal parroco Don Carlo Ferrari, si organizzano attivitá di calcio sul campetto a fianco della ex chiesa; gli spogliatoi sono ricavati nei sotterranei della vecchia casa canonica, mentre le docce sono costituite da due bidoni lasciati dai muratori. Lino Bernardinello, Benito Accorsi, PierFrancesco Bellinello, Renzo Bragato, Rino Galiazzo, Giorgio Stecca, il maestro Zambello sono tra i pionieri di un’avventura che da 38 anni accompagna la crescita, non solo fisica, di tanti ¨ragazzi/e¨ del quartiere.

 

 

 

Nel 1971, la svolta che trasforma il Gruppo Sportivo in Polisportiva S. Pio X,con l’allargamento delle attivitá all’atletica, alla ginnastica psicomotoria per i bambini/e delle scuole elementari, alla pallavolo maschile e femminile: ricordo in questa fase l’opera instancabile del maestro Raffaele Sansone e la preziosa disponibilità del signor Felice Turazzi. La nostra sede diventa la saletta attigua al bar, nella ex canonica.

 

 

Di solito, la storia di una società sportiva viene identificata con campionati e trofei conquistati: senza voler togliere gloria ai calciatori degli anni ‘60 (titolo regionale allievi C.S.I.) o ai pallavolisti/e degli anni 70/80 (come non ricordare le gesta della pallavolo maschile arrivata alla 1^ divisione?), ritengo che la nostra vera piccola storia sia scritta dalla molteplicità e dalla qualità delle relazioni instaurate, tramite lo sport, tra persone di ceti e culture diverse, testimoniate da tanti ¨ex ragazzi/e¨ che ancor oggi ricordano le loro esperienze in Polisportiva come momento forte e significativo della loro crescita fisica, umana e sociale.

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( by www.polisportivasanpiox.it ) ORGANIGRAMMA SOCIETARIO / STAFF ORGANIZZATIVO DELLA POLISPORTIVA SAN PIO X

Martina Galiazzo (  Presidente polisportiva San Pio X )
Marco  Andreotti (consigliere) ( Vicepresidente polisportiva San Pio X)

Paolo Sasso (consigliere) / (segreteria calcio addetto stampa e webmaster sito polisportiva San Pio X )
Simone Zemella / DIRETTORE SPORTIVO COORDINATORE DEL SETTORE GIOVANILE-SCUOLA CALCIO/QUALIFICHE:ALLENATORE PRIMA CATEGORIA ISTRUTTORE DI SCUOLA CALCIO CONI-FIGC
Nadia de Togni (responsabile sponsor )
Maurizio Zanesco (consigliere) /(coordinatore attività volley )
Carla Degiorgi (consigliere )
Sergio Merendino (consigliere)
Nicola Chinaglia ( consigliere)
Raffaello Battocchio (consigliere)
Luigi Zerbinati ( consigliere)
Marcello Trevisan  ( consigliere)
Marco Zilli  (consigliere)
Francesco Ercolani  ( consigliere )
Alessandro Milan   (consigliere)

 

EXTRATIME by SS/ In cover la presidentessa Martina Galiazzo sotto il segno della Vittoria.
Poi in fotogallery sottolineiamo soltanto che tutte le foto hanno la didascalie incorporata..
Ma comunque le squadre proposte, in sequenza windows a scendere, sono le seguenti
Cioè by football : Primi Calci, Esordienti, Giovanissimi, Juniores, Terza categoria.
Quindi by Volley:  Under 14, Under 16, Under 16 Beng/San Pio X, Seconda Divisione, Seconda Divisione San Bortolo/San Pio X.
E dulcis in fundo Martina Galiazzo & Friends in festa nel classico Terzo Tempo… nel giorno della presentazione ufficiale di tutte le squadre sopracitate

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it