Polisportiva San Pio X "Summertime & Festa Sport 2012”/ Tra “Calcio Padova Training" e “Tanto Par Ridare”, tornei Beach & Volley e Musica & Spettacolo


Una lunga storia d’amore , tra sport e familiarità di Quartiere. Cioè “53 Anni di Vita Polisportiva” a San Pio X. I fuochi d’artificio? La “26^ Festa dello Sport 2012” che Martina Galiazzo/presidente e il suo staff ha prodotto in proprio e in stile summertime.

Quasi un film sulle attività sportive e i ‘pensieri solidali’ di una Comunità che nel Quartiere ha messo sempre più ‘radici open’ . Insomma una società in evoluzione ma che la Polisportiva San Pio X mantiene agganciata alle sue tradizioni, diciamo così di generazione in generazione. Attraverso lo Sport & Dintorni.

 

 

Per questo sarebbe stato riduttivo presentarvi ‘uti singuli’ i vari eventi che puntualmente Paolo sasso – addetto stampa ci ha trasmesso. Per questo abbiamo pensato ad una antologia di flash news & immagini per onorare il “Summertime 2012” della Polisportiva San Pio X, anche perché  fatta di Sport & Spettacolo in linea col ‘vissuto stagionale’  sia degli atleti che dei dirigenti.

Fermo restando che per le valutazioni più analitiche vi rimandiamo al sito della stessa Polisportiva San Pio X, peraltro tecnologicamente moderno tanto da proporvi in foto & video gli speciali eventi dell’annata sportiva appena trascorsa.
Dagli Stage tecnici & Giornate particolari,  vedi quella ‘calcistica’ con Renzo Ulivieri o quella ‘pallavolistica’ con la presenza del presidente della Spes Conegliano.

 

 

Ma come mai certe cose succedono a San Pio X? Fatevi una domanda e datevi una risposta… , ma basta visitare appunto il sit ella Polisportiva San Pio X, mentre da parte mia la conoscenza diretta di certe persone vale già come un certificato di garanzia “Since 53 years ago”. Così poteei parlarvi di Walter Giacomelli e Daniele Andreotti, di Martina Galiazzo e Davide Cagnoni, di Renzo Brancalion e Alberto Nabiuzzi, o dei più recenti Stefano Siviero ( uomo radio) e Federica Maniezzi ( donna pallavolista e tennista).
Ma mi fermo qui e parafrasando Steibeck e la sua ‘corriera stravagante’ ecco il mio viaggio kit dentro le News by Sasso in quanto , in carrellata, sono certificative del Summertime Made in Polisportiva San Pio X e griffate Martina Galiazzo & Company.


ANTEPRIMA NEWS ( by Paolo Sasso & Polisportiva San Pio X , 10/05/12 ) PRESENTAZIONE “26^ FESTA DELLO SPORT
<< Nell’ambito della 26ª festa dello sport in svolgimento  nel quartiere San Pio X , si è svolto al campo  di calcio di San Pio X , un triangolare amichevole che ha visto protagoniste le squadre primi calci della polisportiva San Pio X, della polisportiva Borsea e del Granzette  .La giornata si inserisce perfettamente nella festa dello sport e testimonia il grande lavoro che le tre società svolgono nel vivaio , un lavoro che non conosce soste.

 

 

 

La giornata di sport per i piccolissimi calciatori si è svolta nel migliore dei modi , assoluto divertimento con esecuzioni degli esercizi propedeutici al calcio svolti tra gli applausi del pubblico presente e disputa di partite dimostrative . La Polisportiva San Pio X ha messo in campo numerose iniziative per appassionare i giovani e avvicinarli alle squadre gialloblù , la prima iniziativa che sta avendo un successo oltre le più rosee aspettative è quello dell’album delle figurine che appassiona specialmente i più piccoli con lo scambio delle doppie , l’album contiene tutte le figurine delle rose e dei dirigenti della stagione 2011-2012 della società.

