Ponte sul Po da Castelnovo Bariano a Sermide/ Con ‘Ordinanza’ della Provincia di Rovigo interdetto il traffico pesante per veicoli oltre 44 tonnellate, causa “diffuse forme di degrado al calcestruzzo copri ferro”


Avevamo già segnalato sempre qui su www.polesinesport.it le problematiche strutturali in capo al Ponte sul Po che collega Castelnovo Bariano a Sermide, ben prima del tragico crollo del ponte Morandi a Genova che tanti morti ha causati.
Purtroppo adesso ci tocca riprendere il discorso, perché le ‘preoccupazioni’ sono state prese in carico anche dagli Organismi competenti, interessando sia l’Aipo che entrambe l Provincie interessate.
E in particolare Marco Trombini presidente della Provincia di Rovigo ,tramite relativa Ordinanza , ha disposto alcune ‘limitazioni’ importanti a tutela del traffico e dello stesso manufatto.
Come ben spiega nel seguente reportage Franco Rizzi, storico cronista dell’enclave altopolesano, abitante oltretutto a Castelnovo Bariano, il paese dirimpettaio a Sermide sul mantovano.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 17.10.2018) / CASTELNOVO BARIANO -PONTE SUL PO DANNEGGIATO, CHIUSO AL TRAFFICO PESANTE / IL SINDACO:"MANCA MANUTENZIONE"
Da martedì mattina 16 ottobre u.s. lo strategico ponte sul Po Castelnovo Bariano-Sermide (grosso traffico lombardo-veneto-emilano; lungo 1 km., per 2/3 è affidato alla Provincia di Rovigo, il rimanente ai colleghi mantovani.

 

Fu aperto senza inaugurazione nel 1971 assieme ai gemelli di Ficarolo e Polesella tanto che da allora ad oggi la manutenzione ordinaria e straordinaria si è lasciata desiderare) è stato limitato nella portata dei mezzi che passeranno e nella loro velocità, ciò a causa di una fessurazione che dovrà essere verificata.
L'ordinanza di Palazzo Celio (la fessurazione è nel settore veneto), entrata in vigore il 16 u.s. a firma del presidente Marco Trombini, prevede l'interdizione al traffico per i veicoli aventi massa superiore a 44 tonnellate e la contestuale riduzione della velocità massima a 50 km/h.

 

ECCO IL TESTO FORMALE DELLA CITATA ORDINANZA.
"Premesso che l'Agenzia Aipo con nota in data 1/10/2018 ha segnalato alla Provincia di Rovigo, in ordine al manufatto in oggetto, una fessurazione orizzontale interessante il plinto di fondazione alla base della pila posta sulla scarpata dell'argine maestro, in sinistra idraulica; che lo stesso manufatto presenta, a vista, diffuse forme di degrado al calcestruzzo copriferro; considerato che la Provincia di Mantova, con la collaborazione economica della Provincia di Rovigo, effettuerà entro il corrente anno le verifiche tecnico-strutturali del manufatto in parola; tutto ciò premesso, in attesa delle risultanze inerenti le verifiche strutturali sopra indicate, di concerto con la Provincia di Mantova, ed al fine di tutelare la pubblica incolumità e la sicurezza stradale, viene disposta la limitazione di portata a 44 tonnellate ed il limite di velocità massima a 50 km/h".

 

L'ordinanza è divenuta esecutiva a seguito dell'installazione degli appositi segnali e il divieto rimarrà in vigore in attesa delle risultanze relative alle verifiche tecniche strutturali programmate sul Castelnovo Bariano-Sermide.
Il sindaco di Castelnovo Bariano Massimo Biancardi ritiene "positivo il provvedimento di Palazzo Celio. Con 44 tonnellate di divieto di transito nei due sensi il traffico non sarà danneggiato più di tanto, anzi si procederà ad un generale controllo per gli interventi successivi. Certo è che il problema manutentivo delle opere pubbliche è assai serio".

 

EXTRATIME by SS/ In cover  e in kit tandem a sx i due personaggi istituzionale della Sinistra Po: Marco Trombini da Ceneselli in quanto presidente della Provincia di Rovigo in carica fino al 31 cm, e Massimo Biancardi da Castelnovo Bariano , il paese dell'enclave altopolesano da dove parte il citato Ponte 'problematico' sul Po di cui vi proponiamo la relativa segnaletica.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it