 

 

La seconda  grande iniziativa che sarà l’ideale prosecuzione della 26ª festa dello sport  dal 18 al 23 giugno ,organizzato dal Calcio Padova con le società gemellate Polisportiva San Pio X e Polisportiva San Bortolo allo stadio Gabrielli in via Tre Martiri a Rovigo, è ‘’il Padova Summer Training 2012 ‘’. Lo stage svolto con i tecnici del calcio Padova prevede sette giorni di intenso lavoro , in ogni giorno si affronterà un particolare della tecnica del gioco del calcio e il costo per i tesserati delle società San Pio X e San Bortolo compreso il kit sarà di ottanta euro una occasione da non perdere , il modulo si può scaricare dal sito della polisportiva San Pio X e poi va consegnato alla pasticceria Gocce di Miele in via San Bellino 10 a Rovigo entro l’undici giugno.

 

 

La terza iniziativa è il campus estivo che si svolgerà dal 29 agosto al 2 di settembre a Vezzena (Trento) che darà il via alla 53ª stagione agonistica della polisportiva. La rosa della squadra primi calci gialloblù è la seguente :Leonardo Bergamaschi , Leonardo Lago , Francesco Fiore, Mattia Zanini, Luca Pellizza, Matteo Zegani , Davide Ruzzante, Collis Ekhantor, Riccardo Zemella, Matteo Orecchia, Sounia Mallah, Alessandro Zonzi , Nicolas Follini, allenatori Nicola Aggio e Silvio Nalli.>>



PRIMA NEWS ( by Paolo Sasso & Polisportiva San Pio X , Rovigo 2/06/12)/ LE FASI FINALI DEL MINIVOLLEY
<<La quinta e ultima giornata delle feste del  miny volley  si è disputata presso i campi della Polisportiva San Bortolo con una organizzazione perfetta .La giornata  è stata accompagnata da una temperatura gradevole e ha visto in campo le squadre  della Polisportiva San Pio X e le  squadre della Polisportiva San Bortolo, le mini pallavolista  gialloblù guidata da Luigino Navaro e dal suo vice Alberto Martinez si sono divise in quattro squadre partecipando ai vari esercizi proposti .

 

 

 

La giornata ha riconciliato tutti con i veri valori dello sport al termine delle prove delle squadre di mini volley con la disputa delle partite dimostrative, anche i genitori si sono sfidati in incontri di pallavolo , lo sport unisce ed elimina le differenze di età .La giornata del mini volley proietta la polisportiva San Pio X verso la 26ª festa dello sport che inizierà venerdì 8 giugno , festa che prevede un ampio e articolato programma sportivo oltre al programma spettacoli,

 

 

Il programma sportivo prevede il torneo di calcio a cinque che è già iniziato, il torneo di beach volley, il torneo di beach tennis , incontri di volley con la squadra amatori  maschile gialloblù come protagonista , un torneo primi calci con cinque squadre  a contendersi la vittoria e lo stage di calcio che proseguirà idealmente la festa dello sport dal 18 al 23 di giugno allo stadio Gabrielli organizzato dal calcio Padova in collaborazione con la Polisportiva San Pio X e la Polisportiva San Bortolo. Lo sport  alla festa oltre che ad appassionare e a divertire gli spettatori , sarà l’occasione per avvicinare nuovi bambini e bambine sia al volley che al calcio , le iniziative promozionali della polisportiva proseguono e sia la palestra che il campo di calcio sono in piena attività con tutti i tecnici presenti.

 

 

La Polisportiva in questa stagione ha realizzato numerose iniziative per avvicinare sempre nuovi bambini allo sport una su tutte è stato l’album delle figurine , con le figurine di tutti i componenti delle  squadre di volley e di calcio e tutti i dirigenti e collaboratori attraverso gli scambi  si doveva poi completare l’album come si faceva con i mitici album Panini del calcio .  La squadra del mini volley della polisportiva San Pio X che ha partecipato alla bellissima giornata era composta da: Elena Boschetti , Lucrezia Joulo, Elena Osti , Chiara Prota,Sofia Puggina,Sara Sarno , Emma Sdrusci, Elisa Tibaldo, Asia Voltan , Giorgia Zanesco , Jarno Dardani , Arianna Montecchio, Asia Morangiu, Giulia Moretto , Alessia Contiero , Alice Contiero, Lucrezia Gidoni ,Gabriele Grigolato , Francesca Ferrari , Martina Melega, allenatore Luigino Navaro , vice allenatore Alberto Martinez. >>

 


SECONDA NEWS (by Paolo Sasso & Polisportiva San Pio X, Rovigo 10/06/12) / SPORT & VALORI IN SINERGIA CON LA PARROCCHIA
<< La tradizione della Santa Messa presso gli stand della Festa dello sport , ripresa dallo scorso anno, è continuata  e a concelebrarla  sono stati il parroco  della parrocchia di San Pio X Don Rossano Marangoni e Don Michele Samiolo. Un anno è passato l’entusiasmo di Don Rossano Marangoni ha contagiato tutta la parrocchia , le iniziative si susseguono e la parrocchia è più viva che mai inserita perfettamente tra la gente e con la gente,Don Michele Samiolo è al suo secondo anno di sacerdozio dopo la prima messa celebrata a San Pio X ora svolge il suo ministero  nelle parrocchie di Boara Polesine e Granzette  , siamo certi che i suoi attuali parrocchiani siano stati contagiati dal suo grande impegno come lo siamo stati noi di San Pio X che lo abbiamo accompagnato nella chiamata che ha ricevuto e cui ha risposto Si.

 

 

La Santa Messa è uno dei punti focali della Festa dello Sport un momento per fare silenzio e rivivere un’annata  tra sport e impegno sociale e trovare la forza per ripartire , la Polisportiva  ha chiuso la sua 52ª stagione agonistica e va verso l’inizio della 53ª stagione agonistica un grande impegno condotto grazie all’aiuto di tutti. La celebrazione eucaristica è stata anche l’occasione per ricordare quanti nell’oltre mezzo secolo di vita della società , hanno consentito con il loro impegno gratuito di portare avanti nel migliore dei modi l’impegno prefissato “Non qualunque sport, non tutto lo sport... ma quello che incontra l'uomo. Sport come momento di amicizia e come esperienza di festa. Sport come situazione in cui si sperimenta il confronto con l'altro e, con i propri limiti, si apprende il rispetto delle regole ed il gusto dell'impegno”, rafforzati dalle parole che il Santo Padre Benedetto XVI, alla giornata mondiale  della famiglia , ha dedicato allo sport .

 

 

L’omelia ha visto il richiamo all’Eucarestia , al Corpus Domini , all’accoglienza e  alla solidarietà  specialmente in momenti così difficili in cui l’aiuto del prossimo è essenziale , un richiamo forte che  è entrato nei cuori di chi ha ascoltato con estrema attenzione , parole da meditare nel profondo di ognuno di noi . La Polisportiva San Pio X in sinergia con la Parrocchia di San Pio X è impegnata nel quartiere in tutte le sue sfaccettature , un impegno che va dal doposcuola “Angolo Cottura “ all’avvicinamento di nuovi bambini e bambine allo sport per fare crescere nuove donne e nuovi uomini che sappiano rispondere alle richieste della società .La Polisportiva con l’aiuto del parroco sta svolgendo anche un grande lavoro di  integrazione fra le culture con particolare attenzione agli italiani di seconda generazione , numerosi nelle squadre della polisportiva, la conoscenza abbatte la diffidenza e rende tutti fratelli .

 

 

La creazione del gruppo al di là di quelli che possono essere i risultati sportivi e l’obbiettivo che si pone la polisportiva San Pio X da sempre ed è questo impegno che  continuerà nella stagione 2011-2012 la 53ª stagione agonistica di una società nata con il quartiere San Pio X che è perfettamente inserita tra la gente con la gente per rendere sempre migliore il luogo dove viviamo. La Polisportiva San Pio X fa sue le parole  che sono state scritte nella targa posta all’istituto Morvillo-Falcone a Brindisi nell’ultimo giorno  scolastico , giorno che Melissa Bassi non ha potuto vivere , le parole scritte sono : “Per Te , Per Noi, Per Il Futuro ,Ciao Melissa” .La morte di Melissa ha colpito tutti  e a lei che ci guarda dal cielo possiamo solo aggiungere “scusaci se non abbiamo saputo difendere i tuoi sedici anni meravigliosi”>>


TERZA NEWS ( by Paolo Sasso & Polisportiva San Pio X, Rovigo 12/06/12) / SPETTACOLO E GUEST STARS TRA MUSICA & SPORT
<< E' iniziato con un bell'acquazzone la 26 Festa dello Sport di san Pio X a Rovigo che non ha permesso l'esibizione di Herman Medrano  ma ora si è ripresa alla grande con spettacoli di livello e qualità. Tante sono le attrattive che dilettano giovani e meno giovani che la frequentano in  Via Mozart.Dopo l'esibizione dei Pizza Connection sabato 10/6, insieme al Gran Galà di pattinaggio di Olimpica Skaters e la gran splendida sfilata di Fiorissimi Gp Group la domenica sera e' stata la volta lunedì di due gruppi emergenti giovani i Beat57 di Rovigo e gli Afterlife di Padova.
Martedi' è la volta dei Boomerang gruppo di Modena che propone pezzi dei mitici Pooh. Mercoledì si esibirà  La Cattiva Strada con un  omaggio a F. De Andrè,mentre giovedì sarà il turno della band  Laura Pausini Project.

 

 

 

Venerdì 15/6 gran spettacolo con il gruppo padovano Spirito Divino  cover di Zucchero accompagnato dal locale Delta Gospel Choir. Sabato 16  un grande ritorno con i Tanto Par Ridere Show ; domenica gran serata con le esibizioni colorate e coreografiche di Atelier danza e il Musical Tarzan e per finire lunedì 18/6 sempre una serata di teatro amatoriale con la compagnia I Girasoli con  la commedia La ricompensa e contemporaneamente in palestra spettacolo del Sagittario Team. Ogni sera è attivo uno stand gastronomico che propone piatti della tradizione veneta e serata di pesce  prenotabile per il giorno giovedì14/6.

 

 

Sono attivi gonfiabili per i bambini, fino a mercoledì possibilità di massaggi shiatsu dell'associazione NoaNoa , banchetto della Lega Nazionale Per la Difesa del Cane sezione di Rovigo, giochi di società e di ruolo presso i locali della scuola Media adiacente con il neogruppo Le Torri. Mercoledì sera 13 giugno verranno proiettati bellissimi cortometraggi presso la Scuola Riccoboni, dell'Associazione Amici di Elena Onlus. Giovedì 14 giugno, sempre scuola Riccoboni, spettacolo di danza del ventre con Brezza D'Oriente, e venerdì Torneo di Tressette. Sabato grande serata con delitto, con associazione Ludica Le Due Torri.

Continuano nella "spiaggia" antistante i tornei di Beach volley, beach tennis mentre in palestra prosegue il torneo di calcetto.
 Nello spazio antistante il palco banchetto con tutte le informazioni sul doposcuola Angolo cottura e sulla prossima animazione estiva in collaborazione con il comune di Rovigo.Per ogni info vedere il sito www.polisportivasanpiox.it.>>

 

 

QUARTA NEWS ( by Paolo Sasso & Polisportiva San Pio X, Rovigo 17/06/12) / “TANTO PAR RIDARE” E LE LORO “SOLLECITAZIONI PENSIEROSE” SULLA VITA QUOTIDIANA
<<I Tanto Par Ridare centrano ancora una volta l’obbiettivo e fanno il pieno alla 26ª festa dello sport in svolgimento  in via Mozart nel quartiere San Pio X, oltre mille persone hanno applaudito i quattro  bravissimi attori nella prima tappa del Tetanic Tour 2012 .Lo spettacolo è stato aperto da un momento serio , i quattro attori  seduti sul palco  hanno dialogato con il pubblico , Luca ha ricordato che il Tanto Par Ridare è nato  ventidue anni fa a San Pio X e che in Febbraio i quattro avevano deciso di chiudere la loro grande avventura sul palcoscenico, poi  i messaggi dei fans , gli amici, la loro voglia di continuare a divertirsi divertendo hanno fatto il resto e il Tanto Par Ridare  continua ripartendo proprio da San Pio X .Lo spettacolo  ha visto  personaggi  vecchi è nuovi che hanno divertito il pubblico presente,da Ernesto Ventolan e le su gite alla mitica Agnese Pilon con aggiunta di farfallina  che ha mostrato al pubblico come è stato fatto a Sanremo , è stato un susseguirsi di  risate e applausi a scena aperta per quatto grandi attori che non temono confronti e che hanno sempre un grande pubblico a seguirli .

 

 

Massimo Brancalion ha aggiunto un nuovo personaggio alla sua ormai leggendaria galleria  ha aggiunto Federico Chicco Spritz che prende in giro i modi di fare dei giovani d’oggi e anche questo personaggio che ha esordito in questa occasione divertirà come ha divertito a San Pio X.

Marco  Cervati ha presentato il suo nuovo personaggio Fraton , un frate  appassionato di costruzioni e muratore per vocazione grande da non perdere , Marco sa divertire   con grande professionalità. Luca Lazzarini effervescente con non mai ha  esposto il suo trattato sul dialetto veneto e sulle reprimende ai figli che il dialetto rende chiare ed  inequivocabili. Beppe  Canto ha riproposto i suoi cantati dal vivo e particolarmente toccante è stato il suo ricordo di Lucio Dalla con una Caruso eseguita in modo semplicemente perfetto , un grande cantante che sa entrare nel personaggio che ripropone sotto una sua versione , ma che è più vero del vero. Luca ha spiegato anche il titolo del tour che prende simpaticamente spunto dall’uscita del film Titanic in 3D , i tanto par ridare hanno chiamato il tour 2012 Tetanic in 3Di venare sabo e domenica e non poteva mancare la grande scenetta , ma è riduttivo chiamarla tale, di Agnese Pilon che ritrova il suo amato dopo il naufragio del Tetanic che si chiama nello spettacolo con rifermenti alla realtà.

 

 

La chiusura delle due ore di divertimento allo stato puro è stata con l’ormai scenetta del curriolo con Massimo  nella parte del dottore e Luca nella parte del malato , la scenetta va in scena da 22 anni , ma nessuno degli spettatori presenti si è allontanato e le risate  e gli applausi scrosciavano , la sigla finale è stata la rivisitazione che i quattro hanno fatto della canzone “Grazie perché” come a voler ringraziare gli spettatori presenti , ma siamo noi che dobbiamo ringraziare  il Tanto Par Ridare per averci accompagnato per ventidue anni e per continuare a farlo ancora . Lo spettacolo ha poi avuto il solito simpatico seguito  con il Tanto Par Ridare in mezzo al pubblico a dialogare con  tutte le persone che si avvicinavano , con i dialoghi che si udivano dalle casse  distorte con un effetto comico voluto davvero esilarante ,come hanno ricordato il gruppo è nato a San Pio X e il quartiere segue con grande affetto le vicende artistiche del gruppo , alla richiesta dell’uscita di un nuovo dvd  Luca ha promesso che il prossimo anno verrà fatto con l’inserimento dei nuovi personaggi che hanno esordito in questa occasione e che esordiranno perché il gruppo è sempre in creazione artistica .>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Martina Galiazzo /presidente ‘insieme’ a Elena Lago ‘campionessa mondiale di pattinaggio artistico’ e di casa a San Pio X.
Per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal significato manifesto/locandina promozionale della Polisportiva San Pio X.
A seguire la benedizione in tandem alla Festa dello Sport da parte di don Michele Samiolo e don Rossano Marangoni (a dx) . Quindi relativamente alle ‘tante’ discipline sportive della società, presentiamo in sequenza la yellow foto dei “Primi Calci”, e il trio volley col “Mini Volley”, la Terza Divisione team con l’allenatrice Nadia Cominato ( prima sx , accosciata), la Prima Divisione col dirigente Corsato.
Per quanto riguarda i due successivi kit ecco in tandem Martina Galiazzo/presidente con Brian Loschi/allenatore, e quindi Paolo Sasso/reporter con Alberto Nabiuzzi/ mister.
Passando al ‘summertime’ ecco il team working pro beach volley field.
W quindi una serie foto poker “Tanto Par Ridare” prima del familiare gruppo “I Girasoli” e il tandem acrobatico “Capoeira”.
Rientrando in chiave sportiva/estiva ecco innanzitutto il red team con Stefano Siviero (primo a sx accosciato) in occasione del “4° Memorial Franco Brancalion”. Poi relativamente al Torneo di Calcetto ecco il team in maglia bianca griffato Loro e il team ‘pluricoppe’  il team in maglia griffata Pezzoli.
 In chiusura una visione sul pubblico spettatore in notturna, in sequenza lato sx e lato dx per completezza di ‘risoluzione’.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it